Schwalbe UST difettose

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ho l'accoppiata nobby nick e racing ralph entrambe ust da montare su ruote redmetal1.

La cosa che accade mi sembra un po' troppo strana, anche se ho poca esperienza coi tubeless, anzi questa è la prima volta che provo a montare e gonfiare i tubeless.

Con il racing ralph tutto bene: montato, gonfiato col compressore, ha fatto click e ha tallonato sul cerchio al primo tentativo.

Col nobby nick invece lo monto, comincia a gonfiarsi e stallona. Ho provato allora a passarci una soluzione saponata. Uguale. Si gonfia e invece di fare il click, un "lembo" fuoriesce dal canale e sputa - con un bel botto - tutta l'aria.

Il bello è che mi sembra che accada sempre nello stesso punto. Ho controllato il cerchio senza riscontrare anomalie e ho controllato la gomma ma a occhio non vedo niente.

L'unica cosa che noto è che la gomma entra nel cerchio con relativa facilità (e con il sapone) a tal punto che riesco a rimetterla a mano quando esce.

Cos'altro posso tentare? metto troppo sapone? meglio qualcosa di specifico? meglio nulla?

O sarà difettosa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti dico la verità!!
Ho usato per molto tempo le Schwalbe ,ma non sono quella manna dal cielo.
Per esempio non le ho mai viste girare centrate , mentre le tioga che ho montato girano perfettamente dritte.

Sulla versione Little Albert ,i tasselli laterali si spezzavano fugando via dal copertone e lasciando le tele in vista,insomma non tutto è oro quello che luccica.

Io penso che il tuo pneu sia difettoso quindi portalo a far controllare magari te lo cambiano.

SCR1
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
OK grazie a tutti per le risposte.

Il mio problema a questo punto è che le ho prese da un negozio online tedesco. Adesso gli scrivo e sento che devo fare.

Bell'esordio col tubeless...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho l'accoppiata nobby nick e racing ralph entrambe ust da montare su ruote redmetal1.

La cosa che accade mi sembra un po' troppo strana, anche se ho poca esperienza coi tubeless, anzi questa è la prima volta che provo a montare e gonfiare i tubeless.

Con il racing ralph tutto bene: montato, gonfiato col compressore, ha fatto click e ha tallonato sul cerchio al primo tentativo.

Col nobby nick invece lo monto, comincia a gonfiarsi e stallona. Ho provato allora a passarci una soluzione saponata. Uguale. Si gonfia e invece di fare il click, un "lembo" fuoriesce dal canale e sputa - con un bel botto - tutta l'aria.

Il bello è che mi sembra che accada sempre nello stesso punto. Ho controllato il cerchio senza riscontrare anomalie e ho controllato la gomma ma a occhio non vedo niente.

L'unica cosa che noto è che la gomma entra nel cerchio con relativa facilità (e con il sapone) a tal punto che riesco a rimetterla a mano quando esce.

Cos'altro posso tentare? metto troppo sapone? meglio qualcosa di specifico? meglio nulla?

O sarà difettosa?


E' successo anche a me la scorsa settimana con un NN UST Evo 2.1...dopo circa 6 mesi di utilizzo.
Al rientro da un giro carico la bici in macchina e quando la scarico trovo il copertone stallonato completamente!!!
Allora mi decido a metterlo sul nuovo cerchio Mavix Xm819: comincia a tallonare poi si "slabbra" di botto e stallona sempre nello stesso punto
Ad okkio sembra danneggiato il tallone: presenta un'interruzione con una piega innaturale!!!!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
E' successo anche a me la scorsa settimana con un NN UST Evo 2.1...dopo circa 6 mesi di utilizzo.
Al rientro da un giro carico la bici in macchina e quando la scarico trovo il copertone stallonato completamente!!!
Allora mi decido a metterlo sul nuovo cerchio Mavix Xm819: comincia a tallonare poi si "slabbra" di botto e stallona sempre nello stesso punto
Ad okkio sembra danneggiato il tallone: presenta un'interruzione con una piega innaturale!!!!


Ecco la foto del tallone del NN UST......
Credo che sia da buttare......
 

Allegati

  • NN.jpg
    NN.jpg
    54,2 KB · Visite: 88

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Tanto per tenere aggiornati quanti hanno contribuito alla discussione vi riferisco che dopo aver contattato lo store tedesco da cui l'ho acquistato ho rimandato loro il copertone.

M'hanno detto che me lo sostituiscono e mi rifondono del costo della rispedizione.

Quando sarà conclusa la faccenda, e se veramente me lo cambiano e mi ridanno i soldi della spedizione, mi toccherà aprire un topic di lode per lo store tedesco (di cui ora volutamente non faccio il nome).

Invece, che la cosa possa accadere anche dopo 6 mesi, ecco, questo mi preoccupa non poco.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Aggiorno questo topic per informarvi del seguito della vicenda ed anche - a questo punto - mettervi in guardia.

M'hanno sostituito la nobby nick difettosa con una nuova. L'ho montata, stavolta è stato sicuramente più duro far entrare il copertone nel cerchio, l'ho gonfiata, ha tallonato bene.

Poi, siccome un po' di dubbio la prima nobby nick difettosa me l'aveva messo, non mi sono fidato e non ho usato la ruota con il nuovo copertone, ma l'ho lasciata in garage a circa 3 atmosfere in "monitoraggio". Ogni tanto passavo, sentivo se aveva perso pressione, se non s'era deformata, ecc.

Stanotte è esplosa, così, da sola. A parte la paura prima di capire cosa fosse successo, cercate di immaginare il mio stupore nel trovare il copertone completamente stallonato e quando ho provato a rimetterlo sul cerchio - come per la prima NN difettosa - non ho avuto bisogno delle leve, ho solo spinto con le dita...

Mi viene un po' da piangere :cry:

Non penso riuscirò più a fidarmi di una NN e forse neanche di schwalbe.

Comincio a pensare che in giro c'è uno stock difettoso...

Pensate debba aprire un topic apposito nell'angolo della verità?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Secondo me è il cerchio che ha qualcosa che non va anche se non si vede.
Prova a montarci il RR che sull'altro cerchio non ti ha dato problemi, lascialo lì in prova come hai fatto con il NN e vedi se ti fa la stessa cosa.
Impossibile che tu sia incappato in due copertoni fallati per la stessa ragione.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Certo l'ipotesi del lotto fallato è plausibile proprio perché acquistato dallo stesso venditore a distanza di pochi giorni (e anche un altro utente che ha scritto in questo topic ha lamentato la rottura del cerchietto).

L'ipotesi del cerchio difettoso m'aveva sfiorato la mente ma poi l'ho accantonata perché mi sembrava impossibile.

Però scusa, se fosse il cerchio, il problema si presentava subito e non avrei rilevato questa differenza nell'inserire il tallone tra prima e dopo l'esplosione: prima ho faticato dopo t'assicuro che è bastato spingerlo dentro con le mani.

Comunque grazie per i consigli.
 

marcop

Biker superis
A me è successo la stessa cosa con lo smart sam stavo andando ed è esploso e ho stallonato, rimesso su a casa con sapone e tutti i crismi non c'è nulla da fare appena va in pressione ristallona sempre nello stesso punto, e prima dello scwalbe ho montato maxxis larsen, maxxis larsen lust, geax saguaro tutti sempre tubless e mai un difetto a parte qualche foratura si intende.

Inoltre o stess giorno che ho montato lo smart sam che è esploso, ho messo su anche il nobby nic all'anteriore sempre tubless che sta ancora li vivo e vegeto e l'ho testato ben benino.

Sono propenso perciò ad un difetto dello pneumatico.

P.S. ho provato a rimontarlo anche usando la camera d'aria ma sembra deformato dal lato dove ha stallonato infatti anche gonfiandolo di brutto il cerchietto su quel lato non viene fuori.

Prossimo utilizzo lo smaltimento in discarica :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo