Fox DHX,l'insuperabile???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Girando sia per parks sia nel forum continuo a sbattere il naso contro un DHX....cavolo possibile che il famigeratissimo Propedal lo renda superiore a tutti gli altri ammo???
Faccio questa domanda anche con un secondo fine....l'anno prossimo devo cambiare ammo alla mia Stinky(Roco :down:)e volevo sapere se oltre al famigerato DHX c'era qualche ammo che fosse alla pari con il "mostro"della Fox,giusto per fare un po' di anticonformismo:celopiùg:
 

bone's

Biker ciceronis
Girando sia per parks sia nel forum continuo a sbattere il naso contro un DHX....cavolo possibile che il famigeratissimo Propedal lo renda superiore a tutti gli altri ammo???
Faccio questa domanda anche con un secondo fine....l'anno prossimo devo cambiare ammo alla mia Stinky(Roco :down:)e volevo sapere se oltre al famigerato DHX c'era qualche ammo che fosse alla pari con il "mostro"della Fox,giusto per fare un po' di anticonformismo:celopiùg:
dipende tutto da cosa vuoi spendere
queste sono le possibilita migliori a mio parere :
fox dhxrc2/rc4 (non so di preciso ma penso intorno ai 300/600 euro)
BOS STOY(670 euro)
Öhlins cane creek duble barrel(prezzo uno sproposito)
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
non conosco Bos o Cane Creek, ma credo che a volte troppe regolazioni complicano la vita. il DHX ha l'essenziale...e un pò di più...che ti consente tarature personalizzate senza perdici il sonno
magari mi sbaglio ma...!?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...mah! Alla fine le regolazioni sono quelle, per quasi tutti gli ammo di fascia alta.
Quello che bisognerebbe capire è quanto sono migliori gli ammo "top" (double barrel e BOS) rispetto al DHX, rispetto anche al prezzo che costano...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Girando sia per parks sia nel forum continuo a sbattere il naso contro un DHX....cavolo possibile che il famigeratissimo Propedal lo renda superiore a tutti gli altri ammo???
Faccio questa domanda anche con un secondo fine....l'anno prossimo devo cambiare ammo alla mia Stinky(Roco :down:)e volevo sapere se oltre al famigerato DHX c'era qualche ammo che fosse alla pari con il "mostro"della Fox,giusto per fare un po' di anticonformismo:celopiùg:
Fox sono i migliori, finchè non devi mandarlo in assistenza....:specc: Perchè rischi di rimanere senza bike per 2 o 3 mesi....
Almeno questo è quello che è successo a me in 2 casi, non uno, due :omertà:
Comunque continuo a montare Fox anche se Boss è l'unico che mi tenta....
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Fox sono i migliori, finchè non devi mandarlo in assistenza....:specc: Perchè rischi di rimanere senza bike per 2 o 3 mesi....
Almeno questo è quello che è successo a me in 2 casi, non uno, due :omertà:
Comunque continuo a montare Fox anche se Boss è l'unico che mi tenta....
Il mio dhx air l'ho mandato da Protone e sono stati rapidissimi.
E' tornato meglio di prima.....
Io ho il modello 5 e non è semplice la regolazione del settaggio.
Ha infatti ben cinque regolazioni, di cui due ad aria interdipendenti........per regolarlo ci vuole almeno la laurea in astrofisica e la pazienza del bue tibetano....
Comunque tra gli ammo ad aria i Fox sono il meglio.
Li ho confrontati con Rocshok e Dt swiss e non c'è storia....per gli altri a dire il vero non so dirti.
Diverso il discorso sul dhx a molla...di cui non so nulla...non avendone mai avuto uno.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ha infatti ben cinque regolazioni, di cui due ad aria interdipendenti........per regolarlo ci vuole almeno la laurea in astrofisica e la pazienza del bue tibetano....

Io non la metterei giù così dura. Un po' di pazienza per trovare il giusto compromesso fra le varie regolazioni sicuramente è necessaria, ma in realtà non è che esista LA regolazione perfetta e se sgarri di 1 psi l'ammo fa schifo.
Anzi, in realtà esistono più settaggi ragionevolmente possibili a seconda di gusti ed esigenze personali.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Il mio dhx air l'ho mandato da Protone e sono stati rapidissimi.
E' tornato meglio di prima.....
Io ho il modello 5 e non è semplice la regolazione del settaggio.
Ha infatti ben cinque regolazioni, di cui due ad aria interdipendenti........per regolarlo ci vuole almeno la laurea in astrofisica e la pazienza del bue tibetano....
Comunque tra gli ammo ad aria i Fox sono il meglio.
Li ho confrontati con Rocshok e Dt swiss e non c'è storia....per gli altri a dire il vero non so dirti.
Diverso il discorso sul dhx a molla...di cui non so nulla...non avendone mai avuto uno.
Potresti esplicare il 'meglio di prima'??o-o
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Potresti esplicare il 'meglio di prima'??o-o
L'ammo l'ho comprato sul mercatino usato.
Montato dal meccanico, funzionava senza problemi.
L'ho mandato da Protone per una revisione e non per un problema particolare. Quando è tornato è risultato molto più fluido di prima nell'uso...come dire, meno "on of" nel funzionamento (considera che sono una pippa...).
Quanto alle regolazioni, è vero che funziona comunque, solo che variando la pressione nel piggyback (la camera più piccola) si influenza anche la camera d'aria maggiore....poi c'è il pomello sul piggyback che riduce la grandezza della camera del piggyback, che influisce sulla camera maggiore.....ed il rebound che influisce su tutto il resto...per finire col propedal con dodici scatti che funziona davvero.....
Il tutto montato sulla Rocky Mountain Slayer in posizione davvero infelice...(vero grande difetto di questa magnifica bike) che costringe a smontare l'ammo per gonfiare il piggyback...
Risultato...col piggy back poco gonfio, l'ammo andava a pacco anche gonfiando al limite la camera principale.
Ho quindi gonfiato il piggy back al massimo, l'ho rimontato ed ho agito solo sulla pressione della camera principale....(volendo preservare la mia sanità mentale...) senza smanettare nemmeno con il pomello sul piggyback, anch'esso non molto raggiungibile....
Considerate in tutto questo che io sono decisamente oversize (110Kg) e quindi magari il povero ammo fa lavoro doppio....
Intanto, mi sembra è un vero miracolo che fa il suo dovere egreggiamente senza scoppiare (essendo sicuramente progettato per lavorare con un solo bike sopra la bici e non con due...)...:smile::smile::smile::smile:
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
L'ammo l'ho comprato sul mercatino usato.
Montato dal meccanico, funzionava senza problemi.
L'ho mandato da Protone per una revisione e non per un problema particolare. Quando è tornato è risultato molto più fluido di prima nell'uso...come dire, meno "on of" nel funzionamento (considera che sono una pippa...).
Quanto alle regolazioni, è vero che funziona comunque, solo che variando la pressione nel piggyback (la camera più piccola) si influenza anche la camera d'aria maggiore....poi c'è il pomello sul piggyback che riduce la grandezza della camera del piggyback, che influisce sulla camera maggiore.....ed il rebound che influisce su tutto il resto...per finire col propedal con dodici scatti che funziona davvero.....
Il tutto montato sulla Rocky Mountain Slayer in posizione davvero infelice...(vero grande difetto di questa magnifica bike) che costringe a smontare l'ammo per gonfiare il piggyback...
Risultato...col piggy back poco gonfio, l'ammo andava a pacco anche gonfiando al limite la camera principale.
Ho quindi gonfiato il piggy back al massimo, l'ho rimontato ed ho agito solo sulla pressione della camera principale....(volendo preservare la mia sanità mentale...) senza smanettare nemmeno con il pomello sul piggyback, anch'esso non molto raggiungibile....
Considerate in tutto questo che io sono decisamente oversize (110Kg) e quindi magari il povero ammo fa lavoro doppio....
Intanto, mi sembra è un vero miracolo che fa il suo dovere egreggiamente senza scoppiare (essendo sicuramente progettato per lavorare con un solo bike sopra la bici e non con due...)...:smile::smile::smile::smile:

guarda anche io ci capivo zero,poi oggi mi sono deciso a andare a vedere qui e sono stato illuminato!!!provare per credere:cucù:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Senza offesa, ma mi pare che tu abbia le idee parecchio confuse sul funzionamento del DHX e dubito tu possa ottenere una taratura decente agendo come hai fatto sino ad ora. Ti consiglio di seguire l'esempio di Maga040295 e di leggere il manuale seguendo attentamente le istruzioni. Vedrai che la taratura sarà molto meno complicata di quel che ti aspetti :-)

EDIT: se te la cavi un minimo con l'inglese ti consiglio di lasciar perdere la versione in italiano, che se non ricordo male presenta numerosi strafalcioni incomprensibili.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Senza offesa, ma mi pare che tu abbia le idee parecchio confuse sul funzionamento del DHX e dubito tu possa ottenere una taratura decente agendo come hai fatto sino ad ora. Ti consiglio di seguire l'esempio di Maga040295 e di leggere il manuale seguendo attentamente le istruzioni. Vedrai che la taratura sarà molto meno complicata di quel che ti aspetti :-)

EDIT: se te la cavi un minimo con l'inglese ti consiglio di lasciar perdere la versione in italiano, che se non ricordo male presenta numerosi strafalcioni incomprensibili.
Non mi offendo affatto, tanto è vero che io per primo ho scritto di essere una pippa in questo campo....però, devo dirti che quel che ho scritto è quello che c'è scritto sul manuale sia italiano, che inglese. Certo l'ho detto con parole diverse, ma se leggi i manuali (quello inglese e quello italiano), dicono quel che ho detto.... e cioè che la pressione nel piggyback influisce sul funzionamento della camera principale, che la manopola di regolazione presente sul piggyback cd. del fondo corsa agisce diminuendo il volume della camera d'aria (tanto è vero che con il piggyback alla massima pressione non si riesce a girare tale manopola...)....il tutto, avevo specificato, è reso - per me - complicato da due elementi. Uno è il mio peso (ma ci sto lavorando :smile:) e l'altro il telaio della Slayer che impedisce la regolazione dell'aria nel piggyback e della manopola di regolazione. Per effettuare queste regolazioni infatti, bisogna smontare l'ammo dalla bike....con tutto quel che ne consegue.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....però, devo dirti che quel che ho scritto è quello che c'è scritto sul manuale sia italiano, che inglese. Certo l'ho detto con parole diverse, ma se leggi i manuali (quello inglese e quello italiano), dicono quel che ho detto.... e cioè che la pressione nel piggyback influisce sul funzionamento della camera principale, che la manopola di regolazione presente sul piggyback cd. del fondo corsa agisce diminuendo il volume della camera d'aria (tanto è vero che con il piggyback alla massima pressione non si riesce a girare tale manopola...).....

Quel che ti deve preoccupare è come le varie regolazioni influenzano il comportamento dell'ammo, non se influenzano il valore di pressione della camera principale.
Fondamentalmente considera che:
_maggior pressione nel piggy significa maggior frenatura in compressione e PP più "invasivo".
_registro del piggy più avvitato significa ammo più progressivo nella parte finale di corsa (= maggior resistenza al bottom-out)

Se hai ben presente queste due cose il resto vien da sè, nel senso che giocherai con SAG, frenatura in compressione e resistenza al bottom-out in modo da ottenere il comportamento che più ti soddisfa.
Certo, il fatto di dover smontare l'ammo per mettere aria nel piggy è una bella menata. Non riesci a costruire una prolunga?
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Quel che ti deve preoccupare è come le varie regolazioni influenzano il comportamento dell'ammo, non se influenzano il valore di pressione della camera principale.
Fondamentalmente considera che:
_maggior pressione nel piggy significa maggior frenatura in compressione e PP più "invasivo".
_registro del piggy più avvitato significa ammo più progressivo nella parte finale di corsa (= maggior resistenza al bottom-out)

Se hai ben presente queste due cose il resto vien da sè, nel senso che giocherai con SAG, frenatura in compressione e resistenza al bottom-out in modo da ottenere il comportamento che più ti soddisfa.
Certo, il fatto di dover smontare l'ammo per mettere aria nel piggy è una bella menata. Non riesci a costruire una prolunga?
Se hai qualche suggerimento su come farmi una prolunga, sarebbe davvero un cosa grandiosa...

Vediamo invece se ho capito bene la tua spiegazione.
Per poter utilizzare una pressione del piggyback più bassa, posso avvitare il registro del bottom-up?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo