minipompa Airbone Supernova ZT-702S

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Supernova è una minipompa dal peso e dimensioni estremamente contenuti prodotta dalla taiwanese Airbone, marchio distribuito da RMS.
Il modello da noi testato ha l'attacco per valvole di tipo Schrader, ma un adattatore in dotazione ne permette l'utilizzo anche con valvole di tipo Presta.
La Supernova è comunque disponibile con diversi attacchi.

Il prodotto è in alluminio di ottima fattura, ed Airbone non ha barato con i pesi dichiarando praticamente quanto da noi rilevato.

IMG_1100_1.jpg

Ecco il kit completo di pompa, adattatore per valvole Presta e supporto di ancoraggio alla bici


A causa delle dimensioni estremamente contenute della pompa, il limite si è ovviamente dimostrato la quantitè d'aria insufflata per singola pompata.

Per dare un'idea delle prestazioni, abbiamo svolto un piccolo test portando alla pressione di circa 2 bar la stessa copertura con tre diverse pompe: una classica pompa a colonna, una pompa portatile di discrete dimensioni (310 mm di lunghezza X 27 mm di diametro) e la Supernova oggetto del test.

Questi i risultati:
_Con la pompa a colonna sono state necessarie 34 pompate
_Con la portatile 120 pompate
_Con la Supernova oltre 700 pompate

Va da sè che il manometro utilizzato è sempre stato lo stesso.

Il pneumatico usato per il test è un Kenda Telonix da 2.20 montato su cerchio DT Swiss E540, una copertura dal volume non eccessivo come potete constatare leggendo le dimensioni effettive qui.
Considerando inoltre che la camera d'aria era una Maxxis da DH dal notevole spessore, ci si rende conto che per coperture di un certo volume si rischia di spendere parecchio tempo per raggiungere una pressione decente.

IMG_1103_1.jpg

Le dimensioni della Supernova a confronto con quelle della pompa "sfidante"

Sul fronte della pressione massima raggiungibile la Supernova si è comportata molto bene, risultando ancora efficace alla pressione di 4 bar.
Oltre non ci è parso il caso di spingerci, visto che nessuno viaggia con tali valori di pressione nelle gomme (ci auguriamo).

Un'ultima nota positiva riguarda l'adattatore per valvole Presta, che si avvita sia dal lato pompa che sulla valvola. Il risultato è che anche pompando malamente non si disperde mai aria, inconveniente non raro con questa tipologia di pompe.
Ulteriore chicca, il supporto per la pompa prevede un alloggiamento filettato specifico per l'adattatore: smarrirlo diventa praticamente impossibile!

IMG_1104_1.jpg

Ben realizzato il supporto per la Supernova, con tanto di alloggiamento dedicato per l'ugello di uscita dell'aria che in questo modo non si intasa di sporcizia. Notare anche l'alloggiamento filettato per l'adattatore per valvole Presta

Conclusioni

Se già avete uno zainetto sulle spalle, o se montate coperture dalle dimensioni generose, non ci pare il caso che vi complichiate ulteriormente la vita in caso di foratura per risparmiare qualche decina di grammi di peso (una pompa portatile come quella utilizzata nel confronto pesa meno di 150 g).
Se però uscite ultraleggeri e montate coperture relativamente strette, la Supernova sta comodamente nel taschino della classica maglia XC o al limite attaccata alla bici mediante il valido supporto in dotazione. I valori di pressione raggiungibili vanno oltre il necessario, è solamente una questione di tempo.
Altro possibile utilizzo può essere quello di pompa "di scorta" nel caso di lunghi giri in luoghi remoti, o magari quando si è in gruppo ed uno solo si accolla il peso di una pompa più performante (e pesante).


Pesi e dimensioni rilevati


Peso sola pompa: 58 g
Peso pompa + adattatore per valvole Presta: 64 g
Peso pompa + adattatore + supporto: 79 g

Lunghezza: 99 mm
Diametro: 20 mm

Prezzo: l'abbiamo chiesto a RMS. Speriamo di potervelo comunicare al più presto.

Links utili


Airbone
Minipompa Supernova (c'è anche un breve filmato con la pompa "in action")
RMS (distributore per l'Italia)
 
  • Mi piace
Reactions: vinoveneto

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Neanche più di tanto. La pressione da esercitare è minima, anche se effettivamente più di 700 pompate richiedono una buona dose di pazienza.

Certo che si rischia di stancarsi più per le 700 pompate che non per 700m di dislivello positivo... :hahaha:

Prodotto carino e ben fatto però, spesso e volentieri le "micropompe" hanno una qualità infima (tolta qualche eccezione, tipo questa o la Crankbrothers) pur richiedendo probabilmente le stesse "settecento pompate"...

Speriamo solo che il prezzo sia anch'esso... micro! ;-)
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
ora di 700 pompate solo i più allenati ce la possono fare (capite cosa intendo :smile::smile::smile:)...... comunque complimenti mi piacciono proprio i test sugli accessori e sui componenti da XC.....
 
Questa pompa la possiedo ormai da piu di un anno (settembre 2009) riguardo il prezzo...la vende anche lordgun dal 27 luglio del 2009...a 16.50 ss escluse
700 pompate per metterla a 2 bar mi sembrano tante nel senso che non mi sembra di averne date cosi tante...ci ho gonfiato un 2 pollici...
Sicuramente e' una ottima pompa per emergenze da tenere nel borsello, ma ne esiste una verisone forse ancora non importata leggermente piu lunga che potrebbe essere piu adatta alle MTB, altrimenti e' piu valida per BDC... o per MTB con copertoni stretti se uno non ha pazienza....
Comunque gonfia molto bene al di la della poca aria che insuffla per ogni pompata, e' un vero gioiellino,
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Ciao ragazzi io ho comprata questa pompetta ad aprile 2010, l'ho presa nella colorazione rossa per abbinarla con la mia bimba(trek 8500 2010), non ho mai forato, ma l'ho provata più volte a casa nel gonfiare altre ruote, w devo dire che è favolosa, ci ho gonfiato qualsiasi ruota, e non mi sono stancato nel gonfiare. Poi è così minuscola che se montat a sulla bici non modifica l'estetica della stessa, anzi, vedete le mie foto e commentate...
 

Allegati

  • DSCN0185.jpg
    DSCN0185.jpg
    60,8 KB · Visite: 186
  • DSCN0177.jpg
    DSCN0177.jpg
    56,9 KB · Visite: 183
  • DSCN0187.jpg
    DSCN0187.jpg
    61,2 KB · Visite: 133
  • DSCN0140.jpg
    DSCN0140.jpg
    61,8 KB · Visite: 128
  • DSCN0201.jpg
    DSCN0201.jpg
    42,4 KB · Visite: 125

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Ciao ragazzi io ho comprata questa pompetta ad aprile 2010, l'ho presa nella colorazione rossa per abbinarla con la mia bimba(trek 8500 2010), non ho mai forato, ma l'ho provata più volte a casa nel gonfiare altre ruote, w devo dire che è favolosa, ci ho gonfiato qualsiasi ruota, e non mi sono stancato nel gonfiare. Poi è così minuscola che se montat a sulla bici non modifica l'estetica della stessa, anzi, vedete le mie foto e commentate...

ecco altre foto
 

Allegati

  • DSCN0151.jpg
    DSCN0151.jpg
    60,6 KB · Visite: 79
  • DSCN0144.jpg
    DSCN0144.jpg
    62,1 KB · Visite: 94
  • DSCN0145.jpg
    DSCN0145.jpg
    61,7 KB · Visite: 63
  • DSCN0158.jpg
    DSCN0158.jpg
    61 KB · Visite: 63
  • DSCN0156.jpg
    DSCN0156.jpg
    62,9 KB · Visite: 65

Classifica mensile dislivello positivo