Potenza Gambe!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
io ti consiglierei di fare un periodo di adattamento generale in palestra,...poi allenerei prima la FM circa tra 80% e 95% e poi la FP relativa al nuovo massimale, questo ovviamente per le gambe (mi pare che in genere si alleni prima la FM e poi la FP).
puoi fare squat (magari a una gamba), leg curl e affondi.....al termine sempre 15'-20' di spinning (comunque fai girare le gambe)...
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
io ti consiglierei di fare un periodo di adattamento generale in palestra,...poi allenerei prima la FM circa tra 80% e 95% e poi la FP relativa al nuovo massimale, questo ovviamente per le gambe (mi pare che in genere si alleni prima la FM e poi la FP).
puoi fare squat (magari a una gamba), leg curl e affondi.....al termine sempre 15'-20' di spinning (comunque fai girare le gambe)...


Va bene anche il tapis rulant a fine...?
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
no..il tapis e una corsa se non sbaglio mentre lo spinnig e un pseudobike.....la corsa puoi farla durante i giorni in cui non vai in palestra. quando si va in palestra è opportuno trasformare il gesto in pedalata...
ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Potenza? Cosa intendi?

Potenza esplosiva?
Potenza massimale?
Potenza resistente?

Personalmente ti consiglierei di leggere interventi passati sul tema: ce ne sono molti molto interessanti e completi.

Se proprio volessi darti un consiglio che non crei danni, ti direi di approfittare del fatto che in palestra, di norma, ci sono degli istruttori....e ti sconsiglierei (a scatola chiusa) lo squat.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
squat + stacchi

niente macchine ma pesi liberi, parti con gradualità.
... e se ci tieni alle ginocchia non mettere nulla sotto ai talloni mentre esegui gli squats.
 

stalker

Biker tremendus
io ti consiglierei di fare un periodo di adattamento generale in palestra,...poi allenerei prima la FM circa tra 80% e 95% e poi la FP relativa al nuovo massimale, questo ovviamente per le gambe (mi pare che in genere si alleni prima la FM e poi la FP).
puoi fare squat (magari a una gamba), leg curl e affondi.....al termine sempre 15'-20' di spinning (comunque fai girare le gambe)...

complimenti, mi sembri preparato!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ti do un consiglio facile:
- schiena alla parete
- tra la schiena e la parete una palla di quelle grandi e colorate che ci sono in palestra
- simuli uno squat, curando molto la parte eccentrica (discesa) e salendo moderatamente veloce in quella concentrica (salita)
- a metà discesa, mando il ginocchio è a 90°, fai un "blocco" di 30''
- 4 serie dal max di ripetizioni che riesci a fare
- recupero 3'30'' tra una serie e l'altra.

E' un esercizio molto molto completo.
 

stalker

Biker tremendus
Ti do un consiglio facile:
- schiena alla parete
- tra la schiena e la parete una palla di quelle grandi e colorate che ci sono in palestra
- simuli uno squat, curando molto la parte eccentrica (discesa) e salendo moderatamente veloce in quella concentrica (salita)
- a metà discesa, mando il ginocchio è a 90°, fai un "blocco" di 30''
- 4 serie dal max di ripetizioni che riesci a fare
- recupero 3'30'' tra una serie e l'altra.

E' un esercizio molto molto completo.

Senza polemica....
per un novellino non mi sembra il caso....
non rischia di giocarsi le ginocchia?

ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Assolutamente no, sicuramente è fondamentale, come tutti gli esercizi, farsi seguire da un esperto.

E' molto più rischioso lo squat, per non parlare degli stacchi, che in 19 anni ho quasi sempre visto fare in modi assurdi (lo stesso per lo squat).

Con questo esercizio si "libera" completamente l'ileopsoas (la schiena è stabilizzata dalla palla morbida) e l'atleta può concentrarsi totalmente sul movimento, stando attendo a non assumere posizioni che facciano lavorare male le ginocchia.
E' sufficiente tenere una posizione della gamba tale per cui il ginocchio "non esca" dalla perpendicolare della tibia con il terreno.

E' poi infinitamente meglio dello squat a gamba singola, altro esercizio molto difficile anche per gli esperti, poichè effettuato in condizioni di elevata instabilità e con il ginocchio che va molto oltre la linea del piede.

Non esistono eserci dannosi, tranne quelli fatti male :-)


Per un novizio il meglio resta sempre leg ext e leg curl.
Dopo una fase propedeutica, è bene passare alla pressa.
Squat e stacchi li lascerei a specifiche finalità di specifiche discipline.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Per un novizio il meglio resta sempre leg ext e leg curl.
Dopo una fase propedeutica, è bene passare alla pressa.
Squat e stacchi li lascerei a specifiche finalità di specifiche discipline.

vero.

se non hai mai fatto palestra conviene non iniziare subito di squat, essendo diciamo l'esercizio numero 1 per eccellenza x la massa al quadricipite. ti consiglio di andare di leg extension e curl all inizio, poi pressa orizzontale, e dopo qualche tempo (parlo di almeno 4-5 mesi) affondi e solo dopo lo squat.

ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Di fatto per chi non ha "obiettivi" esosti lo squato può tranquillamente essere lasciato a se stesso.

A livello di ipertrofia non esiste nulla che possa competere con lo squat...e nemmeno in termini di Forza Generale: ti fa diventare forte in tutto...io sono riuscito, ai tempi, a superare i 90kg in panca, con 10 ripetizioni, solo dopo aver superato i 100kg, dieci ripetizioni, di squat....e così via arrivai a 6 ripetizioni in panca con 110kg e 20 ripetizioni di squat con 110kg........ma facevo body building natural, quindi avevo altri obiettivi.

Allenamenti ben strutturati e programmati portano ad ottimi livelli anche senza lo squat o gli stacchi (facevo anche quelli ed avevo un bicipe femorale come un'ananas...ahahahah)...inoltre anche la pressa permette di raggiungere livelli di forza ed ipertrofia notevolissimi.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ho citato stacchi e squat perchè sono fondamentali per la forza delle gambe e perchè, nel mio caso , avendo bilancere e manubri in casa, li posso eseguire. non ho macchine tipo per presse o leg curl ma solo bilancere e manubri. inoltre non ho mai avuto incidenti perchè li ho sempre eseguiti bene: l'unico mio problema per gli squat come per la panca è il fatto di non aver nessun compagno che mi aiuti nel caso di bisogno o di infortunio: questo mi ha fatto desistere dall' usare pesi eccessivi: superati i 90kg di squat mi son concentraro su serie più leggere con rip maggiori. poi, aumentando la frequenza delle uscite in bici ( 3 a settimana ) ho smesso i pesi per le gambe perchè non riuscivo a recuperare e mi facevano male le ginocchia.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Andre: mi viene da chiedere per quanto tempo tu abbia fatto esercizi per la forza.
In un'attività come la MTB la Forza è sufficiente svilupparla nel periodo autunnale, per poi effettuare richiami ciclici durante l'anno.

Un ciclista non è un body builder, a meno che non sia un velocista su strada (ma non è il campo della MTB) o su pista (ma diventa proprio un altro sport).

Quindi 90kg di squat non sono necessari per portare su la forza di un atleta che pratica MTB, se non per un brevissimo periodo di tempo.
Ci sono metodo molto più utili e specifici per la MTB.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mi illustreresti qualcuno di questi metodi? perchè se riesco a trovarne uno che mi consenta di conciliarsi le mie 3 uscite settimanali te ne sarei davvero grato. io purtroppo sono un autodidatta e quando mi servono tabelle per la forza ci do dentro di brutto con esercizi fondamentali e serie da 3x6 che protraggo per mesi, però se non mi voglio far male alle ginocchia devo lasciare a riposo la mtb.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Andre: occorre prima di tutto programmazione.

Per la forza sono sufficienti i mesi di ottobre, novembre e dicembre, dove pian piano sali con i carichi (ad i 3*6 si arriva in modo progressivo).

A quel punto, in base al tipo di disciplina/percorsi/atleta, si parte con la fase di trasformazione (che varia dallo scalatore, al passista, al velocista, ecc....).

Per la forza ti basta un richiamo ogni due settimane, ad esempio con l'esercizio che ho citato qua sopra, oppure con uno squat (nel tuo caso ad esempio con 70kg) e ripetizioni da 20 (vai in lattato, quindi l'allenamento successivo in bici dovrà "essere rispettoso" di tale vincolo).

La programmazione dei piani di allenamento è fondamentale in tutte le discipline: fare mesi di forza non serve a nulla.

PS: ci sono alcuni miei interventi in questa sezione dove si parla anche di questo argomento, che non può essere considerato in modo isolato rispetto al piano di allenamento in generale (prova a fare un cerca con il mio nick).
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ho capito, dipende anche dal tipo di pedalata-percorso che uno sceglie. io cerco di pedalare in modo completo, cioè non trascuro mai le salite con le relative discese e mi concedo pure qualche bella tirata sul pianeggiante, insomma, escursioni con impegno a 360°.
però, per completezza, oltre agli squat ( spinta ) occorrerebbe anche un movimento di trazione ( stacchi o clean press, per chi ha solo manubri-bilanceri in casa ), o no?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Stacchi e squat sono esercizi succedanei: sono entrambi concentrici (nella fase di spinta) ed eccentrici (nella fase negativa)...e possono essere isometrici se si fanno i blocchi (utili per chi pratica AM (per la discesa) e XC (ma non trascura le discese impegnative su fondo rotto).

Per le gambe non esistono esercizio in "trazione" facilmente realizzabili fuori dalla bici: in tal senso c'è la pedalata con gli SPD (motivo per cui i ciclisti devono necessariamente pedalare).
 

Classifica mensile dislivello positivo