29", perchè ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Axxxx :nunsacci: ma a leggere li bisgnerebbe buttre subito la vecchia MTB 26" e buttarsi sulle nuove 29" :celopiùg:
Pare che abbiano solo vantaggi e pochissimi svantaggi ... anche se esteticamente a me continuano a piacere di più le 26", solo per un rapporto di grandezza delle ruote con il resto dell bike
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Axxxx :nunsacci: ma a leggere li bisgnerebbe buttre subito la vecchia MTB 26" e buttarsi sulle nuove 29" :celopiùg:
Pare che abbiano solo vantaggi e pochissimi svantaggi ... anche se esteticamente a me continuano a piacere di più le 26", solo per un rapporto di grandezza delle ruote con il resto dell bike
Be' quelle faq le ha scritte l'importatore italiano niner, quindi trasuda tutto il suo entusiasmo, è ovvio. Però tutto sommato è stato obiettivo nell'elencare pro e contro.

Comunque la cosa migliore è mttere i ciapèt su una bella test bike e provare in prima persona.
 

luca bonaventura

Biker novus
8/3/09
10
0
0
venezia
Visita sito
sono solito alternare uscite con la 26 e la 29 e devo dire che secondo me con la 29, utilizzando rapporti agili a parità di velocità, faccio meno fatica.Preciso che le bici in questione sono una taurine in carbonio e una superfly gary fisher in carbonio
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
perchè...???

oggi abbiamo fatto 32 km a Rive Rosse...salite tecniche e poo larghe...su fondi scivolosi...coon brecciolino consistente...

ero l'unico a mettere culo in punta sella e a salire...gli altri 26isti...tutti a piediiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ero l'unico a mettere culo in punta sella e a salire...

una soddisfazione ogni tanto ci vuole...ti sei gia' convertito al tubeless o fai resistenza al cambiamento?
Ho seguito con attenzione il tuo post sui tubeless, pure io son restio a star in garage a smanettar sulla bici
pero' non si puo' nemmeno pensare di guidare una BMW e gestirla come una vecchia 500...
Usi rapporti convenzionali o hai il rapporto corto demoltiplicato visto il maggior sviluppo metrico delle 29?
Hai la corona standard da 22 o ti sei fatto montare una piu' piccola? o-o
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
uso rapporti convenzionali...

e sono FELICEMENTE passato al tubeless con sistema cerchi notubes, lattice e copertone da camera...

anteriore 1.8
posteriore 2.0

sali anche sui muri...i problemi sono a fare tanti km di salita su asfalto sali con un attrito della madonna
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Come mai i tuoi compagni di uscita han dovuto spingere? Non avevano i tubeless o semplicemente non pedalavano stando seduti in punta di sella e coi gomiti bassi? Io con la mia full xc 26 salgo bene fin al 22% di pendenza ma poi vado decisamente in crisi ...mi sorprende che tu sia salito molto meglio dei tuoi compagni sul ripido nonostante il tuo rapporto minore sia ben piu' lungo e quindi piu' faticoso...come te lo spieghi?
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
me lo spiego..che uno dei vantaggi della 29" è la maggiore impronta a terra del pneumatico...nelsenso della lunghezza...quindi maggiore presa su terreni friabili o comunque scivolosi...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Axxxx :nunsacci: ma a leggere li bisgnerebbe buttre subito la vecchia MTB 26" e buttarsi sulle nuove 29" :celopiùg:
Pare che abbiano solo vantaggi e pochissimi svantaggi ... anche se esteticamente a me continuano a piacere di più le 26", solo per un rapporto di grandezza delle ruote con il resto dell bike

Ciao, in contribuito io a far accendere la scintilla? Possiedo entrambi gli standard e mi ci e voluto un pochino per sdoganare esteticamente la rip,ora la trovo bella come la scalpel. Nei prossimi giorni se continuerai a frequentare questa sezione verrai sommerso di parole, mi unisco a chi dice di provare, magari una stanbek titanica viste le tue caratteristiche.
Ciao
francesco
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
anche se esteticamente a me continuano a piacere di più le 26", solo per un rapporto di grandezza delle ruote con il resto dell bike

A me esteticamente piacciono di più, le ruote grandi mi danno un senso di sicurezza e sportività, le taglie S sono bellissime...

Per il resto, provane una, Monterosa le può spedire per una prova, fatti spedire una stambek in acciaio per una settimana, e tieni conto che ci sono modelli in Scandio-Carbonio-Acciaio-Alu-Titanio, percui hai solo l'imbarazzo della scelta poi...

Benvenuto a bordo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Come mai i tuoi compagni di uscita han dovuto spingere? Non avevano i tubeless o semplicemente non pedalavano stando seduti in punta di sella e coi gomiti bassi? Io con la mia full xc 26 salgo bene fin al 22% di pendenza ma poi vado decisamente in crisi ...mi sorprende che tu sia salito molto meglio dei tuoi compagni sul ripido nonostante il tuo rapporto minore sia ben piu' lungo e quindi piu' faticoso...come te lo spieghi?

Non conosci il fondo di quelle salite; argilla dura sul fondo cosparsa di precciolino di varie dimensioni scivolosissimo, canalette scavate dall'acqua in senso longitudinale e trasversale, dove non c'è brecciolino È sconnesso da morire, dove È liscio la ruota scivola solo a farla girare. Su quelle salite ho deciso che mai avrei piÙ pedalato una HT da 26"
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Non conosci il fondo di quelle salite; argilla dura sul fondo cosparsa di precciolino di varie dimensioni scivolosissimo, canalette scavate dall'acqua in senso longitudinale e trasversale, dove non c'è brecciolino È sconnesso da morire, dove È liscio la ruota scivola solo a farla girare. Su quelle salite ho deciso che mai avrei piÙ pedalato una HT da 26"
inoltre c'è da aggiungere la minor tendenza all'impennata, che aiuta a concentrarsi su salite dure.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Be' quelle faq le ha scritte l'importatore italiano niner, quindi trasuda tutto il suo entusiasmo, è ovvio. Però tutto sommato è stato obiettivo nell'elencarle ...

Non sono importatore Niner, ma riassumo quì quella che IMHO è la 29er chart, dopo 15 anni di MTB 26" con la 29er (dal 2006 ne ho già cambiate diverse tra front e full) ho ritrovato alla grande nuovi stimoli, entusiasmo, ma soprattutto un grande DIVERTIMENTO ! :))): :

1 - Le ruote più grandi migliorano il superamento degli ostacoli.
Più la ruota è grande e meno il movimento in avanti viene “disturbato” dalle asperità dato che queste, in proporzione, sono meno importanti. Le sezioni tecniche si passano più velocemente e con meno impuntamenti.


2 - Il diametro maggiorato aumenta la scorrevolezza.
Le ruote da 29” hanno una scorrevolezza migliore. Secondo gli studi la scorrevolezza migliora del 14% e a parità di sforzo la velocità aumenta del 4%.

3 - Le MTB da 29” sono più stabili.
La maggior massa delle ruote aumenta la stabilità e mantiene costante le velocità. Alle basse velocità, quando la velocità di rotazione è ridotta, la differenza tra ruota da 26” e ruota da 29” è minima. La maneggevolezza sul tecnico risulta quindi simile a quella di una ruota da 26” con un maggior ingombro della ruota di circa 3cm. Con l’aumentare della velocità la differenza di stabilità cresce in modo netto. Le bici con le ruote da 29” tendono a mantenere più costante la velocità, sono meno affaticanti da
guidare e si scompongono meno quando sulla traiettoria viene incontrato un ostacolo. Nei salti sono più lineari e mantengono meglio la direzione impostata.

4 - Il centro di gravità è più sicuro.
Con le ruote più grandi del 10% circa, il limite di ribaltamento è più difficile da raggiungere. I mozzi sono più in alto di 3cm e alzano il punto di ribaltamento che quindi si raggiunge dopo rispetto a una bicicletta con ruote più piccole. Questo vale sia per la ruota anteriore (impuntamento) che per la posteriore (impennata).

5 - Area di contatto della copertura col suolo più ampia.
Il maggior diametro della ruota mette più gomma in contatto con il suolo. La differenza è di circa il 10%, quindi molto sensibile! Maggior tenuta in curva, miglior grip in salita e frenata più potente sono i tre vantaggi più importanti ma c’è anche una minor tendenza alle pizzicature e una maggior resistenza della carcassa.

6 - Il carro più lungo migliora le capacità di arrampicata.
Un carro più lungo rispetto alla media delle MTB 26” sposta il peso sull’avantreno e ha due effetti importanti: allontana l’angolo di ribaltamento migliorando le prestazioni sulle salite estreme e migliora il carico sulla ruota anteriore in curva. Queste due caratteristiche aumentano ancora i vantaggi del maggior grip delle coperture come al punto 5. Le 29er tengono la traiettoria quando le ruote da 26” scivolano via e fanno grip in salita dove le ruote da 26” perdono la presa.
Inoltre sulle rampe ripide con la 26 per non impennare si è costretti a concentrarsi sulla guida, avanzare oltremisura sulla sella e sforzarsi per tenere giù l'avantreno. Con la 29 basta SOLO spingere perché non ci sono questi problemi di impennata. Questo è un vantaggio prestazionale. Poi, il manubrio basso della 26, limita oltretutto sul tecnico, mentre la posizione un po’ più alta della 29er aiuta anche per questo motivo.

7 - Minor stanchezza di guida.
La maggior stabilità rende la guida meno stancante e più prevedibile. Le 29er sono l’ideale per le competizioni endurance (gran fondo) e per le 24 ore dove questo vantaggio diventa davvero importante

Leggendo quanto ho detto sopra, viene però spontaneo chiedersi:
Ma le 29er non hanno svantaggi ?
Si, una 29er a parità di componenti una è più pesante. Circa 700 grammi rispetto ad un’analoga 26”. In particolare il maggior peso è concentrato sulle ruote. Avere ruote pesanti crea più problemi che su una MTB da 26” a causa del maggior diametro e quindi del maggior effetto giroscopico. Le ruote da 29” pesano circa il 10% in più e sono più fragili delle ruote da 26” (sempre a parità di componenti). Per questo sono nate ruote speciali molto sofisticate, ad esempio sulle ruote Fulcrum i raggi che sono 24 sulla 26” diventano 28 sulla 29”. Oppure si stanno sviluppando speciali ruote per tubolari da utilizzare in ambito race.
Lo svantaggio cmq. si evidenzia praticamente solo nei tratti scorrevoli in salita dove il peso è più sentito. Nei tratti sconnessi invece è stato calcolato un miglior rotolamento sugli ostacoli sino al 14% in più (Test delle rivista MTB.de in collaborazione con Schwalbe). Quindi, nel complessivo, questo svantaggio è abbondantemente compensato dai vantaggi. Considerato cmq. un peso complessivo del pilota più la MTB = 80 kg, 700 grammi in più vanno ad incidere percentualmente per meno dell' 1%.
Ecco, per "par condicio" direi che anche questo andava aggiunto.

 
  • Mi piace
Reactions: akiro

zazà

Biker ciceronis
Piccola osservazione personale (che annovererei tra i pregi delle 29): i ruotoni hanno ampliato gli orizzonti delle front.
Mi spiego.
Come molti ho cominciato a pedalare in off road (circa 6 anni fa) con una front da 26. Poi incuriosito dalle full ne ho presa una (e poi un'altra), giungendo alla conclusione che per il mio uso (escursionistico - trail - AM leggero) la sospensione posteriore fosse quasi irrinunciabile. Poi l'anno scorso, incuriosito dalle 29 ho deciso di prendermene una, e, logicamente, ho preso una front (da affiancare alla mia full da 26). Ebbene la sorpresa è che con questa front (tra l'altro una bici abbastanza race) mi trovo talmente bene che, utilizzandola nei miei percorsi abituali, non sono poi molti i frangenti in cui, mentre la pedalo, preferirei avere una full. Insomma per via di tutti i pregi indotti dai ruotoni di cui si è già detto, (ed in particolare per il maggior comfort e la sicurezza in discesa) ho scoperto che una front da 29 è realmente una valida alternativa per le mie abitudini ciclistiche. Il tutto con alcuni apprezzabili vantaggi di una front: minor peso, minore manutenzione, semplicità d'uso e pulizia, linee più pulite.
Non vorrei essere frainteso: una full (26 o 29 che sia) rimane certamente più comoda, non credo ci siano dubbi, però il livello di comfort offerto da una front29 è secondo me assolutamente accettabile e apre scenari di utilizzo davvero ampi. Tutto ovviamente, IMHO.
Il miglior suggerimento rimane il solito: chi non lo ha fatto e ne ha l'occasione ne provi una.
 

Classifica mensile dislivello positivo