Rose Bikes 2010: presentazione a Livigno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Livigno. Lunedì 24 Agosto, ore 9,00. Cielo azzurro e temperatura perfetta per una giornata sulla nostra amata MTB; ed è quello che faremo grazie all’invito da parte di Rose per la presentazione della loro nuova serie 2010.
Al punto di ritrovo Bobby Root (Development-Freerider) e Andreas Heimerdinger (Product Design) stanno scaricando le bicicletta dal loro furgone Volkswagen color arancio: la borsa di Mary Poppins per la MTB.

MG_8738.JPG

Bobby Root beato tra le donne (ebbene si, i denti sul cappellino sono i “suoi”)

Impaziente chiedo subito il programma della giornata e la risposta è stata proprio quella desiderata:
“Mottolino, Bike Park con intramezzi pedalati con la nuova Uncle Jimbo”.
Avevamo già provato la versione 2009 per i nostri test (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=133195) e quindi la domanda è sorta spontanea: “
“Cosa avete cercato di ottimizzare per la versione 2010 e come?”
Andreas: “Abbiamo diminuito il bobbing indotto dalla pedalata abbassando il punto di Horst Link di ben 5 mm e alzato il Main Pivot di 2mm. Il tutto perfezionato dall’ammortizzatore Fox RP23 (release 2010) con Bost Valve tarata direttamente sul mezzo con i tecnici Fox. Inoltre abbiamo diminuito l’angolo sterzo, ora è 67°, e aumentato quello del piantone sella (a 63°) entrambi di 0,5°. Questo trend è stato applicato a tutte le nuove bi-ammortizzate””

IMG_2821.JPG

Carro dell'Uncle Jimbo. Si noto la maggior distanza tra asse ruota e giunto Horst

Il design? Medesimo di quella dai noi testata ma ora al posto del petrol green un vivo color rame.
Di seguito i componenti del modello top di gamma da noi provata:
-Forcella: Fox Talas 36 RC2 versione 2010; bianca. Se la 2009 funziona bene, questa ancora meglio. Semplicemente fantastica. Grande lavoro Fox sulla cartuccia idraulica (e su qualche dettaglio più o meno estetico)
-Ruote: DT Swiss 1750; con asse passante e sistema Maxle sul posteriore (a differenza di tutte le altre bici Rose che nel 2010 monteranno il sistema della DT Swiss 10 mm)
-Freni: Formula The One 2010. Anche loro perfezionati nel peso (qualche grammo in meno) e nel funzionamento (più pronti, potenti e affidabili)
-Reggi sella: Crank Brothers Joplin. Sempre con il difetto del gioco laterale. Peccato.
Peso: l’ingeniere Rose dichiara più leggera di qualche etto rispetto al modello 2009.
Prezzo: Andreas non si è sbilanciato; dice che verrano ufficializzati dopo l’EuroBike. Sembrerebbe qualcosa in meno rispetto al listino 2009.

Tutte informazioni date prima di partire per il test ma la mente era già rivolta alla prova sul campo.
Fin dalle prime discese dal Mottolino ci siam sentiti a nostro agio. I 167 mm (confermati) di escursione posteriore sono ben gestiti dal carro. Il mezzo non è andato mai in crisi; veloce e nello stesso tempo agile. In salita il fastidioso bobbing rilevato nella prima versione sembra proprio essere scemato.
Ci sentiamo di confermare le conclusioni del test Uncle Jimbo 2009:
””La perfezione non è di questo mondo, la Uncle Jimbo però ci si avvicina parecchio nel caso di un utilizzo che prevede salite lunghe e faticose seguite da discese impegnative. Una scelta perfetta, quindi, per gli itinerari alpini più duri, spesso caratterizzati da discese su sentieri tecnici e tortuosi.”” Oggi ancor più vere.
Sfruttiamo fino all’ultimo la risalita meccanizzata.
“Ultima salita ragazzi” parole che danno sollievo ai muscoli.


X0V9987.jpg

Uncle Jimbo in azione (biker: Bobby; photo: Rose)

IMG_28262.JPG

Bobby Root con la Uncle Jimbo: in piega con la musica nelle orecchie (sullo sfondo la sua Beef Cake DH che gentilmente mi ha fatto provare)

Prima di cena ci ritroviamo per un aperitivo e qui Andreas ci illustra la gamma proposta per il 2010:

-The Duchess (front suspended da100 mm) NEW 2010
IMG_28202.JPG


MG_9202.jpg

-Dr.Z (full da 100 mm)
IMG_28181.JPG


MG_97991.jpg

Bikers: Andreas e Bobby (photo: Rose)

-Crystal Stoke (full da 120 mm) NEW 2010
IMG_28161.JPG

-Granite Chief (full da 140 mm)
IMG_28151.JPG

-The Janitor (versione in carbonio della Granite Chief; dichiarata ben sotto i 12 kg) NEW 2010

-Verdita Green (full da 140 mm; dedicata al gentil sesso, con compressione più morbida e rebound più veloce sull’ammortizzatore) NEW 2010
IMG_2817.JPG


X0V9605.jpg

(photo:Rose)

-Uncle Jimbo (167 mm per il posteriore e 160 per l’anteriore)
IMG_28192.JPG

-The Bruce (dirt bike)

Per ogni MTB sono disponibili quattro taglie che a loro volta si differenziano nei componenti e ovviamente nei prezzi. Non si può non trovare la bici che fa al proprio caso!

La mattina seguente prendiamo in esame la sorella minore dello Zio J.: Granite Chief. 140 mm di escursione per entrambe le ruote. Per lei un prova con percorsi più pedalati (sulla nuova porzione del tracciato della Pedaleda); il bike park non fa per lei ma non per questo la risparmiamo su altre discese. Bicicletta sempre per AM ma più propensa a lunghissime pedalate e a discese meno pretenziose. Un buon compromesso.
Anche lei, come tutte le altre full-suspended Rose, ha il set up dell’ammortizzatore Fox con Bost Valve dedicato (RP23, in questo caso). Peso vicino ai 12 kg.

X0V0072.jpg

Ancora Bobby ma ora su Granite Chief (photo: Rose)

Nel pomeriggio arriva il pezzo forte: la Beef Cake FR. Nera, anodizzata, con finiture color oro. 180 mm escursione anteriore (Totem, RockShox) e 200 mm sul posteriore (DHX 5.0 Air, Fox). Campo di prova ovviamente il bike park. Bobby Root ci fa da guida (e anche da maestro) con la sua personale Beef Cake DH (anteriore 200 mm grazie alla Fox 40 RC2). Che dire… un mezzo che richiede decisione nella guida; molto fisico. In cambio dona velocità e precisione nell’impostare e volare sui salti. Per l’atterraggio ci pensa lei.

www.vimeo.com/6416640
Helmet Cam su Bobby. Discesa tutta in un fiato dal flow del Mottolino (forse era meglio una ripresa esterna; mi chi gli sta dietro? Meno di otto minuti e mezzo e non era in gara. Non imitatelo è un professionista!)

Bobby_Root.JPG

Bobby Root sulla sua Beef Cake DH​
(photo: Rose)​

Stanchi ma con il sorriso stampato sulle labbra lasciamo a malincuore Rose (le biciclette e la piacevole compagnia) e Livigno. Siamo sicuri che è un arrivederci.


Si ringrazia per la collaborazione il Bike Park Mottolino di Livigno (www.mottolino.com), ovviamente Rose per l’invito (www.roseversand.de) e The Black Sheep che mi ha dato una mano nei test.


Di seguito alcune taglie con misure relative

Beef Cake
S M L M(DH)
A1 konstruierte Sitzrohrlänge 420 470 505 470
A2 tatsächliche Sitzrohrlänge 430 460 475 460
B Oberrohrlänge 565 585 606 590
C Steuerrohrlänge 130 135 140 135
D Lenkwinkel 66 66 66 64
E Sitzwinkel 72,5 72,5 72,5 72
F Radstand 1130 1150 1171 1181
G Tretlagerhöhe 360 360 360 355

Uncle Jimbo

S M L XL
420 470 505 555
430 460 495 525
565 590 615 640
130 135 140 160
67 67 67 67
73 73 73 73
1109 1135 1155 1177
354 354 354 354

Granite Chief
S M L XL
420 470 505 555
425 455 490 520
565 590 615 640
130 135 140 160
68,5 68,5 68,5 68,5
73 73 73 73
1069 1108 1127 1149
344 344 344 344

Verdita Green
S M L XL
400 420 470 505
415 425 455 490
550 565 590 615
130 130 140 140
68,5 68,5 68,5 68,5
73 73 73 73
1065 1069 1108 1127
344 344 344 344

The Janitor
S M L
420 470 505
425 455 490
565 590 615
130 140 140
68,5 68,5 68,5
73 73 73
1069 1108 1127
344 344 344

Jabba Wood
S M L XL
420 470 505 555
455 470 500 520
570 595 620 645
130 140 140 160
69 69 69 69
73 73 73 73
1090 1105 1124 1150
336 336 336 336

Crystal Stoke
S M L XL
400 420 470 505
415 455 470 500
550 570 595 620
130 130 140 140
69 69 69 69
73 73 73 73
1060 1090 1105 1124
336 336 336 336

Dr. Z
S M L XL
420 470 505 555
455 470 500 510
570 595 620 645
130 140 140 160
69,5 69,5 69,5 69,5
73 73 73 73
1076 1100 1122 1143
330 330 330 330

Thrill Hill
S M L
420 470 505
455 470 500
570 595 620
130 140 140
69,5 69,5 69,5
73 73 73
1076 1100 1122
330 330 330

Psycho Path
S M L
420 470 505
454 480 500
570 595 615
130 140 140
69,5 69,5 69,5
73 73 73
1070 1095 1115
320 320 320

The Bruce
M

350
560
130
68
72
1037-1066
320

Count Solo
S M L XL
420 470 505 555
420 470 500 540
570 595 615 635
130 137 142 160
69,5 69,5 69,5 69,5
73 73 73 73
1068 1094 1114 1135
320 320 320 320

The Duchess
S M L XL
400 420 470 505
400 420 470 500
550 570 595 615
130 130 137 142
69,5 69,5 69,5 69,5
73 73 73 73
1048 1068 1094 1114
320 320 320 320​
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
spettacolo....anche la bionda :smile::smile:

il video è troppo figo..mi sembra di essere ancora li...peccato che ci metto il doppio del tempo!!! :hahaha:
 

riki le roy

Biker novus
14/10/08
39
0
0
pordenone
Visita sito
fantastico, io bobby root l'ho conosciuto all'iltima edizione del bike fest..persona fantastica e sempre con il sorriso, anche dopo la caduta che alla enduro race dove si era fatto molto male alla spalla..mito__
 

the fast

Biker novus
11/2/07
15
0
0
Oggiono
Visita sito
Ragazzi io c'ero e vi dico che guida da paura. Me lo sono fatto amico e gli ho fatto le foto mentre realizza sul materassone il salto a 360° in avanti !!! Avete letto bene, lui arriva alla fine della rampa frena di colpo la ruota anteriore e si catapulta in avanti compiendo una rotazione completa !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo