29", perchè ?

Crested B

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Tra tubi del telaio, cerchi e gomme la differenza tra a una 29 ed una 26 è di 700 grammi , di qui non si scappa.

Secondo me molto meno soprattutto se si va a lavorare sui prodotti tecnologicamente evoluti.

La Superfly pesa meno di un telaio 26 solo perchè ha una tecnologia migliore, ma non vedo perchè un telaio da 29 debba pesare più o meno di un telaio 26: ha il top tube più lungo ma il carro e il tubo sterzo più corti. Siamo li'. Stesso peso a parità di tecnologia e lo dimostra anche la AIR che ha un peso esattamente allineato con un buon Scandium 26.

Sulle ruote le Notubes Race 26 e Notubes Race 29 hanno tecnologie molto simili. 1210 contro 1360.

Tra 26 e 29 ci sono 150 grammi in questo caso, e qualcosa si risparmia anche sul manubrio che è straight invece di riser a parità di altezza dal suolo, quindi siamo intorno ai 100 grammi. A farei pignoli si possono aggiungere anche 15 grammi per il 10% di sigillante in più. Insomma siamo tranquilli sui 150 grammi.
Ora bisogna aggiungere la differenza di peso delle gomme.
Ci vorrebbe la stessa gomma 26 e 29. Chi ha due pesi della stessa gomma 26/29?, tipo SB8 per esempio o Nevegal.
Insomma, a parere mio ci avviciniamo alla metà dei 700 grammi.
Poi salendo di peso delle ruote la differenza può salire un pò ma non tantissimo dato che i mozzi sono sempre quelli.
 

CROPCIRCLE

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Qualsiasi forcella da 26" da 1850 grammi ha qualche limite se usata "Hard".
Volendo una forcella adeguata ad uso hard c'è sempre la cara vecchia Bergman Alice riducibile a 120 mm che è adeguata. Chiaro che pesa 2,5 kg.
Volendo la alice DC a doppia piastra ridotta a 150 mm è ottima per la WFO.
Non hanno tutte le regolazione du una Fox 40, ma sono abbastanza ignoranti.

Sulla vecchia versione avevo riscontrato un netto miglioramento montando la testa/crociera della Recon (uguale alla Tora solo Air)che è bella massiccia e robusta anche se un po' più pesante. Basterebbe che RS facesse la stessa cosa almeno sulla versione 120mm maxle.
Sto cmq studiando ancora questa modifica anche sulla versione 2009 ... si vedrà ...
 

CROPCIRCLE

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Insomma, a parere mio ci avviciniamo alla metà dei 700 grammi.

Certo la differenza si sta riducendo ... però ... però ...

Come trailrider alla fine 500 grammi o 700 grammi non mi fa una grossa differenza ... specialmente se il risparmio di peso va a discapito della robustezza = affidabilità. ;-)

Certo se fossi più un racer, sarei anche disposto a sacrificare qualcosa per risparmiare un po' di peso ... però ... però ... non mi piacerebbe trovarmi al posto del proprietario di questa Superfly:

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=497066

Certo può succedere che qualsiasi cosa si possa rompere ...
però guarda caso si tratta proprio di un telaio superleggero ... :medita:
 

Crested B

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Certo la differenza si sta riducendo ... però ... però ...

Certo se fossi più un racer, sarei anche disposto a sacrificare qualcosa per risparmiare un po' di peso ... però ... però ... non mi piacerebbe trovarmi al posto del proprietario di questa Superfly:

http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=497066

Certo può succedere che qualsiasi cosa si possa rompere ...
però guarda caso si tratta proprio di un telaio superleggero ... :medita:

Crop, onestamente non considero questa immagine significativa.

1- Le Superfly hanno sempre dimostrato un'ottima affidabilità. Per un paio di crepe che a parer mio neppure sembrano da stress ma potrebbero benissimo (e io credo proprio lo siano) frutto di una botta non credo valga la pena di creare un caso.
Anche io ho una AIR completamente distrutta a Verona... peccato che il cliente abbia preso un cancello ai 50 all'ora o qualcosa del genere.

2- La Superfly è una bici racing XC che proprio non ha nulla a che vedere con un uso più pesante come quello che intendi fare tu. E' nata per correre e quindi è costruita per quello, come la AIR che certo non è un telaio adatto ad un uso AM.

Una foto, sporadica postata da un utente in America NON SIGNIFICA che le Fisher si rompano.

Non a caso tu tra le prime 29er hai comprato una KM che per romperla non basta uno Sherman Firefly.

Insomma, pubblicare un post di un ragazzo americano con un paio di crepe sulla sua monoscocca da gara (da dimostrare perchè ci sono) quanto aiuta a definire quale è il peso giusto per una bici?

Ciao!

PS. La mia MCR è 11,5 kg e va benissimo così.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
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Crop, onestamente non considero questa immagine significativa.

1- Le Superfly hanno sempre dimostrato un'ottima affidabilità. Per un paio di crepe che a parer mio neppure sembrano da stress ma potrebbero benissimo (e io credo proprio lo siano) frutto di una botta non credo valga la pena di creare un caso.
Anche io ho una AIR completamente distrutta a Verona... peccato che il cliente abbia preso un cancello ai 50 all'ora o qualcosa del genere.

2- La Superfly è una bici racing XC che proprio non ha nulla a che vedere con un uso più pesante come quello che intendi fare tu. E' nata per correre e quindi è costruita per quello, come la AIR che certo non è un telaio adatto ad un uso AM.

Una foto, sporadica postata da un utente in America NON SIGNIFICA che le Fisher si rompano.

Non a caso tu tra le prime 29er hai comprato una KM che per romperla non basta uno Sherman Firefly.

Insomma, pubblicare un post di un ragazzo americano con un paio di crepe sulla sua monoscocca da gara (da dimostrare perchè ci sono) quanto aiuta a definire quale è il peso giusto per una bici?

Ciao!

PS. La mia MCR è 11,5 kg e va benissimo così.

Concordo con te. Casualmente ho trovato quel post e l'ho riportato per dovere di cronaca.
Come dici tu non vuol dire che tutte le Superfly si rompono.

Inoltre appunto bisognerebbe vedere bene le cause, che non sono chiaramente spiegate.

Cmq. per quanto mi riguarda ribadisco il "concetto dell' etto"
ovvero che magari se il telaio pesava un etto in più forse non si sarebbe rotto ... perchè magari in quel punto sarebbe stato più robusto ... poi tutto (o niente) può succedere.
 

bricke

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sembola

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Secondo me molto meno soprattutto se si va a lavorare sui prodotti tecnologicamente evoluti.

La Superfly pesa meno di un telaio 26 solo perchè ha una tecnologia migliore, ma non vedo perchè un telaio da 29 debba pesare più o meno di un telaio 26: ha il top tube più lungo ma il carro e il tubo sterzo più corti. Siamo li'. Stesso peso a parità di tecnologia e lo dimostra anche la AIR che ha un peso esattamente allineato con un buon Scandium 26.

Sulle ruote le Notubes Race 26 e Notubes Race 29 hanno tecnologie molto simili. 1210 contro 1360.

Tra 26 e 29 ci sono 150 grammi in questo caso, e qualcosa si risparmia anche sul manubrio che è straight invece di riser a parità di altezza dal suolo, quindi siamo intorno ai 100 grammi. A farei pignoli si possono aggiungere anche 15 grammi per il 10% di sigillante in più. Insomma siamo tranquilli sui 150 grammi.
Ora bisogna aggiungere la differenza di peso delle gomme.
Ci vorrebbe la stessa gomma 26 e 29. Chi ha due pesi della stessa gomma 26/29?, tipo SB8 per esempio o Nevegal.
Insomma, a parere mio ci avviciniamo alla metà dei 700 grammi.
Poi salendo di peso delle ruote la differenza può salire un pò ma non tantissimo dato che i mozzi sono sempre quelli.

Dici bene, la differenza si assottiglia, ma per certi versi è un fenomeno ingannevole. La differenza diminuisce a livello assoluto, ma in proporzione è più o meno la stessa, nel senso che su un prodotto meno "tirato" c'è più differenza di peso tra 26 e 29 ma anche il peso è maggiore, per cui le cose parzialmente si bilanciano.

In ogni caso la differenza si assottiglia ma rimane: più materia = più peso, non si scappa.

Prendiamo le gomme: le SB8 2,1 pesano 580 contro 520; le Karma 29 1,9 505 grammi contro 450 della versione 26 (che però sono 2,0 e DTC invece che L3C); le Nevegal 2,2 830 grammi contro 610 delle 2,1 o 700 delle 2,35.
Quindi tra 120 e 110 grammi in più, senza considerare le Nevegal dove si sale a 260.

La forcella: anche qui un centinaio di grammi di differenza ci sono, i foderi sono più lunghi, gli alberini interni pure.

Insomma, 150 + 110 + 100 = 360 grammi, e non abbiamo considerato il peso del telaio, che qualcosina paga.

Che questi 360 o 450 grammi in più facciano la differenza è tutto da dimostrare, specialmente se mettiamo dall'altra parte della bilancia i vantaggi delle ruotone. Del resto le full pesano almeno 800-1000 grammi in più di una front, eppure migliaia di biker preferiscono le full, evidentemente ci sono vantaggi che superano i difetti ;-). Però, da cartesiano qual io mi onoro di essere considerato, la differenza c'è.
 

pecke29

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quoto sembola...
vorrei sottolineare 2 cose:
-conta molto la rotondità/facilità di pedalata, se la bici "trasmette tutto il terreno" al biker allora è il fisico del biker che deve lavorare molto in qs direzione.
E si stanca di +.
-inconsciamente trascuriamo l'insieme mtb+biker e ci concentriamo su differenze di 450g di bici;
il maggior contributo all'inerzia è dovuto alla massa del biker...
io sono 80 kg ignudo...la mia scale pesa 11 netti,
quindi mi porto in giro almeno 91 kg...(di cuil'88% non è bici)
dunque quando sono in salita a 5 orari quello che "pesa" è il mio peso...non stiamo lì a farci troppe pippe la ruota, il cerchio, le papille gustative interrotte...
Se pensiamo che solo la borraccia piccola sono 800g circa...
concludo: IMHO la + grossa limitazione delle 29 son le corone 44/32/22.
Se si avessero gli stessi identici rapporti molte parole non sarebbe state dette.
Il mio ragionamento non vuole assolutamente dire che le ruote leggere NON servono.
Servono su tutte le mtb (26 comprese), certo.
 

sembola

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-inconsciamente trascuriamo l'insieme mtb+biker e ci concentriamo su differenze di 450g di bici;
il maggior contributo all'inerzia è dovuto alla massa del biker...
io sono 80 kg ignudo...la mia scale pesa 11 netti,
quindi mi porto in giro almeno 91 kg...(di cuil'88% non è bici)
dunque quando sono in salita a 5 orari quello che "pesa" è il mio peso...non stiamo lì a farci troppe pippe la ruota, il cerchio, le papille gustative interrotte...
Oppure "ho il gomito che fa contatto con il piede"...:mrgreen: E' proprio questo che intendevo dire :prost:

concludo: IMHO la + grossa limitazione delle 29 son le corone 44/32/22.
Se si avessero gli stessi identici rapporti molte parole non sarebbe state dette.
Verissimo: dal punto di vista numerico hanno un' influenza maggiore di un ordine di grandezza rispetto all' inerzia delle ruote.
 

Crested B

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concludo: IMHO la + grossa limitazione delle 29 son le corone 44/32/22.
Se si avessero gli stessi identici rapporti molte parole non sarebbe state dette.
Il mio ragionamento non vuole assolutamente dire che le ruote leggere NON servono.
Servono su tutte le mtb (26 comprese), certo.

Middleburn.jpg


Le usiamo da circa due mesi e vanno BENISSIMO.
Il vantaggio è molto grande per chi sale la prima volta su una 29.
Le opinioni a proposito delle difficoltà di rilancio e nella lentezza a bassa velocità sono evaporate come neve al sole.
E' proprio solo una questione psicologica. Stessi rapporti nella stessa posizione e la bici per chi la usa la prima volta diventa leggera come una piuma e agile come una libellula... ma ditemi voi! ;-)
La differenza invece secondo me tende a scomparire man mano che si diventa 29er users. Ci si abitua alle nuove rapportature e il problema scompare, soprattutto se non si fa avanti indietro con una 26. Resta sempre la mancanza del rapporto più corto che però è compensato dal maggior grip e dall'assetto che permette di spingere forse con meno preoccupazioni.
 

pedro1973

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Le usiamo da circa due mesi e vanno BENISSIMO.
Il vantaggio è molto grande per chi sale la prima volta su una 29.
Le opinioni a proposito delle difficoltà di rilancio e nella lentezza a bassa velocità sono evaporate come neve al sole.
E' proprio solo una questione psicologica. Stessi rapporti nella stessa posizione e la bici per chi la usa la prima volta diventa leggera come una piuma e agile come una libellula... ma ditemi voi! ;-)
La differenza invece secondo me tende a scomparire man mano che si diventa 29er users. Ci si abitua alle nuove rapportature e il problema scompare, soprattutto se non si fa avanti indietro con una 26. Resta sempre la mancanza del rapporto più corto che però è compensato dal maggior grip e dall'assetto che permette di spingere forse con meno preoccupazioni.


Ottima idea, comunque anche io che utilizzo entrambi gli standard ormai non faccio più caso al rapporto ma solo alla forza da imprimere sulle pedivelle.

Ciao
Francesco
 

pecke29

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belle...indicativamente quanto costano???

tra le mie riflessioni (la notte ormai non dormo, cho i numeri che mi girano in testa, grammi, rapporti, euro)
cè quella che il 44 non serva praticamente un caxxo neanche sulla 26...
io padano lo uso proprio poco...quindi:
-sulla 29 si userebbe di + il 32 e il 22...va bene...
-direi che una bella doppia...37-21...mmm
 

poppo

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....ribadisco una mia "sensazione"....non fissarsi con i rapporti: per me semplice "appassionato" quando costretto al 22/34 sono alla "canna del gas" con la 29 come lo ero con la 26....rapporti "normali" vanno comunque bene per gustarsi una bici con ruote da 29....ho la sensazione che con corone 37/21 sarebbero poche le volte che non pedali con il 21..
 

pedro1973

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....ribadisco una mia "sensazione"....non fissarsi con i rapporti: per me semplice "appassionato" quando costretto al 22/34 sono alla "canna del gas" con la 29 come lo ero con la 26....rapporti "normali" vanno comunque bene per gustarsi una bici con ruote da 29....ho la sensazione che con corone 37/21 sarebbero poche le volte che non pedali con il 21..


Quoto, ma molto credo dipenda anche dal tipo di bike e percorso che si affronta abitualmente. Con la rip il 22-32 abbinato al 12/34 non mi fa mancare nulla, magari con una air da 10 kg poteri aver bisogno di rapporti più lunghi.

Ciao
Francesco
 

sembola

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....ribadisco una mia "sensazione"....non fissarsi con i rapporti: per me semplice "appassionato" quando costretto al 22/34 sono alla "canna del gas" con la 29 come lo ero con la 26....rapporti "normali" vanno comunque bene per gustarsi una bici con ruote da 29...
Non sono del tutto d'accordo: con le ruote da 29 è come se si perdesse un pignone rispetto alla bici da 26, e sei se alla canna del gas con l'ultimo figurati col penultimo...:paur: Se invece hai gamba, te ne puoi fregare. Però il discorso non è solo funzionale ma psicologico, se fai provare una 29er con rapporti standard è ampiamente probabile che ti dicano che è "dura da pedalare".

.ho la sensazione che con corone 37/21 sarebbero poche le volte che non pedali con il 21..
Concordo, potrebbero andare bene per un uso agonistico o comunque per chi ha gamba. Sulla Rip ho 20 e 34, e la corona più grande la adopero abbastanza, ma 34 è ben diverso da 37 ;-)
 

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