Veramente è l'opposto, il carbonio è più robusto dell'alluminio.....mi informerei meglio.....chiaramente parlo 'staticamente' e non in caso di urti...
Veramente è l'opposto, il carbonio è più robusto dell'alluminio.....mi informerei meglio.....chiaramente parlo 'staticamente' e non in caso di urti...
Brian lopes ha un contratto con Ibis e gli cambiano tutti i telai che vuole.....
io per tirare giù il peso gli avrei montato una DT da 150, due bei copertoni non tbl e latticizzati, pedali egg breater 4ti, così compensavo con il telescopico...o quasi... o forse mi avanzava anche qualche grammo....niente talas? un dilettante !!!
ahhhhh cioè vuoi dire che io che non sono un gran manico, cado quando NON c'è da cadere (vero Maxrosso...) ho fatto una C@zxz@ata a prendere la GT Force Carbon??? e ditemelo prima...Mòlle;3619259 ha scritto:Meglio è una parola che lascia il tempo che trova, a me fa paura il carbonio per tutta una serie di motivi, ma che sia meglio l'alluminio ho dei dubbi. Diciamo che se avessi un gran manico la comprerei in carbonio, ma, considerando che cado spesso e a volte malamente non mi fido, avrei troppa paura di romperlo.
...e te lo useresti un telaio bozzato in alluminio?
Il carbonio è sicuramente più resistente dell'alluminio, il suo limite è che se si supera il suo punto critico di rottura (mi pare si chiami fattore di resilienza) il cedimento è totale ed improvviso, detto questo e senza scomodar discorsi tipo "ai prof cambiano tutti i telai che vogliono" mi sembra di non sentire di tanti telai in carbonio rotti da noi comuni mortali e sì che di AM in carbonio se ne vedono parecchie anche in possesso di forumenoli...Io vi dico quello che penso, al solito condivisibile o meno
Un telaio in carbonio e' robusto. E' pensato per essere usato e se non si scambia una xc per una freeride, secondo me sara' difficile romperlo.
Da quel che ho letto da riviste e nel forum, l'unica caratteristica del carbonio e' che in caso di difetti dovuti a cadute o malformazioni, difficilmente avviseranno prima del crak definitivo. Io credo che le case piu' blasonate, se fanno un telaio da FR in carbonio, questo debba resistere alle cadute che sono inevitabili. Io, cmq non lo prenderei, questione di fiducia, ma e' opinabile.
Questi video, secondo me, lasciano il tempo che trovano, voi lo usereste un telaio in carbonio dopo un trauma come quello? Anche se torna nella sua forma originale?
Il carbonio sarà anche più robusto dell'alluminio ma staticamente ma dato che le bici non si rompono da fermo il problema è la resistenza agli urti durante l'uso o i cedimenti (oltre alla torsione). In questo senso credo che l'alluminio sia superiore e lo dimostra il fatto che la maggior parte delle bici sono fatte cosi. Comunque nel video si vede bene che la barra di carbonio esplode sotto il peso, il cedimento dell'allumuinio è meno evidente mentre il titanio è veramente superiore ad entrambi.
Il problema del carbonio è che un'incisione accidentale in un punto importante ne può provocare la rottura a distanza di qualche tempo.
Ne sa qualcosa il mio amico che si è trovato il canotto in carbonio della forcella diviso in due ( fortunatamente in pianura ).
Il mio parco bighe conferma le mie idee :
front in titanio, full in alluminio, bdc in carbonio.
Ai "postumi" l'ardua sentenza.
Il carbonio sarà anche più robusto dell'alluminio a livello statico ma dato che le bici non si rompono da fermo il problema è la resistenza agli urti durante l'uso o i cedimenti (oltre alla torsione). In questo senso credo che l'alluminio sia superiore e lo dimostra il fatto che la maggior parte delle bici sono fatte cosi. Comunque nel video si vede bene che la barra di carbonio esplode sotto il peso, il cedimento dell'allumuinio è meno evidente mentre il titanio è veramente superiore ad entrambi.
qui parlano di te ma te non c'eriMòlle;3620618 ha scritto:sicuramente no, ma almeni sapresti che è inutlizzabile contrariamente ad uno in carbonio che non presenterebbe bozze ma cederebbe senza alcun preavviso visivo.
Non sono d'accordo... il carbonio è superiore all'alluminio in tutti i punti che hai citato tu, il problema è che se si supera il punto critico di resistenza il cedimento strutturale conseguente avviene in maniera catastrofica.Il carbonio sarà anche più robusto dell'alluminio a livello statico ma dato che le bici non si rompono da fermo il problema è la resistenza agli urti durante l'uso o i cedimenti (oltre alla torsione). In questo senso credo che l'alluminio sia superiore e lo dimostra il fatto che la maggior parte delle bici sono fatte cosi. Comunque nel video si vede bene che la barra di carbonio esplode sotto il peso, il cedimento dell'allumuinio è meno evidente mentre il titanio è veramente superiore ad entrambi.
mi mancano due componenti per kittare come porfi comanda la bici, il tutto (su richiesta diretta delle alte sfere) verrà pubblicato sul mio sito, ovviamente vi lancerò un link... giusto per chi non resiste all'attesa, la Force carbon sport che potete vedere montata di serie sul sito Gt, verrà modificata con forca ad escursione maggiore e variabile (questa ho, e questa gli monto), guarnitura dedicata con doppia + bash (non ho ancora deciso se montare un guida o fare fuori un cambio x.0 a gabbia lunga che "mi avanza") , ruota ant dal canale enorme all'anteriore (finalmente credo che riuscirò a consumare le gomme anche sui tasselli laterali), ruota post da massacro al post, cassetta dalla spaziatura "anomala", reggisella che va su e giù, sella lite, manubrio rise alu white, freni in carbonkio (visto che li ho in negozio e nessuno li vuole....). L'obbiettivo peso... non mi faccio di 'sti problemi (per guadagnare peso senza spendere soldi dovrei smaltire 10kg minimo), ma dovrei passare da 13,05 dichiarati dalla casa ai 14 poco abbondanti.Non ci resta che aspettare di vedere come si comporta in mano al Porfy ... e anche quando gli sfugge di mano.
Questo è l'unico vero test affidabile.