bloccare o no la forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scorpions

Biker novus
21/12/09
41
1
0
foligno
Visita sito
Quando pedalo in un tratto tecnico in salita, con pietre e ostacoli da superare, blocco sempre la forcella perchè penso così di non perdere potenza. Un amico invece dice di lasciarla aperta perchè così si assecondano meglio gli ostacoli. Chiarisco che sono pesante essendo alto 2 mt. Come devo comportarmi?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.568
484
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
prima di tutto, benvenuto corregionale!
Quanto alla tua domanda, personalmente, su salite tecniche e ripide credo che la forca sbloccata sia preferibile: ogni volta che incontri un ostacolo, se la forca lo copia senza sforzo il controllo migliora ed il gesto atletico se ne avvantaggia (riesci a mantenere la pedalata più fluida e rotonda, a tutto vantaggio dell'aderenza). Se invece il fondo non è troppo sconnesso e ripido, allora preferisco tenere forca e carro chiusi, così da avere minor dispersione di energia (ma il carro della mia biga è attivo e la forca - Reba SL - anche bloccata non diviene totalmente rigida, quindi un minimo di assorbimento delle irregolarità si realizza comunque).
 

scorpions

Biker novus
21/12/09
41
1
0
foligno
Visita sito
grazie ragazzi. Comunque ho una bomber 44 tst2 2009 che ha 5 posizioni, per cui posso tenerla in una posizione intermedia. Ciao a te corregionale (bei posti in umbria eh?. dalle tue parti sono stato a m. Maggiore sopra s. Erasmo).
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
io con una Marzocchi bomber ETA, preferisco tenerla chiusa sulle salite ripide e tecniche.
E' anche vero che questa forcella non si blocca mai del tutto e che il vantaggio deriva soprattutto dalla riduzione della corsa dell'ammortizzatore che abbassa l'avantreno ed evita l'alleggerimento della ruota.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sulle salite ripide e tecniche a mio modo di vedere bloccare tutto è un controsenso...non è che in quelle condizioni si faccia fuorisella di potenza, ma al contrario si stà abbassati sul manubrio cercando di pedalare il più rotondo possibile

si procede lentamente e quindi la forcella deve copiare docilmente tutto quello che si trova davanti; il problema della dispersione di potenza dovuto ad un eventuale bobbing è quindi inesistente e la scorbuticità dell'avantreno risulterebbe controproducente.

Il blocco è preferibile solo nei malaugurati casi in cui si vada per bitume.
 

nik79

Biker serius
prima di tutto, benvenuto corregionale!
Quanto alla tua domanda, personalmente, su salite tecniche e ripide credo che la forca sbloccata sia preferibile: ogni volta che incontri un ostacolo, se la forca lo copia senza sforzo il controllo migliora ed il gesto atletico se ne avvantaggia (riesci a mantenere la pedalata più fluida e rotonda, a tutto vantaggio dell'aderenza). Se invece il fondo non è troppo sconnesso e ripido, allora preferisco tenere forca e carro chiusi, così da avere minor dispersione di energia (ma il carro della mia biga è attivo e la forca - Reba SL - anche bloccata non diviene totalmente rigida, quindi un minimo di assorbimento delle irregolarità si realizza comunque).

Concordo pienamente e aggiungerei una discriminante molto semplice. Se sto affrontando una salita che mi permette di alzarmi sui pedali allora posso anche bloccare la forcella, se invece la salita mi obbliga a rimanere in sella niente blocco.
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
io per il mio modestissimo parere la tengo bloccata nei tratti tecnici in salita...... ma io ho una tecnica di guida tutta mia..... però pensateci quando ci sono pietre alte 30-40 cm da superare se si ha la forca bloccata si fa fatica a superarli perchè l'anteriore si impianta rischiando di farci bloccare pure noi........
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Mi sembra che tutti dimentichiate che si sta parlando di salita tecnica e di biker moooolto pesante ( e io so cosa vuol dire ! ).

Quando si sale col rampichino al limite delle possibilità, con la forcella aperta non si assorbono le asperità, ma si rimbalza contro di esse.

Quindi : forcella aperta = spreco di energia !

Io in salita la tengo chiusa SEMPRE, perchè i miei watt mi servono sempre tutti e non li voglio regalare ai sassi. :hahaha:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mi sembra che tutti dimentichiate che si sta parlando di salita tecnica e di biker moooolto pesante ( e io so cosa vuol dire ! ).

Quando si sale col rampichino al limite delle possibilità, con la forcella aperta non si assorbono le asperità, ma si rimbalza contro di esse.

Quindi : forcella aperta = spreco di energia !

Io in salita la tengo chiusa SEMPRE, perchè i miei watt mi servono sempre tutti e non li voglio regalare ai sassi. :hahaha:


Non mi è chiaro perchè un biker pesante dovrebbe rimbalzare mentre uno leggero no e non è ben chiaro cosa intendi per "rimbalzare"
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
io per il mio modestissimo parere la tengo bloccata nei tratti tecnici in salita...... ma io ho una tecnica di guida tutta mia..... però pensateci quando ci sono pietre alte 30-40 cm da superare se si ha la forca bloccata si fa fatica a superarli perchè l'anteriore si impianta rischiando di farci bloccare pure noi........
bhe se si mettono sassi di 30, 40 cn su salite ripide...................allora sei un mago se riesci a superare ostacoli di 50cm....<parlo se si trovano su salite ripide al limite, come dici tu>
detto questo anchio lascio tutto aperto x aver un migliore controllo del mezzo.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Non mi è chiaro perchè un biker pesante dovrebbe rimbalzare mentre uno leggero no e non è ben chiaro cosa intendi per "rimbalzare"

Rimbalzare = tornare indietro.

Se la tua spinta in avanti non è sufficiente per vincere la somma vettoriale della forza che comprime la forcella più quella della massa che stai spostando o ti fermi o torni indietro a causa dell'effetto molla della forcella.

A me sembra così chiaro che non capisco come si possa lasciare la forcella aperta in tali circostanze. :nunsacci:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Pressione giusta, ritorno regolato bene.Questo per comincire.Molte persone pesanti spesso incorrono nell'errore di gonfiare troppo la forcella.

Si, ovvio. OK

Quello che dico io è proprio un elementare problema di fisica.

Se volete sprecare energia in salita, nessuno ve lo vieta, ma io non posso ... non ne ho abbastanza. :il-saggi:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Rimbalzare = tornare indietro.

Se la tua spinta in avanti non è sufficiente per vincere la somma vettoriale della forza che comprime la forcella più quella della massa che stai spostando o ti fermi o torni indietro a causa dell'effetto molla della forcella.

A me sembra così chiaro che non capisco come si possa lasciare la forcella aperta in tali circostanze. :nunsacci:


Si ma se arrivi a questo punto che vai su cosi piano da non riuscire a superare un piccolo ostacolo (metti una radice) se con la forcella aperta hai la possibilità di rimbalzare con la forcella chiusa ti impunteresti li...

La forza per superare un'ostacolo che la devi mettere sempre tu, mica scende dal cielo, solo che se l'hai bloccata devi sollevare tutta la bici per portare la ruota sopra la radice, se l'hai aperta ti basta la forza necessaria per comprimere la forcella.
Anche a me sembra cosi chiaro :medita:
 

AREM

Biker urlandum
Si, ovvio. OK

Quello che dico io è proprio un elementare problema di fisica.

Se volete sprecare energia in salita, nessuno ve lo vieta, ma io non posso ... non ne ho abbastanza. :il-saggi:
Il discorso secondo me è stato troppo generalizzato.Comunque una fork aperta aiuta a superare l'ostacolo e per ospacolo intendo radici e pietre(non macigni).Se la tieni chiusa ci vuole più forza nel superare l'ostacolo e soprattutto hai una pedalatta a scatti che è appunto più dispendiosa di una rotonda.Se dici che rimbalzi non è che hai un ritorno troppo veloce?
 

Classifica mensile dislivello positivo