Bel botto!!!Ieri mi son capottato in un bosco... stavo per mettere i piedi in terra e zacchete... che facciata... bozzo sulla mia Trance...
Il carbonio non si stressa? Siete sicuri?
P.s.
E' una domanda innocente e non offensiva.
Chiedo perchè mi sembra di aver sentito il contrario in passato.
Vai sul carbonio e non te ne pentirai... io non tornerei più indietro...
Telaio in alluminio, giusto?
Certo che si stressa, come tutto, solo che ha capacitá di resistenza alla fatica molto superiori all'alluminio. La differenza tra i due materiali è che il carbonio é superiore alla lega sotto ogni punto di vista, tranne che sulla prevedibilitá di rottura, la cui analisi è più semplice economica e sicura nell'alluminio, ma stiamo parlando di parti di aereo o grosse imbarcazioni e comunque di sollecitazioni enormi, rispetto a quello che può essere previsto nella bici di un comune amatore. Poi si rompe il carbonio come si rompe l'alluminio, ma non ci sono motivi per preferire la lega alla fibra per un telaio XC, costo a parte.
YES
solo che devo sentire la GIant per l'adesivo..
Basta regolarsi con l'impiego...
Nel DH, la massima resistenza del telaio è uno dei requisiti primari e questo basta per capire quale dei due materiali "al momento" sia quello più affordable per fare single track con sollecitazioni violente e salti estremamente alti, da backflip, senza andare in pezzi.
Per impieghi meno estremi, più tranquilli, magari la differenza non si vede più così tanto..
Beh, allora con il tema del topic (la fragilità del carbonio) direi che non c'entra un granchè
perché no? anzi rende l'idea del comportamente del suo concorrente principale
In pratica la bici è caduta su una pietrona al momento del capottamento.
Se fosse stato in carbanio? forse non si sarebbe schiacciato.
di sicuro l'aluminio anche se abbozzato lo usi. Il carbonio tiene di più ma se se buca, o cede in qualche punto, anche se si può riparare, perderebbe le sue qualità essendo costituito da una scocca unica formata da filamenti. Un po' come fosse vetroresina.
Beh, comunque sia, non vorrei fare un'altra prova con la cube 29 in carbonio!
Resto dell' opinione che far vedere un telaio in alluminio bozzato per una caduta non consenta di trarre alcuna conclusione su cosa sarebbe accaduto ad un telaio in carbonio. Ad usare una logica di questa natura si potrebbe sostenere che i telai in alluminio sono fragilissimi, visto quanti ce ne sono nel topic "telai rotti"perché no? anzi rende l'idea del comportamente del suo concorrente principale
In pratica la bici è caduta su una pietrona al momento del capottamento.
Se fosse stato in carbanio? forse non si sarebbe schiacciato.
di sicuro l'aluminio anche se abbozzato lo usi. Il carbonio tiene di più ma se se buca, o cede in qualche punto, anche se si può riparare, perderebbe le sue qualità essendo costituito da una scocca unica formata da filamenti. Un po' come fosse vetroresina.
Beh, comunque sia, non vorrei fare un'altra prova con la cube 29 in carbonio!
Resto dell' opinione che far vedere un telaio in alluminio bozzato per una caduta non consenta di trarre alcuna conclusione su cosa sarebbe accaduto ad un telaio in carbonio. Ad usare una logica di questa natura si potrebbe sostenere che i telai in alluminio sono fragilissimi, visto quanti ce ne sono nel topic "telai rotti"
Sia chiaro che la mia è una contestazione "di metodo"...
Cosa che "normalmente" non accade, così come "normalmente" le saldature dei telai metallici non cedono. Strano, eh? Un oggetto che fa quello per cui è progettato...Alla fine col carbonio viaggi sostenuto dall'impregnante cotto in autoclave, se si frattura quello, il panno precursore si ammoscia come un canovaccio.
@ Black Water: si, siamo nel filosofico/filologico andante, concordo con te, ma allora dobbiamo definire cosa si intende per 'fragile'
il vetro è fragile, ma è anche uno dei materiali più duri al mondo...
Se per fragile intendiamo soggetto a 'rottura' in modo generico forse allora è più semplice 'rompere' un tubo di carbonio piuttosto che uno di alluminio, ma se per rottura intendiamo l'evento che fa perdere le caratteristiche strutturali di progetto di un pezzo (ed è quello che io intendo per fragile nel nostro caso) allora non c'è storia: un tubo ammaccato che può non sembrare 'rotto' ha perso la maggior parte delle sue caratteristiche strutturali, mentre lo stesso tipo di stress su un tubo di carbonio potrebbe non sortire alcun effetto negativo.
Ovvio e sensato, secondo me, che nelle discipline gravity si usino tubi di alluminio, ma di spessore ben diverso rispetto a quello di un telaio XC, proprio perchè possa essere ampiamente alzato il limite oltre al quale si possa perdere integrità strutturale...
Poi io non sono per nulla un talebano del carbonio, potrei tranquillamente migliorare le mie performance di pedalata perdendo qualche Kg, rinunciando ad un paio di birrette e recuperando qualche ora di sonno
...e con una bici di pali Dalmine!
perché no? anzi rende l'idea del comportamente del suo concorrente principale
In pratica la bici è caduta su una pietrona al momento del capottamento.
Se fosse stato in carbanio? forse non si sarebbe schiacciato.
di sicuro l'aluminio anche se abbozzato lo usi. Il carbonio tiene di più ma se se buca, o cede in qualche punto, anche se si può riparare, perderebbe le sue qualità essendo costituito da una scocca unica formata da filamenti. Un po' come fosse vetroresina.
Beh, comunque sia, non vorrei fare un'altra prova con la cube 29 in carbonio!