QUOTO ed aggiungo:
Un mio amico messe il suo
zaino sopra le bici già caricate nella mia SW, e chiuse (fortunatamente lui stesso) il portellone... Peccato che non aveva visto che il casco sporgeva fuori con la parte posteriore... Risultato: la parte posteriore con le cinghiettine e le levette di regolazione distrutta per via dello spigolo con la serratura del portellone della macchina, e danni al polistirolo interno. Il guscio esterno però integro. Decise però che non era più (giustamente) utilizzabile, e abbiamo deciso (avendo discusso molto tempo fa sulla leggenda metropolitana con la mentoniera che ti taglia le giugolari di vedere come si rompe.
Lo abbiamo preso (lui stesso, di nuovo) con le mani dalle parti laterali (livello dell'orecchio per intenderci) e lo ha sbattuto con forza "media" diciamo contro il cemento. Niente. A continuato, aumentando progressivamente la forza.
Risultato: NON si è rotto anche se ormai la forza applicata era da paura, proprio "alla rabbia". Alla fine si è spezzata al livello della vite frontale ma senza separarsi in due, e continuando è saltato fuori dalla sede un dado in cui si monta la vite laterale, e poi si è spezzata al livello del secondo dado.
Secondo me, da persona che ha assistito al maltrattamento del povero
MET, se dovete subire un urto che faccia spezzare la mentoniera, il vostro collo non regge cmq, a meno che non avete anche un collare come quelli del
formula 1, ma ne ho visti pochi che lo indossano anche nel DH...
Per concludere, me lo sono preso anch'io due anni fa, non li ho mai tolto la mentoniera (nemeno nei giri piuttosto XC, tanto la differenza di peso non è avvertibile, e per il respiro non vedo problemi), e fin'ora fortunatamente non ha dovuto proteggermi da altro che rami. Ma anche per questo lo ha fatto bene.