caschi semi integrali

rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti!

è d aun po che cerco un casco che sia una via di mezzo tra un integrale e uno classico di quelli che coprono solo la calotta cranica.

ho letto qlcs sul forum di piuttosto vecchio.......ho visto su internet il casco cratoni c-matic [url]http://www.cratoni.de/fahrradhelme.php[/URL]

qualcusno ce l'ha e mi sa dire qlcs? offrono davvero protezione in più? ho sentito che alcuni dicono che nn servonoa nulla e che nn danno protezione in più, voi che dite?

volevo un respondo del campo qlc1 che cm me fa all mountain e che l'ha provato.....
 

thunder70

Biker novus
19/11/09
14
0
0
cuneo
Visita sito
io uso un met da un paio di anni e mi trovo bene
[URL="http://www.met-helmets.com/home.jsp?idrub=10653"][url]http://www.met-helmets.com/home.jsp?idrub=10653[/URL][/URL]

Per gli urti che ha dovuto sopportare si è comportato egregiamente.

Un amico con lo stesso casco è caduto in modo pesante e non ha riportato ferite alla faccia o alla testa (la spalla invece non aveva protezioni...). Il casco aveva la mentoniera rigata su un lato sino all'altezza dell'orecchio. Vista la profondita dei graffi non credo che il suo viso ne sarebbe uscito bene.
Non credo comunque si possa dire che abbia lo stesso grado di protezione di un integrale soprattutto in caso di urto frontale.
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ciao, dipende dal livello e da quello che devi fare. Un integrale è ovviamente più protettivo, io per quello che faccio e cioè salita con calma e discesa come mi gira.. uso un casco da xc e pettorina con gomitiere/ ginocchiere.
Considera che se usi un integrale ( anche leggero però sei sempre sui 900 gr ) devi usarlo anche in salita...
Vai sul sito della POC, mi sembrano due caschi furbi: Uno da DH forato molto bello ma non conosco il peso, e l' altro bellissimo e a mio parere ottimo per all mountain ( indicato per Enduro ), con frontino infrangibile e protezione nuca più ampia e soprattutto leggerissimo!
Ce l' ha Pro-M store di Milano in via Principe Eugenio
Saluti.

Raffa
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Io ho il met parachute e il casco viper.

met:
pregi: leggero, si respira bene anche in salita con la mentoniera montata, sufficientemente protettivo. Molto areato.
La leggenda metropolitana vuole che in caso di caduta la mentoniera tagli il viso. Questa bufala è paragonabile alla mossa che sà mio cuggino che se te la fà dopo tre giorni muori. Ho dato diverse facciate senza conseguenze se non per la mentoniera.

viper. casco ben rifinito, sensazione di solidità, ottima vestibilità, protettivo.
contro: occorre accortezza nel montare e smontare la mentoniera per il rischio di romperla (vedi topic dedicato). il casco è più chiuso, quindi è quasi obbligatorio togliere la mentoniera in salita.
due ottimi caschi. attualmente uso il viper, ma se dovessi forse ti consiglierei il met. Comunque provalo perchè non calza bene su tutte le teste.
Ciao.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io mi sono preso il met parachute per Natale (regalo della morosa :loll:).... ora è incartato sotto l'albero, l'ho provato e mi sembra davvero ben fatto e ben strutturato. Una volta in testa non ti accordi neppure di avere la mentoniera.

Premetto che la taglia è giusta, probabilmente devo solo calzarlo alla perfezione, ma non l'ho ancora provato bene. L'unica perplessità è che, in caso di impatto, ci sia una leggera rotazione verso in basso del casco e quindi la mentoniera potrebbe sbattere sul mento... :nunsacci: probabilmente devo solo regolarlo bene...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
l'ho preso della stessa taglia di quello (da xc) che uso adesso (58-61cm)
è comunque un rischio, perché ogni casco calza a suo modo e non va bene per tutti.....

l'ideale sarebbe avere qualche amico che te lo possa prestare; andare in negozio a provarlo e poi prenderlo su internet non mi piace molto.. :medita:
 

rebellin

Biker serius
27/7/09
164
0
0
milano
Visita sito
l'ho preso della stessa taglia di quello (da xc) che uso adesso (58-61cm)
è comunque un rischio, perché ogni casco calza a suo modo e non va bene per tutti.....

l'ideale sarebbe avere qualche amico che te lo possa prestare; andare in negozio a provarlo e poi prenderlo su internet non mi piace molto.. :medita:


ciao,
ma quando lo usi ti senti realmente più protetto? qualcuno dice che la mentoniera è un po flessibile e non fa più di tantoin un eventuale caduta.....
e per quanto riguarda la protezione della nuca che mi dici? copre come un normale casco da xc o qualcosina in più?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
ciao,
ma quando lo usi ti senti realmente più protetto? qualcuno dice che la mentoniera è un po flessibile e non fa più di tantoin un eventuale caduta.....
e per quanto riguarda la protezione della nuca che mi dici? copre come un normale casco da xc o qualcosina in più?

Se vuoi ti dico la mia, anche perchè credo che rovermtb non l'abbia ancora utilizzato. L'ho usato per due anni dietro fila con uscita semixc senza mentoniera e in uscite enduro completo.
La mentoniera non è assolutamente flessibile e ben attaccata al casco con quattro viti. L'insieme risulta solido.
hai una protezione inferiore ad un casco integrale da discesa, ma non c'è paragone con alcun casco da xc. la protezione della faccia è buona, ma soprattutto hai un'ottima protezione laterale (zona mandibola orecchio per intenderci) e anche posteriormente il casco è molto sovradimensionato rispetto ad un caschetto tradizionale.
Il mio l'ho distrutto contro una pianta in un bike park. mi sono fratturato un polso. se non avessi avuto il casco con la mentoniera probabilmente avrei avuto un bel trauma facciale.
il viper l'ho acquistato per cambiare. Non è che sia pentito però a mio avviso meglio il met (che è anche più leggero, cosa non da poco per chi stà molto in sella).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io il met l'ho preso qui a 95€ -10% di extra-sconto... io ho preso il modello 2009 proprio per una questione di dindini...


Anche io.....lo stò aspettando.....stessa misura...così a scatola chiusa....ho preso l'Hawaii...visto che ho la bici bianco/seppia........di circonferenza cranica ho misurato 57 cm...speriamo che vada bene......:medita:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io il parachute l'ho utilizzato per qualche anno...e secondo me è un compromesso un po' deludente.
La mentoniera in caso di facciata a terra tende a sbattere contro il viso per via del fatto che non essendo l'interno del casco imbottito come uno da dh il tutto si muove sulla testa. L'interno della mentoniera non è imbottito poi.
Insomma, un casco integrale vero è un'altra cosa in termini di protezione.

L'unico vero vantaggio del parachute secondo me è che in caso di "musata" la mentoniera evita che il casco si alzi sulla testa (senza strangolarvi sottomento col laccio) lasciando esposti gli archi sopraciliari. In due cadute recenti con un casco normale (Giro xen) ho preso due tranvate mica male proprio in quel punto.

Secondo me, se si affronta un percorso anche Am con una sola discesa e salita lunga conviene optare per un fullface vero da tenere nello zaino in salita.
Il parachute può andare bene per giri con più salite o con tempo particolarmente caldo.
Io smontavo la mentoniera in salita cmq, perchè "fiatare" sulla mentoniera mi dava cmq fastidio. Rimetterla su con le viti ad ogni discesa però è poco pratico.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ciao,
ma quando lo usi ti senti realmente più protetto? qualcuno dice che la mentoniera è un po flessibile e non fa più di tantoin un eventuale caduta.....
e per quanto riguarda la protezione della nuca che mi dici? copre come un normale casco da xc o qualcosina in più?

Che tipo di giri/percorsi fai?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io il parachute l'ho utilizzato per qualche anno...e secondo me è un compromesso un po' deludente.
La mentoniera in caso di facciata a terra tende a sbattere contro il viso per via del fatto che non essendo l'interno del casco imbottito come uno da dh il tutto si muove sulla testa. L'interno della mentoniera non è imbottito poi.
Insomma, un casco integrale vero è un'altra cosa in termini di protezione.

L'unico vero vantaggio del parachute secondo me è che in caso di "musata" la mentoniera evita che il casco si alzi sulla testa (senza strangolarvi sottomento col laccio) lasciando esposti gli archi sopraciliari. In due cadute recenti con un casco normale (Giro xen) ho preso due tranvate mica male proprio in quel punto.

Secondo me, se si affronta un percorso anche Am con una sola discesa e salita lunga conviene optare per un fullface vero da tenere nello zaino in salita.
Il parachute può andare bene per giri con più salite o con tempo particolarmente caldo.
Io smontavo la mentoniera in salita cmq, perchè "fiatare" sulla mentoniera mi dava cmq fastidio. Rimetterla su con le viti ad ogni discesa però è poco pratico.


Intendiamoci....ho il casco FullFace che uso nei bike-park o x giornate furgonate......:il-saggi:

Siccome il mio casco da XC ha 3 anni e mezzo...e di tranvate ne ha prese....ho visto che un paio di miei amici hanno il MET....poi ho visto lo "sconto" di fine anno....a questo punto l'ho preso.
Probabilmente lo userò quasi sempre senza mentoniera.....poi...si vedrà.
Mi chiedevo solo se come prezzo/qualità/vestibilità era una buona alternativa come "via di mezzo" tra quello da XC (che cmq terrò) e quello da FR.......:celopiùg:

o-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Chiedevo solo se come prezzo/qualità/vestibilità era una buona alternativa come "via di mezzo" tra quello da XC (che cmq terrò) e quello da FR.......

E' un casco da xc nè più nè meno.
La mentoniera è solo una propaggine plastica che non cambia la vestibilità.
Il prezzo e la qualità mi pare nella media degli altri caschi da xc.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' un casco da xc nè più nè meno.
La mentoniera è solo una propaggine plastica che non cambia la vestibilità.
Il prezzo e la qualità mi pare nella media degli altri caschi da xc.

Perfetto....era quello che volevo...ma siccome il casco che andrà a sostituire lo avevo pagato 30€...non ero del tutto convinto di spenderne oltre 90€.....poi...sai...."crepi l'avarizia"....:smile:

o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il fatto è che non è una via di mezzo.

In una scala da 0 a 10, ponendo XC a 0 e FR/DH a 10, gli "ibridi" menzionati, a mio personale parere, si collocano al livello "1".
 

Classifica mensile dislivello positivo