Vantaggi dischi flottanti

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Scusami, non avevo risposto prima: è semplice: nei dischi autoventilati, in fuoristrada, c'è la possibilità che gli interstizi si riempiano di fango e di sassolini, perdendo la loro efficienza e con inutili complicazioni........

premetto che i "fanghi"ad immersione, con i vented non li ho fatti..., ma x quel pò di sporco e fango ,foglie e rami ,acqua e polvere,che mi ci si son infilati, non mi son mai successe quelle che tu chiami inutili complicazioni, x me hanno le stesse probabilità di perdere una parte di efficienza, come hanno tutti i dischi con le medesime situazioni, con il vantaggio però che il vented è più grosso di spessore,e quindi dissipa molto meglio il calore... ed è molto ,ma molto più robusto dei dischi di spessore normale, e quindi, più difficile anche da imbarcare in caso di urti.
ciauz
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
premetto che i "fanghi"ad immersione, con i vented non li ho fatti..., ma x quel pò di sporco e fango ,foglie e rami ,acqua e polvere,che mi ci si son infilati, non mi son mai successe quelle che tu chiami inutili complicazioni, x me hanno le stesse probabilità di perdere una parte di efficienza, come hanno tutti i dischi con le medesime situazioni, con il vantaggio però che il vented è più grosso di spessore,e quindi dissipa molto meglio il calore... ed è molto ,ma molto più robusto dei dischi di spessore normale, e quindi, più difficile anche da imbarcare in caso di urti.
ciauz

Si, parlavo proprio di immersione in poltiglia fangosa!
La resa dei vented è data dal miglior raffreddamento che offrono, (prerogativa fondamentale per usare pastiglie organiche, più "pronte" e con resa più "pastosa" rispetto alle sintetiche, ma che calano la resa con temperatura eccessiva) non tanto per lo spessore superiore (pista esterna+distanziali+pista interna, ca 1+1+1mm, il tutto saldato insieme), ma per la maggior superficie di scambio termico: la parte interna (quella tra le feritoie) sarà almeno pari al 60/70% della esterna, quella a contatto con le pastiglie. In tal senso risentono meno dei surriscaldamenti.
Posso anche dirti che con i flot no vent Hope, anche i Code che uso con pastiglie organiche, sono decisamente meno "cotti" dei dischi Avid originali, quindi e i materiali e la costruzione, fanno la differenza!
Non ho dubbi che il vented sia robusto, la costruzione in composito di tre "lastre", lo rende certamente più rigido lateralmente di un disco a una lama, ma proprio per il minor spessore della singola lama, più delicato in caso di urto frontale (ricordo che l'inox delle piste-freno è sottoposto a trattamenti termici di indurimento che infragiliscono la materia).
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
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CO
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il problema è.....nei fomula the one ci stanno i ventid??

io volevo mettere gli hope flottanti con i miei theone perchè appunto gli originali sono un tantino fragili...tendono a piegarsi facilmente. :spetteguless:
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
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In Briaaanza
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scusate, io uso da 1 anno e mezzo gli hope vented coi v2, non ho mai riscontrato il minimo problema di sporcizia/fango o altro nei dischi, l'unica cosa che ho riscontrato è un netto aumento delle prestazioni su tutti i fronti rispetto ad altri freni che ho provato (non scrivo le marche altrimenti viene fuori la solita diatriba da bar)

I VENTED VANNO SOLO SU IMPIANTI HOPE V2 E TECH V2.

INVECE I DISCHI HOPE FLOTTANTI "NORMALI" A SUO TEMPO LI AVEVO INSTALLATI ANCHE SU ALTRI IMPIANTI SENZA NESSUN PROBLEMA E AVEVO RISOLTO MOLTI PROBLEMI DI SURRISCALDAMENTO E POTENZA.

spero di essere stato di aiuto.:celopiùg:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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il problema è.....nei fomula the one ci stanno i ventid??

io volevo mettere gli hope flottanti con i miei theone perchè appunto gli originali sono un tantino fragili...tendono a piegarsi facilmente. :spetteguless:

x veder se ci stanno ,mi sà che devi controllare se la pinza the one ha i 3mm di fessura richiesto dallo spessore del vented..altrimenti non son montabili...
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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Si, parlavo proprio di immersione in poltiglia fangosa!

ripeto x me in quella condizione lì, l'unica, è che si pulisca in fretta...sia che sia un vented , sia che sia qualsiasi altro tipo di disco in commercio.... perchè in quelle condizioni lì, tutti i freni del creato hanno un calo chi + , o chi - , evidente...
Non ho dubbi che il vented sia robusto, la costruzione in composito di tre "lastre", lo rende certamente più rigido lateralmente di un disco a una lama, ma proprio per il minor spessore della singola lama, più delicato in caso di urto frontale (ricordo che l'inox delle piste-freno è sottoposto a trattamenti termici di indurimento che infragiliscono la materia).

non sò se un vented lo hai mai preso in mano, ma ti assicuro che 3mm di spessore,anche in caso di urto come dici tu frontale, è molto più massiccio che uno normale che avra si e no uno spessore di 1,5 -2mm e di pari circonferenza 203mm....e non credo che sia così più fragile ....come sostieni tu...anche perchè le tre lastre, son pressate da formar un corpo unico ..parecchio resistente.

ps. non son esperto in trattamenti termici...., ma ho dei dubbi che un trattamento termico di indurimento, renda più fragile la materia....a meno che non sia stato sbagliato, il trattamento...:smile:

ciauz
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
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il problema è.....nei fomula the one ci stanno i ventid??

io volevo mettere gli hope flottanti con i miei theone perchè appunto gli originali sono un tantino fragili...tendono a piegarsi facilmente. :spetteguless:

assolutamente no

ci stanno solo sulle pinze v2, ma ti posso assicurare che già un disco hope semiflottante aumenterà le prestazioni!

per i the one però non andrei di disco v2, ma di m4 saw perchè ha la piastra frenanate è più bassa (sul v2 ne utilizzeresti la metà)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
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Avellino
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.
sul poison furan ho montato proprio oggi i tech v2.... (solo all'anteriore perchè per il post. non ho ancora l'adattatore...:omertà:) con disco vented.(prima avevo montato gli hope mono m4)

oggi ho fatto un giretto così in paese...ho fatto una staccata...quasi mi cappottavo...la forca era tutta chiusa..e la ruota post era alzata...ma me ne sono accorto solo dopo che era " atterrata "....:maremmac:

e subito dopo mi si è stampato in faccia quel sorriso da demente a 360 denti (°) :-|


che dire...questo impianto l'ho trovato potentissimo rispatto all'm4...basta guardare la leva per rallentare.....2 dita per piombare...
soldi spesi bene...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sul poison furan ho montato proprio oggi i tech v2.... (solo all'anteriore perchè per il post. non ho ancora l'adattatore...:omertà:) con disco vented.(prima avevo montato gli hope mono m4)

oggi ho fatto un giretto così in paese...ho fatto una staccata...quasi mi cappottavo...la forca era tutta chiusa..e la ruota post era alzata...ma me ne sono accorto solo dopo che era " atterrata "....:maremmac:

e subito dopo mi si è stampato in faccia quel sorriso da demente a 360 denti (°) :-|


che dire...questo impianto l'ho trovato potentissimo rispatto all'm4...basta guardare la leva per rallentare.....2 dita per piombare...
soldi spesi bene...
:prost: ben venuto ...o meglio..(si può dire??)ben rimasto in famiglia!!...:prost: :smile:
ciauz
 

Seal

Biker novus
11/10/09
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Aprilia
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Volevo chiedervi sono costretto a cambiare impianto freni....Sono indeciso tra gli Hope V2 Tech vented e i Formula the One.
Entrambi con dischi flottanti, voi quali mi consigliate?Sono entrambi dei gran freni...sono molto indeciso:nunsacci::nunsacci::nunsacci: Contando che i freni che vendo sono degli hope Mono M4, TROVANO MOLTO BENE!!!!!!!Cosa dite continuo con Hope o passo a Formula....
Quale vantaggio mi parta ad usare dischi flottanti?
Consigliatemi....


in pratica la parte frenante vera e propria è collegata tramite nottolini invece di esser fissa...
questo comporta un movimento del disco, detto in parole povere il disco "balla" così che al momento della frenata le pastiglie dei freni aderiscano perfettamente.... si ha un consumo più omogeneo della pastiglia, una risposta migliore e una potenza frenante più accentuata....
però....
si perchè c'è il però.... di dischi che flottano davvero io ancora non li ho visti....
sul mio cbr i dischi seppur flottanti non si muovono.... per avere davvero un qualcosa di lontanamente flottante si deve puntare su componentistica da professionista....
ovvio il mio è un discorso da moto anche se il funzionamento del disco è sempre quello....
a livello bici non so quanto si debba spendere, la qualità e la reperibilità di dischi realmente flottanti.
 

micht

Biker serius
11/12/05
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ravenna
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in pratica la parte frenante vera e propria è collegata tramite nottolini invece di esser fissa...
questo comporta un movimento del disco, detto in parole povere il disco "balla" così che al momento della frenata le pastiglie dei freni aderiscano perfettamente.... si ha un consumo più omogeneo della pastiglia, una risposta migliore e una potenza frenante più accentuata....
però....
si perchè c'è il però.... di dischi che flottano davvero io ancora non li ho visti....
sul mio cbr i dischi seppur flottanti non si muovono.... per avere davvero un qualcosa di lontanamente flottante si deve puntare su componentistica da professionista....
ovvio il mio è un discorso da moto anche se il funzionamento del disco è sempre quello....
a livello bici non so quanto si debba spendere, la qualità e la reperibilità di dischi realmente flottanti.

credo che non si muovano cosi facilmente se premuti con una mano,ma che facciano il suo dovere se premuti da una pinza idraulica ,mica hanno un gioco di centimetri,qui si parla di millimetri.........
 

mcpelo68

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credo che non si muovano cosi facilmente se premuti con una mano,ma che facciano il suo dovere se premuti da una pinza idraulica ,mica hanno un gioco di centimetri,qui si parla di millimetri.........

diciamo pure decimi....di mm..se non.... addirittura centesimi....

più che altro serve x abbinare l'acciaio della pista frenante..con un corpo in alluminio o altro materiale..avendo così meno calore che si trasmette al mozzo e un raffreddamento più veloce..del disco....oltre che aver un impatto estetico molto più accattivante...
ciauz
 

Seal

Biker novus
11/10/09
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Aprilia
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credo che non si muovano cosi facilmente se premuti con una mano,ma che facciano il suo dovere se premuti da una pinza idraulica ,mica hanno un gioco di centimetri,qui si parla di millimetri.........


ricordo un ragazzo con dischi pagati 2 mila euro(ambito moto)....li prendevi tra pollice ed indice e si muovevano... ovvio non di cm però lo spostamento lo si vedeva ad occhio...

in materia mtb son ignorante ci son andato per anni ma mi son sempre fermato al sali e pedala.... mi sto avvicinando al tecnico solo ora.
però con sicurezza posso dire che di presunti dischi flottanti ce ne sono a milioni ma quelli che flottano davvero hanno un gioco apprezzabile ad occhio
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
E' da un pò che ho Tutto MTB sul trave del camino e mi deciderò a leggerlo, però sfogliandolo mi è parso i vedere dei freni Avid con il classico nottoliono tra stella e pista frenante: chi ne sa qualcosa? Sono già stati provati?
 

mcpelo68

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E' da un pò che ho Tutto MTB sul trave del camino e mi deciderò a leggerlo, però sfogliandolo mi è parso i vedere dei freni Avid con il classico nottoliono tra stella e pista frenante: chi ne sa qualcosa? Sono già stati provati?

son questi x caso?
 

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