Sostituire cantilever con V-brake

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Un mio amico sta modernizzando un vecchio telaio columbus, sulla forcella rigida anteriore è montato un cantilever in plastica veramente orrendo, sapete se è possibile montare sui perni usati per i cantilever dei v-brakes? Io ho appena smontato un xt dall'anteriore con pattini originali nuovi e sarei tentato di regalarglielo se fosse compatibile.
Saluti
Gabriele
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Perchè le leve cantilever sono lunghe il doppio se non di più rispetto alle leve utilizzate normalmente per V-brakes. Funzionerebbero comunque ma la modulabilità sarebbe diverse proprio perchè i freni lavorano secondo una meccanica diversa.
Saluti
Gabriele
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Mi permetto di precisare , che la differenza tra leve canti e leve v-brake sta nel tiraggio del cavo: a parita' di corsa della leva , le leve canti tirano meno cavo , le leve vbrake di piu'.
Se monti le leve canti con i v-brake , ti troverai a dovere avvicinare troppo i corpi freno ai cerchi per ottenere una frenata comunque troppo secca.

Il mecca
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ilmecca72 ha scritto:
Mi permetto di precisare , che la differenza tra leve canti e leve v-brake sta nel tiraggio del cavo: a parita' di corsa della leva , le leve canti tirano meno cavo , le leve vbrake di piu'.
Se monti le leve canti con i v-brake , ti troverai a dovere avvicinare troppo i corpi freno ai cerchi per ottenere una frenata comunque troppo secca.

Il mecca

non più secca ma al contrario: più spugnosa!
Io avevo Sram 7.0 v-Brake con leve Xt tipo vecchio, frenata molto "molle" ma potente!!!
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Quindi mi pare di capire che in realtà non è impossibile riutilizzare le vecchie leve, ma si tratta di valutare se il tipo di risposta è "accettabile" oppure no = compromesso.
Dico bene?
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Io ho cambiato il vecchio canti anteriore con un V-brake conservando la leva, il cerchio deve essere perfettamente centrato perché i pattini vanno regolati molto vicini alla pista, comunque la frenata è ottima e modulabile, basta abbituarsi alla differenza di risposta della leva, più secca con i canti, più molle con i V.

In compenso stanca molto meno le dita...

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho tenuto per un pò vbrakes xt prima serie con leve lx per cantilever: i corpi andavano tenuti vicinissimi al cerchio perchè le leve non tirano abbastanza cavo, quindi il cerchio va tenuto sempre diritto. Il risultato comunque era una frenata brutale, da cappottamento garantito, soprattuto con forcella rigida.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
La differenza sta nel fatto che io uso V-brakes LX (o addirittura STX...) con leve canti XTR, le quali hanno l'attacco del cavo del freno flottante dentro la leva, probabilmente questo permette di avere più controllo sulla modulabilità della frenata con meno sforzo.
 

simone418

Biker novus
ciao
sto montando una forca ammortizata , sulla mia atala che ha i cantilever alivio ,, ma con sospresa quando ho attacato i freni , mi trovo con il cavo che flette in copressione e regololare in
devo sostituire questi freni con dei v brake ( mi è venuto un dubbio x il fonzionamento dato che con forca ammortizzata i cavi non flettono ? )
ci sono adattatori ex la registrazione x il passaggio da rigida ad ammo.
sbaglio in qualcosa io .
grazie
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
soluzione del caso irrisolto!!! su questo sito tetesko vendono
un adattatore per passare dai cantilever ai v-brake mantenento
le stesse leve del canti! in pratica sarà un motilplicatore di sforzo
e tiro del cavo per avere la modulabilità riconosciuta dei v-brake
rispetto al canti senza cambiare ance le leve al manubrio che
magari vi sono costate un occhio della testa (esoteriche cnc superleggere)

ecco qua nella foto cosa montare

l'indirizzo è questo
http://www.hibike.de:80/main.php?sessionID=A6d74fdddda06854fec48bf75e1ed919

scorrendo verso il basso appare, spero di essere stato d'aiuto!

ciauz :-? :-o :-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
oldschool ha scritto:
Quindi mi pare di capire che in realtà non è impossibile riutilizzare le vecchie leve, ma si tratta di valutare se il tipo di risposta è "accettabile" oppure no = compromesso.
Dico bene?

Praticamente la leva è diversa al punto che anzichè avere una buona modulabilità della frenata (già potente nei v-brake rispetto ai catilever)
ti troveresti ad avere una frenata improvvisa e secca nonche pericolosa per improvvisi bloccaggi delle ruote.
Però non è detto che non si possano usare.
Con qualche regolazione, se possibile, ci si può fare l'abitudine.
Attenzione ai tratti tecnici in discesa!!
 

mons

Biker serius
2/3/09
103
2
0
catanzaro
Visita sito
togliere i cantilever e sostituire con i vbrake si può fare sempre?
ci sono contoindicazioni ?
ci sono accorgimenti da controllare per l'acquisto dei vbrake (misure, ecc.)?

oltre alle leve vanno sostiuiti anche i cavi?

sostituire il tutto è particolarmente complicato o è più o meno facile?
 
no è facilissimo!!!per le guaine se sono vecchie forse è meglio cambiarle.le leve sono cmq utilizzabili ma con leve molto economiche però studitate per v-brake la differenza è enorme.
io sulla mia vecchia bici avevo fatto questo upgrade e per i primi tempi ho tenuto le vecchie leve ma una volta installate quelle per v-brake...tutta un'altra storia!!!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
togliere i cantilever e sostituire con i vbrake si può fare sempre?
ci sono contoindicazioni ?
ci sono accorgimenti da controllare per l'acquisto dei vbrake (misure, ecc.)?

oltre alle leve vanno sostiuiti anche i cavi?

sostituire il tutto è particolarmente complicato o è più o meno facile?
Si può sempre fare, ma alcuni telai (vedi scapin, bottecchia) avevano dei passaguine esclusivamente per cantilever, quindi volendo montare i v-brake su questi telai, vanno fatti passare le guine per fuori, agganciandole con fascette, ovviamente con brutto risultato estetico. Per le leve, è vero sono differenti tra canti e a v, ma molte leve sono compatibili con entrambi, è sufficiente cambiare il punto di infulcro del cavo! I cavi sono gli stessi, può essere però che quelli vecchi abbiano il pezzo iniziale di aggancio più piccolo, è comunque meglio sostituirli, con cavi in inox! Detto questo perchè sostituire i canti con i v?
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Io pure ho dovuto fare il passaggio ormai da qualche anno quando ho messo sulla scassona la forcella ammortizzata.
Ho fatto un tentativo veloce con le leve lunghe, ma erano pressoche inutilizzabili... Leve economiche e via.

In mercatino si trovano parecchi V-Brake usati, e anche leve a 20€... con 50-60€, volendo, si cambiano.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Io pure ho dovuto fare il passaggio ormai da qualche anno quando ho messo sulla scassona la forcella ammortizzata.
Ho fatto un tentativo veloce con le leve lunghe, ma erano pressoche inutilizzabili... Leve economiche e via.

In mercatino si trovano parecchi V-Brake usati, e anche leve a 20€... con 50-60€, volendo, si cambiano.
50-60? scherzi? bastano meno di 40 euro con tutto nuovo!
 

Classifica mensile dislivello positivo