Ho smontato il lato talas (RLC II 32mm 2008)

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andreprup

Biker serius
26/4/08
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chiavari (genova)
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La curiosità è femmina, ma non sempre. ;-)

Come pensavo, non c’è nulla di complicato, fare ordinaria manutenzione al talas, non è niente di stratosferico.

Basta un po’ di cura ed attenzione di non danneggiare nulla nello smontaggio e nel rimontaggio, per il resto non è molto differente da un cambio d’olio normale, a parte qualche pezzo in più. Se sapete fare un cambio olio normale, sapete anche fare la manutenzione al talas.


L’unica cosa un po’ più menosa è rimontare il comando di regolazione corsa al punto giusto, ma basta un po’ di pazienza, e non si rompe nulla. Occhio però alla biglia piccola che potrebbe saltare via irrimediabilmente verso l’orizzonte e lasciarvi per sempre con il vostro pezzettino azzurro anodizzato in mano, la bocca aperta, e lo sguardo perso nel vuoto.

Non serve il “Float Fluid”, l’olio “Fox” ed altre cose del genere, vanno benissimo olio da trasmissioni per auto sae 90 (io uso il castrol Hypoy LS) e qualunque olio per forcella mtb (ora sto usando il stendec 7,5w).

Sottolineo che è la mia opinione, non sono né un meccanico né uno che lo fa di lavoro. Ma un semplice appassionato che mette mano in tutto quello che può.. principalmente per passione. E che ha sempre piacere di condividere eventuali scoperte con chi può essere interessato a sua volta a provare, o anche solo per curiosità. O che a sua volta può illuminarmi su qualcosa o darmi suggerimenti in merito. o-o

Per il cambio dell’olio nel talas, che è in tre pezzi, basta prima mettere 3cc a stelo vuoto, tenendolo inclinato per non farlo uscire dal buco, infilare il primo pezzo, mettere 5cc di olio, infilare il secondo pezzo, 3 cc di olio e chiudere.
E’ necessario l’ifp charging tool (o equivalente) per sgonfiare e rigonfiare a 150 psi la camera ifp del talas (quella che permette la variazione della corsa).

Allego le foto relative al talas.
Per il resto dello smontaggio, esiste questo link direi ben chiaro:


http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/Service/Forks/TALAS/TALAS_RLC.htm

Per il lato talas, ho trovato questo video (solo in inglese) (scegliere "talas service"):

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/service_videos.htm

Trattasi di una fox talas II rlc 32mm, anno 2008.
Per qualunque domanda, curiosità, se posso, sono qui ;-)
































 

andreprup

Biker serius
26/4/08
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chiavari (genova)
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Grazie per i complimenti,

il video in effetti ci ho messo un o' a trovarlo, non è che appaia subito nei motori di ricerca... ma concordo, è semplice ed efficace, e mi è stato molto utile. ;-)

Per l'ifp tool è autocostruito, ma non da me, bensì da un utente del forum che ha messo a disposizione le misure per chi vuole farselo in casa, o lo fa (almeno, al tempo era disponibile a farlo) su commissione,
lo trovate in questa discussione o-o

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131534
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
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milano
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vai vai ora anche qll del ritorno! se è a bagno chiuso è una stupidata...avevo cominciato a fare le foto ma non ho piu continuato..avevo fretta per la maxi avalanche!!ma andava :D
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
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chiavari (genova)
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Grazie a voi, anche per le reputàzie, per me è un piacere.;-)

@madmik83, ho fatto anche qualche foto del lato di ritorno (a bagno d'olio, esattamente), ma poi ho smesso e non sono stato a pubblicarle perchè lo ritengo molto più facile, nel senso che il pezzo è uno e i pomelli non hanno biglie che possono saltare via durante lo smontaggio o rimontaggio, e comunque si trova la guida facilmente sul sito della fox ed è già molto ben documentata.

Diverso mi è sembrato per il lato talas, cercando in giro, non ho trovato che commenti del tipo che è difficile, che conviene mandarlo a fare, che lo possono fare solo gli esperti, insomma.. a sentire in giro sembrava che il lato talas della mia forca dovesse restare avvolto in un mistero di timore referenziale, che mi ho sentito il bisogno di mettere in discussione (e poi pubblicare).
Insomma.. io altre foto di talas smontati non ne ho trovato, spero quindi che possa essere utile a qualcuno ;-)

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juanicotza

Biker novus
5/9/08
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Villasalto
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20 luglio 2012


Salve a tutti!

Complimenti per il dettaglio e la chiarezza della spiegazione ma in particolare sul punto cruciale...! e cioè la fase di rimontaggio e quindi la giusta corsa della forcella al montaggio.....
Orbene sono intervenuto perchè dovrei eseguire la prima manutenzione, dimenticavo la mia fork, è una fox Talas 32 mm 10-140 di escursione del 2009: il mio intervento oltre i complimenti e la richiesta di quante guarnizioni oring sono presenti e dove acquistarle......
Grazie
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
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Armeno
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Ciao a tutti, rispolvero questo topic per chiedere una info a chi ne sa più di me.
Revisione talas, my 2012 modello 150 mm FIT RLC. È ancora presente la famigerata camera IFP per cui ci vuole l'adattatore apposito per rimetterla in presssione?
Da alcuni video sul web non sembra, ma prima di trovarmi con la forca aperta ed un pezzo mancante chiedo lumi.
Grazie!

Tonaz
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
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Lagertal (TN)
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Ciao a tutti, rispolvero questo topic per chiedere una info a chi ne sa più di me.
Revisione talas, my 2012 modello 150 mm FIT RLC. È ancora presente la famigerata camera IFP per cui ci vuole l'adattatore apposito per rimetterla in presssione?
Direi di no, io ho una Talas 160 da 34 e ho già fatto la revisione è stato abbastanza semplice anche se sul sito non ho trovato proprio il mio modello ma quelli precedenti (http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm). Invece io non riesco a capire se il kit della cartuccia FIT completo per le forcelle da 34 è uguale a quello delle 32, perchè sui vari siti trovo solo o 32 o 36.
 

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