La curiosità è femmina, ma non sempre.
Come pensavo, non cè nulla di complicato, fare ordinaria manutenzione al talas, non è niente di stratosferico.
Basta un po di cura ed attenzione di non danneggiare nulla nello smontaggio e nel rimontaggio, per il resto non è molto differente da un cambio dolio normale, a parte qualche pezzo in più. Se sapete fare un cambio olio normale, sapete anche fare la manutenzione al talas.
Lunica cosa un po più menosa è rimontare il comando di regolazione corsa al punto giusto, ma basta un po di pazienza, e non si rompe nulla. Occhio però alla biglia piccola che potrebbe saltare via irrimediabilmente verso lorizzonte e lasciarvi per sempre con il vostro pezzettino azzurro anodizzato in mano, la bocca aperta, e lo sguardo perso nel vuoto.
Non serve il Float Fluid, lolio Fox ed altre cose del genere, vanno benissimo olio da trasmissioni per auto sae 90 (io uso il castrol Hypoy LS) e qualunque olio per forcella mtb (ora sto usando il stendec 7,5w).
Sottolineo che è la mia opinione, non sono né un meccanico né uno che lo fa di lavoro. Ma un semplice appassionato che mette mano in tutto quello che può.. principalmente per passione. E che ha sempre piacere di condividere eventuali scoperte con chi può essere interessato a sua volta a provare, o anche solo per curiosità. O che a sua volta può illuminarmi su qualcosa o darmi suggerimenti in merito. o-o
Per il cambio dellolio nel talas, che è in tre pezzi, basta prima mettere 3cc a stelo vuoto, tenendolo inclinato per non farlo uscire dal buco, infilare il primo pezzo, mettere 5cc di olio, infilare il secondo pezzo, 3 cc di olio e chiudere.
E necessario lifp charging tool (o equivalente) per sgonfiare e rigonfiare a 150 psi la camera ifp del talas (quella che permette la variazione della corsa).
Allego le foto relative al talas.
Per il resto dello smontaggio, esiste questo link direi ben chiaro:
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/TALAS/TALAS_RLC.htm
Per il lato talas, ho trovato questo video (solo in inglese) (scegliere "talas service"):
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/service_videos.htm
Trattasi di una fox talas II rlc 32mm, anno 2008.
Per qualunque domanda, curiosità, se posso, sono qui
Come pensavo, non cè nulla di complicato, fare ordinaria manutenzione al talas, non è niente di stratosferico.
Basta un po di cura ed attenzione di non danneggiare nulla nello smontaggio e nel rimontaggio, per il resto non è molto differente da un cambio dolio normale, a parte qualche pezzo in più. Se sapete fare un cambio olio normale, sapete anche fare la manutenzione al talas.
Lunica cosa un po più menosa è rimontare il comando di regolazione corsa al punto giusto, ma basta un po di pazienza, e non si rompe nulla. Occhio però alla biglia piccola che potrebbe saltare via irrimediabilmente verso lorizzonte e lasciarvi per sempre con il vostro pezzettino azzurro anodizzato in mano, la bocca aperta, e lo sguardo perso nel vuoto.
Non serve il Float Fluid, lolio Fox ed altre cose del genere, vanno benissimo olio da trasmissioni per auto sae 90 (io uso il castrol Hypoy LS) e qualunque olio per forcella mtb (ora sto usando il stendec 7,5w).
Sottolineo che è la mia opinione, non sono né un meccanico né uno che lo fa di lavoro. Ma un semplice appassionato che mette mano in tutto quello che può.. principalmente per passione. E che ha sempre piacere di condividere eventuali scoperte con chi può essere interessato a sua volta a provare, o anche solo per curiosità. O che a sua volta può illuminarmi su qualcosa o darmi suggerimenti in merito. o-o
Per il cambio dellolio nel talas, che è in tre pezzi, basta prima mettere 3cc a stelo vuoto, tenendolo inclinato per non farlo uscire dal buco, infilare il primo pezzo, mettere 5cc di olio, infilare il secondo pezzo, 3 cc di olio e chiudere.
E necessario lifp charging tool (o equivalente) per sgonfiare e rigonfiare a 150 psi la camera ifp del talas (quella che permette la variazione della corsa).
Allego le foto relative al talas.
Per il resto dello smontaggio, esiste questo link direi ben chiaro:
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/TALAS/TALAS_RLC.htm
Per il lato talas, ho trovato questo video (solo in inglese) (scegliere "talas service"):
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/service_videos.htm
Trattasi di una fox talas II rlc 32mm, anno 2008.
Per qualunque domanda, curiosità, se posso, sono qui