Fox triad rotto dopo 3 uscite :-(

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccoba

Biker tremendus
Ho un problema con il mio fox triad montato sulla mia Stupy 2010, in pratica dopo meno di 100km ha iniziato a perdere olio da sotto il registro del rebound, ma funzionava comunque decentemente (a parte il bloccaggio ovviamente), poi dopo 2 giorni ha sparato fuori tutto l'olio rimasto al suo interno e me lo sono trovato al mattino sul pavimento del garage. La levetta azzurra del bloccaggio-propedal e' bloccata e forzandola un pochino gira senza pero' fermarsi nelle posizioni di apertura, propedal e bloccaggio.
il problema e' questo: ho aspettato la bici parecchio, non vedevo l'ora di divertirmici e dopo 3 uscite sono gia' fermo, ca##o!!
il sivende dice di portargli la bici, poi manda l'ammoa BSC e si spera che mi venga passata la riparazione in garanzia. questa e' la soluzione piu' ovvia e normale ma devo considerare che:
-l'ammo stara' via come minimo fino a fine Gennaio presumo
-non e' detto che mi venga passata la riparazione in garanzia
-rischio di ritrovarmi a fine gennaio con l'ammo riparato ma con 100euro in meno in tasca...

possibili soluzioni a modo mio:
A)smonto l'ammo da solo seguendo le istruzioni postare qui sul forum, penso di esserne in grado, ma il problema e' che se mi ha buttato fuori l'olio e' probabile che ci sia qualcosa di rotto e i pazzi di ricambio dove li trovo?
B)mando l'ammo in riparazione da chi fa questo di mestiere, pagando ma avendo la certezza che me lo faccia in tempi brevissimi e senza farmi prendere in giro da BSC e senza farmi trattare da pezzente pregandoli per un intervento in garanzia.

non so che fare, non voglio stare troppo tempo senza bici!!
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
digli al tuo negoziante di prendere un ammo da un'altra bici e montartelo sulla tua potrebbe essere una soluzione, è senza dubbio un difetto di fabbrica.
oppure puoi dire al tuo negoziante di rivolgersi ad un'altro centro assistenza, in piu c'è un bel problemino, al momento non c'è un centro assistenza autorizato fox in italia, BSC non ha piu l'esclusiva su fox...
altra soluzione è quella di farti fornire una bici di cortesia... magari una bici test...
 

baccoba

Biker tremendus
togliere l'ammortizzatore nuovo da una bici in vetrina non credo sia fattibile, nemmeno io lo farei per un cliente, salvo casi eccezionali, ma mi sembra di pretendere troppo.
mi ha gia' detto che non mi lascia a piedi e una bici per girare me la procura, forse ha ancora in negozio la mia ex-bici, quella che gli ho dato in permuta per prendere la Stumpy, quindi non sarei a piedi, pero' io vorrei risolvere alla svelta, non mi va di girare con un'altra bici, io voglio la mia, l'ho tutta personalizzata, ci tengo troppo, sono disposto a riparare l'ammo a mie spese se trovo il modo di farlo sistemare in fretta.
ho provato a contattare Protone Components che e' qui di Forli' ma non mi ha ancora risposto, se qualcuno ha il numero di telefono spero che me lo possa passare!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
BSC è veloce come tempi di riparazione... Adesso con le feste e il problema che da fine anno non è più centro assistenza fox, magari è un po sovraccarico, ma se no generalmente spendendo il lunedì in meno di 2 settimane ti mettono a posto l'ammo (il che significa 1 we senza bici).
Il fai da te come giustamente hai valutato tu, lo lascerei perdere perchè probabilmente c'è veramente qualcosa di rotto ed intervenire sull'idraulica fa decadere la garanzia.

Pagare per pagare lo manderei da BSC o nel nuovo centro assistenza (se ci sarà un nuovo centro assistenza, visto che a pochi giorni dalla fine dell'anno non si sa ancora nulla!). Se l'ammo ce l'hai da poco tempo, non penso ci siano problemi per l'intervento in garanzia, anche perchè è evidente che il guasto è dovuto ad un difetto di fabbricazione e non può essere dovuto all'usura.
Considerati alcuni episodi comunque non mi stupirei di nulla, ma se rifiutassero l'intervento in garanzia in un caso del genere (se veramente l'ammo ha pochi giorni) sarebbe ridicolo!
 

baccoba

Biker tremendus
nonb capisco quale possa essere il problema della garanzia...
perchè il negoziante teme che non facciano l'intervento in garanzia?

leggiti le varie discussioni a proposito di BSC, vedrai che c'e' chi si e' visto rifiutare l'intervento in garanzia su forcelle o ammortizzatori praticamente nuovi e appena usciti dal negozio!!
nel miocaso piu' che il negoziante sono io quello che teme di dover pagare l'intervento, il negoziante fa solo da tramite.
 

baccoba

Biker tremendus
BSC è veloce come tempi di riparazione... Adesso con le feste e il problema che da fine anno non è più centro assistenza fox, magari è un po sovraccarico, ma se no generalmente spendendo il lunedì in meno di 2 settimane ti mettono a posto l'ammo (il che significa 1 we senza bici).
Il fai da te come giustamente hai valutato tu, lo lascerei perdere perchè probabilmente c'è veramente qualcosa di rotto ed intervenire sull'idraulica fa decadere la garanzia.

Pagare per pagare lo manderei da BSC o nel nuovo centro assistenza (se ci sarà un nuovo centro assistenza, visto che a pochi giorni dalla fine dell'anno non si sa ancora nulla!). Se l'ammo ce l'hai da poco tempo, non penso ci siano problemi per l'intervento in garanzia, anche perchè è evidente che il guasto è dovuto ad un difetto di fabbricazione e non può essere dovuto all'usura.
Considerati alcuni episodi comunque non mi stupirei di nulla, ma se rifiutassero l'intervento in garanzia in un caso del genere (se veramente l'ammo ha pochi giorni) sarebbe ridicolo!

la bici ha 100km, poco piu', l'ammortizzatore quindi avra' lavorato forse 40km, anche meno considerando che lavora solo in discesa! direi che e' nuovo, ma con BSC non si sa mai, per loro magari e' gia' usurato :medita::medita: e mi devo pagare la riparazione, pero' io i miei soldi preferivo darli a qualcun'altro se possibile! :il-saggi:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
...
nel miocaso piu' che il negoziante sono io quello che teme di dover pagare l'intervento, il negoziante fa solo da tramite.
accipicchia... non è così che vanno le cose...:rosik:
obbligato alla garanzia è il venditore non BSC o chi per essa...
lascia la bici al venditore ed è lui a dover provvedere alla riparazione (probabimente in questo caso potrebbero esserci pure gli estremi della sostituzione)...
se l'assistenza dovesse rifiutare l'intervento in garanzia al negoziante sarà lui a dover pagare l'intervento... non certo tu e questo non lo dico io ma la legge vigente in materia e di questo se ne è discusso tantissimo sul forum (mi pare che Sembola addirittura nella sua firma riporti il testo del codice del consumo...).
Se continuiamo ad avallare certi comportamenti da parte dei negozianti e dei centri assistenza saremo sempre noi a pagare... anche quello che non ci spetta...
 

baccoba

Biker tremendus
il tuo discorso e' giustissimo e non fa una piega.
pero' sai anche tu che in una sospensione ci sono materiali soggetti ad usura e che quindi fanno storia a parte e non sono compresi nei 24 mesi di garanzia a cui hai diritto.
anche le pastiglie dei freni, le gomme e altre cose, la garanzia non e certo di 24 mesi, credo che BSC rifiuti gli interventi in garanzia appellandosi a queste eccezioni.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
il tuo discorso e' giustissimo e non fa una piega.
pero' sai anche tu che in una sospensione ci sono materiali soggetti ad usura e che quindi fanno storia a parte e non sono compresi nei 24 mesi di garanzia a cui hai diritto.
anche le pastiglie dei freni, le gomme e altre cose, la garanzia non e certo di 24 mesi, credo che BSC rifiuti gli interventi in garanzia appellandosi a queste eccezioni.
hai detto bene: USURA... perchè una parte si usuri deve essere utilizzata...
vorrei capire se una percorrenza di 100 km può usurare certe parti tanto da rendere inservibile una sospensione.... se è così tali parti sono realizzate con materiali di infima qualità e con tecniche molto scadenti...
se così non è e pare che non lo sia vista la tanta decantata eccellenza dei prodotti fox evidentemente c'è qualcuno che ci marcia...
mi fa specie constatare solo la rassegnazione di alcuni utenti...
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
BSC non rifiuta interventi in garanzia "appellandosi" a chissacchè. Li rifiuta se ci sono dei seri presupposti che facciano ritenere che la sospensione non sia stata utilizzata nei temini per i quali è stata concepita e prodotta(d'altra parte ne risponderebbe alla Fox, che a sua volta non gli riconoscerebbe il lavoro fatto). Al di la' di questo va ribadito che il rapporto di garanzia è fra il compratore ed il venditore, il quale non puo' esimersi dai propri impegni accampando ipotetici rifiuti di intervento in garanzia.
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
parere mio non devi pagare nulla, bsc è fino alla fine dell anno è ancora importatore ufficiale, compila la scheda di lavoro(che dovrebbe averla il tuo negoziante) con la data della rottora, allegato a scontrino e garanzia specialized, il lavoro viene fatto e i costi di riparazione bsc se li fa risarcire da specialized, da quello che ne so funziona cosi. tu hai acquistato un prodotto nuovo, ed hai diritto a 2 anni di garanzia su difetti di fabbricazione, io credo che il tuo ammo altro non puo avere se ha fatto cosi poca strada, non metterci le mani te altrimenti allora si che la garanzia decade... ciaoo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
parere mio non devi pagare nulla, bsc è fino alla fine dell anno è ancora importatore ufficiale, compila la scheda di lavoro(che dovrebbe averla il tuo negoziante) con la data della rottora, allegato a scontrino e garanzia specialized, il lavoro viene fatto e i costi di riparazione bsc se li fa risarcire da specialized, da quello che ne so funziona cosi. tu hai acquistato un prodotto nuovo, ed hai diritto a 2 anni di garanzia su difetti di fabbricazione, io credo che il tuo ammo altro non puo avere se ha fatto cosi poca strada, non metterci le mani te altrimenti allora si che la garanzia decade... ciaoo

Aridaje con questa storia.....

Al nostro amico non deve fregare niente se il negoziante gli sostituisce l'ammo con uno nuovo, se smonta l'ammo nella sua officina e lo rimette perfettamente in funzione o se si rivolge a un centro assistenza che lo rimette a posto a titolo gratuito o a pagamento, il rapporto di garanzia è esclusivamente fra acquirente e negoziante per cui se l'acquirente compila un foglio di rientro e manda l'ammo in assistenza se ne assume tutte le responsabilità, compreso anche il caso in cui il centro di assistenza chieda del denaro per eseguire l'intervento, a questo punto il commerciante che DEVE garantire ciò che vende viene estromesso dalla procedura di intervento in garanzia e non ha più responsabilità sulla riparazione dato che non è stato chiamato in causa.
Ad ogni modo clicca il link sulla mia firma e leggi un po' cosa dice in proposito il Codice Civile della Repubblica Italiana, meglio informarsi alla fonte prima di dare consigli che potrebbero rivelarsi errati.

PS: in caso di intervento in garanzia, che DEVE sempre passare tramite il negoziante (il contatto diretto con l'acquirente è una concessione che può fare liberamente il centro assistenza ma non è la prassi corrente), BSC si fa risarcire da Fox Racing Shox e non da Specialized
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
allora, cominciamo col chiarire alcuni punti:

il difetto riscontrato da te è RICONOSCIUTO da pepi (è successo anche a me): pare sia un difetto del triad che porta lla rottura di un alberino interno dove sono attaccati i registri.

se lo porti in un centro autorizzato fox (prova a chiedere) non sono in grado di ripararlo perchè tra le altre cose dovrebbe avere una taratura "custom" per specialized che devono sistemarti alla BSC (o a chi succederà a loro)

a me BSC (tramite negoziante ufficiale specialized) non ha fatto nessuna storia (e l'ammortizzatore aveva 7-8 mesi e non era mai stato revisionato). l'unica cosa è che mi ha "staccato" 90 euro (e dico novanta!!!) per la revisione che a suo parere andava fatta (e ci posso credere).

i tempi di consegna sono stati a mio avviso abbastanza celeri: intorno alle 3 settimane.

secondo me DEVI consegnare l'ammortizzatore o la bici al tuo negoziante e pretendere che sia lui a sbattersi per la sistemazione in GARANZIA visto che la bici ha pochissimi chilometri e che lui è in grado di appurarlo.

in bocca al lupo ;-)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a me BSC (tramite negoziante ufficiale specialized) non ha fatto nessuna storia (e l'ammortizzatore aveva 7-8 mesi e non era mai stato revisionato). l'unica cosa è che mi ha "staccato" 90 euro (e dico novanta!!!) per la revisione che a suo parere andava fatta (e ci posso credere).
;-)

Guardacaso che strano...
Quanto usi la bici alla settimana?
non ho voluto dire sulla necessità di revisionare un ammortizzatore dopo 7-8 mesi...
insisto nel dire che mi sembra un lasso di tempo estremamente breve a meno che la bici non abbia fatto almeno i suoi bei 7000/8000 km e tutti su sterrato...
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
non ho voluto dire sulla necessità di revisionare un ammortizzatore dopo 7-8 mesi...
insisto nel dire che mi sembra un lasso di tempo estremamente breve a meno che la bici non abbia fatto almeno i suoi bei 7000/8000 km e tutti su sterrato...

forse erano un po' più di 7-8 mesi (forse nove) e ti assicuro che la bici l'ho usata parecchio: non tanto come chilometraggio quanto in durata e intensità dei giri in condizioni anche pessime (fango, sabia eccetera.)

per questo ho detto che aprendolo ci poteva stare la revisione (che comunque avrei dovuto fare entro l'anno per estendere la garanzia).
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Guardacaso che strano...
Quanto usi la bici alla settimana?

tornando al discorso la cosa che non mi è piaciuta è che probabilmente la revisione si "è fatta da sola" nel senso che ha dovuto per forza aprire l'ammortizzatore per effettuare l'intervento e ci ha anche dovuto rimettere l'olio perchè era fuoriuscito, nel rimontarlo l'avrà per forza lubrificato col suo specifico grasso ed ecco che la revisione è fatta, ma avrebbe dovuto lo stesso identico lavoro anche se l'avesse revisionato il giorno prima.

sarebbe stato un signore se non m'avesse fatto pagare nulla, ma è PEPI...
 

Classifica mensile dislivello positivo