Fox DHX,l'insuperabile???

muldox

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Se hai qualche suggerimento su come farmi una prolunga, sarebbe davvero un cosa grandiosa...

Si tratterebbe di costruirsi (o magari già esiste in commercio) un tubetto che da una parte sia intestato schrader maschio, dall'altra femmina. O magari ti basta un raccordo ad L maschio/femmina (anche in questo caso non so se esistono di già fatti).
Sono le prime cose che mi sono venute in mente, perchè in realtà non ho presente come rimane posizionato il DHX sulla Slayer ed in che modo l'accesso al piggy è limitato

...Vediamo invece se ho capito bene la tua spiegazione.
Per poter utilizzare una pressione del piggyback più bassa, posso avvitare il registro del bottom-up?:nunsacci:

E' una possibilità, che però ti porterebbe ad avere un ammo meno frenato in compressione. Devi sapere tu quali caratteristiche vorresti rispetto all'attuale settaggio.
 

iurifrenk

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Quel che ti deve preoccupare è come le varie regolazioni influenzano il comportamento dell'ammo, non se influenzano il valore di pressione della camera principale.
Fondamentalmente considera che:
_maggior pressione nel piggy significa maggior frenatura in compressione e PP più "invasivo".
_registro del piggy più avvitato significa ammo più progressivo nella parte finale di corsa (= maggior resistenza al bottom-out)

Se hai ben presente queste due cose il resto vien da sè, nel senso che giocherai con SAG, frenatura in compressione e resistenza al bottom-out in modo da ottenere il comportamento che più ti soddisfa.
Certo, il fatto di dover smontare l'ammo per mettere aria nel piggy è una bella menata. Non riesci a costruire una prolunga?

Pertanto per migliorare il lavoro del PP (se lo si vuole "attivo"), è meglio impostare il SAG alla pressione desiderata (camera principale) e poi agire sulla pressione nel piggy?
 

muldox

Biker nirvanensus
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Pertanto per migliorare il lavoro del PP (se lo si vuole "attivo"), è meglio impostare il SAG alla pressione desiderata (camera principale) e poi agire sulla pressione nel piggy?

L'efficacia del PP la regoli aumentando o diminuendo la pressione nel serbatoio secondario (occhio ai valori min e max consentiti!).
Tieni però conto che aumentando la pressione nel serbatoio secondario aumenti anche la frenatura in compressione a PP disinserito.
 

gargasecca

Il maestro
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L'ammo l'ho comprato sul mercatino usato.
Montato dal meccanico, funzionava senza problemi.
L'ho mandato da Protone per una revisione e non per un problema particolare. Quando è tornato è risultato molto più fluido di prima nell'uso...come dire, meno "on of" nel funzionamento (considera che sono una pippa...).
Quanto alle regolazioni, è vero che funziona comunque, solo che variando la pressione nel piggyback (la camera più piccola) si influenza anche la camera d'aria maggiore....poi c'è il pomello sul piggyback che riduce la grandezza della camera del piggyback, che influisce sulla camera maggiore.....ed il rebound che influisce su tutto il resto...per finire col propedal con dodici scatti che funziona davvero.....
Il tutto montato sulla Rocky Mountain Slayer in posizione davvero infelice...(vero grande difetto di questa magnifica bike) che costringe a smontare l'ammo per gonfiare il piggyback...
Risultato...col piggy back poco gonfio, l'ammo andava a pacco anche gonfiando al limite la camera principale.
Ho quindi gonfiato il piggy back al massimo, l'ho rimontato ed ho agito solo sulla pressione della camera principale....(volendo preservare la mia sanità mentale...) senza smanettare nemmeno con il pomello sul piggyback, anch'esso non molto raggiungibile....
Considerate in tutto questo che io sono decisamente oversize (110Kg) e quindi magari il povero ammo fa lavoro doppio....
Intanto, mi sembra è un vero miracolo che fa il suo dovere egreggiamente senza scoppiare (essendo sicuramente progettato per lavorare con un solo bike sopra la bici e non con due...)...:smile::smile::smile::smile:


Permettimi.....ho la Slayer come ben sai...e ho il 4.0 aria 2008 con camera maggiorata...quell odi serie x intenderci....differisce SOLO x la regolazione del fondo corsa....ovvero la "ghiera" BLU sul culo del Piggy

Oltretutto.....non serve smontare l'ammo....e settarlo è una caxxata....il trucco è settare prima il Piggy....poi il resto.

1) Regolazione PROPEDAL TUTTA aperta...o levetta girata sulla posizione "OFF"
2) sgonfi la camera principale completamente
3) nel tuo caso...apri TUTTA la ghiera BLU sul piggy
4) inserisci con calma e attenzione la pompetta sul piggy
5) gonfi il piggy tra 125-200psi....personalmente lo tengo a 165-170psi
6) gonfi la camera principale....personalmente la tengo a 200-205 psi
7) giri la GHIERA BLU affinchè quando vai a "pacco" ti restino un paio di mm di corsa dell'ammo.
8) regoli il ritorno inizialmente a "metà"....e confrontalo con il ritorno della Forca...affinchè non "scalci" se troppo veloce....o si "insacchi" rispetto alla forca se troppo lento.
9) il PRO io ho la semplice levetta...immagino che tu con i "clic" lo possa settare addirittura a piacimento.

Il tutto ci vogliono 5-10 minuti al massimo.

Faccio 102kg nudo....quindi penso che le mie regolazioni ti possano andar bene.
COnsidera poi che la SLAYER si "appoggia" molto sull'ammo.....difatti ho parecchio SAG sullo stesso e "poco" sulla LYRIK....ma in compenso utilizzo tutta la corsa anche con piccoli salti su sassi o dossi naturali...20-30cm x intenderci.

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iurifrenk

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Ho guardato un po' di discussioni in giro sul DHX5 air e, ogni tanto, ho trovato qualcuno che si lamenta del funzionamento del propedal.
In effetti anche a me ha dato l'impressione, una volta inserito, di chiudere pochissimo la sospensione in compressione, ma ho pensato dipendesse proprio dalla tipologia di ammo + votato alle discipline discesistiche.

Ho provato anche a fare una prova empirica (non so se però abbia valore), misurando il sag a PP aperto e chiuso e i due valori si differenziavano solo di un 10% circa. Praticamente l'ammo affonda in maniera uguale.

E' possibile e sopratutto è normale che sia così?

Grazie!
 

muldox

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l'efficacia del propedal varia anche con il rapporto di compressione del carro.

Vero!
Ce ne siamo ben accorti quando abbiamo provato la Liteville 901, ad esempio. Al termine del primo giorno di test ci siamo addirittura fatti cambiare l'ammo credendolo difettoso. Salvo scoprire che con il sostituto le cose non cambiavano più di tanto.
 

iurifrenk

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Vero!
Ce ne siamo ben accorti quando abbiamo provato la Liteville 901, ad esempio. Al termine del primo giorno di test ci siamo addirittura fatti cambiare l'ammo credendolo difettoso. Salvo scoprire che con il sostituto le cose non cambiavano più di tanto.

Dovrebbe essere 2.53:1

Pagina 6: [URL="http://www.dsb-bonandrini.com/public/prodTest/Flash/4/Default.html"][url]http://www.dsb-bonandrini.com/public/prodTest/Flash/4/Default.html[/URL]

Com'è favorevole o sfavorevole?[/URL]
 

muldox

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iurifrenk

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Ti serve un programma tipo Linkage.
Secondo me però ti stai facendo paranoie inutili. Lavora su SAG e pressione nel Piggy e vedrai che otterrai ciò che cerchi.
Ma poi non ho capito esattamente qual è il problema. La bici bobba troppo?

La pressione dell'ammo è a 160 psi (quella consigliata da SC).
Ho portato a 160 psi il piggy (contro i 140 consigliati sempre da Santacruz), per migliorare il SAG che, a 140 psi nel piggy, arrivava a qc in più di 25 mm su di un escursione di poco più di 60mm (sempre SC "consiglia" un SAG di 15-20 mm). Ho aperto anche tutta la valvola boost.

Però a pressioni superiori l'ammo diventa "duro" e lavora al max per due terzi, anche su di una sottospecie di salti da 60-70 cm (di più non son capace!!).

La bici non bobba tantissimo, però il problema è l'eccessivo SAG se tenuta a pressioni che permettano all'ammo di lavorare bene.

Per questo ho pensato che fosse un problema di PP, anche perché aperto o chiuso (da fermo) facendo pressione sulla sella pare che l'ammo lavori in maniera uguale (cambia poco la resistenza).

Forse sbaglio qualcosa?
 

ib.ma81

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..ciao a tutti, oggi ho fatto la mia prima uscita con il dhx air,e con mia grande delusione mi sono reso conto che il il registro del ritorno non funziona minimamente:medita::medita:...qualcuno sa' dirmi se posso trovare una soluzione "home made" o e' un problema che necessita di assistenza (..e stare a piedi:medita::medita:)

p.s ho provato con la funzione CERCA ,ma non ho trovato nulla di specifico se non un utilissimo spaccato dell'ammo in questione
 

Ircano

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Permettimi.....ho la Slayer come ben sai...e ho il 4.0 aria 2008 con camera maggiorata...quell odi serie x intenderci....differisce SOLO x la regolazione del fondo corsa....ovvero la "ghiera" BLU sul culo del Piggy

Oltretutto.....non serve smontare l'ammo....e settarlo è una caxxata....il trucco è settare prima il Piggy....poi il resto.

1) Regolazione PROPEDAL TUTTA aperta...o levetta girata sulla posizione "OFF"
2) sgonfi la camera principale completamente
3) nel tuo caso...apri TUTTA la ghiera BLU sul piggy
4) inserisci con calma e attenzione la pompetta sul piggy
5) gonfi il piggy tra 125-200psi....personalmente lo tengo a 165-170psi
6) gonfi la camera principale....personalmente la tengo a 200-205 psi
7) giri la GHIERA BLU affinchè quando vai a "pacco" ti restino un paio di mm di corsa dell'ammo.
8) regoli il ritorno inizialmente a "metà"....e confrontalo con il ritorno della Forca...affinchè non "scalci" se troppo veloce....o si "insacchi" rispetto alla forca se troppo lento.
9) il PRO io ho la semplice levetta...immagino che tu con i "clic" lo possa settare addirittura a piacimento.

Il tutto ci vogliono 5-10 minuti al massimo.

Faccio 102kg nudo....quindi penso che le mie regolazioni ti possano andar bene.
COnsidera poi che la SLAYER si "appoggia" molto sull'ammo.....difatti ho parecchio SAG sullo stesso e "poco" sulla LYRIK....ma in compenso utilizzo tutta la corsa anche con piccoli salti su sassi o dossi naturali...20-30cm x intenderci.

o-o
Grazie per le indicazioni, le proverò subito.
Quanto al non smontare l'ammo per settarlo, non è che potresti spiegarmi meglio come fai, magari postando qualche foto (per i più impediti come me...)...:smile:
 

gargasecca

Il maestro
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Grazie per le indicazioni, le proverò subito.
Quanto al non smontare l'ammo per settarlo, non è che potresti spiegarmi meglio come fai, magari postando qualche foto (per i più impediti come me...)...:smile:


NOn vorrei essere OT...ma se ci tieni....:-)

FOX_DHX_AIR.jpg


Io nonostante la mole ho delle mani sottili e affusolate ( ti basti pensare che porto la fede che è 19 e me la perdo....)...quindi...tolgo il tappino del piggy....incuneo da dietro la pompetta Rock-Shox...facendo un pochino di gioco x non farla avvitare storta.....non serve avvitarla a morte....appena vedi il manometro in "pressione" gli dai un altro 1/4 di giro....gonfi....(io a 170psi) e stacco.
Poi passi al resto.
La ghiera del BB immagino che anche quella con delle mani sottili si possa girare facilmente.
Se è "dura" come le ghiere della COmpressione della mia RS....beh....allora so caxxi....:smile:

o-o
 

Ircano

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NOn vorrei essere OT...ma se ci tieni....:-)

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Io nonostante la mole ho delle mani sottili e affusolate ( ti basti pensare che porto la fede che è 19 e me la perdo....)...quindi...tolgo il tappino del piggy....incuneo da dietro la pompetta Rock-Shox...facendo un pochino di gioco x non farla avvitare storta.....non serve avvitarla a morte....appena vedi il manometro in "pressione" gli dai un altro 1/4 di giro....gonfi....(io a 170psi) e stacco.
Poi passi al resto.
La ghiera del BB immagino che anche quella con delle mani sottili si possa girare facilmente.
Se è "dura" come le ghiere della COmpressione della mia RS....beh....allora so caxxi....:smile:

o-o
Scusate l'ot....ma il mio è con la ghiera (dhx 5 air) ed è durissima da girare ed anche la valvola del boost è più nascosta (dalla ghiera) e difficile da raggiungere....
Le dita delle mani poi non le ho affusolate...:smile:
grazie comunque delle foto e della spiegazione.... :-)
 

gargasecca

Il maestro
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Scusate l'ot....ma il mio è con la ghiera (dhx 5 air) ed è durissima da girare ed anche la valvola del boost è più nascosta (dalla ghiera) e difficile da raggiungere....
Le dita delle mani poi non le ho affusolate...:smile:
grazie comunque delle foto e della spiegazione.... :-)


"trucchetto"....togli il tappo del Piggy...e mettine uno + "lungo" magari BLU...di quelli anodizzati...che si mettono sulle valvole delle ruote delle auto un po' "racing"....:-)
In maniera tale che riesci a recuperare qualche mm di "presa".
Che ne pensi??
o-o
 
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