Vostri pareri su tubi aereonautici goodridge

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
La differenza sostanziale è la rigidita' del tubo ripetto ai soliti tubi di serie, cioè si riduce in modo drastico l'effetto "polmone" e la frenata è piu' secca e potente. L'unico aspetto negativo è la maggior difficolta' a modificare la lunghezza dei cavi, che comunque ti vengono dati gia' pronti alla giusta misura e con la raccorderia applicata.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Amici... Qualcuno di voi, ha montato questi tubi per il proprio impianto frenante???
Mi sapreste dire come vanno? E che differenza c'e' rispetto ai tubi originali?
Grazie a tutti in anticipo...

Li ho messi sui TheOne, perchè dovevo allungare il posteriore e per questione estetica.
I freni vanno come coi tubi originali, i Goodridge sono più stilosi (quelli ricoperti con le guaine trasparenti, se prendi i neri sono uguali ai tubi "tradizionali"), sono più grossi di sezione, sono più morbidi. In più hanno la possibilità di adottare terminali (proprietari) in allu colorato che, normalmente, non hanno bisogno di attrezzatura particolare per essere calettati.
Li trovi sia in kit completo (tubo+terminali dedicati ai vari impianti) che a metro.
Ritengo che i tubi tradizionali siano più che sufficienti per gli impianti mtb, senza scomodare quelli rivestiti da treccia metallica, però anche l'occhio vuole la sua parte!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

TOSSO

Biker novus
Ho dato un' occhiata al link di chainreactioncycles che mi avete consigliato per i goodridge, io possiedo gli avid elixir cr ma il prezzo del kit si riferisce a singolo pompante o a tutti e 2 cioe' ad impianto completo????
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
L'estetica ne guadagna e su alcuni sistemi anche le prestazioni, a mio avviso. Per esempio su formula K24 l'impiego dei tubi goodridge mi ha permesso di migliorare la modulabilità (sono ultrasoddisfatto ora), mentre su Grimeca System 8 ho risolto un problema ben più grave. In pratica, con questo sistema, quando cadevo con la monopiastra e mi si girava il manubrio, mi si rompeva l'ogiva del tubo a causa della non flessibilità dei tubi originali. Con Goodridge non ho più lamentato il problema! Con questo sistema le prestazioni erano comparabili (infatti Grimeca adoperava tubi in treccia metallica come tubazioni originali).

Con hayes HFX invece l'impiego dei tubi goodridge ha estremizzato il comportamento on-off che hanno sempre avuto quei freni.

In tutti i casi ho sempre usato, e uso (su grimeca e Formula) lo stesso tipo di olio.(Ferodo DOT 5.1).

La lunghezza dei tubi si fa con un normale tranciacavi (lo stesso di quello che si usa per le guaine cambio).

Se cercate trovate molti miei post (tra gli altri) con le impressioni in real time!

Ciao!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'estetica ne guadagna e su alcuni sistemi anche le prestazioni, a mio avviso. Per esempio su formula K24 l'impiego dei tubi goodridge mi ha permesso di migliorare la modulabilità (sono ultrasoddisfatto ora), mentre su Grimeca System 8 ho risolto un problema ben più grave. In pratica, con questo sistema, quando cadevo con la monopiastra e mi si girava il manubrio, mi si rompeva l'ogiva del tubo a causa della non flessibilità dei tubi originali. Con Goodridge non ho più lamentato il problema! Con questo sistema le prestazioni erano comparabili (infatti Grimeca adoperava tubi in treccia metallica come tubazioni originali).

Con hayes HFX invece l'impiego dei tubi goodridge ha estremizzato il comportamento on-off che hanno sempre avuto quei freni.

In tutti i casi ho sempre usato, e uso (su grimeca e Formula) lo stesso tipo di olio.(Ferodo DOT 5.1).

La lunghezza dei tubi si fa con un normale tranciacavi (lo stesso di quello che si usa per le guaine cambio).

Se cercate trovate molti miei post (tra gli altri) con le impressioni in real time!

Ciao!

Mi è poco chiaro come possano migliorare la modulabilità su un impianto e peggiorarla su un'altro.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mi è poco chiaro come possano migliorare la modulabilità su un impianto e peggiorarla su un'altro.

Hai ragione, ma è quello che mi è capitato praticamente montando le tubazioni su Formula K24 e Hayes HFX! Penso che le differenze costruttive tra i due impianti abbiamo comportato ciò. C'è da dire che gli HFX non hai mai avuto un comportamento ottimale! Anzi....

Aggiungo, per precisare: la frenata degli HFX sulle frenate violente, quelle prima di uno staccatone a seguito di un pezzo a bomba, era ok, su quelle meno violente che richiedevano modulabilità (es nel tecnico) invece il comportamento era troppo on-off.


Mitzkal: a Milano li ha la bicicletteria....altrimenti su CRC come ti è stato già detto...
 
  • Mi piace
Reactions: Mitzkal

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...appunto. Se io ad esempio ho il tubo posteriore da 165cm come faccio?? Pare che non si possano tagliare con attrezzi fai-da-te. :-(

Sicuro? Io avevo letto qui da qualche parte che basta una tronchese adeguata, tipo quella che si usa per tagliare le guaine del cambio. Anche perchè se dovessi comprarle io prenderei sicuramente i pezzi sciolti, per poter scegliere il colore del tubo e dei raccordi. Costano un botto, sono di dubbia utilità pratica, che svolgano almeno una funzione estetica!
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Ho dato un' occhiata al link di chainreactioncycles che mi avete consigliato per i goodridge, io possiedo gli avid elixir cr ma il prezzo del kit si riferisce a singolo pompante o a tutti e 2 cioe' ad impianto completo????


Sì, alla coppia, però devi aggiungerci il prezzo del tubo che viene venduto al metro... a propostio, qualcuno sa come si fa a dire a Chain "ne voglio 1,72 metri" ?? Se possibile vorrei evitare di fare pasticci con il tronchese..
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...appunto. Se io ad esempio ho il tubo posteriore da 165cm come faccio?? Pare che non si possano tagliare con attrezzi fai-da-te. :-(

Non preoccuparti, tagliarli è semplice.
In più i terminali hanno il vantaggio di poter essere riutilizzati all'infinito: se sbagli per eccesso la misura del tubo o lo devi accorciare, non è necessario aquistare ogive o altro.
L'attrezzatura necessaria: tronchese da cavi; cutter; 1 o meglio 2 chiavi fisse da 8mm; grasso al silicone.
La procedura:
Goodridge-assemb-1.jpg

1) Tagliare il tubo, col tronchese da cavi alla misura desiderata.
Con un cutter, tagliare solo la guaina che riveste la treccia per una lunghezza di 9-11mm e asportarla.
Consiglio di incidere col cutter perimetralmente la stessa e poi tagliarla longidutinalmente e asportarla prima di infilare la bussola del banjo.
Inserire il tubo nella bussola, fare attenzione alla calza metallica, accompagnandola nella penetrazione. Fare lo stesso con l'ultima parte della guaina plastica.
Goodridge-assemb-2.jpg

2) Avvitare con le dita, in senso orario, il terminale del banjo nel tubo, dopo aver mandato in battuta la bussola.
Consiglio: lubrificare con grasso al silicone il filetto maschio, quello più grosso in foto.
Con la chiave aperta da 8mm calettata sull’esagono della bussola, avvitare il banjo sul filetto della bussola servendosi di un’asta (per esempio quella di un cacciavite a stella o di una chiave a brugola) infilata nell’occhio del banjo.
Avvitare finchè non va in battuta, senza stringere eccessivamente, in particolar modo se i particolari sono in alluminio.
Goodridge-assemb-3.jpg

3) Fissare il banjo alla pinza, non prima di aver interposto gli O-ring in dotazione, uno per lato.
Consiglio: lubrificare gli O-ring e il filetto della vite con grasso al silicone, prima di assemblare.
Secondo consiglio: se installate su Formula o comunque pinze che hanno il grano di spurgo assiale alla vite di ritenzione, usate la vite originale in quanto le GoodRidge in dotazione (stupende quelle in allu...) sono cieche.
Goodridge-assemb-4.jpg

Per attacchi diversi (quelli alla pompa, per esempio) la procedura è la stessa: cambia solo il tipo di connessione.
È consigliabile lubrificare sempre le connessioni col solito grasso al silicone, soprattutto quelle in cui sono presenti O-ring o guarnizioni in gomma.
 

Classifica mensile dislivello positivo