Il vero concetto di All Mountain

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti
Mi stavo chiedendo: indipendentemente dal mezzo che si possiede cosa si intende per All Mountain?
Il mezzo è più o meno chiaro che tipo di escursioni e geometrie deve avere, ma il percorso?

Io la vedo così:
- Percorso con dislivello dagli 800/1000m in su
- Salita tosta, a tratti a spinta, su asfalto, cementate, sterrate, single track... e chi più ne ha più ne metta... senza fretta ovviamente
- Discesa, più è incazzata meglio è, su single track, ripidoni, sentieri cai, roccie smosse

Cosa non è AM
- Pedalate con dislivelli molto ridotti, stile colline
- Salite su asfalto o al massimo strade bianche
- Discese su strade bianche e pendenze ridottissime

Insomma, per me l'All Mountain si chiama tale perchè vede la montagna a tutto tondo, intesa come montagna vera con tutto quello che comporta un sentiero o un percorso che parte basso e arriva in quota.

Che ne pensate?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti
Mi stavo chiedendo: indipendentemente dal mezzo che si possiede cosa si intende per All Mountain?
Il mezzo è più o meno chiaro che tipo di escursioni e geometrie deve avere, ma il percorso?

Io la vedo così:
- Percorso con dislivello dagli 800/1000m in su
- Salita tosta, a tratti a spinta, su asfalto, cementate, sterrate, single track... e chi più ne ha più ne metta... senza fretta ovviamente
- Discesa, più è incazzata meglio è, su single track, ripidoni, sentieri cai, roccie smosse

Cosa non è AM
- Pedalate con dislivelli molto ridotti, stile colline
- Salite su asfalto o al massimo strade bianche
- Discese su strade bianche e pendenze ridottissime

Insomma, per me l'All Mountain si chiama tale perchè vede la montagna a tutto tondo, intesa come montagna vera con tutto quello che comporta un sentiero o un percorso che parte basso e arriva in quota.

Che ne pensate?

Direi che non ci sei andato lontano da come lo intendo io. Magari un pò + di dislivello in salita e discese non eccessivamente inkazzate come dici tu altrimenti si sconfina nel freeride, ma certamente poche strade bianche, questo si.

Mi accorgo che a diverse latitudini in Italia, corrispondono diverse definizioni di AM, anche perchè le Alpi e gli Appennini non offrono giocoforza le medesime situazioni. Credo che molti facciano poco più che xc, spacciandolo (in buonafede) per AM.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Credo che molti facciano poco più che xc,
spacciandolo (in buoinafede) per AM.


la differenza la fa la difficoltà tecnica in discesa. Molti percorsi "FR" si possono fare a velocità diverse anche con le XC quando non ci sono ostacoli tipo salti naturali o rock garden..
GLi XC prediligono ivviamente le strade bianche e senza troppi sbattimenti in discesa. Anche se chi si allena sulle Alpi con l'XC, quelle prive di strade agropastorali, in discesa giocoforza è un bel manico.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Al di là del mio pensiero per cui ogni definizione è limitante e fine a se stessa, e se nel caso potessi solo salire su una "comoda" strada forestale poco pendente e una volta in cima affrontassi un percorso da DH (praticamente impossibile da fare in salita se non a spinta), non sarebbe piu AM perchè non mi sono conquistato la cima con fatiche enormi.. E se al contrario, mi sparo 1500mt di dislivello e poi son così stanco da non sentirmi in grado di affrontare la discesa cattiva, e preferisco la strada bianca?
Inoltre quando si parla di "am spinto" o di "light freeride", dove sta il confine? Termini troppo vaghi e personalmente interpretabili, e non dipende nemmeno dal mezzo che si usa, perchè nessuno mi vieta di fare giri "poco piu che XC" con una 160+160, se lo ritengo opportuno o se non ho sufficienti fondi per potermi permettere un'ottima bici per ogni occasione..
Se è per questo, pure il concetto di "freeride" a mio avviso è sbagliato, perchè per essere veramente free non dovrebbe avere vincoli di nessun genere e invece nella stragrande maggioranza dei casi viene fatto su sentieri, naturali o in qualche modo preparati.. e non (come nello snowboard) in mezzo ai boschi seguendo ogni volta una linea nuova mai segnata prima..
E il cross country cos'è? In una gara di 12 o 24 ore ad es. si compiono piu giri di un circuito chiuso e ad anello, in cui ovviamente si fanno tanti metri in salita quanti in discesa.. non è AM pure quello? Mboh..
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.568
485
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Direi che non ci sei andato lontano da come lo intendo io. Magari un pò + di dislivello in salita e discese non eccessivamente inkazzate come dici tu altrimenti si sconfina nel freeride, ma certamente poche strade bianche, questo si.

Mi accorgo che a diverse latitudini in Italia, corrispondono diverse definizioni di AM, anche perchè le Alpi e gli Appennini non offrono giocoforza le medesime situazioni. Credo che molti facciano poco più che xc, spacciandolo (in buoinafede) per AM.
Quoto. Aggiungerei che le uscite devono essere medio-lunghe (almeno 50 km ma spesso più) e che, dal mio punto di vista, si dovrebbe partire e arrivare in biga dal cancello di casa, ovviamente con le dovute eccezioni: non mi sono mai spinto oltre i 120 km complessivi e, in questi casi - rarissimi - comprendendo il pranzo lungo il tragitto (ovviamente con i piedi sotto al tavolino di qualche rifugio).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quoto. Aggiungerei che le uscite devono essere medio-lunghe (almeno 50 km ma spesso più) e che, dal mio punto di vista, si dovrebbe partire e arrivare in biga dal cancello di casa, ovviamente con le dovute eccezioni: non mi sono mai spinto oltre i 120 km complessivi e, in questi casi - rarissimi - comprendendo il pranzo lungo il tragitto (ovviamente con i piedi sotto al tavolino di qualche rifugio).

Questa è l'unica cosa che dovrebbe sempre accomunare qualsiasi giro, dall'Xc al DH. IMHO :-)
 

Logreq

Biker perfektus
Quoto. Aggiungerei che le uscite devono essere medio-lunghe (almeno 50 km ma spesso più) e che, dal mio punto di vista, si dovrebbe partire e arrivare in biga dal cancello di casa, ovviamente con le dovute eccezioni: non mi sono mai spinto oltre i 120 km complessivi e, in questi casi - rarissimi - comprendendo il pranzo lungo il tragitto (ovviamente con i piedi sotto al tavolino di qualche rifugio).

ariquoto
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Concordo con molti di voi e vorrei aggiungere una frase dell'amico Skeleton:

"Il bello dell'escursione è la mancata competizione che ti fa vivere con emozione il paesaggio e la veggetazione"

Quanto sopra con belle salite e belle discese per me è All Mountain

Difficile tirare una linea di confine tra AM e Freeride nelle discese che si sposterebbe in base alla capacità del ciclista idem per le salite qual'è la salita XC e quella AM ? anche qui dipende dal ciclista.

Io quando faccio un giro che mi soddisfa come difficoltà di salita permettendomi di pedalarla tutta anche se con pendenze importanti e quando la discesa mi permette di divertirmi senza rovinare a terra e senza dover scendere per spingere la bici ne in salita ne in discesa, beh! per me è un bel giro AM.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti

Io la vedo così:
- Percorso con dislivello dagli 800/1000m in su
- Salita tosta, a tratti a spinta, su asfalto, cementate, sterrate, single track... e chi più ne ha più ne metta... senza fretta ovviamente
- Discesa, più è incazzata meglio è, su single track, ripidoni, sentieri cai, roccie smosse

Cosa non è AM
- Pedalate con dislivelli molto ridotti, stile colline
- Salite su asfalto o al massimo strade bianche
- Discese su strade bianche e pendenze ridottissime

Insomma, per me l'All Mountain si chiama tale perchè vede la montagna a tutto tondo, intesa come montagna vera con tutto quello che comporta un sentiero o un percorso che parte basso e arriva in quota.

Che ne pensate?

quotando il tuo pensiero io aggiungerei l'eliminazione totale di asfalto e se possibile anche del cemento (ma questo è personale) e prediligerei terra, erba, rocce, radici, etc. in più inserirei il parametro "sconnessione" che a mio avviso caratterizza l'AM/Enduro dall' XC e/o trail sia in salita sia in discesa; cioè se l'XCista ha bisogno necessariamente di un percorso preconfezionato qualsiasi sia il dislivello e con un grado di sconnessione contenuto e comunque da fare velocemente (se no la biga da 8 chili che te la sei comprata a fare), il rider AMMista Endurista è più completo: gode ad andare giù a fiamma ma anche ad affrontare pendenze da capra in nose press a velocità prossime allo zero, inoltre naturalmente non si tira indietro di fronte alla salita fetente piena zeppa di pietroni, canaloni e radici a patto che nessuno gli scassi i maroni con il cronometro alla mano, infine...beve birra! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Io non sono cos' d'accordo sui 50 o più km. Imho si dovrebbero gardare di più le ore ed i metri di dislivello.
Io ho fatto ancora giri AM di neanche 40 km, ma con più di 2000 metri di dislivello, di cui una parte con bici a spalla; questo tipo di giri sono molto più impegnativi a livello fisico di un giro da 60 km con 1300-1400 metri di dislivello.
Secondo il mio modesto parere di praticante di AM (almeno credo), il chilometraggio non è così rilevante.
o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io non sono cos' d'accordo sui 50 o più km. Imho si dovrebbero gardare di più le ore ed i metri di dislivello.
Io ho fatto ancora giri AM di neanche 40 km, ma con più di 2000 metri di dislivello, di cui una parte con bici a spalla; questo tipo di giri sono molto più impegnativi a livello fisico di un giro da 60 km con 1300-1400 metri di dislivello.
Secondo il mio modesto parere di praticante di AM (almeno credo), il chilometraggio non è così rilevante.
o-o

Quindi il confine tra xc e am potrebbe essere il rapporto km/dislivello sia in salita che in discesa? :nunsacci:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
questo topic mi ricorda le innumerevoli discussioni su cosa fosse il freeride di molti anni fa',quando ancora nessuno parlava di AM e la categoria copriva un po' tutti i modi di girare che non fossero prettamente xc o dh....
credo poco interessante definire cosa sia o meno AM (o FR) sopratutto perchè ritengo la cosa molto soggettiva, ognuno la vede un po' come vuole...
ma sopratutto perchè tutte queste etichette : AM-TRAIL BIKE-ENDURO.... mi sanno piu' di marketing che di cose reali....

ad esempio : qual'è la differenza tra enduro e freeride pedalato? :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti
Mi stavo chiedendo: indipendentemente dal mezzo che si possiede cosa si intende per All Mountain?
Il mezzo è più o meno chiaro che tipo di escursioni e geometrie deve avere, ma il percorso?

Io la vedo così:
- Percorso con dislivello dagli 800/1000m in su
- Salita tosta, a tratti a spinta, su asfalto, cementate, sterrate, single track... e chi più ne ha più ne metta... senza fretta ovviamente
- Discesa, più è incazzata meglio è, su single track, ripidoni, sentieri cai, roccie smosse

Cosa non è AM
- Pedalate con dislivelli molto ridotti, stile colline
- Salite su asfalto o al massimo strade bianche
- Discese su strade bianche e pendenze ridottissime

Insomma, per me l'All Mountain si chiama tale perchè vede la montagna a tutto tondo, intesa come montagna vera con tutto quello che comporta un sentiero o un percorso che parte basso e arriva in quota.

Che ne pensate?

Domanda "ciclica".....è come chiedere cos' è il FR......o il sesso degli Angeli....:-)

Ognuno darà la risposta di cosa pensa che significhi.....ovvero....l'AM lo fanno tutti....e allo stesso tempo Nessuno......:celopiùg:

Cos'è x me AM??
X me AM è quello che faccio io.......:il-saggi:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.568
485
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Io non sono cos' d'accordo sui 50 o più km. Imho si dovrebbero gardare di più le ore ed i metri di dislivello.
Io ho fatto ancora giri AM di neanche 40 km, ma con più di 2000 metri di dislivello, di cui una parte con bici a spalla; questo tipo di giri sono molto più impegnativi a livello fisico di un giro da 60 km con 1300-1400 metri di dislivello.
Secondo il mio modesto parere di praticante di AM (almeno credo), il chilometraggio non è così rilevante.
o-o
Ok, questo credo sia ciò che intendeva Samuelgol: abbiamo condizioni geografiche talmente diverse che possiamo rientrare nella stessa categoria comunque: dalle mie parti le vette maggiori sono intorno ai 1200 metri e per raggiungerle (dal cancello di casa) bisogna fare parecchia strada. Ovvio quindi che, per totalizzare più di 1500 mt di dislivello devo superare i 50 km. Ciò non toglie che l'avvicinamento è relativamente facile (asfalto e sterrate con pendenze umane), mentre le ultime decine di chilometri non ti risparmiano pendenze e fondi molto impegnativi, seguiti da discese a volte impossibili. In sostanza la maggior parte del dislivello la affronti nella parte centrale dell'uscita ma i km che ti carichi prima e dopo, anche se meno duri, contribuiscono non poco alla fatica complessiva (ed i paesaggi, anche se non sono quelli alpini, meritano comunque di essere visti). Questa differenza che mi fai notare ed era già stata colta da Sam, mi spiega anche per quale motivo io sia titubante a montare gomme superiori a 2.1, mentre molti (che evidentemente fanno meno km ma in condizioni, nel complesso, più estreme), non prendono in considerazione dimensioni inferiori a 2.3.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Concordo concordo con la maggior parte di voi

Marmuz, secondo me è AM anche una salita su strada forestale e discesa su pista da DH... se naturale
Salita su forestale e discesa su forestale o strada bianca secondo me è Xc

Eraclitus, fino a 50km ok, oltre interviene in modo preponderante oltre che l'allenamento, il mezzo. Fare 120km con una full da 160 e gomme da 2.35 tassellate bene la vedo impossibile, a meno che non siano tutti in piano e di metterci 6 ore senza mai fermarsi!
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ciao a tutti
Mi stavo chiedendo: indipendentemente dal mezzo che si possiede cosa si intende per All Mountain?
Il mezzo è più o meno chiaro che tipo di escursioni e geometrie deve avere, ma il percorso?

Io la vedo così:
- Percorso con dislivello dagli 800/1000m in su
- Salita tosta, a tratti a spinta, su asfalto, cementate, sterrate, single track... e chi più ne ha più ne metta... senza fretta ovviamente
- Discesa, più è incazzata meglio è, su single track, ripidoni, sentieri cai, roccie smosse

Cosa non è AM
- Pedalate con dislivelli molto ridotti, stile colline
- Salite su asfalto o al massimo strade bianche
- Discese su strade bianche e pendenze ridottissime

Insomma, per me l'All Mountain si chiama tale perchè vede la montagna a tutto tondo, intesa come montagna vera con tutto quello che comporta un sentiero o un percorso che parte basso e arriva in quota.

Che ne pensate?

concordo ma io con bici am da 150 mm mi faccio le dh e il freeride, quindi le moderne am con 160 si prestano bene a quello che dici tu e a quello che faccio io, io pedalo ovunque ci faccio pure street
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Quindi il confine tra xc e am potrebbe essere il rapporto km/dislivello sia in salita che in discesa? :nunsacci:

Non so, dipende sempre dal fondo del percorso:medita:..
Io possiedo sia una bici da AM che una da XC, e la differenza fra le due è abissale, riesco quindi a definire con relativa facilità (almeno secondo i miei canoni) un percorso AM da uno XC.

Porto un esempio personale: sono uscito con parecchie persone che dicono di fare AM. Queste però non usano protezioni e montano ancora una tripla con la 44. Per i giri che faccio io, è impensabile scendere da gradoni di roccia e ripidi da 4-5 kmh con la 44, primo perchè si distrugge e secondo perchè rischi di farti mooolto male se si 'aggrappa'.

Secondo me, come detto più volte, ognuno interpreta l'AM a modo suo. Imho comunque oltre a salite, discese ecc.. è molto importante che la biga monti:

-bashring (magari doppia 22-34/36)
-'levetta' per abbassare la sella rapidamente (o reggi telescopico)
-coperture abbastanza larghe (imho almeno 2,3) con mescole morbide
-Manubrio abbastanza largo per un buon controllo

Poi il biker sarebbe opportuno indossasse le protezioni (ginocchiere e gomitiere) ed un bel paio di scarpe comode (per eventuali tratti a spalla).

Voglio sottolineare che questa è comunque la mia idea o-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mi spiego cosa intendo per categorie "commerciali" : avendo tre bici dissimili tra loro, ma non eccessivamente in quanto prediligendo il divertimento in discesa ognuna è montata di conseguenza anche se con considerevoli differenze nel peso e nel sistema ammortizzante.
quindi alternandole spesso sugli stessi percorsi che succede?
se uso la full da 160 faccio enduro, la full da 140 AM e la rigida? forse AM dato che ha 140 MM davanti? se ne aveva 120 sarebbe pootuta rientrare nelle trail bike,ma potrebbe rientrarci pure la full da 140 xchè è montata leggerina, ma poi visto che la rigida è una vecchia chameleon del 2001....forse potrebbe rientrare anche nella categoria vintage....un'AM vintage
o forse no, allora le si chiamava freeride leggero....ecc.ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: cencio

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Lasciamo stare il marketing e le separazioni che fanno le case e le piccole sfumature tra Enduro e Freeride pedalato... o Am pesante e Light freeride

Il mezzo non fa il percorso

Il percorso fa l'uscita

Se il percorso è bastardo in salita e in discesa e lungo lo si può fare solo con certe bici e qui scatta il mezzo, che necessita di sospensioni dalla lunga corsa e di tutte le caratteristiche che conosciamo
Se poi è particolarmente ostico allora mettiamo bash e protezioni e via di seguito...

Se faccio con una bici da 160+160 delle strade bianche in collina con una uscita di 2 ore non posso certo parlare di AM o no?
Su questo converremo tutti....
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Lasciamo stare il marketing e le separazioni che fanno le case e le piccole sfumature tra Enduro e Freeride pedalato... o Am pesante e Light freeride

Il mezzo non fa il percorso

Il percorso fa l'uscita

Se il percorso è bastardo in salita e in discesa e lungo lo si può fare solo con certe bici e qui scatta il mezzo, che necessita di sospensioni dalla lunga corsa e di tutte le caratteristiche che conosciamo
Se poi è particolarmente ostico allora mettiamo bash e protezioni e via di seguito...

Se faccio con una bici da 160+160 delle strade bianche in collina con una uscita di 2 ore non posso certo parlare di AM o no?
Su questo converremo tutti....


Ma io mi domando : che bisogno c'è di riconoscersi sempre in un etichetta ?:nunsacci:
Ognuno pedala la bici e i percorsi che vuole , il resto lasciamolo al marketing.
Io con la Yeti ci vado anche a lavoro , faccio AM ?:smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo