Formula The One: frenata troppo brusca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Sono un neofita dei freni a disco, infatti li ho usati solo alla prima uscita con la mia nuova Cube. Perciò la mia domanda può risultare un po' stupida: cercate di venirmi incontro ...

Allora: i The One, dopo quello che ritengo un opportuno rodaggio, inchiodano da paura, ma mi pare che la corsa della leva del freno sia troppo lunga. Cioè: ho regolato l'FCS in diversi modi, ho modificato la posizione della leva con l'apposita rotella, ma l'effetto è che per almeno metà della corsa il freno non fa nulla. Poi ... inchioda in modo brusco. E' normale? Io non me ne intendo, ma immaginavo che ci fosse la possibilità di frenare anche in modo più graduale.
Non non lo considero un gran difetto: i freni vanno (anche troppo) e non serve tanta forza per azionarli, però mi sembra scomodo avere una corsa così lunga se poi posso frenare solo alla fine.
Può essere legato al rodaggio non completato? Oppure una regolazione da far fare al meccanico?
Spero di essermi spiegato.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... ho anch'io i the one, e il problema che hai evidenziato normalmente è originato o da bolle d'aria presenti nel circuito, poichè lo spurgo di questo eccellente impianto non è proprio intuitivo. A questo proposito, la Formula ha studiato una modifica al sistema pompa/serbaotio che migliora parecchio la modulabilità.
 

futurojukas

Biker popularis
5/7/08
53
1
0
cuneo
Visita sito
... ho anch'io i the one, e il problema che hai evidenziato normalmente è originato o da bolle d'aria presenti nel circuito, poichè lo spurgo di questo eccellente impianto non è proprio intuitivo. A questo proposito, la Formula ha studiato una modifica al sistema pompa/serbaotio che migliora parecchio la modulabilità.

E questa modifica in che cosa consiste? Cioè.. la si deve far fare o è già nei nuovi freni?
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Prova a fare così: togli la ruota e metti tra le pastiglie (al posto del disco) un bancomat, od un'altra tessera analoga, che ha lo spessore un po' inferiore a quello del disco. Poi dai un paio di pinzate. in questo modo, il sistema si "resetta", facendo uscire un po' di più le pastiglie. può darsi, infatti, che tu fatichi poi un po' a rimettere la ruota al suo posto, visto che il disco faticherà a farsi spazio tra le pastiglie, però avrai ridotto la corsa a vuoto della leva.
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Prova a fare così: togli la ruota e metti tra le pastiglie (al posto del disco) un bancomat, od un'altra tessera analoga, che ha lo spessore un po' inferiore a quello del disco. Poi dai un paio di pinzate. in questo modo, il sistema si "resetta", facendo uscire un po' di più le pastiglie. può darsi, infatti, che tu fatichi poi un po' a rimettere la ruota al suo posto, visto che il disco faticherà a farsi spazio tra le pastiglie, però avrai ridotto la corsa a vuoto della leva.

se funziona è un bel trucco. ma se restringo troppo lo spazio tra le pastiglie, poi rischio di no far entrare + il disco ... mi sembra un po' rischioso :nunsacci:. magari provo a chiedere prima al meccanico di fare lo spurgo: io non mi ci metto neanche. Però mi sembrava di aver letto in giro che i Formula sono tra i freni con minor manutenzione e con necessità di spurgo pari a zero. E i devi farli spurgare fin dall'acquisto? mah ...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
se funziona è un bel trucco. ma se restringo troppo lo spazio tra le pastiglie, poi rischio di no far entrare + il disco ... mi sembra un po' rischioso :nunsacci:. magari provo a chiedere prima al meccanico di fare lo spurgo: io non mi ci metto neanche. Però mi sembrava di aver letto in giro che i Formula sono tra i freni con minor manutenzione e con necessità di spurgo pari a zero. E i devi farli spurgare fin dall'acquisto? mah ...

Se tu dovessi riscontrare difficoltà per far entrare il disco, ti basterà infilare la lama di un cacciavite largo tra le pastiglie, e farle rientrare ffacendo forza. Il sistema è fattoper essere regolato, non aspettarti che vada al 100% senza prenderti la briga di capire come lo si regola.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Sono un neofita dei freni a disco, infatti li ho usati solo alla prima uscita con la mia nuova Cube. Perciò la mia domanda può risultare un po' stupida: cercate di venirmi incontro ...

Allora: i The One, dopo quello che ritengo un opportuno rodaggio, inchiodano da paura, ma mi pare che la corsa della leva del freno sia troppo lunga. Cioè: ho regolato l'FCS in diversi modi, ho modificato la posizione della leva con l'apposita rotella, ma l'effetto è che per almeno metà della corsa il freno non fa nulla. Poi ... inchioda in modo brusco. E' normale? Io non me ne intendo, ma immaginavo che ci fosse la possibilità di frenare anche in modo più graduale.
Non non lo considero un gran difetto: i freni vanno (anche troppo) e non serve tanta forza per azionarli, però mi sembra scomodo avere una corsa così lunga se poi posso frenare solo alla fine.
Può essere legato al rodaggio non completato? Oppure una regolazione da far fare al meccanico?
Spero di essermi spiegato.

non so dirti del resto,
io ho migliorato leggermente la situazione montando delle pastiglie organiche al posto delle sinterizzate originali.

son veramente potenti in maniera esagerata..
andre
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
Sono un neofita dei freni a disco, infatti li ho usati solo alla prima uscita con la mia nuova Cube. Perciò la mia domanda può risultare un po' stupida: cercate di venirmi incontro ...

Allora: i The One, dopo quello che ritengo un opportuno rodaggio, inchiodano da paura, ma mi pare che la corsa della leva del freno sia troppo lunga. Cioè: ho regolato l'FCS in diversi modi, ho modificato la posizione della leva con l'apposita rotella, ma l'effetto è che per almeno metà della corsa il freno non fa nulla. Poi ... inchioda in modo brusco. E' normale? Io non me ne intendo, ma immaginavo che ci fosse la possibilità di frenare anche in modo più graduale.
Non non lo considero un gran difetto: i freni vanno (anche troppo) e non serve tanta forza per azionarli, però mi sembra scomodo avere una corsa così lunga se poi posso frenare solo alla fine.
Può essere legato al rodaggio non completato? Oppure una regolazione da far fare al meccanico?
Spero di essermi spiegato.
anch'io ho riscontrato nella leva del posteriore una corsa un pò lunghettina!!!!l'anteriore è perfetto super modulabile e ha una corsa giusta!!!!
però non ho riscontrato la questione del bloccaggio!!!!!!non sò nenche io,oggi che è la prima volta che lo uso,sembra che è migliorato un pò,magari con il rodaggio si sistema la corsa!!!!!tu l'hai sistemato????qual era il problema??????ciao alby
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Allora, dopo le due uscite dello scorso week end la situazione è leggermente cambiata (premetto che non ho fatto niente ai freni). L'anteriore, come dalla risposta precedente, adesso sembra OK. Il posteriore mantiene in generale la corsa piuttosto lunga, ma se lo uso per qualche minuto di fila in discesa si indurisce man mano. Frena lo stesso, ma la corsa si riduce drasticamente. E' un po' quello che succede ai freni dell'auto quando si spegne il motore e si cerca di schiacciare il pedale del freno: per un po' va, poi pian piano si indurisce fino a non avere quasi più corsa.
Fortuanatamente quelli della MTB frenano comunque ... Può essere il surriscaldamento? Ma non sono spacciati come freni che garantiscono le stesse prestazioni dall'inizio alla fine della discesa?
Domani in ogni caso devo andare dal meccanico per altre cose e gli espongo anche questi problemi.
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
Allora, dopo le due uscite dello scorso week end la situazione è leggermente cambiata (premetto che non ho fatto niente ai freni). L'anteriore, come dalla risposta precedente, adesso sembra OK. Il posteriore mantiene in generale la corsa piuttosto lunga, ma se lo uso per qualche minuto di fila in discesa si indurisce man mano. Frena lo stesso, ma la corsa si riduce drasticamente. E' un po' quello che succede ai freni dell'auto quando si spegne il motore e si cerca di schiacciare il pedale del freno: per un po' va, poi pian piano si indurisce fino a non avere quasi più corsa.
Fortuanatamente quelli della MTB frenano comunque ... Può essere il surriscaldamento? Ma non sono spacciati come freni che garantiscono le stesse prestazioni dall'inizio alla fine della discesa?
Domani in ogni caso devo andare dal meccanico per altre cose e gli espongo anche questi problemi.
dai allora fammi sapere cosa ti dice!!!!!grazie alby
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche i miei ho notato che sono molto violenti. D'altronde sono freni nati per avere moltissima potenza frenante.
A me non dispiace come caratteristica. Dietro tengo l'FCS in modo che il freno sia abbastanza poco modulabile, mentre davanti lo tengo quasi alla massima modulabilità. Purtroppo monto un disco da 200 anche al posteriore e devo dire che è molto facile arrivare al bloccaggio senza quasi accorgersene.

Comunque sono freni pensati per essere azionati ad 1 solo dito. La prima volto che li ho usati a 2 dita, abituato ai k18 ho tirato una bella facciata :mrgreen: si erano rodati dirante una discesa scorrveole e alla prima frenata un po brusca :scassat:...
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
Anche i miei ho notato che sono molto violenti. D'altronde sono freni nati per avere moltissima potenza frenante.
A me non dispiace come caratteristica. Dietro tengo l'FCS in modo che il freno sia abbastanza poco modulabile, mentre davanti lo tengo quasi alla massima modulabilità. Purtroppo monto un disco da 200 anche al posteriore e devo dire che è molto facile arrivare al bloccaggio senza quasi accorgersene.

Comunque sono freni pensati per essere azionati ad 1 solo dito. La prima volto che li ho usati a 2 dita, abituato ai k18 ho tirato una bella facciata :mrgreen: si erano rodati dirante una discesa scorrveole e alla prima frenata un po brusca :scassat:...
ciao dany,ma mi spieghi il sistema FCS,non capisco:nunsacci: molto la differenza variando la posizione della levetta!!!!la devo tenere sopra(cioè ben visibile)oppure sotto!!!!!cmq sembra persistere una certa lunghezza della corsa della leva del posteriore,anche girando al massimo la rotella gialla!!!!secondo te cos'è????la torque mi è arrivata sabato mattina,e domenica mattina ho fatto un piccolo giretto per provarla:i-want-t:.......dici che è una questione di rodaggio o è da spurgare!!!!l'anteriore è perfetto,bello pastoso e potentissimo!!!!aspetto la tua rix grazie dany
ciao alby
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Anche i miei hanno il posteriore con corsa lunga,ma sono nuovi e aspetto di rodarli bene prima di preoccuparmi....

... non è questione di rodaggio, ma di spurgo, sicuramente hai dell'aria nel circuito. Come detto, sono rognosissimi da spurgare per via della conformazione della pompa e del serbatoio, soprattuto al posteriore, data la maggiore lunghezza del tubo. L'upgrade studiato dalla Formula risolve il problema, la potenza rimane, la corsa diminuisce la modulabilità aumenta.
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
... non è questione di rodaggio, ma di spurgo, sicuramente hai dell'aria nel circuito. Come detto, sono rognosissimi da spurgare per via della conformazione della pompa e del serbatoio, soprattuto al posteriore, data la maggiore lunghezza del tubo. L'upgrade studiato dalla Formula risolve il problema, la potenza rimane, la corsa diminuisce la modulabilità aumenta.
ma è una modifica che è presente sui nuovi modelli,o bisogna intervenire dopo l'acquisto....:nunsacci:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
... non è questione di rodaggio, ma di spurgo, sicuramente hai dell'aria nel circuito. Come detto, sono rognosissimi da spurgare per via della conformazione della pompa e del serbatoio, soprattuto al posteriore, data la maggiore lunghezza del tubo. L'upgrade studiato dalla Formula risolve il problema, la potenza rimane, la corsa diminuisce la modulabilità aumenta.

Quale upgrade???Sapresti inoltre,super gentilmente,illustrami la corretta procedura di spurgo???o-o
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
oggi pome,ho guardato attentamente i mie the one e lì ho maneggiati un pò!!!!stranamente la corsa lunga della leva del posteriore e scomparsa nel momento in cui ho portato la levetta gialla FSC nella posizione superiore,cioè visibile dall'alto!!!!la corsa è diventata giusta come quella dell' anteriore e la frenata potente e bella modulabile!!!!la cosa che non capisco è che all'anteriore la levetta gialla è posizionata in basso ed ho lo stesso risultato dell'anteriore!!!!non capisco come possa succedere questo,le levette dell'FSC sono nella posizione comtraria e la frenata è uguale!!!!qualcuno mi sa spiegare:nunsacci:,spero che abbiate capito quello che intendo!!!!aspetto una rix ciao a tutti alby
 

Classifica mensile dislivello positivo