Vantaggi dischi flottanti

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
Volevo chiedervi sono costretto a cambiare impianto freni....Sono indeciso tra gli Hope V2 Tech vented e i Formula the One.
Entrambi con dischi flottanti, voi quali mi consigliate?Sono entrambi dei gran freni...sono molto indeciso:nunsacci::nunsacci::nunsacci: Contando che i freni che vendo sono degli hope Mono M4, TROVANO MOLTO BENE!!!!!!!Cosa dite continuo con Hope o passo a Formula....
Quale vantaggio mi parta ad usare dischi flottanti?
Consigliatemi....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Volevo chiedervi sono costretto a cambiare impianto freni....Sono indeciso tra gli Hope V2 Tech vented e i Formula the One.
Entrambi con dischi flottanti, voi quali mi consigliate?Sono entrambi dei gran freni...sono molto indeciso:nunsacci::nunsacci::nunsacci: Contando che i freni che vendo sono degli hope Mono M4, TROVANO MOLTO BENE!!!!!!!Cosa dite continuo con Hope o passo a Formula....
Quale vantaggio mi parta ad usare dischi flottanti?
Consigliatemi....
Il disco flottante , dalla stessa dicitura flotta sullo spider di alluminio.

Ciò consente una maggiore flessibilità laterale ed una migliore risposta sulla dilatazione , rendendo la parte metallica indipendente dalla parte in alluminio che mostra un coefficente diverso di dilatazione.

Ciò comporta una migliore linearità di funzionamento dovuta ad una omogenea dilatazione, un raffreddamento migliore del disco , e la tolleranza di registrazione laterale aumentata, nonchè una risposta alla frenata e silenziosità migliori.

SCR1
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Volevo chiedervi sono costretto a cambiare impianto freni....Sono indeciso tra gli Hope V2 Tech vented e i Formula the One.
Entrambi con dischi flottanti, voi quali mi consigliate?Sono entrambi dei gran freni...sono molto indeciso:nunsacci::nunsacci::nunsacci: Contando che i freni che vendo sono degli hope Mono M4, TROVANO MOLTO BENE!!!!!!!Cosa dite continuo con Hope o passo a Formula....
Quale vantaggio mi parta ad usare dischi flottanti?
Consigliatemi....
Formula
E per i rotori posso solo dirti che sono bellissimi i flottanti ma come molte altre cosette che ci stanno mettendo sulle bici sono inutili viste le solleciatazioni che riesce a generare un freno da MTB. Parlo per esperienza avevo il flottante Hole e poi sono andato sui Wave dei Formula oro perchè gli orginali di Hope hanno uno spessore minore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Negativo, i dischi flottanti formula sono stati creati per l'R1, e vanno benissimo , portano lo stesso spessore e non c'è confronto con la frenata, li posseggo entrambi ed ho provato
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Negativo, i dischi flottanti formula sono stati creati per l'R1, e vanno benissimo , portano lo stesso spessore e non c'è confronto con la frenata, li posseggo entrambi ed ho provato
Non ho capito niente: troppo criptico.
Il mio confronto era tra lo spezzore dei dischi M4 Hope e Formula Oro che non ho mai detto che fossero flottanti
I flottanti non sono necessari, sono bellli ,ma se ne può fare anche a meno.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il disco flottante , dalla stessa dicitura flotta sullo spider di alluminio.SCR1
In realtà le due parti (rotore in allu e pista in ac) non hanno libertà di movimento assiale, come i flottanti (veri) delle motociclette. Diciamo che la costruzione è simile ai flottanti, ma i giunti sono in pratica dei rivetti e non delle boccole.

Ciò consente una maggiore flessibilità laterale ed una migliore risposta sulla dilatazione , rendendo la parte metallica indipendente dalla parte in alluminio che mostra un coefficente diverso di dilatazione.
Ciò comporta una migliore linearità di funzionamento dovuta ad una omogenea dilatazione, un raffreddamento migliore del disco , e la tolleranza di registrazione laterale aumentata, nonchè una risposta alla frenata e silenziosità migliori.SCR1
Ottima spiegazione, bravo!

Per quanto riguarda i dischi Formula: con questo tipo di costruzione, li puoi trovare solamente nel ø 220 (!) mm. Da ø 180mm (e in giù, 160;140) sono dedicati agli R1 (come ha ben scritto scr1), impianto spiccatamente da Xc e sono moolto leggeri, sia come peso che costruzione (spider sottile, giunti esili) e con spessore della pista leggermente (ca 1-1,5/10 di mm) più sottile sia dei Formula interamente in ac, sia degli Hope flot. Non significa non siano resistenti (uso un ø180 al posteriore coi TheOne sulla Sx trail), ma delicati si.
Infine, personalmente consiglio a no jump i TheOne, meglio con dischi Hope flot, ma ottimi anche con gli originali.
 

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
In realtà le due parti (rotore in allu e pista in ac) non hanno libertà di movimento assiale, come i flottanti (veri) delle motociclette. Diciamo che la costruzione è simile ai flottanti, ma i giunti sono in pratica dei rivetti e non delle boccole.


Ottima spiegazione, bravo!

Per quanto riguarda i dischi Formula: con questo tipo di costruzione, li puoi trovare solamente nel ø 220 (!) mm. Da ø 180mm (e in giù, 160;140) sono dedicati agli R1 (come ha ben scritto scr1), impianto spiccatamente da Xc e sono moolto leggeri, sia come peso che costruzione (spider sottile, giunti esili) e con spessore della pista leggermente (ca 1-1,5/10 di mm) più sottile sia dei Formula interamente in ac, sia degli Hope flot. Non significa non siano resistenti (uso un ø180 al posteriore coi TheOne sulla Sx trail), ma delicati si.
Infine, personalmente consiglio a no jump i TheOne, meglio con dischi Hope flot, ma ottimi anche con gli originali.
Parlando anche di impianti freni, mi consigli di prendermi i Formula The One....dici che sono meglio degli Hope V2 Vented?
Ho visto catalogo Formula e cè disco flottante da203mm...consigli di mettere quello o il disco normale?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Parlando anche di impianti freni, mi consigli di prendermi i Formula The One....dici che sono meglio degli Hope V2 Vented?

Secondo me si, più versatili, meno on-off (parere personale e di amici, eh?!). Se desideri i V2, sicuramente non con dichi vented (bellissimi e tecnicamente fantastici, pure troppo per l'offroad), problematici con fango e sassolini.

Ho visto catalogo Formula e cè disco flottante da203mm...consigli di mettere quello o il disco normale?

Se esiste il ø 203 flot Formula, metti quello. Dove lo hai visto, è una release 2010?
 

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
Secondo me si, più versatili, meno on-off (parere personale e di amici, eh?!). Se desideri i V2, sicuramente non con dichi vented (bellissimi e tecnicamente fantastici, pure troppo per l'offroad), problematici con fango e sassolini.



Se esiste il ø 203 flot Formula, metti quello. Dove lo hai visto, è una release 2010?
Sinceramente piacciono entrambi...sono indeciso:nunsacci::nunsacci: considera che faccio DH....visto sul sito della Formula...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Sinceramente piacciono entrambi...sono indeciso:nunsacci::nunsacci: considera che faccio DH....visto sul sito della Formula...

Se sei indeciso, fatti un giro nel forum col "cerca", troverai numerose esperienze di chi ha usato questo e quello, o meglio ancora, prova gli impianti direttamente, chiedendo agli amici.
Sul sito di Formula, l'unico flott è il 220 per i TheOne, forse mi sfugge qualcosa...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Secondo me si, più versatili, meno on-off (parere personale e di amici, eh?!).
scusate se mi inserisco nel discorso dicendo la mia....
io ho hope moto v2 vented..... e non son x niente on-off... son potentissimi e modularissimi... ok che ora han cambiato il pompante , ma credo che la modifica sia solamente legata allo spazio che occupava la vecchia pompa moto...non al suo eccellente funzionamento...

Se desideri i V2, sicuramente non con dichi vented (bellissimi e tecnicamente fantastici, pure troppo per l'offroad), problematici con fango e sassolini.

e in che modo sarebbero problematici con fango e sassolini??? non capisco.. io non ho mai avuto tali problemi!!
ciauz
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
scusate se mi inserisco nel discorso dicendo la mia....
io ho hope moto v2 vented..... e non son x niente on-off... son potentissimi e modularissimi... ok che ora han cambiato il pompante , ma credo che la modifica sia solamente legata allo spazio che occupava la vecchia pompa moto...non al suo eccellente funzionamento...
e in che modo sarebbero problematici con fango e sassolini??? non capisco.. io non ho mai avuto tali problemi!!
ciauz

Come avevo premesso, quelle descritte sono le mie sensazioni, quindi il parere è molto personale, in questi casi. Non per niente (o meglio, per non aprire discussioni già fatte e rifatte e che si trovano in diversi post), ho consigliato a no jump di andarsi a vedere i post che trattano i " è meglio mora o bionda" dei freni e di provarli personalmente...
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
intanto hope non fa dischi flottanti ma semiflottanti.

poi si potrebbe discutere per ore senza venirene a capo alla domanda: dischi normali o flottanti? ci sono infinite varianti da considerare.

la risposta? provali.

io da quando sono passato dai dischi hayes ai dischi hope non sono più tornato indietro ed è da 4 anni che uso solo hope.

ma la tua quesione è ben diversa. tu vuoi confrontare un impianto vented con uno normale! la questione cambia radicalmente!

io mio parere? hope a vita.
poi de gustibus.
 

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
intanto hope non fa dischi flottanti ma semiflottanti.

poi si potrebbe discutere per ore senza venirene a capo alla domanda: dischi normali o flottanti? ci sono infinite varianti da considerare.

la risposta? provali.

io da quando sono passato dai dischi hayes ai dischi hope non sono più tornato indietro ed è da 4 anni che uso solo hope.

ma la tua quesione è ben diversa. tu vuoi confrontare un impianto vented con uno normale! la questione cambia radicalmente!

io mio parere? hope a vita.
poi de gustibus.
Anche io come te ho sempre avuto hope...ora montavo i Mono M4...ma per problema di attacco pinza con nuova forka sono costretto a cambiarli...infatti messi in vendita...E quello...sono indeciso se continuare con Hope i V2 Tech o provare a cambiare con Formula....
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
guarda, io ho usato per più di 2 anni un m6 con disco da 225 all'anteriore e un m4 con isco da 200 al posteriore e mi sono sempre trovato strabene. ultrapotenti e modulabili, mai mandati in crisi, mai andati in fading, mai totto nulla, ricambi disponibili al 100% su crc, facile manutenzione e qulità costruttiva da panico!

li ho cambiati solo per passare ai moto fr, cercando volontariamente quelli con la leva moto e non tech (mi fa troppo da fragile con quelle regolazioni così esposte) e devo dire che questi mi hanno letteralmente lasciat basito! una potenza assurda e non cedono mai pur montando pastiglie organiche hope! non oso immaginare con i dischi vented cosa venga fuori!

ergo: visto che ho fatto personalemte il passaggio da m4/m6 a moto, posso assicurarti che avrai un aumento delle prestazioni in frenata per nulla indifferente.

e poi imho la qualità costruttiva hope non ha eguali oggi sui freni (che poi piaccia o meno come frenano è un'altro discorso). sul dirt ho un formula k18 e siamo a 1000 miglia di distanza!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Come avevo premesso, quelle descritte sono le mie sensazioni, quindi il parere è molto personale, in questi casi. Non per niente (o meglio, per non aprire discussioni già fatte e rifatte e che si trovano in diversi post), ho consigliato a no jump di andarsi a vedere i post che trattano i " è meglio mora o bionda" dei freni e di provarli personalmente...

ok..ma al di là delle sensazioni personali, è il discorso sui presunti problemi con il fango e i sassolini che non ho capito!!
ciauz
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ok..ma al di là delle sensazioni personali, è il discorso sui presunti problemi con il fango e i sassolini che non ho capito!!
ciauz

Scusami, non avevo risposto prima: è semplice: nei dischi autoventilati, in fuoristrada, c'è la possibilità che gli interstizi si riempiano di fango e di sassolini, perdendo la loro efficienza e con inutili complicazioni.
Come ho già scritto in altri interventi, li ritengo una raffinatezza tecnica (e ammiro Hope per riuscire a produrre un oggetto simile con così poco spessore, c'è un "lavoraccio" da paura, a realizzarli!) pari ad un esercizio di stile: bellissimi ma inutilmente sofisticati per la destinazione d'uso.
Sulle mie bici, una coi TheOne (con pastiglie sintetiche) e l'altra coi Code (organiche), uso dischi Hope semiflottanti perchè li ritengo un ottimo prodotto: il metallo usato per la pista e la relativa tempra è quanto di meglio ho potuto provare.
 

no jump

Biker serius
1/10/08
182
0
0
casale monferrato
Visita sito
Come avevo premesso, quelle descritte sono le mie sensazioni, quindi il parere è molto personale, in questi casi. Non per niente (o meglio, per non aprire discussioni già fatte e rifatte e che si trovano in diversi post), ho consigliato a no jump di andarsi a vedere i post che trattano i " è meglio mora o bionda" dei freni e di provarli personalmente...
Se come mi consli te...se voglio prendere gli Hope V2 tech, prenderli ma solo con dischi flottanti e non i Vented....
 

Classifica mensile dislivello positivo