Formula The One: frenata troppo brusca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Sono un neofita dei freni a disco, infatti li ho usati solo alla prima uscita con la mia nuova Cube. Perciò la mia domanda può risultare un po' stupida: cercate di venirmi incontro ...

Allora: i The One, dopo quello che ritengo un opportuno rodaggio, inchiodano da paura, ma mi pare che la corsa della leva del freno sia troppo lunga. Cioè: ho regolato l'FCS in diversi modi, ho modificato la posizione della leva con l'apposita rotella, ma l'effetto è che per almeno metà della corsa il freno non fa nulla. Poi ... inchioda in modo brusco. E' normale? Io non me ne intendo, ma immaginavo che ci fosse la possibilità di frenare anche in modo più graduale.
Non non lo considero un gran difetto: i freni vanno (anche troppo) e non serve tanta forza per azionarli, però mi sembra scomodo avere una corsa così lunga se poi posso frenare solo alla fine.
Può essere legato al rodaggio non completato? Oppure una regolazione da far fare al meccanico?
Spero di essermi spiegato.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... ho anch'io i the one, e il problema che hai evidenziato normalmente è originato o da bolle d'aria presenti nel circuito, poichè lo spurgo di questo eccellente impianto non è proprio intuitivo. A questo proposito, la Formula ha studiato una modifica al sistema pompa/serbaotio che migliora parecchio la modulabilità.
 

futurojukas

Biker popularis
5/7/08
53
1
0
cuneo
Visita sito