Sostituire cantilever con V-brake

mons

Biker serius
2/3/09
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catanzaro
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grazie per le risposte.

ti spiego perchè (forse) li vorrei sostituire
ho una vecchia bici di poco valore e scarsa qualità (che monta cantilever). non è usata da anni e vorrei provare a riusarla un po' su strada o nei parchi: niente di impegantivo, solo che dove ho intenzione di girare non è in pianura ma è tutto salita e discesa.

attualmente la bici è ferma e quindi non posso provare se i freni funzionano o meno.
quando la riporterò su strada vedrò come vanno. nell'eventualità che vadano sostituiti appunto mi volevo informare se posso montare dei v brakes, sebbene di valore basico visto la scarsa bici.

i cerchi hanno a che fare con i freni cantilever o v brake?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I Cerchi sono gli stessi.

Cambia il modello di freno e la modalità di azione della leva frenante.

Il modello datato ormai cantilever, ha un azione della leva unica a tiraggio diretto ,perchè il braccio di leva che agisce sul freno è abastanza contenuto.

I VB hanno una leva a doppio effetto con una specie di ammortizzatore interno, per agire in maniera più sensibile su un braccio di leva molto più lungo, rendendo la frenata modulabile.

Montando i VB con leve Cantilever, si rischia la deformazione del telaio ed una frenata repentina.

SCR1
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
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Veneto
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ho guardato qualche foto: i trigger sono i manettini indipendenti, mentre i rotanti sono integrati nelle leve, giusto?
se si, allora ho ho i trigger
Non è proprio così, i trigger sono quelli a scatto e sì sono indipendenti, quelli rotanti sono sempre indipendenti, ma il problema era un altro, non per il fatto che sono integrati, quelli integrati sono sempre trigger ma sono un altro modello.
Comunque se hai trigger indipendenti no problem, conta comunque che devi sostituire leve ti consiglio queste http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=8748&Itemid=699 sono più leggere di quanto dichiarano, e costano sugli 8 euro, sono migliori delle deore ad esempio, e freni ti consiglio i deore (a 25-30 euro) oppure sempre quelli della byte di cui però non so il prezzo. Comunque verifica che il tuo telaio sia compatibile.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
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Scusa sono abbastanza esperto: che intendi per telaio compatibile? Solo se ha gli attacchi e spazio disponibile o anche altro?
Intendo che alcuni telai non hanno la predisposizione per far passare le guaine dei v-brake, oppure esempio hanno il passaggio del cavo freno posteriore alla destra del telaio e non alla sinistra, a questo si può ovviare utilizzando un passacavo terminale del v-brake inverso oppure utilizzandone uno per bmx che sono pieghevoli, nonostante questo alcuni telai (scapin, bottecchia) hanno gli attacchi dove far passare i cavi solo per canti. è un pò complicato da spiegare a parole, comunque nel tuo caso non dovresti avere problemi. Però potresti anche montare dei canti nuovi.
 

mons

Biker serius
2/3/09
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catanzaro
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Poiché comprerei i freni a distanza (non in negozio)
Ci potrebbero essere problemi per quanto riguarda misure, inclinazioni, ecc.?
Considerate che è una bici abbastanza vecchia.


Inoltre i v brakes necessitano di maggiori attenzioni o di una bici in condizioni migliori per funzionare bene?

A parità di prezzo converrebbero nuovi freni v brakes o nuovi cantilever, considerando età e qualità scarsa della bici?


La sola sostituzione di pattini, fili e guaine, lasciando i cantilever attuali (ben regolati), migliorerebbe abbastanza la frenata (e soprattutto l’affidabilità dei freni)? si lo so che a distanza non si può dire, ma almeno un’opinione teorica


Non conosco il loro nome, ma quella specie di connettori che si montano alla fine delle guaine, sono gli stessi per v brakes e cantilever?
 

fiore06

Biker novus
1/12/09
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roma
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ciao a tutti, anche io sto rimettendo in sesto una vecchia mtb (non da supermercato ma non un prodotto eccelso) per montarci ruote slick per andare su asfalto e valutavo la scelta dei v-brake (prima però vorrei provare con parrini cantilever nuovi).
Da decathlon prendi leve e freni avanti e dietro con 36 euro
 

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