front o full suspended?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
ciao , altro quesito....
per un utilizzo a 360° ovvero:

cross country
gite su sterrato di ogni tipo

che bici pensate sia adeguata.

Inizialmente avrei pensato ad una front suspended.
E' più leggera e magari costa un pochino meno...

In cosa mi aiuterebbe una full suspended?
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
ciao , altro quesito....
per un utilizzo a 360° ovvero:

cross country
gite su sterrato di ogni tipo

che bici pensate sia adeguata.

Inizialmente avrei pensato ad una front suspended.
E' più leggera e magari costa un pochino meno...

In cosa mi aiuterebbe una full suspended?
Io, sono di parte, da 15 anni pedalo full, e non torno indietro di sicuro.
Pro Full
maggior guidabilità in tutte le condizioni, sia in discesa chè in salita, minore affaticamento fisicico,(fattore non trascurabile) x me la bici a 360°.
contro
il maggior costo,il peso, e un pò di manutenzione in +(boccole o cuscinetti carro posteriore, e ammo)
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
ciao , altro quesito....
per un utilizzo a 360° ovvero:
cross country
gite su sterrato di ogni tipo
che bici pensate sia adeguata.
Inizialmente avrei pensato ad una front suspended.
E' più leggera e magari costa un pochino meno...
In cosa mi aiuterebbe una full suspended?
non hai dato molte informazioni, così su due piedi facendo un discorso puramente di prezzo ti direi di stare su una front.
budget?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
così ti direi dritto dritto front,in alluminio dato che le gare non le fai (o almeno così dici...più informazioni please) e quindi del peso non te ne importa relativamente e montata abbastanza robusta ed affidabile (per limitare al massimo i problemi durante i lunghi giri)!Le full sono tutto un altro mondo...niente di paragonabile ad una front...più trazione in ogni condizione di guida (il posteriore essendo mobile rimane attaccato a terra in ogni occasione),più semplice da guidare (il posteriore perdona mooolto di più e se sei agli inizi può essere un vantaggio) e maggior comfort!Naturalmente tutto è connesso alla disciplina che pratichi!sciaooo!
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
ciao,
in relatà non ho nessuna esigenza particolare.
Mi chiedo in termini di terreno dove posso andare in più con una full.

Vorrei cominicare col cross country. Ma poi provare altro....
che dite?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Buona parte dei percorsi pedalabili si possono fare con una full e una front, ovviamente con le differenze tipiche dei due telai. La front è oiù leggera e reattiva, la full più pesante (ma non parliamo di macigni), in discesa la full ti permette di più, la front devi portarla giù con più cautela. Questo in linea moooolto generale.
I parametri base sono: cosa voglio fare (che percorsi ho nelle vicinanze, che percorsi fanno i miei amici se hanno già la bici e voglio unirmi a loro), quanti soldi voglio/posso spendere
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se vuoi provare il cross country e poi provare altro il consiglio è front da trail a questo punto...la full sarebbe inutile all'inizio...un peso maggiore che ti limita all'inizio se non lo avevi messo in conto!Secondo me una trail da 120-130 anteriori in alluminio,forcella ad aria (per il discorso leggerezza per il cross country),ruote oneste per tutto(cross ride della mavic) e gruppo xt!il problema fondamentale è il budget....quanto puoi spendere???
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Dipende molto dai percorsi che fai nelle tue zone se hai lunghe discese o nella norma.Quando ho preso la mia prima biga ho preso una full e x i percorsi che faccio io mi sono reso conto che mi portavo dietro solo della zavorra inquanto l'ammo posteriore era sempre bloccato,poi io arrivando dalla bdc sentire l'oscillazione del carro in pedalata mi stancava moltissimo,e quindi a mio malgrado ho dovuto rimettere mano al portafoglio 600 euri e ho cambiato il telaio e ho preso una front.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Posso dirti perchè ho scelto una full: è più confortevole e la schiena ringrazia.
Posso anche dirti perchè non passerei ad una front: su percorsi con discese in single track con pendenze minime al 25% tra radici e sassi, la full ha una stabilità che da sicurezza
:i-want-t:
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Anch'io, come gli altri per quella cifra ti consiglio di stare su una front, piuttosto che prendere un cancello full.
Al limite se vedrai che col tempo la cosa ti garba e avrai altri soldi da spendere potrai sempre cambiare e passare ad una buona full.
:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
stavo già pensando alla Rockrider 8.2 a quel prezzo credo sia imbattibile?

Credete che invece la 9.1 non sia buona a quel prezzo?

se riesci a trovare la fine serie per la 9.1 a 750 euro al limite...ma proprio al limite...puoi anche pensarci, ma avrai sempre un cancelletto montato basico, mentre la 8.2 è già una signora bicicletta.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
8.2 va benissimo, la 9.1 non è malvagia, il rapporto qualità/prezzo pende verso la 8.2. Se tra un paio di anni vedi che vuoi di + passi ad una full superiore alla 9.1
 

Classifica mensile dislivello positivo