MB Action: le forcelle a escursione variabile......

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Ma anche settando poi la fork sulla estensione minima (ammesso che 130 non sia la minima naturalmente!) sulle salite più estreme non hai notato nessun tipo di resistenza anomala?

Parliamo di 36 talas quindi l'esc. minima è 100. Avendo a disposizione 3 possibilità,160-130-100,ho provato in vario modo. Tenendo a 160 con assetto ottimizzato in piano per quella lunghezza di forka,mi sono trovato male in salita non appena la pendenza aumentava,vanificando uno dei pregi della talas di poter abbassare.Viceversa a 100 mi sono trovato con un assetto per il mio gusto troppo XC,molto caricato in avanti anche con la sella sistemata con quella geometria.Quindi ho deciso che il mio assetto ideale era quello con forka a 130. E' ovvio che,in base a quanto spiegato precedentemente,con l'assetto in bici sistemato per quella geometria non ho più risentito dello sbilanciamento.Quando mi trovo sul ripidissimo ed ho bisogno di abbassare a 100,sono al limite in quanto poco allenato,per cui la scarsa capacità di gamba unita alla pendenza che porta automaticamente a spostare il peso posteriormente fanno sì che non avverta l'aumento di resistenza,anche perchè in quelle situazioni sto scoppiando!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
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Parliamo di 36 talas quindi l'esc. minima è 100. Avendo a disposizione 3 possibilità,160-130-100,ho provato in vario modo. Tenendo a 160 con assetto ottimizzato in piano per quella lunghezza di forka,mi sono trovato male in salita non appena la pendenza aumentava,vanificando uno dei pregi della talas di poter abbassare.Viceversa a 100 mi sono trovato con un assetto per il mio gusto troppo XC,molto caricato in avanti anche con la sella sistemata con quella geometria.Quindi ho deciso che il mio assetto ideale era quello con forka a 130. E' ovvio che,in base a quanto spiegato precedentemente,con l'assetto in bici sistemato per quella geometria non ho più risentito dello sbilanciamento.Quando mi trovo sul ripidissimo ed ho bisogno di abbassare a 100,sono al limite in quanto poco allenato,per cui la scarsa capacità di gamba unita alla pendenza che porta automaticamente a spostare il peso posteriormente fanno sì che non avverta l'aumento di resistenza,anche perchè in quelle situazioni sto scoppiando!

:smile:Eheheheh! Già, sò di cosa stai parlando!!! Comunque, in pratica, secondo te, settando la posizione con la fork alla media escursione, si limitano quei fenomeni di cui si stà disquisendo :il-saggi:. In effetti la tua mi sembra una logica conclusione. Adesso sarei curioso di sapere se quelli di MBA sono giunti alla stessa conclusione (purtroppo non sono riuscito a leggere l'articolo bannato :omertà:); speriamo che sulla versione italiana ci sia!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Adesso sarei curioso di sapere se quelli di MBA sono giunti alla stessa conclusione (purtroppo non sono riuscito a leggere l'articolo bannato :omertà:); speriamo che sulla versione italiana ci sia!!

Il numero di MBA è quello di maggio.Alla richiesta del lettore non hanno risposto gli uomini di MBA,ma Dave Weagle,inventore del DW-Link.
Ha esaminato il problema dal punto di vista del telaio,facendo rilevare le variazioni di carico tra avantreno e retrotreno e definendole trascurabili,concludendo che:
1)solamente un biker dalla enorme sensibilità potrebbe sentire la differenza
2)secondo lui in realtà la differenza si sente solo perchè la forka si abbassa quando la pendenza aumenta e quindi,di fatto, aumenta la fatica.
Quindi conclusioni sostanzialmente lontane da quanto succede in pratica e,almeno secondo me,non veritiere.Prova ne sia la quantità di lettere arrivate successivamente per portare avanti il discorso e confutare la tesi di Weagle
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
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Io ho la lyrik u-turn e penso che le forche abbassabili siano un'invenzione meravigliosa, ho letto l'articolo di mb-action ed in effetti, facendoci caso, ho notato anch'io la tendenza della bici a "frenare" se su una salita leggera (diciamo un 8%) abbasso la forca a 115 piuttosto che tenerla aperta (non mi spiego perchè ma in effetti è una cosa ben avvertibile) ... comunque credo che abbassandola quando davvero ce n'è bisogno il gioco valga comunque la candela... e un bel pò.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
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Eccone un altro!!!! E secondo me non bisogna essere neppure così "sensibili" per avvertire la differenza :-)
Scherzi a parte già un anno fa, ben prima dell'articolo di MB action, lamentavo questa cosa con un mio compare di uscite che alle mie parole era rimasto sbigottito e non poteva credere a quello che gli dicevo, ovvero che abbassando la forca nelle salite trovavo la bike nettamente più dura da pedalare, era talmente scettico che ai tempi aveva aperto un 3ad sull'argomento
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=90711&page=7
Io ad oggi continuo a soffrire l'abbassamento che infatti uso solamente nei casi estremi sullo sterrato quando la pendenza si fa notevole, altrimenti per me potrebbe anche non esserci e non ne sentirei troppo la mancanza.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Prova a sistemare l'assetto in bici con la forka abbassata(vedi sopra).E' un peccato avere un valido aiuto e non sfruttarlo!

Sono io l'amico.. da tenere in conto che lui ha una marzocchi eta che si abbassa a seconda dei casi ben di più di 4 cm.. a volte anche 8 a seconda di quanto pesta...
Pure io son convinto che se abbassasse la forcella a 6 cm, addrizzasse l'inclinazione sella, e magari anche la traslatura longitudinale a forcella abbassata pedalerebbe se non meglio almeno uguale... sarebbe da provare..
Cmq essendo l'eta una sorta di blocco, e quindi poco sfruttabile in sterrato (se non nel ripidissimo) fa bene a lasciare configurata la bici come é...
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
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Prova a sistemare l'assetto in bici con la forka abbassata(vedi sopra).E' un peccato avere un valido aiuto e non sfruttarlo!

Ammesso e non concesso che sia solo una questione di assetto, ovvero la bike essendo settata con la forca a 160mm quando viene abbassata drasticamente con l'eta dunque risulta più faticosa da pedalare (cosa che comunque io non credo), il problema allora sarebbe che l'eta a differenza chessò dell'u-turn RS una volta inserito e abbassata la forca non fà più lavorare la forca se non in maniera minimale ovvero permette un escursione massima di un paio di cm dunque sempre ammesso e non concesso che avrei una geometria migliore mi ritroverei con un comfort sull'avantreno decisamente ridotto e non in grado di "digerire" bene tutte le asperità del terreno quando questo si fà un po' più tecnico. Detto ciò io resto dell'idea che anche inclinando la sella e facendo i vari settaggi con forca abbassata la presunta sensazione di maggiore fatica rimarrebbe comunque. Inoltre, per rispondere ad anima.salva ok che l'eta sortisce un abbassamento immediato e se pompi bene la forca anche piuttosto considerevole, ma la stessa sensazione la ho anche quando abbasso la forca sulla yeti che però ha l'u-turn dunque....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Detto ciò io resto dell'idea che anche inclinando la sella e facendo i vari settaggi con forca abbassata la presunta sensazione di maggiore fatica rimarrebbe comunque..

Ecco,queste sono le cose che non condivido: dire che si resta di una data idea senza aver fatto tutte le prove relative. Non che a me interessi il fatto che tu sei pienamente convinto di quanto sopra,anche perchè stiamo parlando di sensazioni personali e di conseguenza soggettive,però non voler neanche fare una prova molto facile da eseguire non mi sembra logico. Sono d'accordo sul non sbattersi sulla forka con eta:ho avuto anch'io più di una marza con quel sistema e quindi,in questo caso per esperienza diretta,posso anch'io dire che non è il caso.Ma avendo una U-Turn,quindi con regolazione micrometrica,non penso che costi molto una prova
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
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Ok, in effetti è decisamente da ottusi restare a priori di una determinata idea senza neppure fare le prove lo ammetto.... ma per me, e ripeto per me, la sensazione è talmente avvertibile che faccio mooolta fatica a credere che settando la bike tenendo la forca abbassata questa sensazione sparisca.... e poi, non sono un gran teorico, ma inclinazione della sella a parte in cosa dovrei "settarla" una volta che ho abbassato la forca in misura come se andassi in salita?
Ho fatto qualche prova veloce, gli angoli ovviamente cambiano, cambiano i carichi e ovviamente a questo punto mi cambiano anche i valori di sag quando sono in sella.... che faccio riassetto i sag con la nuova geometria con assetto da salita? e poi... quando ri-estendo la forca e vado in discesa? Mi trovo un assetto delle unità ammortizzanti non consono, o sbaglio?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Il sag non devi assolutamente cambiarlo,quindi lascia quello regolato con escursione piena e biker....vestito da biker con eventuale zaino. Avendo una U-Turn,stabilisci la posizione che ritieni ottimale per la stragrande maggioranza delle salite,poi con una cinghia abbassala del sag relativo a quella escursione in percentuale ovviamente uguale a quella della taratura iniziale(es. per 25% 160->40 130->32,5). Mediante una fascetta comprimi l'ammo in modo da ridurre anche qui la lunghezza tanto quanto il sag.A questo punto hai davanti la bici esattamente come quando ci sei tu sopra.Metti la sella in bolla.Stop. Ovviamente a forka estesa avrai la punta in sù,ma visto che presumo che per scendere l'abbassi,questo non è un problema. Se dovessi abbassare del tutto la forka per pendenza estrema avrai la punta in giù,ma questo ti facilita la posizione che,in quel caso,non può esssere altro che "in punta di sella". Fai presto a fare questa prova,al massimo,essendo una valutazione soggettiva,lascia il tempo che trova.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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un abbassamento dell'eta di 8 cm sono circa 4 gradi di piantone... con 4 gradi di piantone, su una sella alzata di 67 cm (più o meno a occhio mi pare così la tua) fa, se la trigonometria non é un opinione: ben 4,5 cm di traslazione della sella in avanti... ora supponento che il tuo ginocchio fosse in bolla con l'asse del pedale, di colpo si troverebbe avanzato di circa 4 cm... se per di più aggiungi il fatto che la punta della sella va verso il basso e questo facilita un tuo scivolamento in avanti i cm potrebbero anche aumentare... questa sbagliata postura del ginocchio oltre a farti faticare di più, col tempo potrebbe pure causarti dolori alla cartilagine...
Sul ultra ripido, il fenomeno é compensato dal fatto che il peso va tutto indietro e il sag del ammo passa dal ipotetico 25% ad anche 35/40%....
Quindi dovresti abbassare la forca, tirare indietro la sella di tot cm (a seconda di quanto abbassi la forcella) e metterla in bolla...
Ho preso la eta ad esempio perché abbassandosi di brutto enfatizza questa cosa... con un uturn che si abbassa max di 4 cm, la traslazione in avanti sarebbe di circa 2, la punta della sella meno verso il basso ecc ecc.
Cmq pure io, da quando ho cambiato bici (con un carro molto più sostenuto in pedalata) abbasso l'uturn massimo di 2 o 3 cm.. di più non serve e lo trovo quasi controproducente... (proprio perché ho la sella messa in modo che sia abb pedalabile anche alla massima escursione come spesso mi capita...)
Ola!

Ok, in effetti è decisamente da ottusi restare a priori di una determinata idea senza neppure fare le prove lo ammetto.... ma per me, e ripeto per me, la sensazione è talmente avvertibile che faccio mooolta fatica a credere che settando la bike tenendo la forca abbassata questa sensazione sparisca.... e poi, non sono un gran teorico, ma inclinazione della sella a parte in cosa dovrei "settarla" una volta che ho abbassato la forca in misura come se andassi in salita?
Ho fatto qualche prova veloce, gli angoli ovviamente cambiano, cambiano i carichi e ovviamente a questo punto mi cambiano anche i valori di sag quando sono in sella.... che faccio riassetto i sag con la nuova geometria con assetto da salita? e poi... quando ri-estendo la forca e vado in discesa? Mi trovo un assetto delle unità ammortizzanti non consono, o sbaglio?
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
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foligno
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secondo me ha precisato bene anima.salva,questa differenza di opinioni è riconducibile alla geometria del telaio e alla sua effettiva pedalabilità.
io ad esempio con l'enduro modello 05 appena la salita supera il 10% abbassando la forcella (sempre di più ovviamente in rapporto alla pendenza) mi trovo molto meglio,con la dune invece lo faccio solo in casi estremi.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
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Giuro che prima o poi la prova della sella la faccio... e comunque @ anima.salva torno a ripetere che ok che con l'eta l'abbassamento è drastico ma ciò mi avviene (anche se ammetto forse in maniera ridotta) anche con la yeti che ha l'u-turn che abbassa non oltre i 4cm la forca. La prova la voglio fare, perchè è vero che almeno non avrò la punta in basso quando abbasserò la forca, ma ad esempio quando mi capita di spostare un po' il peso o in punta nelle salite toste o a volte sullo "spoiler" della mia WTB rocket avverto un cambiamento sì di postura, che magari ok alla lunga potrebbe essere più o meno controproducente, ma non è che se mi sposto in punta dove la sella è più bassa avverto quella strana sensazione di "frenatura" immediata che invece avverto istantaneamente non appena abbasso la forca... non sò se mi son spiegato. Chissà magari facendo la prova scoprirò che con pochissimi gradi di inclinazione e una piccola traslazione della sella il fenomeno sparisce come dite voi... ma, non me ne vogliate, sono moooolto scettico. :nunsacci:
Quando troverò la voglia, perchè se lo faccio lo voglio far bene, vi riporterò le sensazioni avute sul campo. :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Giuro che prima o poi la prova della sella la faccio... e comunque @ anima.salva torno a ripetere che ok che con l'eta l'abbassamento è drastico ma ciò mi avviene (anche se ammetto forse in maniera ridotta) anche con la yeti che ha l'u-turn che abbassa non oltre i 4cm la forca. La prova la voglio fare, perchè è vero che almeno non avrò la punta in basso quando abbasserò la forca, ma ad esempio quando mi capita di spostare un po' il peso o in punta nelle salite toste o a volte sullo "spoiler" della mia WTB rocket avverto un cambiamento sì di postura, che magari ok alla lunga potrebbe essere più o meno controproducente, ma non è che se mi sposto in punta dove la sella è più bassa avverto quella strana sensazione di "frenatura" immediata che invece avverto istantaneamente non appena abbasso la forca... non sò se mi son spiegato. Chissà magari facendo la prova scoprirò che con pochissimi gradi di inclinazione e una piccola traslazione della sella il fenomeno sparisce come dite voi... ma, non me ne vogliate, sono moooolto scettico. :nunsacci:
Quando troverò la voglia, perchè se lo faccio lo voglio far bene, vi riporterò le sensazioni avute sul campo. :-)

Questo è l'atteggiamento giusto!:prost:
Concordo pienamente con te sul fatto che l'abbassamento della forka dia una sensazione di resistenza aumentata molto più che lo spostamento in punta di sella.
Lo scetticismo è di per se ottimo se poi lo scettico sperimenta correttamente.Quindi quoto totalmente:quando ne hai voglia fai la prova per bene,lasciando stare la forka con l'eta vista la variabilità dell'assetto solo in base alla pressione sul manubrio.
 
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mava70

Biker novus
15/5/09
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canegrate
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Buongiorno,

Possiedo una gary fisher fat possum lx all mountain 145 cm di escursione, fissi e non bloccabile. In salita e' un po' un agonia blobba e non si puo' neanche pensare di alzarsi in piedi sui pedali.
Syo pensando di passare alla rock shock sektor vorrei chiedervi

1) faccio una cavolata la mia manitou nixon e' superiore alla sektor?
2) sono indeciso tra sektor solo air fissa 140 e molla regolabile 110 140 il mio telaio sopportera' un ammo regolabile pur essendo nato per un fisso? La solo air avrebbe di suo 3 etti in meno
3) cosa devo controllar per essere sicuro della compatibilita' col mio telaio? Lunghezza steli e rake? Ma sono dati che non trovo da nessuna parte.

Grazie

Marco
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
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Val Di Sole (Tn)
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Anche io trovo questa difficoltà ad avanzare (come se la ruota davanti si impuntasse) però per pendenze fino al 15%. Per pendenze maggiori invece è una cosa utile poter abbassare perché già a 16\17% la ruota davanti tende ad impennarsi.

Anche io ho l'ETA e di solito trovo utile in salita chiuderlo a metà. Non so perché ma la forcella copia molto meglio gli ostacoli.
 

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