Il vero concetto di All Mountain

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Al di là del mio pensiero per cui ogni definizione è limitante e fine a se stessa, e se nel caso potessi solo salire su una "comoda" strada forestale poco pendente e una volta in cima affrontassi un percorso da DH (praticamente impossibile da fare in salita se non a spinta), non sarebbe piu AM perchè non mi sono conquistato la cima con fatiche enormi.. E se al contrario, mi sparo 1500mt di dislivello e poi son così stanco da non sentirmi in grado di affrontare la discesa cattiva, e preferisco la strada bianca?
Inoltre quando si parla di "am spinto" o di "light freeride", dove sta il confine? Termini troppo vaghi e personalmente interpretabili, e non dipende nemmeno dal mezzo che si usa, perchè nessuno mi vieta di fare giri "poco piu che XC" con una 160+160, se lo ritengo opportuno o se non ho sufficienti fondi per potermi permettere un'ottima bici per ogni occasione..
Se è per questo, pure il concetto di "freeride" a mio avviso è sbagliato, perchè per essere veramente free non dovrebbe avere vincoli di nessun genere e invece nella stragrande maggioranza dei casi viene fatto su sentieri, naturali o in qualche modo preparati.. e non (come nello snowboard) in mezzo ai boschi seguendo ogni volta una linea nuova mai segnata prima..
E il cross country cos'è? In una gara di 12 o 24 ore ad es. si compiono piu giri di un circuito chiuso e ad anello, in cui ovviamente si fanno tanti metri in salita quanti in discesa.. non è AM pure quello? Mboh..
:celopiùg:

io invece quoto questo, mi piace molto, senza demagogie varie.
ricordiamoci tutti che solo 10 anni fa bastava una full con freni a disco, attacco rialzato e pantaloni larghi per fare freeride, definizione che il tempo ha giudicato limitante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo