....Secondo consiglio: se installate su Formula o comunque pinze che hanno il grano di spurgo assiale alla vite di ritenzione, usate la vite originale in quanto le GoodRidge in dotazione (stupende quelle in allu...) sono cieche......
Se sono il modello dedicato, si. Io ho aquistato quelli per TheOne ed ho utilizzato tutto fuorchè le viti...aiuto!
Cioè, ho oridnato quelle red, e rischio di nn metterle in bella mostra??
Il banjo e il cappuccio lo uso giusto ?
Ma sei sicuro che nn si possano usare sui k24?
È vero, su certi modelli la vite è dedicata perchè funge anche da unione tra i semigusci della pinza. Anche se fosse della stessa lunghezza, dubito fortemente che la vite Goodridge 6MA in ergal e forata, resista alla forza di chiusura di 8Nm richiesta in questo caso, anzi sono certo farebbe "crack!"Anche perchè i grani di spurgo assiali alla vite di ritenzione hanno funzione di rinforzo strutturale mentre le Goodridge(che peraltro sono la metà)non avrebbero lo stesso effetto.
perchè funge anche da unione tra i semigusci della pinza.
Se sono il modello dedicato, si. Io ho aquistato quelli per TheOne ed ho utilizzato tutto fuorchè le viti.
Una foto sui miei, con un pò di polvere:
È vero, su certi modelli la vite è dedicata perchè funge anche da unione tra i semigusci della pinza. Anche se fosse della stessa lunghezza, dubito fortemente che la vite Goodridge 6MA in ergal e forata, resista alla forza di chiusura di 8Nm richiesta in questo caso, anzi sono certo farebbe "crack!"
Amici... Qualcuno di voi, ha montato questi tubi per il proprio impianto frenante???
Mi sapreste dire come vanno? E che differenza c'e' rispetto ai tubi originali?
Grazie a tutti in anticipo...
..credo di aver preso quelle giuste, su CR.
A giorni mi arrivano, vi fò sapere.
p.s. anche con la vite Formula, fanno una gran bella figura anche polverosi..
Tempo fa io avevo messo questo post:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154052&highlight=goodridge
Vedi tu se può esserti di aiuto. Io li ho montati e li trovo molto utili, soprattutto al posteriore.
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È vero, su certi modelli la vite è dedicata perchè funge anche da unione tra i semigusci della pinza. Anche se fosse della stessa lunghezza, dubito fortemente che la vite Goodridge 6MA in ergal e forata, resista alla forza di chiusura di 8Nm richiesta in questo caso, anzi sono certo farebbe "crack!"
confermo l'impressione positiva, nonostante li abbia provati solo all'anteriore.Tempo fa io avevo messo questo post:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154052&highlight=goodridge[/URL]
Vedi tu se può esserti di aiuto. Io li ho montati e li trovo molto utili, soprattutto al posteriore.
ciao,mi potresti dire come fissare i tubi al pompante (leva).lasci le viti originali!?Non preoccuparti, tagliarli è semplice.
In più i terminali hanno il vantaggio di poter essere riutilizzati all'infinito: se sbagli per eccesso la misura del tubo o lo devi accorciare, non è necessario aquistare ogive o altro.
L'attrezzatura necessaria: tronchese da cavi; cutter; 1 o meglio 2 chiavi fisse da 8mm; grasso al silicone.
La procedura:
1) Tagliare il tubo, col tronchese da cavi alla misura desiderata.
Con un cutter, tagliare solo la guaina che riveste la treccia per una lunghezza di 9-11mm e asportarla.
Consiglio di incidere col cutter perimetralmente la stessa e poi tagliarla longidutinalmente e asportarla prima di infilare la bussola del banjo.
Inserire il tubo nella bussola, fare attenzione alla calza metallica, accompagnandola nella penetrazione. Fare lo stesso con l'ultima parte della guaina plastica.
2) Avvitare con le dita, in senso orario, il terminale del banjo nel tubo, dopo aver mandato in battuta la bussola.
Consiglio: lubrificare con grasso al silicone il filetto maschio, quello più grosso in foto.
Con la chiave aperta da 8mm calettata sullesagono della bussola, avvitare il banjo sul filetto della bussola servendosi di unasta (per esempio quella di un cacciavite a stella o di una chiave a brugola) infilata nellocchio del banjo.
Avvitare finchè non va in battuta, senza stringere eccessivamente, in particolar modo se i particolari sono in alluminio.
3) Fissare il banjo alla pinza, non prima di aver interposto gli O-ring in dotazione, uno per lato.
Consiglio: lubrificare gli O-ring e il filetto della vite con grasso al silicone, prima di assemblare.
Secondo consiglio: se installate su Formula o comunque pinze che hanno il grano di spurgo assiale alla vite di ritenzione, usate la vite originale in quanto le GoodRidge in dotazione (stupende quelle in allu...) sono cieche.
Per attacchi diversi (quelli alla pompa, per esempio) la procedura è la stessa: cambia solo il tipo di connessione.
È consigliabile lubrificare sempre le connessioni col solito grasso al silicone, soprattutto quelle in cui sono presenti O-ring o guarnizioni in gomma.
confermo,sulle pinze dei k18 non usare la vite in lega Gooridge perche oltre ad essere corta non ti consente di serrarla a dovere perchè funghe anche da chiusura delle due meta della pinza stessa,e con una sola in acciaio mi sa che non tiene.Invece sulla pompa (leva) io le ho messe tranquillamente.ok, ma anche la vite dalla parte della pompa?
Appena montata seguendo la guida, però al di fuori della forza da applicare quella alla pompa nn è cieca, i fori mi sembra corrispondano, al di là della filettatura corta..
Non ho ancora spurgato nè riempito, quindi nn posso dire..
Piu che reali benefici alla frenata io li ho trovati molto piu robusti e sopratutto piu flessibili di quelli originali,che se piegati oltre un certo punto si schiacciano.confermo l'impressione positiva, nonostante li abbia provati solo all'anteriore.
A Presto
Guarda, nn è facile dare un giudizio secco e assoluto.Nel senso che ci vorrebeero riscontri da laboratorio.Però io adesso ho un post e 1 ant k24, uno con goodridge e uno normale.Alla fine della discesa, quello goodridge mantiene una sensazione alla leva + secca - gommosa.Piu che reali benefici alla frenata io li ho trovati molto piu robusti e sopratutto piu flessibili di quelli originali,che se piegati oltre un certo punto si schiacciano.
ciao,mi potresti dire come fissare i tubi al pompante (leva).lasci le viti originali!?
grazie ciao
questo della prima foto è il kit che mi è arrivato il numero 109 se non sbaglio (ho i formula the one 2010 fr)Secondo me puoi usare le Goodridge in dotazione al kit.
Alla pompa non c'è il problema del grano di spurgo (come nei TheOne) e del serraggio dei due semigusci dei K (oltre ad essere debole, se in allu, è anche corta, la Good..).