Fragilità Carbonio

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.676
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Apro questo topic in questa sezione sperando di non sbagliare....
Sto comprando una mtb in carbonio dopo lunghe meditazioni (l'anno scorso ero innamorato di una full, poi per una serie di motivi ho rimandato l'acquisto e, si sa, l'amore è eterno solo finchè dura).
La bici che voglio è una specialized Stumjumper HT expert carbon, sul modello, taglia, ecc... sono convinto.

In molte discussioni ho letto i vantaggi del carbonio e nelle stesse anche i difetti, cioè la fragilità in caso di caduta.

La mia domanda è: all'atto pratico, è così facile/frequente rompere un telaio in carbonio?

Adesso non voglio che mi rispondiate "io ce l'ho e non si è mai rotto" perchè è come quando dici "non ho mai bucato" e buchi il giorno stesso!

Vorrei riuscire a capire quanti effettivamente hanno avuto esperienze negative in caso di cadute (o di sassi alzati dalla ruota). Pur cercando bene non ho trovato post del genere, ho letto di graffi e di rotture risolte in garanzia, ma nient'altro.

Grazie a tutti,

Abarbi
 
A

Antiruggine

Ospite
Prova a leggere il thread "Telai rotti" nel sub-forum "Angolo della verità".
Mi pare che lì se ne parli.. ma forse allo stesso modo in cui se ne parla nei thread che hai letto.
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Un anno fa sono caduto in mezzo alle rocce, ebbene sì il telaio si è scheggiato nella zona del carro posteriore. Ho dato il telaio in mano a delle persone competenti ed è tornato come nuovo. Continuo ad usarlo senza problemi.
Ho subito altre cadute, o meglio il telaio ha subito altre cadute ma non è mai più successo niente.
Secondo me perchè si rompa deve impattare contro spigoli, rocce appuntite o simili. Se il telaio "rotola" non si rompe.
In ogni caso per una MTB da XC non rimpiango assolutamente l'alluminio e non tornerei indietro.
 

stalker

Biker tremendus
Apro questo topic in questa sezione sperando di non sbagliare....
Sto comprando una mtb in carbonio dopo lunghe meditazioni (l'anno scorso ero innamorato di una full, poi per una serie di motivi ho rimandato l'acquisto e, si sa, l'amore è eterno solo finchè dura).
La bici che voglio è una specialized Stumjumper HT expert carbon, sul modello, taglia, ecc... sono convinto.

In molte discussioni ho letto i vantaggi del carbonio e nelle stesse anche i difetti, cioè la fragilità in caso di caduta.

La mia domanda è: all'atto pratico, è così facile/frequente rompere un telaio in carbonio?

Adesso non voglio che mi rispondiate "io ce l'ho e non si è mai rotto" perchè è come quando dici "non ho mai bucato" e buchi il giorno stesso!

Vorrei riuscire a capire quanti effettivamente hanno avuto esperienze negative in caso di cadute (o di sassi alzati dalla ruota). Pur cercando bene non ho trovato post del genere, ho letto di graffi e di rotture risolte in garanzia, ma nient'altro.

Grazie a tutti,

Abarbi

il telaio in questione è un'ottimo telaio....
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
bello il video ma un pò di parte....e cmq il telaio di alluminio si è piegato ma ci potresti ancora girare... con quello in carbonio avrei seri dubbi heheheh... cmq si nota l'altaresistenza del carbonio!! che è davvero notevole!!!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.676
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Wow!
Grazie a tutti, fantastico il video, forse un po' di parte ma in ogni caso non lascia molti dubbi!
Grazie a crivmarco, anche sapere l'esperienza di qualcuno che l'ha riparato mi conforta di molto... e poi quello che traspare è che chi passa al carbonio non vuole tornare all'alluminio, ed è proprio per questo che sono decisissimo a provarlo.

Grazie ancora,

Alberto
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
beh...posso parlare per esperienza e a riguardo proprio di Specy ht carbon.

Il mio attuale telaio è uno Specy HT carbon 2010 sostituito proprio una decina di giorni fà dalla casa, in garanzia.

Nella mia esperienza ci sono 3 telai rotti in carbonio (che sfiga!!) ma sono rimasto comunque sul carbonio.
Il primo telaio rotto è stato il Team Carbon della Full Dynamix, geometria tradizionale, quasi inguidabile da come era reattivo e nervoso. Cedimento carro destro (sotto batticatena) e sostituito in garanzia dalla Battaglin.
Il secondo e il terzo telaio sono stati rispettivamente Specy HT Carbon 2006 rotto (trame carbonio compromesse) probabilmente per un urto su una pietra o caduta (sempre carro destro sotto il batticatena -esterno) e chiaramente non sostituito in garanzia, e come ho detto sopra altro HT carbon 2008 che si è "crepato" sul forcellino post sinistro all'altezza innesto carbonio in fodero alu della pinza - probabile difetto di origine e cedimento sullo stesso per stress torsionale freno disco)

Premetto che non faccio gare ma solo escursioni e che ho sempre tenuto le bici in modo maniacale.

Posso dire per la mia esperienza che il punto più debole del telaio è proprio il triangolo post carro/forcellini per motivi immaginabili come stress torsionali disco, colpi sassi sollevati da ruote o su passaggi rocce.
La resistenza del carbonio è superiore di molto all'alluminio ma di contro il carbonio ha una maggior debolezza sulla compressione. L'alu si ammacca il carbonio si rompe ma resta il fatto che il telaio è comunque compromesso nelle sue caratteristiche. L'alu è inoltre sensibile agli stress meccanici per cui con l'uso le caratteristiche del materiale peggiorano (tre anni di gare possono "finire" un telaio in alu).

Poi c'è carbonio e carbonio...sul telaio specy ht carbon è utilizzato carbonio fasciato (la differenza tra la expert e la s-works è nel tipo/strato di fasciatura - s-works 10fact - expert 9fact).

Ti consiglio vivamente questo telaio per geometria, costruzione, guidabilità.
La scelta tra carbonio, alluminio e titanio dipende dall'utilizzo, comodità e altre componenti da considerare in base ad esigenze personali magari dopo essersi fatti un pò di giri tra le discussioni sui telai/materiali.

Hola

il kate
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Si ma che razza di video è :smile::smile:
Il telaio in carbonio viene picchiettato dolcemente lasciandolo libero di rimbalzare sulla morsa avendo un piano di appoggio molto ampio, quello in alluminio viene incastrato tra le due leve e poi colpito con decisione.
Incastriamo anche il telaio in carbonio tra le due morse e poi riproviamo??
Certo che il carbonio è più resistente ma credo che i casi di rottura, in base alla percentuale di telai venduti, sia sfavorevole proprio al carbonio.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Io non ho un telaio in carbonio ma se dovessi cambiare biga punterei sicuramente sulla fibra.
Ad oggi la lavorazione (quella fatta bene ovviamente) delle fibre di cabonio si è talemente affinata per quanto riguarda i carichi di rottura che questi risultano tranquillamente superiori a quelli dell'alluminio.
Aggiungerei anche l'altro video correlato al precedende
YouTube - cannondale taurine broken
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io non ho un telaio in carbonio ma se dovessi cambiare biga punterei sicuramente sulla fibra.
Ad oggi la lavorazione (quella fatta bene ovviamente) delle fibre di cabonio è talemente affinata che per quanto riguarda i carichi di rottura è tranquillamente superiore all'alluminio.



.....E adesso cosa diranno i sostenitori delle incredibili caratteristiche meccaniche dell'alluminio......Dunque ci provo io:
1) la morsa è sicuramente di gomma e crea un effetto ottico per cui sembra che il tubo venga schiacciato;
2) non vedete che il tizio continua ad avvitare e svitare la morsa proprio per allentare la morsa e rendere le fibre più elastiche così si frolla ma non si rompe;
3) il telaio non è completo di congiunzioni e allora è più elastico;
4) per costuire le cellule degli abitacoli delle F1 d'ora in avanti si userà l'ergal per evitare che il pilota venga trafitto dalle schegge di carbonio.

Facendo il serio però sarebbe consigliabile comunque prendere un telaio che sia garantito a vita contro i difetti di fabbricazione e, guarda caso, le case costruttrici tendono a darla sui telai in carbonio e meno su quelli in alluminio.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Facendo il serio però sarebbe consigliabile comunque prendere un telaio che sia garantito a vita contro i difetti di fabbricazione e, guarda caso, le case costruttrici tendono a darla sui telai in carbonio e meno su quelli in alluminio.
Fai qualche esempio?? allora le case che danno garanzia a vita in Italia su telai in carbonio sono: Orbea, Cannondale, Trek, Gary fisher, Msc, Cervelo. E queste danno garanzia a vita sia sui telai in carbonio sia su quelli in alu. Esistono altri marchi es Nevi, che danno garanzia a vita sui loro telai in titanio, e altre come la kona che danno garanzia a vita sui loro telai in alluminio. Per quanto riguarda diversificazioni, invece ti posso dire che p.e. la ktm dà garanzia di 5 anni sui suoi telai in alu e di 2 anni su quelli in carbonio.
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Facendo il serio però sarebbe consigliabile comunque prendere un telaio che sia garantito a vita contro i difetti di fabbricazione e, guarda caso, le case costruttrici tendono a darla sui telai in carbonio e meno su quelli in alluminio.[/QUOTE]


Specialized 5 anni di garanzia sul carbonio e quando ti sostituisce il telaio la garanzia resta legata alla vecchia data (per cui se si rompe dopo quattro anni la garanzia del telaio nuovo di pacca sarà di un solo anno).
Sull'alluminio mi sembra garanzia a vita.
Credo che le garanzie siano legate al livello d'investimento in ricerca dell'azienda, all'alto livello di qualità produttiva e anche alle politiche commerciali.

Hola
il kate
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Io non ho un telaio in carbonio ma se dovessi cambiare biga punterei sicuramente sulla fibra.
Ad oggi la lavorazione (quella fatta bene ovviamente) delle fibre di cabonio è talemente affinata che per quanto riguarda i carichi di rottura è tranquillamente superiore all'alluminio.



.....E adesso cosa diranno i sostenitori delle incredibili caratteristiche meccaniche dell'alluminio......Dunque ci provo io:
1) la morsa è sicuramente di gomma e crea un effetto ottico per cui sembra che il tubo venga schiacciato;
2) non vedete che il tizio continua ad avvitare e svitare la morsa proprio per allentare la morsa e rendere le fibre più elastiche così si frolla ma non si rompe;
3) il telaio non è completo di congiunzioni e allora è più elastico;
4) per costuire le cellule degli abitacoli delle F1 d'ora in avanti si userà l'ergal per evitare che il pilota venga trafitto dalle schegge di carbonio.

Facendo il serio però sarebbe consigliabile comunque prendere un telaio che sia garantito a vita contro i difetti di fabbricazione e, guarda caso, le case costruttrici tendono a darla sui telai in carbonio e meno su quelli in alluminio.

Nessuno mette in dubbio la qualità e la superiorità del carbonio, ma quelle prove lasciano il tempo che trovano. Se prendiamo la prova delle martellate come metro di paragone anche l'acciaio sarà superiore all'alluminio. Proviamo a fare la stessa prova nel carro posteriore?? Oppure ancora meglio nella zona dell'attacco pinza posteriore??
Credo e sono sicuro che la Cannondale per lo stesso modello, ricordiamo il taurine carbon, in percentuale su un ipotetica eguale vendita, sostituisca più telai in carbonio che in alluminio. Così l'orbea ed altre case. Il carbonio lo preferisco e lo prediligo per le doti di guidabilità, leggerezza ed assorbimento delle vibrazioni piuttosto che per l'affidabilità che, sempre a mio modesto parere, è ancora a favore dell'alluminio.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Fai qualche esempio?? allora le case che danno garanzia a vita in Italia su telai in carbonio sono: Orbea, Cannondale, Trek, Gary fisher, Msc, Cervelo. E queste danno garanzia a vita sia sui telai in carbonio sia su quelli in alu. Esistono altri marchi es Nevi, che danno garanzia a vita sui loro telai in titanio, e altre come la kona che danno garanzia a vita sui loro telai in alluminio. Per quanto riguarda diversificazioni, invece ti posso dire che p.e. la ktm dà garanzia di 5 anni sui suoi telai in alu e di 2 anni su quelli in carbonio.

Li hai già fatti tu....oltre a Kona che fa solo alluminio quanti altri costruttori che fanno solo alluminio danno garanzia a vita? Di Ktm a dire il vero non lo sapevo ma mi sembra una voce fuori dal coro...
Trek fino a qualche anno fa dava 5 anni su alluminio e a vita sul carbonio...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.676
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non volevo creare un putiferio aprendo questa discussione.
I video sono molto interessanti, e secondo me veri. Però, sempre secondo me, quei test danneggiano la fibra. Il fatto che il telaio sia ritornato della stessa forma di partenza mi crea più preoccupazioni, perchè come ho già letto in altre discussioni, si è rotto e non si vede!
Insomma, non sono dei test scientifici, sono delle prove empiriche che in ogni caso trovo interessanti.
Da quello che ho capito tutti trovate migliore il telaio in carbonio rispetto all'alluminio (grazie Kate dei tuoi pareri su specialized HT carbon, li ho molto apprezzati), quindi sono sempre iù contento/convinto della scelta che sto facendo.
Se posso dire la mia da "non tecnico" il carbonio è più "facile" da garantire a vita perchè è un materiale che non si stressa, non si snerva a differenza dell'alluminio. Non dimentichiamo però che la durata della garanzia è una scelta commerciale, ricaricano un po' di più il prezzo del telaio per poi riuscire a garantire una copertura assicurativa a lungo andare... o forse semplicemente sono sicuri che comunque si rompe prima per un urto! (quest'ultima frase ovviamente vuole essere ironica)
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Non dimentichiamo però che la durata della garanzia è una scelta commerciale, ricaricano un po' di più il prezzo del telaio per poi riuscire a garantire una copertura assicurativa a lungo andare
Questo non saprei, nel senso che i prezzi dei telai (specie quelli in carbonio) sono prezzi difficili da potergli dare una vera valutazione, basta vedere che si trovano telai in carbonio da meno di 400 euro e altri 5-6 volte più cari, e poi ci sono telai in carbonio di ditte che li garantiscono appena 2 anni più cari di altri garantiti a vita, è un discorso complesso credo...
o forse semplicemente sono sicuri che comunque si rompe prima per un urto! (quest'ultima frase ovviamente vuole essere ironica)
Guarda tutto sommato penso non sia così distante dal vero.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
714
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo