difetti delle 29 (estratto da altro topic)

tomb

Biker spectacularis
Quando stacchi le ruote 115 restano 115. Sulle asperità no.
Devo però capire (e qui mi serve un parere degli esperti) quanto effetto ha su un salto atterrare con meno corsa.
Credo che in questo frangente conti molto più il manico della bici.
Mi spiego meglio: uno come me che già si ritiene fortunato se riesce a staccare tute e due le ruote e a impattare di nuovo sul terreno SOLO con tutte e due le ruote probabilmente metterebbe in crisi anche full da 200 mm. Uno come Brian Lopez che ha istinto e stile potrebbe affrontare lo stesso salto con le molle o senza e ottenere più o meno lo stesso risultato.
Insomma, nei salti temo che sia il manico a fare la differenza.
Dico una ca@@ata?

concordo con te,il manico fa la differenza,ma una bici migliore aiuta,ma se non hai manico,esperienza ecc la vedo dura
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
NO.

EvolveBD.jpg
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data//500/EvolveBD.jpg

Questa foto (l'ho fatta io) ritrae un campionissimo (non tutti sono al suo livello) e ho tagliato l'atterraggio per rendere il salto più spettacolare. Certo che conta il manico, ma questo è un SUPERmanico!
Sono stato a girare lo scorso anno con tomb su un giro che non aveva assolutamente niente di tecnico, anzi molto flow, ma impestato di salti preparati da ogni altezza e per ogni "manico". Siamo tornati a casa con un paio di ammo ad aria scoppiati e vari acciacchi alle bici. Fidati: non è percorso per le ATTUALI 29er. Per la WFO invece il discorso cambia: ma dove è??
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Chiedo scusa se ho portato l'argomento del topic verso quella parte che più mi poteva interessare, ma come è già stato fatto notare il titolo non dava indicazioni particolari che si stesse parlando di una o dell'altra specialità, in buona sostanza a quelli più orientati verso il freeride conviene aspettare che "nascano" le concorrenti da 29" delle attuali Nomad, Enduro, Trance ecc. e poi, dati alla mano, ognuno sarà libero di decidere sul da farsi, se davvero le 29" si dimostreranno così "facili" e versatili da usare penso che il mercato deciderà per loro e le "vecchie" 26" finiranno relegate nella sezione Vintage, ma ammesso che questa previsione si verifichi ci vorrà come minimo un lustro! ciao e buona continuazione, ci risentiamo fra qualche annetto!:prost:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
visti i limiti delle 29,dubito fortememnte che possano arrivare al dh

dicevano così anche a proposito dell'affidabilità delle prime auto rispetto alle carrozze a cavalli.

Non credo che il DH sia un settore dove le big wheel abbiano grossi vantaggi ma non è relativo alle loro caratteristiche ma funzione del fatto che si corre su circuiti DISEGNATI per farci competere una certa categoria di mezzi meccanici con certe caratteristiche.

Mi sono spiegato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
visti i limiti delle 29,dubito fortememnte che possano arrivare al dh

Di limiti ce n'è solo uno: non esiste una forcella con escursione sufficiente. Senza quella tutto il resto è accademia, e considerando i numeri delle bici da DH non credo che nessuna azienda possa avere la convenienza economica a progettarne e realizzarne una. Per cui concordo con te, parlare di DH mi pare un po' azzardato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dicevano così anche a proposito dell'affidabilità delle prime auto rispetto alle carrozze a cavalli.

Non credo che il DH sia un settore dove le big wheel abbiano grossi vantaggi ma non è relativo alle loro caratteristiche ma funzione del fatto che si corre su circuiti DISEGNATI per farci competere una certa categoria di mezzi meccanici con certe caratteristiche.

Mi sono spiegato?

La mia risposta si è accavallata alla tua :prost:

Personalmente non credo che i percorsi siano completamente disegnati in funzione dei mezzi. Certo, una relazione esiste: sui percorsi dei klunkers non c'erano salti, nè le pietraie o i giardini di radici che si affrontano oggi. Viceversa oggi possono essere inserite difficoltà che vent'anni fa erano pura fantascienza. Però non riesco a trovare nessuna ragione tecnica che impedirebbe ad una ipotetica bici con ruote da 29 ed adeguata escursione di essere all'altezza di una bici da 26. Il fatto, molto più semplice, è che mancano le forcelle: guarda quanto dobbiamo penare per vedere una forcella decente da 140... senza quello parlare di 29 FR o DH è pura accademia.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Di limiti ce n'è solo uno: non esiste una forcella con escursione sufficiente. Senza quella tutto il resto è accademia, e considerando i numeri delle bici da DH non credo che nessuna azienda possa avere la convenienza economica a progettarne e realizzarne una. Per cui concordo con te, parlare di DH mi pare un po' azzardato.


Straquoto!! Tutte le forcelle che ho visto montate sulle full AM da 29 fanno pena. Sono sottodimensionate e si vede che sono degli accrocchi derivati da quelle da 26.
A mio modesto parere questo è l'anello debole delle 29 a lunga escursione.
Su queste bici ci vedrei meglio una Totem con steli da 40 , magari qualcuno potrebbe fare un esperimento con l'upgrade di Protone per alleggerirla e ridurre l'escursione di un pò.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Straquoto!! Tutte le forcelle che ho visto montate sulle full AM da 29 fanno pena. Sono sottodimensionate e si vede che sono degli accrocchi derivati da quelle da 26.
A mio modesto parere questo è l'anello debole delle 29 a lunga escursione.
Su queste bici ci vedrei meglio una Totem con steli da 40 , magari qualcuno potrebbe fare un esperimento con l'upgrade di Protone per alleggerirla e ridurre l'escursione di un pò.

Cencio, mica vero! ;-)

La reba nuova è molto ben fatta e ben disegnata per essere una 29er. Bella rigida, lunga il giusto, offset di ultima generazione.

Se poi mi dici che si possono fare passi avanti allora stai tranquillo che di miglioramenti ce ne devono essere per così, ma quella forcella per una RIP non pone particolari limiti al telaio.

La persona giusta per dirtelo però è Yoda. Non è il capo di tutti i Jedi mica per niente!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza dubbio la nuova Reba è un passo avanti rispetto alla vecchia, ma è pur sempre una forcella da 120 mm di escursione. Per le mie esigenze è sufficiente, ed è probabilmente sufficiente per equipaggiare una bici come la RIP9, il cui campo d'utilizzo è ragionevolmente sovrapponibile a quello della Yeti di Cencio o di bici simili: bici che vanno dappertutto, in grado di salire e di scendere ma non certo di fare salti e dropponi. Per quello ci vogliono i cm di escursione, ed a tutt'oggi non ci sono, nè sui telai nè (soprattutto) sulle forcelle.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
dicevano così anche a proposito dell'affidabilità delle prime auto rispetto alle carrozze a cavalli.

Non credo che il DH sia un settore dove le big wheel abbiano grossi vantaggi ma non è relativo alle loro caratteristiche ma funzione del fatto che si corre su circuiti DISEGNATI per farci competere una certa categoria di mezzi meccanici con certe caratteristiche.

Mi sono spiegato?

Di limiti ce n'è solo uno: non esiste una forcella con escursione sufficiente.


è un discorso fatto con i paraocchi,tanto uguale a quello che può fare una persona che usa 26 e che critica le 29" per partito preso.

i vantaggi delle 29 pollici sono tanti quanti gli svantaggi...e non accorgersene mi fa venire dubbi su come dove e quando viengono usate da chi ne parla come se fosse il mezzo definitivo.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Cencio, mica vero! ;-)

La reba nuova è molto ben fatta e ben disegnata per essere una 29er. Bella rigida, lunga il giusto, offset di ultima generazione.

Se poi mi dici che si possono fare passi avanti allora stai tranquillo che di miglioramenti ce ne devono essere per così, ma quella forcella per una RIP non pone particolari limiti al telaio.

La persona giusta per dirtelo però è Yoda. Non è il capo di tutti i Jedi mica per niente!!!
la nuova reba è in effetti molto meglio della vecchia, ma come dice il buon sembola, sulla rip siamo al limite. una wfo potrbbe dire la sua in una maxi avalanche senza problemi, ma ci vorrebbe apunto un forka adegauta e dubito fortemente della marzocchi 44. per me ci vorrebbe una totem, ho sentito anche niner, dicono che la 44 è molto soddisfacente per i loro tester, ma io resto dell'idea che su una full 29er da 140 una forka con steli da 32 sia sottodimensionata.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
è un discorso fatto con i paraocchi,tanto uguale a quello che può fare una persona che usa 26 e che critica le 29" per partito preso.

i vantaggi delle 29 pollici sono tanti quanti gli svantaggi...e non accorgersene mi fa venire dubbi su come dove e quando viengono usate da chi ne parla come se fosse il mezzo definitivo.
io pedalo tre 29er, una per tipo, una SS, una front xc e una full am.
non aspetto altro che esca una full FR per poter provare e trarne le mie conclusioni.
IO non prendo più in considerazione lo standard da 26" perchè PER ME è superato e la 29" mi da qualcosa in più, dappertutto.
basta continuare a parlare di vantaggi e svantaggi, anche le 26 hanno vantaggi e svantaggi. io pedalo 29er perchè mi ci trovo meglio. punto.

anche nello sci. scio telemark, faccio il doppio della fatica, ma mi diverto di più. questo è quello che conta. non siamo mica alla finale di coppa del mondo da dover avere la bici perfetta in ogni situazione (che per tua informazione NON ESISTE)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
i vantaggi delle 29 pollici sono tanti quanti gli svantaggi...

Vedi Hero, il problema è che si fonda il proprio ragionamento proprio su questa asserzione, che è assolutamente falsa.

Lasciamo un attimo il mondo della bici per ragionarci più serenamente.

Due tecnologie non sono MAI equilibrate nei vantaggi e negli svantaggi.
Definito l'ambito di utilizzo è una eccezione rarissima che due tecnologie abbiano tanti vantaggi quanti svantaggi. Non succede MAi in parole povere.

Parliamo di carburatori e iniezione: hanno tanti vantaggi quanti svantaggi? NO
Parliamo di valvole e transistor: hanno tanti vantaggi quanti svantaggi? NO
Parliamo di motore a vapore e a ciclo otto... NO
Parliamo di turboelica e turbina...NO
Parliamo di vinile e CD...NO
Parliamo di negozianti e internet..NO
Parliamo di doppia piastra tradizionale e invertita...NO
Parliamo di 26 e 29....NO
e potrei riempirti cento pagine mentre per me sarebbe difficilissimo trovare due tecnologie che pur essendo diverse si equilibrano perfettamente.
Se a qualcuno ne viene in mente una vorrei proprio sentirla..

Lampadine a luminescenza e a basso consumo....NO
Motore Ibrido e a ciclo diesel puro.....NO
Pmeumatici a tele incrociate e radiali...NO
insomma, faccio davvero fatica.
Ogni standard ha il suo perchè e le sue armi. se ci sono differenze per definizione (come direbbe il Sembola) non possono equivalersi nel complesso del loro utilizzo.

OK. Se ora questo concetto lo ritieni corretto potrai anche riconsiderare quanto pensi sulla tecnologia del diametro delle ruote. Non dico che le 29er sono superiori, ma bisogna accettare se è possibile il fatto che una nuova tecnologia possa essere migliore di una precedente.

Foto a pellicola e foto digitale.... NO
ecc.. ecc.. ecc...

ciao!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
la nuova reba è in effetti molto meglio della vecchia, ma come dice il buon sembola, sulla rip siamo al limite. una wfo potrbbe dire la sua in una maxi avalanche senza problemi, ma ci vorrebbe apunto un forka adegauta e dubito fortemente della marzocchi 44. per me ci vorrebbe una totem, ho sentito anche niner, dicono che la 44 è molto soddisfacente per i loro tester, ma io resto dell'idea che su una full 29er da 140 una forka con steli da 32 sia sottodimensionata.

:augustin::up:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è un discorso fatto con i paraocchi,tanto uguale a quello che può fare una persona che usa 26 e che critica le 29" per partito preso.

i vantaggi delle 29 pollici sono tanti quanti gli svantaggi...e non accorgersene mi fa venire dubbi su come dove e quando viengono usate da chi ne parla come se fosse il mezzo definitivo.

Evidentemente è la prima volta che leggi questa sezione e la vis polemica che notoriamente ti anima ti ha tratto in inganno. Pregi e difetti ne hanno tutti gli oggetti, bici comprese, e sui difetti delle 29 di sicuro in questa sezione non sono mai stati messi dei paraocchi.

Visto che la discussione parla di una front da gara in carbonio, ti invito a citare quali sarebbero i difetti di una mtb di questo genere, visto che il topic parla (o dovrebbe aprlare) di questo non di altro.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
visti i limiti delle 29,dubito fortememnte che possano arrivare al dh

Intanto se vuoi spiegarmi quali sono i limiti e gli svantaggi delle 29er ... se dobbiamo ancora parlarne dopo decinaia di volte ...

Anche io pedalo solo 29er da più di 2 anni e ti dico solo che, vantaggi o svantaggi,
IMHO sono molto più DIVERTENTI perchè mi permettono di andare più veloce di quanto andavo con la 26". PUNTO.

Per quanto riguarda le 29 da DH, premesso che siamo off-topic perchè è come se io andassi a proporre questa Specy in carbonio nella sezione Freeride-DH ;-), come già detto, intanto forse alle case produttrici non interessa più di tanto fare ricerche su una 29er DH, ma se volessero... come quelli di BCD racing hanno fatto e usano nelle gare una 29er DH, assemblata praticamente in un garage ...

Sempre a proposito di DH, piccola provocazione: Hill ha perso l' ultimo mondiale DH all' ultima curva perchè gli è "scappata" la ruota anteriore. Cosa sarebbe successo se avesse avuto una maggiore impronta di una ruota da 29" ??? :medita:

Sulla forcella REBA Maxle dico anche io che per usi "cattivi" è cmq. sottodimensionata. La testa/crociera non è abbastanza robusta, poi anche gli steli dovrebbero avere un diametro maggiore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo