Formula The One: frenata troppo brusca

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
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Podenzano (PC)
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Norco Six
potrebbe essere che il posteriore avendo un tubo più lungo abbia una corsa più "lunga" e che tu l'abbia compensata portando la levetta del punto di contatto in alto...

faccio pure io una domanda...spostando la levetta, la "luce" tra pastiglie e disco non dovrebbe aumentare o diminuire in base alla posizione? oppure c'è qualcosa nel circuito che rende la frenata "più pronta"?
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
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milano
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potrebbe essere che il posteriore avendo un tubo più lungo abbia una corsa più "lunga" e che tu l'abbia compensata portando la levetta del punto di contatto in alto...

faccio pure io una domanda...spostando la levetta, la "luce" tra pastiglie e disco non dovrebbe aumentare o diminuire in base alla posizione? oppure c'è qualcosa nel circuito che rende la frenata "più pronta"?
vedo che su questi discussi freni,ci sono una miriade di dubbi e quesiti!!!tra l'altro sul manuale d'uso e sul sito non c'è una spiegazione chiara di tutti i componeti,come i vari sistemi di taratura!!!!la spiegazione è ridotta all'osso!!!!!aspettiamo che qualche forumendolo ci dia un pò di dritte su qusti freni.............aspettiamo chiarimenti raga!!!!!!!!:spetteguless:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
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Bo
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ma dai, si tratta solo di fare lo spurgo!
te lo hanno già detto tutti!
i sintomi sono chiari: c'è aria nel circuito, punto.
il fatto che le levette si trovino "una su" ed "una giù" per avere lo stesso effetto, è normalissimo, se ragioni un attimo: le due pompe sono identiche, ma una è montata con la leva rivolta a dx, l'altra con la leva rivolta a sn. La levetta ottiene un dato effetto quando è girata in senso orario, e questo fa si che si rivolga in alto o in basso, a seconda che la pompa sia motata a destra o a sinistra (capovolta)
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
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Pèrma...Milèn
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... non è questione di rodaggio, ma di spurgo, sicuramente hai dell'aria nel circuito. Come detto, sono rognosissimi da spurgare per via della conformazione della pompa e del serbatoio, soprattuto al posteriore, data la maggiore lunghezza del tubo. L'upgrade studiato dalla Formula risolve il problema, la potenza rimane, la corsa diminuisce la modulabilità aumenta.

Riuppo perchè magari ti sfugge...di che upgrade si tratta??Se hai voglia e tempo,sapresti dirmi la coorretta procedura di spurgo?anche in mp se vuoi....
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
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Olgiate Molgora (LC)
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Trek Top Fuel
il meccanico ha detto che farà un controllo all'olio. Non mi ha detto esplicitamente "farò" lo spurgo e io per ora non ho insisitito ... Magari fa esattamente quello :nunsacci:.
Cmq, non è sembrato sorpreso quando gli ho fatto notare la corsa lunga.
Non so quando tornerà la bici: vi aggiornerò la prox settimana

Per chi ha detto che frena con un solo dito: magari accorciando la corsa si può fare. Adesso è impossibile.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
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Quale upgrade???Sapresti inoltre,super gentilmente,illustrami la corretta procedura di spurgo???o-o

... è una modifica al sistema pompa/serbatoio studiata per facilitare l'uscita dell'aria eventualmente presente nel cirtcuito.

La procedura di spurgo è quella classica, il problema è che dopo averla effettuata a regola d'arte, risigilli il circuito convinto che non sia rimasta una sola bolla d'aria, pompi e ti accorgi che la corsa è ancora lunga. Riapri il circuito e scopri che, inspiegabilmente, ci sono ancora delle bolle d'aria. Abbiamo rifatto la procedura di spurgo quattro volte, orientando la bici in modo da facilitare l'uscita delle bolle d'aria dal sistema pompa/serbatorio, ma niente ogni volta trovavamo bolle d'aria che non avrebbero dovuto esserci e la corsa dell'impianto posteriore è rimasta lunga.

Dopo la modifica fatta in Formula l'impianto posteriore ha la stessa risposta di quello anteriore, la stessa potenza e la stessa modulabilità. Vedremo come andranno le cose quando sarà necessario rifare lo spurgo.
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
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Olgiate Molgora (LC)
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... è una modifica al sistema pompa/serbatoio studiata per facilitare l'uscita dell'aria eventualmente presente nel cirtcuito.

Se subito dopo lo spurgo noto che la corsa è ancora lunga, posso dedurre che i miei freni sono in versione "senza modifica" e quindi devo chiedere di mandarli alla Formula? O è meglio fare qualche uscita per verificare se è cambiato qualcosa?

Hai idea del momento in cui la Formula ha iniziato a produrli con la modifica di serie? La mia MTB è del 2009, quindi non credo che i freni siano tanto vecchi. Sui fili c'era anche una data impressa dalla Formula, ma adesso non me la ricordo e fino a che non torna la bici non sposso controllare
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
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Pèrma...Milèn
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... è una modifica al sistema pompa/serbatoio studiata per facilitare l'uscita dell'aria eventualmente presente nel cirtcuito.

La procedura di spurgo è quella classica, il problema è che dopo averla effettuata a regola d'arte, risigilli il circuito convinto che non sia rimasta una sola bolla d'aria, pompi e ti accorgi che la corsa è ancora lunga. Riapri il circuito e scopri che, inspiegabilmente, ci sono ancora delle bolle d'aria. Abbiamo rifatto la procedura di spurgo quattro volte, orientando la bici in modo da facilitare l'uscita delle bolle d'aria dal sistema pompa/serbatorio, ma niente ogni volta trovavamo bolle d'aria che non avrebbero dovuto esserci e la corsa dell'impianto posteriore è rimasta lunga.

Dopo la modifica fatta in Formula l'impianto posteriore ha la stessa risposta di quello anteriore, la stessa potenza e la stessa modulabilità. Vedremo come andranno le cose quando sarà necessario rifare lo spurgo.

Grazie della risposta,a rigor di logica però Formula avrebbe dovuto fare un richiamo....
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
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Roma
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Grazie della risposta,a rigor di logica però Formula avrebbe dovuto fare un richiamo....

... beh, non è proprio un malfunzionamento, il freno funzionava bene, comunque, il problema era soltanto "soltanto" la modulabilità. Comunque prova a chiamare in Formula, magari l'upgrade è gratuito. Io non so dirtelo perchè oltre all'upgrade ho fatto fare una riparazione non in garanzia.
 
T

teoDH

Ospite
Secondo me non è assolutamente un problema di spurgo.
a parte che i freni nuovi, non necessitano spurgo, e poi se la frenata e secca e non spugnosa, vuol dire che il freno lavora bene.

Le cose possono essere due:
1 - usi i dischi formula? perchè ad esempio i dischi braking, o Hayes, sono di norma più sottili dei dischi originali formula, e da qui potrebbe dipendere la corsa lunga.

2- se i dischi sono originali, per regolare la corsa c'è un solo sistema, ovvero la quantità di olio nell'impianto, aggiungendo olio, la corsa diminuisce.
Questo però va fatto se si ha un minimo di confidenza con le operazioni di manutenzione ordinaria, oppure, da un meccanico bravo.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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6
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capolinea della rossa
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Secondo me non è assolutamente un problema di spurgo.
a parte che i freni nuovi, non necessitano spurgo, e poi se la frenata e secca e non spugnosa, vuol dire che il freno lavora bene.

Le cose possono essere due:
1 - usi i dischi formula? perchè ad esempio i dischi braking, o Hayes, sono di norma più sottili dei dischi originali formula, e da qui potrebbe dipendere la corsa lunga.

2- se i dischi sono originali, per regolare la corsa c'è un solo sistema, ovvero la quantità di olio nell'impianto, aggiungendo olio, la corsa diminuisce.
Questo però va fatto se si ha un minimo di confidenza con le operazioni di manutenzione ordinaria, oppure, da un meccanico bravo.

son d accordo:
non posso toccare con mano i tuoi, ma anche i miei "al banco" hanno la corsa lunga e sembrano strani di comportamento, ma all atto pratico frenano perfettamente, se in discesa utilizzassi la corsa che ho quando freno da fermo mi ribalterei,
e i sicuro non han bisogno di spurghi.
son sempplicemente diversi dai freni più classici in commercio.
andre
 
T

teoDH

Ospite
Io ad esempio, mi sono fatto fare da Formula un impianto (thnks to Walter Belli) con poca corsa e i tubi in kevlar (che sono fantastici, tengono come quelli in treccia metallica ma pesano come i normali tubi).
Risultao, una frenata prontissima, e secondo me un più modulabile nella prima parte di corsa.

E' un intervento che ti possono fare anche in formula, basta contattarli, loro ti mandano il preventivo, di norma ti fanno spurgo, regolazione, sostituzione pastiglie.
Basta spedirgli giù gli impianti, e loro li rimandano a posto con pagamento in contrassegno.
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
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Olgiate Molgora (LC)
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Bike
Trek Top Fuel
Secondo me non è assolutamente un problema di spurgo. a parte che i freni nuovi, non necessitano spurgo, e poi se la frenata e secca e non spugnosa, vuol dire che il freno lavora bene.

da ignorante, è la stessa cosa che ho pensato io ...

Le cose possono essere due:
1 - usi i dischi formula?
sì, la bici è nuova di zecca ...

2- se i dischi sono originali, per regolare la corsa c'è un solo sistema, ovvero la quantità di olio nell'impianto, aggiungendo olio, la corsa diminuisce.
Questo però va fatto se si ha un minimo di confidenza con le operazioni di manutenzione ordinaria, oppure, da un meccanico bravo.
il meccanico mi ha detto che avrebbe controllato l'olio

però ... che bel polverone ho sollevato. alla faccia dei freni che non necessitano di manutenzione (più d'uno lo ha scritto sul forum).
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
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Bo
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Il posteriore mantiene in generale la corsa piuttosto lunga, ma se lo uso per qualche minuto di fila in discesa si indurisce man mano. Frena lo stesso, ma la corsa si riduce drasticamente. E' un po' quello che succede ai freni dell'auto quando si spegne il motore e si cerca di schiacciare il pedale del freno: per un po' va, poi pian piano si indurisce fino a non avere quasi più corsa.

sono questi sintomi che mi fanno insistere col bisogno di uno spurgo.
Poi magari potresti avere anche altri problemi, ma se scaldando l'impianto la risposta varia, vuol dire che nei tubi non c'è solo DOT5 :il-saggi:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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capolinea della rossa
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sono questi sintomi che mi fanno insistere col bisogno di uno spurgo.
Poi magari potresti avere anche altri problemi, ma se scaldando l'impianto la risposta varia, vuol dire che nei tubi non c'è solo DOT5 :il-saggi:

sì, solo che quando cè da spurgare il surriscaldamento dell impianto causa frenate a vuoto, nel suo caso la frenata non cambia, diminuisce la corsa.

andre
 
T

teoDH

Ospite
alla faccia dei freni che non necessitano di manutenzione (più d'uno lo ha scritto sul forum).

E infatti è così...
nel mio gruppo abbiamo 7 impianti formula, mai nessuno è stato spurgato.
In squadra ne abbiamo 20, lo scorso anno, solo due atleti hanno fatto lo spurgo, anche perchè girano tantissimo e vanno a bomba quasi sempre.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
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Torino
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Domani vado a riprendere i freni(the one) che sono tornati da formula. Dall'inizio leva troppo a vuoto, dopo 4/5 lunghi spurghi e l'olio che contaminava le pastiglie appena iniziavo a scendere x ben 3 uscite... La cosa strana è che quando le ho conseganto ad un meccanico per la spedizione mi ha informato che alcuni non avevano la chiusura dei pistoni sulla pinza alla forza giusta!!!
 

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