MB Action: le forcelle a escursione variabile......

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Su MBA di Agosto, discutevano ( riprendendo una discussione avviata qualche mese prima ) sul fatto che molti trovano perfino controproducente abbassare le forcelle , perche cosi facendo stravolgono la geometria e "sentono "una specie di difficoltà ad avanzare.
Personalmente ho acquistato una Lirik soloair un anno fa non abbassabile , perchè il 2-step o U-turn mi è sempre sembrata una "cavolata"di marketing.
Poi in piu di qualche occasione sul forum ho espresso le mie perplessita, quasi vergognandomi..... :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi: sulla vera utilità.
personalmente si sopperisce agli svantaggi di una lunga forka, con il suo bloccaggio. questo dispositivo lo reputo fondamentale ! :il-saggi: :il-saggi:

Per onestà ,non posso dire che sia TECNICAMENTE inutile, anzi, ma che una rivista del genere getti ombre sui vari sistemi di abbassamento (marzocchi per esempio si è presa una bella castagna, perchè servono un sacco di giri per abbassarle e cio rende inutile la sua funzione... ) è sinonimo di serietà .

Ma alla fine , chi è che ne fa un uso serio di questo dispositivo ?
 
  • Mi piace
Reactions: Hero

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.989
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Su MBA di Agosto, discutevano ( riprendendo una discussione avviata qualche mese prima ) sul fatto che molti trovano perfino controproducente abbassare le forcelle , perche cosi facendo stravolgono la geometria e "sentono "una specie di difficoltà ad avanzare.
Personalmente ho acquistato una Lirik soloair un anno fa non abbassabile , perchè il 2-step o U-turn mi è sempre sembrata una "cavolata"di marketing.
Poi in piu di qualche occasione sul forum ho espresso le mie perplessita, quasi vergognandomi..... :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi: sulla vera utilità.
personalmente si sopperisce agli svantaggi di una lunga forka, con il suo bloccaggio. questo dispositivo lo reputo fondamentale ! :il-saggi: :il-saggi:

Per onestà ,non posso dire che sia TECNICAMENTE inutile, anzi, ma che una rivista del genere getti ombre sui vari sistemi di abbassamento (marzocchi per esempio si è presa una bella castagna, perchè servono un sacco di giri per abbassarle e cio rende inutile la sua funzione... ) è sinonimo di serietà .

Ma alla fine , chi è che ne fa un uso serio di questo dispositivo ?

io!
Senza sistema di abbassamento della forcella andare in salita con bici con 140-160mm di escursione diventa una tortura. Per me l'U-turn è una delle invenzioni più utili nella storia recente della mtb
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ma alla fine , chi è che ne fa un uso serio di questo dispositivo ?

Non so cosa tu intenda con "uso serio", ma di fatto io abbasso la forcella praticamente sempre in salita. Per contro non mi frega quasi niente del blocco, che sulla Lyrik ho ma non uso quasi mai.
L'articolo di cui parli non l'ho letto, ma immagino che l'utilità o meno della forcella abbassabile sia anche da mettere in relazione al contesto nel quale si utilizza la bici ed alla tipologia di bici.
Bollare la possibilità di abbassare la forcella come "cavolata di marketing" mi sembra comunque un bell'azzardo privo di fondamento tecnico.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Non so cosa tu intenda con "uso serio", ma di fatto io abbasso la forcella praticamente sempre in salita. Per contro non mi frega quasi niente del blocco, che sulla Lyrik ho ma non uso quasi mai.
L'articolo di cui parli non l'ho letto, ma immagino che l'utilità o meno della forcella abbassabile sia anche da mettere in relazione al contesto nel quale si utilizza la bici ed alla tipologia di bici.
Bollare la possibilità di abbassare la forcella come "cavolata di marketing" mi sembra comunque un bell'azzardo privo di fondamento tecnico.

ciao

non ho detto che TECNICAMENTE è una cavolata. personalmente prima avevo una Pike abbassabile e l'ho abbassata si e no una decina di volte. forse. E non ho mai trovato un granchè di giovamento......
Diciamo che il paradosso sta proprio nel fatto che tecnicamente potrebbe essereuna cosa vantaggiosissima sulla carta, ma poi al lato pratico qualcuno si sta accorgendo che poi non è così !
poi che io sia un rozzo paleolitico ( :smile: ) che meno cosi ci sono da girare e meglio è, lo confermo.

comunque da pagina 22 a 24 e riprendono una discussione di maggio 2009

saluti
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
l'Uturn, ho avuto modo di vederlo, mai di provarlo gli altri no. Qualcunom mi spiega come funzionano? Vorrei capire se ci sono differenze sostanziali tra i vari sistemi.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io lo uso
Sulla Torque è una benedizione, mi faccio gli strappi ripidi e scassati con l'ammo libero (160 di corsa) e la 36 talas a 100 mm e vado su tranquillo e regolare senza neanche dover spostare le chiappette nella scomodissima posizione in punta di sella, a fine salita perineo e quadricipiti ringraziano. Nella salita non ripida mi trovo molto bene con la forcella a 130, per avere il giusto peso sull'anteriore e non rischiare che alleggerendosi anche per un momento si perda direzionalità.
Va da se che più il sistema è veloce da attuare (sulla talas bastano due scatti da 90° per passare da 160 a 100 mm) e più torna utile, vedi la citata Marzocchi che alla fine richiede di fermarsi e iniziare a smanettare sul comando, e va anche da se che su una frontina da xc ben caricata sul manubrio sia totalmente inutile
 
Io ha una Fox Talas che, come ben sapeta, ha i tre scatti fissi di regolazione dell'escursione.
Ho provato, qualche anno fa il sistema U-Turn che agendo sulla "farfalla" permetteva di regolare l'escursione senza soluzione di continuità.
Si trattava di una forca 80-120 mm e non mi sembrò molto comoda, diciamo pittosto macchinosa da utilizzare... Durante la pedalata, per passare da 120 a 80 c'era da smanettare, e le misure intermendie erano "a occhio".
Al contrario della (o del) Talas che sì, ha tre posizioni fisse, ma immediatamente settabili, salvo gli spigoli un po' ostici della "manopola".
L'attuale sistema U-Turn ha le stesse caratteristiche?
In pratica la mia è stata solo un'esperienza superficiale poiché sulla bici con forcella U-Turn sono salito solo una volta?
Questa "caratteristica" differenzia anche allo stato attuale dell'arte i due sistemi?
Poi un paio di spiegazioni sul sistema Marzocchi non mi spiacerebbero...
Ciao
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io con la 36 talas in qualche discesa la tengo a 130mm perchè mi rimane più chiusa e nervosa (come se già il telaio con 67.5° non lo sia già di suo) e per abbassare ancora il BB.. in salita poi non ne parliamo.. la metto sempre a 100mm che con il suo sag da discesa su quel settaggio me la porta a ca 80mm .. altezza da xc...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
perchè nei trasferimenti si fanno anche sentieri scassati e pendenti?:nunsacci:
Si
cavolo è uno sport da supereroi.
no è enduro...

Io ho la lyrik 2-step e sto rimpiangendo il fatto che non scende più a 115 :medita:... tanto che a dicembre la rimando in assistenza e sta volta la faccio trasformare in u.turn così mi levo almeno una grana
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Io lo uso
... e va anche da se che su una frontina da xc ben caricata sul manubrio sia totalmente inutile

prova a vederla al contrario.

chi dice che sia una forcella abbassabile? perchè non potrebbe essere una forcella alzabile ?

di serie è a 90, da xc ma una volta scollinato la porti a 130/140 magari hai anche il regisella telescopico e in un attimo ti ritrovi su una front da discesa leggera.

Ho detto na caxxata?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
prova a vederla al contrario.

chi dice che sia una forcella abbassabile? perchè non potrebbe essere una forcella alzabile ?

di serie è a 90, da xc ma una volta scollinato la porti a 130/140 magari hai anche il regisella telescopico e in un attimo ti ritrovi su una front da discesa leggera.

Ho detto na caxxata?


Perchè se su una frontina leggera da XC (quindi non così robusta da poterne abusare) porti la forcella a 140 alla prima botta seria sull'anteriore ti si svirgola il telaio.

Un telaio fatto per montare una forcella da 140 può benissimo sopportare la stessa forcella abbassata a 90, un telaio fatto per montare una forecella da 90 non è detto che digerisca senza conseguenze l'estensione della stessa a 140....
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ma tu hai una front che di serie montava cosa?

-- modalità spiderman ON --:specc:
e comunque il discorso del braccio di leva maggiore che applica forse più che proporzionali al connotto regge, l'unico appunto potrebbe essere che la lunghezza della leva non dipende dall'escursione maggiore, che potrebbe essere un vanggio per il telaio assorbendo l'impatto in maggior tempo, ma dalla lunghezza della forcella ovvero la distanza tra la serie sterzo e l'asse ruota.

Nella forcella che monto ora questa misura è identica a prima nonostante l'aumeto di 20mm di escursione (da 80 a 100)

da queste considerazioni un ingeniere con in mano il progetto del telaio e della forcella potrebbe con complicatissi calcoli darci la soluzione.:smile:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Dipende anche dal tipo di bici. Più vai verso bici con geometrie orientate alla discesa e più l'abbassamento ha un senso.

io in certe salite vorrei abbassare anche la sid sulla bici xc:cucù:

concordo sulla sensazione di maggior difficolta' ad avanzare con la fork abbassata,ma cio' vale solo in pianura o salita moooolto dolce(dove i fatto non serve abbassare la forcella)ma l'abbassamento della forcella serve -oltre che per nn ribatarsi neei tratti piu' ripidi- anche per avere un giusto assetto in sella,portare il baricentro avanti e scaricare l'ammo:nunsacci:

io trovo il talas una regolazione indispensabile su bici con + di 100/120mm di escursione
 

Classifica mensile dislivello positivo