difetti delle 29 (estratto da altro topic)

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Quello che conta al momento è la valenza che ha l'atto di Specialized di progettare una 29er di questo livello. Io fossi in loro lascerei ancora per qualche stagione Sauser su una 26. I dealer non sono ancora pronti come non lo sono molti utenti. Spostare ADESSO l'attenzione sulle 29er significherebbe creaare confusione e disorientamento. La massa ancora non sa cos'è la 29 e il risultato sarebbe indecisione tra quel che si conosce e quello che apparirebbe come il futuro annunciato. No buono.
La struttura commerciale deve essere pronta e il cliente anche.
L'obiettivo di questa bici è fare un altro passo avanti nel dare sempre più autorevolezza al nuovo standard.
Quel che conta è che Specialized ha un piano e ogni mossa lo rivela meglio. E' un piano intelligente e ben congegnato e che certo non tende ad affossare il nuovo standard ma a radicarlo sempre di più, passo per passo.
Se ora le 29er sono un prodotto per 'gente che ragiona' e che non si fa influenzare troppo dai 'si dice' o dai 'a me sembra', un domani sarà sempre più un prodotto per chi decide senza uscire dalle decisioni universalmente omologate.
Certo che non è la prima 29er full carbon e non sarà neanche l'ultima, ma è Specialized e questo marchio ha saputo meglio di qualunque altro interpretare il mercato dei grandi numeri della MTB.

Ritengo che il tuo intervento sia molto ragionato e pertinente, devo però osservare che non riesco ancora a capire la necessità che è sorta di cambiare improvvisamente uno standard piuttosto collaudato come la ruota da 26" , specialmente in questo momento di "incertezza" del mercato, questa smania di passare alle 29" mi lascia per lo meno perplesso, non sono contrario alle innovazioni ma penso che attualmente la conoscenza delle 29" e delle loro potenzialità sia assolutamente scarsa.
In tutta onestà adesso come adesso le 29 non mi piacciono, le trovro sgraziate anche se devo ammettere che questa specy maschera bene le ruotone, non escludo che quando verrà dimostrata la loro superiorità per un utilizzo totale, come avviene adesso per le 26" , potrei anche cambiare idea, sarei uno stupido che rimanessi radicato alle mie convinzioni attuali, resta il fatto che al momento se fai un giro per negozi a cercare una camera d'aria per mtb da 29, 8 su dieci ti rispondono che non esiste, aggiungici anche la bolletta che gira e le persone (utenti e pusher) che possono permettersi di investire sul nuovo standard sono abbastanza pochi. IMHO pronto ad essere smentito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questa dei bikers esperti non l'ho capita crested:nunsacci:,perche' ho visto delle foto in questo 3d che per fare un semplice passaggio hanno preso una 29"? non e' che e' il contrario............
Per porsi il problema di come può andare una 29 occorre perlomeno sapere che esistono. Il biker "medio" che frequenta un negozio dove non ne vede non può sapere che esistono nè provarla per rendersi conto di persona. E' innegabile che le innovazioni vengono adottate per prime da determinate categorie di persone, per curiosità, scelta tecnica o voglia di distinguersi.


Ritengo che il tuo intervento sia molto ragionato e pertinente, devo però osservare che non riesco ancora a capire la necessità che è sorta di cambiare improvvisamente uno standard piuttosto collaudato come la ruota da 26" , specialmente in questo momento di "incertezza" del mercato, questa smania di passare alle 29" mi lascia per lo meno perplesso, non sono contrario alle innovazioni ma penso che attualmente la conoscenza delle 29" e delle loro potenzialità sia assolutamente scarsa.
Il problema è tutto qui. Il mondo della bicicletta è estremamente tradizionalista e qualsiasi innovazione viene accettata con molta lentezza, basta vedere quello che è accaduto coi dischi, chiedevi nei negozi e ti dicevano "vanno bene solo per chi fa discesa" "hanno troppa manutenzione" "pesano troppo" ed oggi ce li hanno tutti anche sulle bici da gara. Perchè ci sia una valutazione razionale di pregi e difetti occorre provare e verificare di persona, solo così certi pregiudizi possono essere confermati o smentiti.


non escludo che quando verrà dimostrata la loro superiorità per un utilizzo totale, come avviene adesso per le 26" , potrei anche cambiare idea
Se per "utilizzo totale" si intende uso della bici a 360° non c'è nessun motivo per cui una bici da 29 sia inferiore ad una 26, anzi, i vantaggi a livello di trazione, di assetto nel ripido ed il maggior assorbimento sono particolarmente evidenti, anche se capisco che possono essere argomenti non interessanti per tutti. L'unico settore che resta fuori è il FR, per il quale non esistono al momento sospensioni all'altezza della situazione.


resta il fatto che al momento se fai un giro per negozi a cercare una camera d'aria per mtb da 29, 8 su dieci ti rispondono che non esiste, aggiungici anche la bolletta che gira e le persone (utenti e pusher) che possono permettersi di investire sul nuovo standard sono abbastanza pochi. IMHO pronto ad essere smentito.
E' vero ma fino ad un certo punto. La resistenza è prevalentemente culturale e marginalmente motivata dall' economia, per un negoziante che creda nelle 29 l'investimento necessario si riduce alla fin fine a prendere una bici e farla provare ai potenziali clienti ed a tenere qualche coppia di gomme: il resto arriva su richiesta in pochi giorni. Ripeto, è una resistenza di tipo "culturale" legata soprattutto alla paura di apparire diversi: non mi si venga a dire che è solo una questione di prezzo, una 29 ben montata è oggettivamente costosa ma non ho mai sentito dire la stessa cosa per una Scale, una Yeti575 o una Nomad, tutte bici che costano più di 4000 euro e che difficilmente si riescono a provare prima dell' acquisto.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Non in senso tecnico Tomb, la superiorità tecnica delle 29er nella loro globalità è a mio parere ormai fuori discussione.

Per esperti intendo gente che sa più della media di tecnica e di sviluppo del movimento.

Moltissimi bikers (la stragrande maggioranza) hanno una conoscenza molto superficiale del movimento e di cosa accade nel mondo. Il loro panorama si limita al proprio garage, alle riviste, a un paio di negozianti che visitano e alle discussioni con i compagni di uscita.

Premetto che non c'e' niente di male in tutto questo. In fondo si tratta di ANDARE in MTB e non di diventare esperti e trovo assolutamente accettabile e rispettabile questa cosa.

E' un po' come l'utente medio che va da Mediaworld a comprarsi il PC e ne esce contentissimo con una macchina con connettività wifi di vecchia generazione, una quantità di RAM appena sufficiente ai nuovi sistemi operativi e lo slot per le card ancora in vecchio standard. Tutto bene, semplicemente non è un esperto e ha preso la macchina che gli sembrava più conveniente.

E' questo il senso del termine ESPERTO che intendevo io.

Chi si avvicina al mondo delle 29er al giorno d'oggi è ancora una piccola parte del mercato, quella più attenta e più informata e purtroppo ci vorrà tempo perchè questa tecnologia diventi dominio della maggior parte dei biker.

Bisogna dare tempo al tempo...

Per le innovazioni ci vuole tempo.

È stato così per le MTB in generale, per le forcelle ammortizzate, per le biammortizzate per i freni a disco, per i tubeless....
ci vuole pazienza.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Siamo sempre li, delle bici che hai citato ne hanno vendute una montagna e quindi pur senza averle provate di persona è molto più facile reperire recensioni o parlare con persone che le posseggono, reperire la stessa mole di informazioni su una 29" è al momento più arduo.

In effetti io pensavo dal fr in su ma se come ho detto le potenzialità della 29" verranno "palesate" arriveranno anche quelle, speriamo fra qualche anno perchè per adesso no ho un lira da investire!!! :smile::smile::smile:
 

tomb

Biker spectacularis
Per porsi il problema di come può andare una 29 occorre perlomeno sapere che esistono. Il biker "medio" che frequenta un negozio dove non ne vede non può sapere che esistono nè provarla per rendersi conto di persona. E' innegabile che le innovazioni vengono adottate per prime da determinate categorie di persone, per curiosità, scelta tecnica o voglia di distinguersi.











.

magari esiste anche la sola persona che la compera per effetto "moda" senza entrare nei meriti e demeriti del mezzo.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Siamo sempre li, delle bici che hai citato ne hanno vendute una montagna e quindi pur senza averle provate di persona è molto più facile reperire recensioni o parlare con persone che le posseggono, reperire la stessa mole di informazioni su una 29" è al momento più arduo.
E qui viene in soccorso la rete, che consente di reperire informazioni altrimenti poco accessibili.

magari esiste anche la sola persona che la compera per effetto "moda" senza entrare nei meriti e demeriti del mezzo.......
Infatti ho ho scritto "...o voglia di distinguersi", che è cosa diversa dalla moda. Non mi pare che le 29 siano una moda, se lo fossero ci si sarebbero buttati in tanti ;-) In ogni caso credo che in Italia il conformismo sia molto più forte della voglia di distinguersi, almeno a giudicare dalle bici da gara (sia mtb che bdc) che si vedono in giro e che non vedranno mai un numero ;-)
 

tomb

Biker spectacularis
E qui viene in soccorso la rete, che consente di reperire informazioni altrimenti poco accessibili.


Infatti ho ho scritto "...o voglia di distinguersi", che è cosa diversa dalla moda. Non mi pare che le 29 siano una moda, se lo fossero ci si sarebbero buttati in tanti ;-) In ogni caso credo che in Italia il conformismo sia molto più forte della voglia di distinguersi, almeno a giudicare dalle bici da gara (sia mtb che bdc) che si vedono in giro e che non vedranno mai un numero ;-)

che non vedranno un numero penso ti sbagli,visto che in giro mezzi esagerati sia xc che bdc ne circolano parecchie,brutte bicilette ne circolano poche..........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che non vedranno un numero penso ti sbagli,visto che in giro mezzi esagerati sia xc che bdc ne circolano parecchie,brutte bicilette ne circolano poche..........
"non vedono un numero" nel senso che non parteciperanno mai ad una gara. Se tutti quelli che hanno una Scale o una Specy HT Sworks fossero tutti agonisti alle granfondo dovrebbero esserci sempre 5000 concorrenti ;-) Basta vedere chi compera le bdc stellari ad Alessio...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Siamo sempre li, delle bici che hai citato ne hanno vendute una montagna e quindi pur senza averle provate di persona è molto più facile reperire recensioni o parlare con persone che le posseggono, reperire la stessa mole di informazioni su una 29" è al momento più arduo.

In effetti io pensavo dal fr in su ma se come ho detto le potenzialità della 29" verranno "palesate" arriveranno anche quelle, speriamo fra qualche anno perchè per adesso no ho un lira da investire!!! :smile::smile::smile:

Ciao Ed.

Ci vorrà temo. Verissimo. L'entusiasmo e l'attenzione che si trovano in questa sezione del forum sono una cosa particolare e limitata a questo settore, quindi purtroppo il mondo reale NON è quello che si respira qui. Abbiamo una visione 'locale' qui nel mondo delle 29er e purtroppo questa nostra realtà ha un peso percentuale molto limitato nel movimento MTB globale.

Per il freeride le 29er non sono ancora arrivate. Non manca più molto perchè entro giugno dovremo avere la prima bici che entra nel manorama freeride con una corsa reale da 140 mm che 'compensata' che arriva ai 160 mm, ma siamo davvero all'inizio.

Attualmente stiamo aspettando una relazione approfondita da Yoda che sta 'spremendo' una full da 29 che come potenzialità dovrebbe allinearsi con le AM da 145 mm pur avendo una corsa reale da 115 mm.

Lo so che sono corrispondenze difficili da metabilizzare ma le ruote di dimensioni maggiori 'mangiano' davvero gli ostacoli con una notevole disinvoltura rispetto alle 26.

Aspettiamo il giudizio di Yoda e vediamo questa 'piccolina' come se la sta cavando.

Una rondine non fa primvera ma il buongiorno si vede dal mattino! ;-)

ciao!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
magari esiste anche la sola persona che la compera per effetto "moda" senza entrare nei meriti e demeriti del mezzo.......

MAGARI TOMB!!

Le 29 sono proprio l'anti-moda al giorno d'oggi!
Basta vedere che faccia fanno i tuoi amici.
Fai una prova, per finta.
La prossima volta che esci in bici con gli amici prova a buttare li' una frase del tipo: 'Ho deciso, mi compro una twentyniner!'... e poi vedi la reazione ;-)
Sono pronto a scommettere che i più tanti ti daranno addosso o almeno penseranno che devi aver mangiato qualcosa di strano.

No, purtroppo l'effetto moda con le 29er ancora non c'e'. E' un movimento conosciuto solo da una piccola elite specializzata.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Lo so che sono corrispondenze difficili da metabolizzare ma le ruote di dimensioni maggiori 'mangiano' davvero gli ostacoli con una notevole disinvoltura rispetto alle 26.

Settimana scorsa ho fatto un uscita AM con l'amico @Milzo e la sua Specy 29" mentre io ho una Intense 5.5 FRO da 140mm e seguendolo in discesa hai proprio visivamente la sensazione che la ruota da 29" scenda appiattendo molto di più anche con meno escursione (la sua forka se non sbaglio è da 100mm). L'ho anche provata per 5km ma sulla ciclabile per cui non dico niente perchè non era la mia taglia....
 

tomb

Biker spectacularis
MAGARI TOMB!!

Le 29 sono proprio l'anti-moda al giorno d'oggi!
Basta vedere che faccia fanno i tuoi amici.
Fai una prova, per finta.
La prossima volta che esci in bici con gli amici prova a buttare li' una frade del tipo: 'Ho deciso, mi compro una twentyniner!'... e poi vedi la reazione ;-)
Sono pronto a scommettere che i più tanti ti daranno addosso o almeno penseranno che devi aver mangiato qualcosa di strano.

No, purtroppo l'effetto moda con le 29er ancora non c'e'. E' un movimento conosciuto solo da una piccola elite specializzata.

c'e' posto per tutti crested,basta non essere prevenuti e ottusi,un bel mezzo lo proverei,la prima 29"una kona a me non ha detto niente anzi...ma secondo me era il progetto sbagliato(ho parlato sempre solo di quella)

e se fai una critica positiva guarda cosa ti scrivono

Allora sei proprio tonchio!!!!
Ha i parlato male per una vita della scale in carbonchio e te la sei comprata, hai riparlato male delle 29" una vita uguale e ora te la compri.
Sei da ricovero.

:spetteguless:

:smile::smile::smile:bisogna capire anche i soggetti dal vivo,dietro un pc lasciano il tempo che corrono..........
 

tomb

Biker spectacularis
Settimana scorsa ho fatto un uscita AM con l'amico @Milzo e la sua Specy 29" mentre io ho una Intense 5.5 FRO da 140mm e seguendolo in discesa hai proprio visivamente la sensazione che la ruota da 29" scenda appiattendo molto di più anche con meno escursione (la sua forka se non sbaglio è da 100mm). L'ho anche provata per 5km ma sulla ciclabile per cui non dico niente perchè non era la mia taglia....

perse?quello che possiede la marin da am?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
In ogni caso credo che in Italia il conformismo sia molto più forte della voglia di distinguersi, almeno a giudicare dalle bici da gara (sia mtb che bdc) che si vedono in giro e che non vedranno mai un numero ;-)

Ciao Sembola! Il conformismo è molto forte, ma vi garantisco che questa volta l'Italia sta davvero dando una bella lezione a tutta Europa.
Le 29er da noi sono una realtà e sono magari discusse, ma sempre RISPETTATE. La visione del mercato e del movimento è molto più matura che in Germania, dove rispetto a noi sono ancora alla preistoria e che invece su altre discipline dell'MTB ci sono sempre stati davanti.

Il biker italiano, con tutti i suoi difetti in questo caso si sta dimostrando molto meno 'pecora' o 'struzzo con la testa sotto la sabbia' di quanto non facciano i biker tedeschi, spagnoli o francesi.

Non siamo poi così male e devo ammettere che con tutti i nostri difetti ci stiamo dimostrando molto più maturi che in altre nazioni.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
perse?quello che possiede la marin da am?

non perse, io. ebbene si; ho abbandonato l'enduro per la stumpy 29':medita:
Comunque siccome so per certo che io e te parliamo la stessa lingua, ci tengo a dirti due cosette: SCORDATI di fare giri tipo "l'ottovolante" con la maggior parte delle 29er che vedi qui sul forum! Non pensare che siccome hai sotto le ruotone, i salti si abbassino e che quindi una escursione da 115 diventa per magia 145. E' semplicemente falso! Fino a quando non verdrò delle 29er PROGETTATE e con adeguate escursioni adatte all' AM o al FR questi paragoni sono semplicemente fuori luogo.
Andate a vedervi i numeri che fa il signor tomb e compagnia bella:hail: e poi ne riparliamo ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non perse, io. ebbene si; ho abbandonato l'enduro per la stumpy 29':medita:
Comunque siccome so per certo che io e te parliamo la stessa lingua, ci tengo a dirti due cosette: SCORDATI di fare giri tipo "l'ottovolante" con la maggior parte delle 29er che vedi qui sul forum! Non pensare che siccome hai sotto le ruotone, i salti si abbassino e che quindi una escursione da 115 diventa per magia 145. E' semplicemente falso! Fino a quando non verdrò delle 29er PROGETTATE e con adeguate escursioni adatte all' AM o al FR questi paragoni sono semplicemente fuori luogo.
Andate a vedervi i numeri che fa il signor tomb e compagnia bella:hail: e poi ne riparliamo ;-)

Se lo chiami "signore" vuol dire che non lo conosci.... :smile:

Cmq concordo con te, se parliamo di FR o di AM duro, diciamo quello che si fa obbligatoriamente con bici da 160 in su, non è al momento roba da 29er: sia per le escursioni delle sospensioni sui salti che per le geometrie dei telai . L'ho già scritto sopra ed in altri topic.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
non perse, io. ebbene si; ho abbandonato l'enduro per la stumpy 29':medita:
Comunque siccome so per certo che io e te parliamo la stessa lingua, ci tengo a dirti due cosette: SCORDATI di fare giri tipo "l'ottovolante" con la maggior parte delle 29er che vedi qui sul forum! Non pensare che siccome hai sotto le ruotone, i salti si abbassino e che quindi una escursione da 115 diventa per magia 145. E' semplicemente falso! Fino a quando non verdrò delle 29er PROGETTATE e con adeguate escursioni adatte all' AM o al FR questi paragoni sono semplicemente fuori luogo.
Andate a vedervi i numeri che fa il signor tomb e compagnia bella:hail: e poi ne riparliamo ;-)

Quando stacchi le ruote 115 restano 115. Sulle asperità no.
Devo però capire (e qui mi serve un parere degli esperti) quanto effetto ha su un salto atterrare con meno corsa.
Credo che in questo frangente conti molto più il manico della bici.
Mi spiego meglio: uno come me che già si ritiene fortunato se riesce a staccare tute e due le ruote e a impattare di nuovo sul terreno SOLO con tutte e due le ruote probabilmente metterebbe in crisi anche full da 200 mm. Uno come Brian Lopez che ha istinto e stile potrebbe affrontare lo stesso salto con le molle o senza e ottenere più o meno lo stesso risultato.
Insomma, nei salti temo che sia il manico a fare la differenza.
Dico una ca@@ata?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quando stacchi le ruote 115 restano 115. Sulle asperità no.
Devo però capire (e qui mi serve un parere degli esperti) quanto effetto ha su un salto atterrare con meno corsa.
Credo che in questo frangente conti molto più il manico della bici.
Mi spiego meglio: uno come me che già si ritiene fortunato se riesce a staccare tute e due le ruote e a impattare di nuovo sul terreno SOLO con tutte e due le ruote probabilmente metterebbe in crisi anche full da 200 mm. Uno come Brian Lopez che ha istinto e stile potrebbe affrontare lo stesso salto con le molle o senza e ottenere più o meno lo stesso risultato.
Insomma, nei salti temo che sia il manico a fare la differenza.
Dico una ca@@ata?

NO.

EvolveBD.jpg
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data//500/EvolveBD.jpg
 

tomb

Biker spectacularis
non perse, io. ebbene si; ho abbandonato l'enduro per la stumpy 29':medita:
Comunque siccome so per certo che io e te parliamo la stessa lingua, ci tengo a dirti due cosette: SCORDATI di fare giri tipo "l'ottovolante" con la maggior parte delle 29er che vedi qui sul forum! Non pensare che siccome hai sotto le ruotone, i salti si abbassino e che quindi una escursione da 115 diventa per magia 145. E' semplicemente falso! Fino a quando non verdrò delle 29er PROGETTATE e con adeguate escursioni adatte all' AM o al FR questi paragoni sono semplicemente fuori luogo.
Andate a vedervi i numeri che fa il signor tomb e compagnia bella:hail: e poi ne riparliamo ;-)

grazie dei complimenti che non merito e come dice sembola del "signore"
traditore di 26";-) se le 29" non modificano i salti e i pietroni cosa spendo a fare?:smile:grande milzo.ot:dopo aprile aspettaci a braccia aperte
 

Classifica mensile dislivello positivo