Telaio in carbonio per AM.

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Buon giorno a tutti!
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate dei telai in carbonio sulle biammortizzate!?
Non mi ha mai dato molta fiducia... certo , però dover portare su quei 2-2,5kg in meno darebbe una bella mano!
Se non sbaglio ci sono aziende come la Trek che li garantiscono a vita.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non penso di aver capito bene, e' fatto di aria o di materiale plastico il fantomatico telaio?ci sono molte discussioni in proposito, usa la funzione cerca........
Ciao
Francesco
 

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
La funzione cerca l'ho usata ma si trova di tutto e di più, ma non quel che interessa a me...
...in parole povere: 'sti telai in carbonio son fatti di burro che si spaccano alla prima caduta o sono affidabili che si possono fare dei bei giri lunghi senza paura di non tornare a casa?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Buon giorno a tutti!
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate dei telai in carbonio sulle biammortizzate!?
Non mi ha mai dato molta fiducia... certo , però dover portare su quei 2-2,5kg in meno darebbe una bella mano!
Se non sbaglio ci sono aziende come la Trek che li garantiscono a vita.

Come fai a risparmiare 2,5 kg su un telaio? sei nell'ordine di qualche etto non kg! un telaio full in alluminio è sui 3 kg circa se ce ne levi 2.5.....
 

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Sì hai ragione, mi son spiegato male...
...i 2-2,5kg in meno li avrei nel senso che ora la mia pesa 13,5kg, se la cambio con una in carbonio, per esempio la Trek 9.8, pesa sotto gli 11kg.
Il senso era quello!
Grazie.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
La funzione cerca l'ho usata ma si trova di tutto e di più, ma non quel che interessa a me...
...in parole povere: 'sti telai in carbonio son fatti di burro che si spaccano alla prima caduta o sono affidabili che si possono fare dei bei giri lunghi senza paura di non tornare a casa?

Io ho l'Enduro col telaio in carbonio e dopo due anni e mezzo di forsennato utilizzo è ancora perfetta. A parte che il carro post. è in Alu ma pesa qualche etto in meno di quella in alluminio ma non 2,5 kg (!!!!!) in meno. Al momento il vero limite del carbonio rimane la scheggiatura in caso di forti urti...esempio l'asfalto............ma in questi casi non penseresti al telaio:scassat:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Sì hai ragione, mi son spiegato male...
...i 2-2,5kg in meno li avrei nel senso che ora la mia pesa 13,5kg, se la cambio con una in carbonio, per esempio la Trek 9.8, pesa sotto gli 11kg.
Il senso era quello!
Grazie.

Stai cambiando il telaio da AM con uno da XC in questo modo. :nunsacci:

I telai in carbonio sono affidabili finchè ci fai quello per cui sono destinati.

Per esempio io eviterei di fare enduro con una Genius, ma se vai tranquillo ( nel senso che non salti muretti di 1 m. ) l' AM lo puoi fare anche con una Spark o una Scale.

E' dai primi anni '90 che Trek fa la 9.8 aggiornandola continuamente, quindi sull'affidabilità starei tranquillo, ma è un telaio racing XC con geometrie fatte per l' XC.

Personalmente il carbonio lo preferisco per la bdc e sulla mtb vedo bene il titanio sulle front e l'alluminio sulle full.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Stai cambiando il telaio da AM con uno da XC in questo modo. :nunsacci:

I telai in carbonio sono affidabili finchè ci fai quello per cui sono destinati.

Per esempio io eviterei di fare enduro con una Genius, ma se vai tranquillo ( nel senso che non salti muretti di 1 m. ) l' AM lo puoi fare anche con una Spark o una Scale.

E' dai primi anni '90 che Trek fa la 9.8 aggiornandola continuamente, quindi sull'affidabilità starei tranquillo, ma è un telaio racing XC con geometrie fatte per l' XC.

Personalmente il carbonio lo preferisco per la bdc e sulla mtb vedo bene il titanio sulle front e l'alluminio sulle full.


straquotone!
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
si salta, si salta, e non si rompe, almeno per ora ...
immag000o.jpg
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
si salta, si salta, e non si rompe, almeno per ora ...
immag000o.jpg

se non salti con quella è finita!:smile:
scherzi a parte, io sono dell'idea che rincorrere il grammo su una bici da AM non serva niente, considerando che poi magari ti metti sulle spalle uno zaino da 6 kg! Senza contare che montaggi troppo leggeri diventano, secondo me, facili alle rotture, telaio a parte è inutile mettere gomme di carta velina e ruote ultraleggere..il peso scende ma l'affidabilità pure.

Ma poi esiste una AM seria da 11 kg? Basta mettere un telescopico e due gomme serie per andare sù...
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mòlle;3615064 ha scritto:
se non salti con quella è finita!:smile:
scherzi a parte, io sono dell'idea che rincorrere il grammo su una bici da AM non serva niente, considerando che poi magari ti metti sulle spalle uno zaino da 6 kg! Senza contare che montaggi troppo leggeri diventano, secondo me, facili alle rotture, telaio a parte è inutile mettere gomme di carta velina e ruote ultraleggere..il peso scende ma l'affidabilità pure.

Ma poi esiste una AM seria da 11 kg? Basta mettere un telescopico e due gomme serie per andare sù...

Sabato dal mio si-vende di fiducia un signore si è comprato una MOJO SL montata al top....penso oltre i 6000€....11,09 kg (pedali compresi).
Al 99% immagino ci farà ben altro rispetto al reale utilizzo del mezzo...ma questa è un'altra storia...:-)

MOJO SL con RP23 BV. taglia M
Float RLC 140mm
Ruote CB PP15 con Hutchis. 2,2 UST
Trittico Easton (mi pare in carbonio)
TUTTA XTR pedali compresi
Freni R1 Carbon
Viteria titanio-Ergal

Hai una signora 140/140......ma siamo su cifre ben alte....e mi pare che il ragazzo che ha aperto il 3d non abbia le idee molto chiare....o-o
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo che a parità di telaio la differenza tra alluminio e carbonio sia nell'ordine dei 300 gr +/- circa...
la GT ha una bici da DH in carbonio.
credo ormai che sia solo una questione di gusti/mentalità...
una enduro 2010 sw in carbonio penso sia sui 12,5 kg ma costa 6000€ tra telaio e componentistica. una enduro expert costa la mentà e pesa 14 kg c.ca. bisognerebbe vedere quanto peserebbe a parità di componentitica...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sabato dal mio si-vende di fiducia un signore si è comprato una MOJO SL montata al top....penso oltre i 6000€....11,09 kg (pedali compresi).
Al 99% immagino ci farà ben altro rispetto al reale utilizzo del mezzo...ma questa è un'altra storia...:-)

MOJO SL con RP23 BV. taglia M
Float RLC 140mm
Ruote CB PP15 con Hutchis. 2,2 UST
Trittico Easton (mi pare in carbonio)
TUTTA XTR pedali compresi
Freni R1 Carbon
Viteria titanio-Ergal

Hai una signora 140/140......ma siamo su cifre ben alte....e mi pare che il ragazzo che ha aperto il 3d non abbia le idee molto chiare....o-o
niente talas? un dilettante !!!
;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
niente talas? un dilettante !!!
;-)

e poi le hutchinson!!!! naaaaahhh!!!! :smile:

parlavo di cifre umane e consideravo una 160... Comunque anche lì prova a mettere 2 gomme più cicce (tipo delle 2.3-2.4) e cominci già a salire...io poi avevo menzionato anche il telescopico, senza contare un bash e tendicatena (secondo me su una AM la tripla è inutile e dannosa) e sei già a 12 passati, che è comunque un ottimo peso ma mi ridomando: chi compra una AM quanta fretta ha di arrivare in cima?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo