assunzione aminoacidi

giuppies

Biker popularis
22/10/08
73
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao. Ho letto in un topic dedicato che chi assume aminoacidi ne prende una parte prima e l'altra al termine dell'allenamento.
Ma se eventualmente qualcuno vorrebbe iniziare a prenderli in che modo vanno distribuite percentualemente queste assunzioni pre e post allenamento? e quanto tempo prima e quanto tempo dopo vanno assunti???
Grazie... Ciao!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao. Ho letto in un topic dedicato che chi assume aminoacidi ne prende una parte prima e l'altra al termine dell'allenamento.
Ma se eventualmente qualcuno vorrebbe iniziare a prenderli in che modo vanno distribuite percentualemente queste assunzioni pre e post allenamento? e quanto tempo prima e quanto tempo dopo vanno assunti???
Grazie... Ciao!

premesso che prima di accedere all'integrazione bisogna un momentino fare mente locale alle conseguenze che questa può portare e soprattutto alla effettiva utilità della stessa...tutto ciò premesso: gli aminoacidi ramificati (perchè sono questi ai quali alludi, credo) vanno più o meno assunti in ragione di un grammo ogni kilo di peso corporeo (c'è anche chi sostiene invece un grammo ogni kilo di massa magra) una metà subito prima dell'allenamento e l'altra metà subito dopo...c'è però anche chi preferisce 33/33/33 prima/durante/dopo...io personalmente preferisco una bistecca dopo!
 

sniper21ds

Biker popularis
22/5/08
49
0
0
Trento
Visita sito
premesso che prima di accedere all'integrazione bisogna un momentino fare mente locale alle conseguenze che questa può portare e soprattutto alla effettiva utilità della stessa...tutto ciò premesso: gli aminoacidi ramificati (perchè sono questi ai quali alludi, credo) vanno più o meno assunti in ragione di un grammo ogni kilo di peso corporeo (c'è anche chi sostiene invece un grammo ogni kilo di massa magra) una metà subito prima dell'allenamento e l'altra metà subito dopo...c'è però anche chi preferisce 33/33/33 prima/durante/dopo...io personalmente preferisco una bistecca dopo!


forse intendevi UNA compressa OGNI 10kg di peso corporeo.
una confezione di aminoacidi contiene all'incirca 150compresse per 30 giorni di utilizzo (quindi 5 compresse al giorno)...
cmq come dice motobimbo è molto meglio limitare l'integrazione e aumentare i km in bike allenandosi con regolarità e rispettando dei giorni di riposo di cui il nostro corpo ha bisogno... non sperare che gli aminoacidi possano seriamente aumentare le prestazioni senza allenamento costante... ti migliorano "leggermente" il recupero, ma sono comunqe prodotti lavorati chimicamente che il fegato può mal sopportare, soprattutto se abusati
 

giuppies

Biker popularis
22/10/08
73
0
0
Palermo
Visita sito
io cmq non ne assumo...volevo solo farmi una cultura in merito :-)
Forse possono tornare utili come recupero durante l'allenamento settimanale più intenso... (per me ad esempio il mercoledi) .... quindi magari assumerli una tantum settimanalmente e basta...... concordo pienamente che cmq farne abuso è controproducente a livello biologico e per la salute in genere...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
io cmq non ne assumo...volevo solo farmi una cultura in merito :-)
Forse possono tornare utili come recupero durante l'allenamento settimanale più intenso... (per me ad esempio il mercoledi) .... quindi magari assumerli una tantum settimanalmente e basta...... concordo pienamente che cmq farne abuso è controproducente a livello biologico e per la salute in genere...

Piu' che uso o abuso ci sarebbe da capire se effettivamente ce ne fosse o meno bisogno.
Un integratore (lo dice la parola stessa...) ha senso quando c'e' una carenza, ma questo dovrebbe dirtelo un nutrizionista con un minimo di competenze sportive oppure un buon preparatore con nozioni decenti sull'alimentazione.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
io li prendo solamente se devo fare + allenamenti consecutivi (quindi senza giorni di recupero). 5 pastiglie la sera dopo cena, quasi prima di andare a letto e la mattina son come nuovo..

PS: se abbinati ad una cena molto proteica è meglio
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Piu' che uso o abuso ci sarebbe da capire se effettivamente ce ne fosse o meno bisogno.
Un integratore (lo dice la parola stessa...) ha senso quando c'e' una carenza, ma questo dovrebbe dirtelo un nutrizionista con un minimo di competenze sportive oppure un buon preparatore con nozioni decenti sull'alimentazione.

hai colto nel segno....spiego meglio:
il nostro corpo è un serbatoio di macronutrienti e micro (proteine, grassi carboidrati, vitamine, saliminerali)
quando mangiamo logicamente assumiamo queste sostanze...
quando usiamo integratori ottenuti da sostanze chimiche ottenute in laboratorio oltre al fatto del carico diretto al fegato il nostro organismo deve smaltire un iper quantitativo di sostanza eventualmente presente nel corpo...TRADUCO IN MODO PIù SEMPLICE: se facciamo un pasto proteico come carne o uova dopo l'allenamento e prendiamo le pastiglie di amminoacidi ramificati andiamo ad avere una grande quantità di proteine il che non fa bene all'organismo...bisogna ricordarsi inoltre che l'organismo non può contenere infinite proteine quindi scegliere le dosi è fondamentale...non metto inoltre in dubbio sul fatto che non siano benefiche anzi per uno che vuole fare lavoro di ampliamento muscolare le proteine sono fondamentali...stesso discorso lo faccio a chi prende di continuo squeeze e zuccheri vari...questo è sbagliato...
MORALE: trovare le quantità di nutrienti da integrare non è cosa semplice, meglio sempre assumere i nutrienti dal cibo e non dalla porcheria industriale...se non ti vuoi ridurre come i pesisti che prendono bidoni di proteine ti consiglio di fare una dieta bilanciata al lavoro che svolgi per esempio se fai carico il mercoledi mangia proteine....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
perchè gli amminoacidi, tra le altre cose, favoriscono la ricostruzione muscolare basata sulle proteine, quindi se sono abbinati è meglio! no?

Sinceramente non lo so, per questo domandavo, pero' a naso assumere proteine in eccesso va a caricare fegato e reni, ovviamente andrebbe visto il volume dei tuoi allenamenti, cosa mangi a cena e quanti ammino prendi (dati che se anche avessi non sarei in grado di interpretare).
Ho cercato di documentarmi sul tema integrazione, per quanto riguarda gli amminoacidi ho trovato 4 scuole di pensiero:
1. 1 ora prima dell'allenamento
2. durante e dopo l'allenamento
3. prima, durante e dopo
4. dopo
queste risposte le ho ottenute facendo un po' di ricerche su internet e leggendomi pazientemente le "modalita'" sulle varie scatole in farmacia o al supermercato. Praticamente tutto e il contrario di tutto.
Cosa ne ho dedotto? Boh! Mi pare siamo nel campo dei rabdomanti, il fai-da-te credo sia abbastanza azzardato, stiamo sempre parlando della benzina che mettiamo nel nostro motore, no?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quello che è fondamentale in queste faccende (l'ho imparato quando facevo palestra) è il feed back con il proprio organismo.
Non siamo tutti uguali ed ognuno di noi risponde in modo diverso alle sollecitazioni fisico/muscolari/stressogene proprio come ognuno di noi, geneticamente, presenta un metabolismo differente, una capacità aero/anaerobica diversa ed anche (e non ultimo) una volontà ed una determinazione diversi.
L'utilità del ricorso all'integrazione è funzionalmente soggetta a una quantità rilevante di parametri soggettivi e non è sempre semplice verificarne fattivamente i risultati in tempi relativamente brevi...in ogni caso se proprio ci si vuole cimentare il mio personale consiglio è di "ascoltare" attentamente il proprio corpo avendo la sensibilità e la pazienza adeguati, altrimenti si rischia di spendere una barca di soldi e nel migliore dei casi non ottenere nulla. :celopiùg:
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Sono poco più di tre settimane che ho preso un integratore di aminoacidi ramificati in compresse.
Parlando con il farmacista, mi ha rassicurato sugli effetti collaterali che per l'apporto che danno le 8 pasticche consigliate, sono praticamente nulli. 8 pasticche danno 3,5gr di aminoacidi, complessivamente.
Quello che posso dire è che non noto miglioramenti nelle prestazioni, ma un recupero più veloce e un senso di fatica meno pesante. La settimana prossima terminerò il ciclo e farò il confronto con queste settimane.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: barella

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
se cerchi qualcosa da assumere prima o meglio ancora durante l'allenamento io opeterei per maltodestrine e ginseng, vengono assimilate e consumate immediatamente e, almeno stando a quanto ho potuto provare io in anni di utilizzo, non appesantiscono eccessivamente l'organismo.
se invece cerchi un ricostituente post allenamento più che aminoacidi ramificati punterei su un integratore proteico superiore al 90-95%, tenendo però in considerazione quanto già datto finora dagli altri, ossia che per non gravare troppo sull'apparato digerente l'assunzione del bibitone deve essere temporalmente distanziata dalla cena.
di sicuro comunque filetto al sangue uova strapazzate e mozzarella di bufala per cena rimangono il mio integratore preferito:sbavon:
 

giuppies

Biker popularis
22/10/08
73
0
0
Palermo
Visita sito
e sull'idea di assumerli al bisogno... che ne pensate?
per es. la mia settimana è organizzata su 4 uscite settimanali oppure 3 + la gara.

Lun = defaticamento

Mar = allenamento ritmo (F&O pianura - salita - partenze da fermo)

Gio = allenamento sul Fondo 2-3 ore pianura + salita lunga mai sopra il F.Do medio ossia 85% freq massima che per me è circa 166 FC al minuto

Sab o Dom = uscita di gruppo su percorsi vari ad andatura libera con tratti simil gara oppure direttamente gara.

Posso affermare che l'allenamento che più mi stressa fisicamente e mentalmente lasciandomi una scia di fatica superiore agli altri allenamento è sicuramente quello del Martedi (F&O ecc.) Noto come al giovedi quando faccio l'uscita incentrata sul fondo ancora mi porto dietro la fatica accumulata il martedi.
La mia idea sarebbe quella di assumere gli aminoacidi ramificati il martedi (magari dopo l'allenamento) per avere un aiuto sul recupero.
Gli altri giorni invece sinceramente non credo di averne bisogno perchè riesco tranquillamente a recuperare dalle fatiche dell'allenamento e ad essere pronto in quello successivo.

Che ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo