aminoacidi ramificati bcaa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
usando aminoacidi ramificati bcaa e possibile nel ciclismo aumentare le prestazioni e nel fisico l aumento della massa muscolare e di quanto grazie

Ciao, si credo proprio sia possibile, non saprei di quanto pero' non potendo darti testimonianza diretta.
Se fai una ricerca credo ci siano diversi topic aperti su questo argomento.
 

alexliv77

Biker novus
30/9/09
15
0
0
livotno
Visita sito
usando aminoacidi ramificati bcaa e possibile nel ciclismo aumentare le prestazioni e nel fisico l aumento della massa muscolare e di quanto grazie

non aumenti un bel niente. Gli amino assunti per via esogena servono per ricostruire la muscolatura intaccata dall'allenamento (catabolismo muscolare), ecco che secondo la mia esperienza hanno un senso se assunti SOLO dopo allenamenti (impegnativi)
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Gli amminoacidi si possono utilizzare per favorire il recupero muscolare o dopo l'allenamento o durante sedute o competizioni di più ore. Come è stato scritto contrastano il catabolismo muscolare e aiutano il recupero del muscolo. Se il tuo obiettivo è mettere massa nelle gambe gli ammin. non servono... a dire il vero non serve tanto nemmeno la mtb.. se invece vuoi aumentare le prestazioni ci stanno.

Si prendono solo per sforzi di durata non inferiore ai 30 minuti, 1 grammo di sostanza ogni 10kg tuoi. puoi assumerli o mentre ti alleni (esempio: 3 ore di fondo x 70 kg = 2 grammi alla prima ora + 2 grammi 2^ ora + 3 grammi fine allenamento) o tutti alla fine.

Generalmente negli sport aerobici si suddivide l'assunzione durante l'allenamento per garantire sempre il giusto apporto di amminoacidi con un picco di assunzione alla fine, mentre negli sport anaerobici si prendono a fine sessione. Ma dipende tutto da che cosa devi fare e cosa vuoi ottenere.

Io li ho provati, e secondo me fai prima a tenere in saccoccia i 20 euro che costano e curare meglio la dieta normale e l'allenamento.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Scusate la mia ignoranza ma se gli aminoacidi servono a ricostruire la muscolatura intaccata , quindi il recupero del muscolo ,pensavo fosse corretto dire che comunque con il tempo le tue prestazioni aumentano e anche la consistenza della massa muscolare...? o no?
Con questo pero' non voglio dire che se li assumi prima di una gara vai piu' forte!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Scusate la mia ignoranza ma se gli aminoacidi servono a ricostruire la muscolatura intaccata , quindi il recupero del muscolo ,pensavo fosse corretto dire che comunque con il tempo le tue prestazioni aumentano e anche la consistenza della massa muscolare...? o no?
Con questo pero' non voglio dire che se li assumi prima di una gara vai piu' forte!
il fatto che aiutano a ricostruire il muscolo intaccato da un lungo ed impegnativo sforzo non significa obbligatoriamente migliorare le proprie prestazioni ma diminuire i tempi di recupero...
se faccio un'uscita mettiamo di 3 ore ad una media intensità (ovviamente tutto è soggettivo) e assumo aminoacidi in misura ripartita nelle tre ore o alla fine della prestazione avrò un recupero muscolare più rapido che se non prendo nulla... ciò però mi serve se esco magari giornalmente per cui ho necessità di recuperare velocemente ma se, invece, esco dopo 3/4 giorni, un corretto regime alimentare e stile di vita mi consentono di recuperare allo stesso modo...
:spetteguless: corriggetemi se sbaglio...
 

fightgravity

Biker novus
30/10/09
11
0
0
San Lorenzo Al Mare ( IM )
Visita sito
Bike
Orbea occam
non aumenti un bel niente. Gli amino assunti per via esogena servono per ricostruire la muscolatura intaccata dall'allenamento (catabolismo muscolare), ecco che secondo la mia esperienza hanno un senso se assunti SOLO dopo allenamenti (impegnativi)
quoto, ne è consigliata l'assunzione anticipata solo in caso di allenamento molto lungo o gara impegnativa
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
piuttosto gli aminoacidi durante e post sforzo possono essere sostituiti dalle proteine whey? e se si in che misura (quanti gr. di proteine per ogni gr. di aminoacidi)?
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
Gli amminoacidi si possono utilizzare per favorire il recupero muscolare o dopo l'allenamento o durante sedute o competizioni di più ore. Come è stato scritto contrastano il catabolismo muscolare e aiutano il recupero del muscolo. Se il tuo obiettivo è mettere massa nelle gambe gli ammin. non servono... a dire il vero non serve tanto nemmeno la mtb.. se invece vuoi aumentare le prestazioni ci stanno.

Si prendono solo per sforzi di durata non inferiore ai 30 minuti, 1 grammo di sostanza ogni 10kg tuoi. puoi assumerli o mentre ti alleni (esempio: 3 ore di fondo x 70 kg = 2 grammi alla prima ora + 2 grammi 2^ ora + 3 grammi fine allenamento) o tutti alla fine.

Generalmente negli sport aerobici si suddivide l'assunzione durante l'allenamento per garantire sempre il giusto apporto di amminoacidi con un picco di assunzione alla fine, mentre negli sport anaerobici si prendono a fine sessione. Ma dipende tutto da che cosa devi fare e cosa vuoi ottenere.

Io li ho provati, e secondo me fai prima a tenere in saccoccia i 20 euro che costano e curare meglio la dieta normale e l'allenamento.
quoto!
vuoi incrementare la massa?vai in palestra perchè la mtb non te le fa per niente ingrossare anzi... io faccio 2 di mesi di squat e raggiungo tot circonferenza , poi a fine stagione ciclista rifaccio la misurazione e la circ. è cala
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
piuttosto gli aminoacidi durante e post sforzo possono essere sostituiti dalle proteine whey? e se si in che misura (quanti gr. di proteine per ogni gr. di aminoacidi)?

Dunque, premesso che me ne intendo veramente poco, da quello che so, ogni cosa, esclusi amminoacidi e creatina, serve a ben poco per uno sport aerobico come il ciclismo. Tant'è che se guardi sui siti o sui cataloghi delle varie marche, nella sezione dedicata al ciclismo trovi, oltre ai gel di carboidrati, al magnesio e alle vitamine solo i vari tipi di creatina e i vari tipi di amminoacidi.

Ovviamente, con le dovute conoscenze della nobile e oscura arte dell'"allenamento per maniaci", un ciclista allenato può trasformare quella che sarebbe un'attività aerobica come la bici, in una allenamento anaerobico, ma è una cosa che oltre ad essere complicata, richiede fondamentalmente una bici da corsa e un fondo muscolare già al top. In MTB non ci sono i rapporti, non ci sono le velocità e non c'è la regolarità dei percorsi che garantiscano la riuscita di un allenamento di potenziamento per BDC. Ecco la ragione per cui tutti i crosscauntristi fanno allenamenti anche con BDC.
L'apporto proteico necessario all'allenamento di un comune mtbiker secondo me lo si può tranquillamente trovare in una dieta PENSATA ma senza integratori e pappette varie.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Dunque, premesso che me ne intendo veramente poco, da quello che so, ogni cosa, esclusi amminoacidi e creatina, serve a ben poco per uno sport aerobico come il ciclismo. Tant'è che se guardi sui siti o sui cataloghi delle varie marche, nella sezione dedicata al ciclismo trovi, oltre ai gel di carboidrati, al magnesio e alle vitamine solo i vari tipi di creatina e i vari tipi di amminoacidi.

Ovviamente, con le dovute conoscenze della nobile e oscura arte dell'"allenamento per maniaci", un ciclista allenato può trasformare quella che sarebbe un'attività aerobica come la bici, in una allenamento anaerobico, ma è una cosa che oltre ad essere complicata, richiede fondamentalmente una bici da corsa e un fondo muscolare già al top. In MTB non ci sono i rapporti, non ci sono le velocità e non c'è la regolarità dei percorsi che garantiscano la riuscita di un allenamento di potenziamento per BDC. Ecco la ragione per cui tutti i crosscauntristi fanno allenamenti anche con BDC.
L'apporto proteico necessario all'allenamento di un comune mtbiker secondo me lo si può tranquillamente trovare in una dieta PENSATA ma senza integratori e pappette varie.
lamia domanda era posta in generale... a prscindere dalla MTB e cmq ancle la mtb si può usare su asfalto... ai fini musclari non credo cambi molto...
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
lamia domanda era posta in generale... a prscindere dalla MTB e cmq ancle la mtb si può usare su asfalto... ai fini musclari non credo cambi molto...

Certo che la MTB si può usare su asfalto, ma non è la stessa cosa! Una BDC ha rapporti completamente diversi, che ti costringono a sviluppare la muscolatura in modo diverso. E si fanno distanze e velocità (quindi sforzi) non paragonabili alla MTB.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Certo che la MTB si può usare su asfalto, ma non è la stessa cosa! Una BDC ha rapporti completamente diversi, che ti costringono a sviluppare la muscolatura in modo diverso. E si fanno distanze e velocità (quindi sforzi) non paragonabili alla MTB.
sulla velocità sono ovviamente d'accordo...
sullo sforzo però mi chiedo:
se vado a 160 battiti al minuto con la bdc tocco velocità di 45 km/h (der dire dei numeri...) mentre con la mtb vado a 30 km/h ma lo sforzo è uguale... il consumo calorico idem, magari sarà solecitato qualche muscoletto in modo diverso ma alla fine non è la stessa cosa per la muscolatura in generale?
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
sulla velocità sono ovviamente d'accordo...
sullo sforzo però mi chiedo:
se vado a 160 battiti al minuto con la bdc tocco velocità di 45 km/h (der dire dei numeri...) mentre con la mtb vado a 30 km/h ma lo sforzo è uguale... il consumo calorico idem, magari sarà solecitato qualche muscoletto in modo diverso ma alla fine non è la stessa cosa per la muscolatura in generale?

E' una mia supposizione questa, non ho dati scientifici verificati, ma ammesso di avere lo stesso numero di bpm e lo stesso consumo calorico, i rapporti di una BDC, sono diversi da quella di una MTB, questo comporta un impiego diverso della muscolatura. Va anche ricordato che l'angolo che il busto forma con il suolo su una bdc è molto minore, questo permette un maggiore impiego del quadricipite che viene sfruttato per tutta la sua lunghezza.
Non ho la competenza per spiegarlo in termini fisici, ma comunque a conti fatti, se prendi le gambe di un ciclista e le gambe di un biker la differenza salta all'occhio.. Ci vorrebbe un fisico a spiegarlo.. o un ingegnere.
 

Marco7

Biker serius
29/10/09
128
0
0
50
mantova
Visita sito
usando aminoacidi ramificati bcaa e possibile nel ciclismo aumentare le prestazioni e nel fisico l aumento della massa muscolare e di quanto grazie

Ciao, ti allego questi due link che sono molto interessanti e che credo rispondano bene al tuo (e penso anche di altri, mè compreso) quesito.

[URL="http://www.ciclonline.com/alimentazione/L%20integrazione%20degli%20aminoacidi%20ramificati.php"][url]http://www.ciclonline.com/alimentazione/L%20integrazione%20degli%20aminoacidi%20ramificati.php[/URL][/URL]

[URL="http://www.eclecticaitalia.it/shopping/art/002mar08.pdf"][url]http://www.eclecticaitalia.it/shopping/art/002mar08.pdf[/URL][/URL]

Ciao
Marco
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
senza dilungarmi dal punto di vista chimico e fisiologico riasumo il concetto dicendo che nel ciclismo sono inutili.
la massa muscolare non ha senso aumentarla perchè l'ipertrofia estetica a cui tu fai riferimento non vuol dire forza: ci sono arrampicatori che sono asciuttissimi ma hanno una forza nei muscoli superiore a quella di tanti Taricone che puoi trovare in giro.

inoltre nel ciclismo conta si la forza nelle gambe ma ...l'allenare il metabolismo aerobico dei muscoli conta di più!
per approfondimenti...chiedi
 

Classifica mensile dislivello positivo