Trasformazione in cerchi Tubeless

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
guarda il metodo EOT qui sul forum, in pratica metti una camera d'aria tagliata lungo il lato lungo per sigillare il copertone mettendo una parte della camera tagliata tra il cerchio e il copertone stesso. Detta così non si capisce una granchè ma è più facile da fare che da dirsi. Io mi trovo bene e la mezza camera oltre a costare pochissimo aiuta a creare più attrito tra il cerchio e il copertone aiutandolo ad evitare stallonamenti pericolosi.
Io uso delle camere schwalbe con l'anima della valvola removibile così faccio meglio per inserire dentro il liquido antiforatura.
Flap o nastro vanno bene ma ho ottenuto risultati migliori con la camera tagliata perchè sigilla meglio sulla spalla e hai meno perdite d'aria spesso rognose da sigillare.
La prima volta può essere un po' ostica ma quando avrai fatto tutto bene non toglierai più i tubeless. ciao
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Ciao io su i miei cerchi dt avevo il kit eclipse e funzionava bene l' unica cosa dopo un pò il biadesivo non tiene più e il flap si sposta ma non è un grosso problema. Costo circa 35 euro a ruota.
Se invece vuoi provare tu io con un pò di nastro isolante e nastro telato (Quello argentato americano) ho ottenuto ottimi risultati, non fai altro che dare due giri di nastro isolante per tappare i fori fei raggi poi tagli il nastro telato della larghezza del cerchi da bordo a bordo e lo applichi bene senza fare bolle. un copertone tubeles restava gonfio senza bisogno di lattice. Costo circa 20 euro (valvole comprese) per entrambe le ruote.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

dani11

Biker novus
22/7/09
13
0
0
Rho
Visita sito
ottime idee grazie
Mi intriga quella della camera d'aria che penso di aver capito anche leggendo il metodo descritto da EOT. Mi rimangono due dubbi però:
1) la valvola rimane quindi quella della camera d'aria tagliata?
2) quando dici di mettere una parte della camera tra il cerchio e il copertone intendi dire che un pezzo di camera resta visibile dall'esterno? oppure rimane sempre all'interno?
Ultima domanda: posso pensare di tenere i miei copertoni attuali Michelin che non sono tubeless?

ciao
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Esiste un altro metodo!
Al posto metter biadesivo e flap (camera tagliata) ci sono degli appositi nastri prodotti da svariati produttori, si chiamano yellow tape, white tape, blue tape...
eccone un esempio della Frm

basta pulire il cerchioe posare con attenzione il nastro, facendo in modo di farlo aderire in tutta la sua larghezza senza bolle o pieghe (2 giri partendo 10cm prima della valvola), poi bucare con un punteruolo caldo il nastro in modo da creare il foro per la valvola tubeless fissare la valvola e quindi procedere come per un cerchio tubeless (naturalmente inserire il liquido anti foratura)
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ottime idee grazie
Mi intriga quella della camera d'aria che penso di aver capito anche leggendo il metodo descritto da EOT. Mi rimangono due dubbi però:
1) la valvola rimane quindi quella della camera d'aria tagliata?
2) quando dici di mettere una parte della camera tra il cerchio e il copertone intendi dire che un pezzo di camera resta visibile dall'esterno? oppure rimane sempre all'interno?
Ultima domanda: posso pensare di tenere i miei copertoni attuali Michelin che non sono tubeless?

ciao


1) la valvola rimane quella della valvola e' per questo che ti conviene prendere una camera da 24 con valvola shrader
2)la camera deve andare verso l'esterno per essere sicuro che sia finita sotto il cerchietto del copertone.
poi la rifili per bene col taglierino e sei a posto.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ma che mi dite dei copertoni vanno cambiati?
ci vogliono i tubeless per forza?
ciao

i copertoni non li devi cambiare.
puoi riutilizzare anche quelli per camera.
fai solo attenzione che quando metti il lattice ne devi mettere di piu' in quanto la trama dei copertoni per camera e' piu' blanda dei tubless, non e' vulcanizzata e rischi che esca fuori il lattice mentre all'inizio tenta di sigillare il copertone.
1) metti piu' lattice + o - 60gr in +
2) una volta latticizzato gira la ruota da tutte le parti per distribuire bene il lattice.
3) dopo pochi minuti gonfia e continua a ruotare la ruota in tutte le direzioni.
quando il lattice non shiuma piu' verso fuori(come in foto), porta a pressione e vai

 

dani11

Biker novus
22/7/09
13
0
0
Rho
Visita sito
1) la valvola rimane quella della valvola e' per questo che ti conviene prendere una camera da 24 con valvola shrader
2)la camera deve andare verso l'esterno per essere sicuro che sia finita sotto il cerchietto del copertone.
poi la rifili per bene col taglierino e sei a posto.

scusate ultima domanda: perchè la valvola dev'essere shrader? capisco la misura 24 della camera (così aderisce meglio giusto ??) ma lavalvola non può essere una presta? (ammesso che esistano caemre da 24 con Presta)
grazie
ciao
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
io ho montato da poco sul davanti una camera Slime con liquido antiforatura acquistata ad 8 euro; non credo ci sia differenza tra la tenuta di una camera del genere ed un copertone latticizzato come in video; il vantaggio è che la camera è più facile da montare senza sporcare, e a livello di peso giusto qualcosina in più perchè la camera è intera. Viene garantita per una durata di 2 anni, ma basterebbe anche solo un anno di onorato servizio
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Avevo nastrato il cerchio come si fa con i noTubes ma con certi copertoni è un po' difficile far aderire bene il copertone al cerchio e a quel punto son bestemmie per gonfiarlo.
Secondo me un buon sistema è quello dei flap da comprarsi già pronti o usare una camera da 24" e tagliarla, praticamente ottieni lo stesso risultato con qualche eurino in meno ma un po' di sbattimento in più.
La valvola shrader ha il vantaqgio di essere molto semplice da smontare per toglierne l'anima e inserire il liquido, io invece ho usato una camera con Presta ma smontabile e secondo me è più comoda perchè posso stringere la valvola dall'esterno con il suo dado in modo che aderisca meglio al cerchio.
Puoi usare i copertoni che vuoi, ma tenendo rigorosamente pressioni basse, max 3 bar altrimenti rischi di far scoppiare il copertone che ha comunque una spalla più debole dei tubeless originali. Io (che sono 100kg) mi trovo bene gonfiando a 2bar davanti e 2,2 dietro, questo ovviamente è soggettivo ma sebbene generalmente si crede che un copertone bello gonfio è più scorrevole, secondo me invece un coper montato tubeless è molto più elastico e gonfiato a 2 copia talmente bene il terreno da renderlo scorrevole quanto lo stesso montato con camera a 3,5, il vantaggio però è che è immensamente più elastico e confortevole, e con il liquido dentro praticamente non ti fermi più in caso di foratura. Io non tornerò mai più indietro, non c'è paragone.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ah, ho dimenticato di scrivere che non uso più il costoso lattice, ma prendo da un amico gommista il liquido che lui mette nelle ruote di scavatori ecc, è verde e molto simile al pesto di Geax ma costa 15euri al litro, poi in ogni ruota metto circa 60cc di verdone e un 5-10cc di acqua per renderlo più liquido. Sparo tutto dentro usando un siringone da "clistere" preso in farmacia a cui attacco un tubetto in gomma che all'estremità opposta infilo nella valvola della ruota, così non devo stallonare ed è molto veloce come sistema. Fatto tutto rimonto la'anima della valvola che avevo precedentemente smontato, e una volta fatto tutto gonfio a 3-4 bar per far aderire bene il copertone al cerchio, un po' di giri di ruota, poi sgonfio a 2 e vado a farmi un giretto di un paio di km. Ho provato a volte a girare la ruota solo a mano senza "prova su strada", la tenuta non era perfetta come a girare su strada.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
scusate ultima domanda: perchè la valvola dev'essere shrader? capisco la misura 24 della camera (così aderisce meglio giusto ??) ma lavalvola non può essere una presta? (ammesso che esistano caemre da 24 con Presta)
grazie
ciao

le camere da 24 con presta ci sono.
se la monti, come fai a mettere il lattice dentro poi?
essendo la shrader piu' grande ti permette di infilarci l'ago della siringa e nel caso si smonti, perche' ce ne sono modelli dove il pirulino interno si toglie, ci infili la siringa senza ago.
se facilitato nell'inserire il liquido e nella pulizia quando servira'
 

super max

Biker superis
le camere da 24 con presta ci sono.
se la monti, come fai a mettere il lattice dentro poi?
essendo la shrader piu' grande ti permette di infilarci l'ago della siringa e nel caso si smonti, perche' ce ne sono modelli dove il pirulino interno si toglie, ci infili la siringa senza ago.
se facilitato nell'inserire il liquido e nella pulizia quando servira'

:hahaha:secondo me' vi complicate la vita, io ho due cerchi trasformati da me',ho usato:nastro da ferramenta tipo inballo rinforzato co resina incrociata vi e' con spessori vari 18 ,20 ,22 ,24 sgrassando bene il cerchio, lo si applica sui fori dei nipples conpreso il foro valvola due giri completi.pi si usa una valvola da moto cross passante cava, diametro 8.5 con contro dado si fara' un piccolo foro con una puntina da disegno al centro del foro valvola, si usa un flap che sia molto preciso si iterpone un gommino preciso e precedentemente tagliato spessore 1,5 mm come un rinforzo valvola da camera si fara un foro molto piu' stretto al centro del gommino con l'attrezzo x fare i fori alle cinture dei pantaloni ,che andra' interposto tra il flap il cerchio e la vavola appoggiato al cerchio sul nastro si monta il tutto con l'aiuto di un piccolo cacciavite x allineare il flap che terra' spinto il nastro precedentemente posato( il fap deve essere preciso della larghezza delle gole interne del cerchio il nastro regge fino ad 8 bar.) poi si prende una valvola presta con testina smontabile (anche una valvola ust)si recide la base dove si ricavera' un gola dove si alloggera' un piccolo or preciso che andra ad infilarsi nella valvola da moto passante si ferma col suo anellino di blocco e il cerchio e' pronto poi vi faro' avere le foto visto che ne devo fare uno ad un amico in 15 minuti si preparano due cerchi ad ok!il pregio e' incaso di taglio del copertone si smonta la contro valvola ed si infila la comera senza tgliere flap o smontare il kit o di che sorta, e si riparte in pochi secondi ovviamente si perde il lattice ma non ci vogliono attrezzature strane o attrezzi un volta riparato o sotituito si rmonta la contro valvola lattice o cio' che si voglia come prevenzione ed il gioco e fatto' io non ho mai avuto problemi anche se ora posseggo tutti cerchi ust ma tanti amici non volendosi separare dai loro cerchi girano e gareggiano con tale sistema!!:prost:
 

flos

Biker serius
15/9/06
139
0
0
Vicenza
Visita sito
Perdonate l'ignoranza, ma non ho capito con la tecnica della camera d'aria da 24 dove vada a finire la "sovrabbondanza" di camera una volta che si installa il copertone: dentro o (non posso crederci!) fuori?
In ogni caso dall'utile filmato non si vede la parte più complessa, questa appunto....
E poi, aggiungo una domanda, chi ha esperienza di questo tipo di soluzioni ritiene che sia meglio utilizzare gomme per camera o tubeless?

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo