ora: smontaggio ruota libera con foto- era: MAYDAY brutto rumore dal posteriore video

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ciao ragazzi,
da qualche uscita sento un brutto rumore metre pedalo un TAC bello forte che si ripropone ad ogni pedalata, pensavo fosse il mov. centrale, invece oggi ho controllato ed ho scoperto che proviene dalla zona mozzo posteriore/cassetta pignoni.
ho fatto un video che linko qui sotto per farvi capire meglio.
YouTube - 19012010036.mp4

la cosa mi preoccupa alquanto.
spero che qualcuno di voi riesca a capire di cosa si tratta e sappia illuminarmi sulla situazione...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Al 99% si tratta di un cricchetto rotto all'interno del corpo cassetta. Credo tu debba cambiare il corpo ruota libera..........Oltre a fare il rumore senti anche le pedivella che slitta un pò in avanti?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
E' la ruota libera.. faceva la stessa cosa anche la mia. E' bastato aprirla, pulire tutto bene e reingrassare i cricchetti per farla tornare come nuova.

Nel mio caso dentro c'era dell'acqua, dovuta sicuramente all'aver insistito troppo nella zona pignoni con la canna durante i lavaggi.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
rieccomi!
Oggi pomeriggio, dopo aver speso 20 € in attrezzi ( chiave smonta cassetta e frusta per pignoni), mi sono messo a lavoro.

step 1
banco lavoro:
DSCF5719.jpg

step 2
estrazione perno sgancio rapido con scoperta che la vite è un po' storta:
DSCF5726.jpg

Step 3
si prosegue con lo smontaggio della cassetta pignoni:
DSCF5727.jpg
un po' di sporco
DSCF5728.jpg

step 4
svitaggio coni lato disco ed estrazione perno passante:
DSCF5732.jpg

continua...
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ho constatato che il cuscinetto stagno che si vede nella foto, ha una scorrevolezza pari allo zero, è durissimo da far ruotare, credo che tutto ciò non sia affatto normale, cosa ne pensate?
DSCF5739.jpg
sono impantanato, adesso come faccio ad estrarre la ruota libera?
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao , certo che non è normale , penso che anche la rl non esca perchè completamente ossidata.
questo è il risultato di lavaggi sfrenati occorre attenzione.

Prova a buttarci dello sbloccante , perimetralmente alla RL perchè vedendo l'esploso dovrebbe essere libera già da vincoli.
 

Classifica mensile dislivello positivo