Da 44-32-22 a 42-27

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
salve a tutti !

sto pensando di passare alla doppia 42-27 e passaggio da 11-32 a 11-34.
le discussioni precedenti e tutti i vari post sulla differenza di rapporti li ho già letti e ho capito che tra un 22-32 e un 27-34 non c'è poi una gran differenza. tuttavia le difficoltà non stanno solo nell'ultimo pignone ma anche nei passaggi intermedi che ovviamente sono diversi; mi chiedevo pertanto anzi vorrei chiedere a chi la 42-27 ce l'ha già se in quali istanti rimpiangono la tripla e soprattutto quanti km all'anno si fanno per poter spingere la doppia. in altre parole che livello di allenamento bisogna avere x spingerla in modo adeguato ?
la domanda ovviamente si riferisce all'uso in gara in quanto se trovi una salita durissima in allenamento scendi e spingi e non succede nulla, ma se succede in gara oltre a perdere posizioni cosa l'hai messa a fare se poi devi spingere ? grazie a tutti
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, avete letto entrambi i miei vecchi interventi sulle doppie?

da quest'anno, dopo aver passato l'inverno con il 42-28 (42-29)+11-34, sono passato al 40-26 su una bici e al 40-27 sulle altre 2.

da quello che ho visto, con il 42-28 (o 27) riesce a pedalare o chi è molto allenato, o chi è "poco" allenato. (chi è molto allenato spinge il 42 e nelle ripide salite il 27, chi è poco allenato, spinge il 42 in discesa e sui rettilinei, poi appena arriva la salita, scala sul 27)

io sono arrivato alla conclusione che avere la doppia vuol dire spingere il più pissibile il padellone e quando la salita diventa di una certa entità o quando la gara è lunga, si usa il rapportino. Con il 42 mi sono trovato discretamente bene, ma non lo sfruttavo a pieno, mentre con il 40 ho trovato un rapporto ideale o-o

il 40 lo si usa tantissimo anche su salite toste, e in gara, può risultare corto solo all'inizio quando si è fresci (oppure se cè una lunga discesa iper scorrevole e dritta), in una marathon, dopo 50km, il 40 per le volate e i rilanci va benissimo!

quindi ti consiglio un 40-26 o 27, ci fai di tutto, sia se sei fresco, sia se sei stanco.

alex
 
  • Mi piace
Reactions: Alexius

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
ciao, avete letto entrambi i miei vecchi interventi sulle doppie?

da quest'anno, dopo aver passato l'inverno con il 42-28 (42-29)+11-34, sono passato al 40-26 su una bici e al 40-27 sulle altre 2.

da quello che ho visto, con il 42-28 (o 27) riesce a pedalare o chi è molto allenato, o chi è "poco" allenato. (chi è molto allenato spinge il 42 e nelle ripide salite il 27, chi è poco allenato, spinge il 42 in discesa e sui rettilinei, poi appena arriva la salita, scala sul 27)

io sono arrivato alla conclusione che avere la doppia vuol dire spingere il più pissibile il padellone e quando la salita diventa di una certa entità o quando la gara è lunga, si usa il rapportino. Con il 42 mi sono trovato discretamente bene, ma non lo sfruttavo a pieno, mentre con il 40 ho trovato un rapporto ideale o-o

il 40 lo si usa tantissimo anche su salite toste, e in gara, può risultare corto solo all'inizio quando si è fresci (oppure se cè una lunga discesa iper scorrevole e dritta), in una marathon, dopo 50km, il 40 per le volate e i rilanci va benissimo!

quindi ti consiglio un 40-26 o 27, ci fai di tutto, sia se sei fresco, sia se sei stanco.

alex

Quoto in pieno!
Ho iniziato anche io con il 42-28 ed ora mi ritrovo con il 40-27!
Diciamo cmq che sia Alex che io abbiamo gambe per spingere anche il 42(vero Alex?:loll:), ma personalmente il 42 lo trovo più utile del 40 solo in un'occasione nelle lunghe discese dove col 40 si va a vuoto nella pedalata! Rimane cmq ottimo il 40 per le volate finali!
Con la doppia ci si basa più che altro sulla corona grande, ossia è il rapporto primario da usare anche nei piccoli strappi e la corona piccola la si usa solo nelle salite più lunghe!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Quoto in pieno!
Ho iniziato anche io con il 42-28 ed ora mi ritrovo con il 40-27!
Diciamo cmq che sia Alex che io abbiamo gambe per spingere anche il 42(vero Alex?:loll:), ma personalmente il 42 lo trovo più utile del 40 solo in un'occasione nelle lunghe discese dove col 40 si va a vuoto nella pedalata! Rimane cmq ottimo il 40 per le volate finali!
Con la doppia ci si basa più che altro sulla corona grande, ossia è il rapporto primario da usare anche nei piccoli strappi e la corona piccola la si usa solo nelle salite più lunghe!

be spingere è un parolone :oops:...

sul 42 mi ci butto di peso sopra ;-) il 40 lo pedalo, il 38 lo spingo :mrgreen:
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
su un numero passato di mtb magazine è stato pubblicato un articolo interessantissimo che metteva a confronto gli sviluppi metrici di entrambe le opzioni...adesso non ricordo quale sia, domani lo cerco ed eventualmente lo posto! :medita:
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
su un numero passato di mtb magazine è stato pubblicato un articolo interessantissimo che metteva a confronto gli sviluppi metrici di entrambe le opzioni...adesso non ricordo quale sia, domani lo cerco ed eventualmente lo posto! :medita:

Il calcolo per lo sviluppo metrico non è difficile, cmq ecco un programmino:
 

Allegati

  • a.zip
    382,3 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: ciccione

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Mah, dopo aver provato per un anno la doppia 42 - 26 sono ritornato alla tripla più che altro per la ridotta differenza in cambiata.
Con la doppia, quando avevo necessità di scalare una marcia dietro, avvertivo una riduzione drastica. Se poi passavo al 26 dovevo scalare dietro di 3 o 4 pignoni per avvicinarmi al rapporto precedente.
Mentre con la tripla diciamo che trovi + facilmente il rapporto necessario in quella circostanza.
Probabilmente con la corona da 40 si ridurrebbe il divario ma preferisco spingere col 44 della tripla in discesa!
Poi ho imparato a tenere il "rampichino" in situazioni di emergenza, andando al massimo col 32-32/34.
Poi questioni personali per carità. :prost:
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Monto la doppia col 42/26 e 11/34 da circa 6 o 7 mesi. Anke grazie ai consigli di Alex (che non riuscirò mai a ringraziare abbastanza per tutte le dritte che mi passa). Penso che una scelta migliore non avrei potuto farla. A dire il vero anche il 26 lo uso poco, riesco a pedalare col 42 anche salite + ripide, il 26 solo se ci sono pendenze davvero toste. sul discorso 40 o 42, è chiaro che dipende molto dai percorsi che si fanno. Non faccio tante gare come Alex, però finora anche col 42 mi è andata bene. La vera prova del 9 sarà per me la gara del Pollino il 27. Con quelle pendenze credo che il 40 sia + adatto. Però c'è da dire che con salite come quelle :paur::!::paur:è meglio mettere da subito il 26 e sperare pure di riuscire a salire.:-((
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se confronti i rapporti utilizzabili di un 27-40 con pp 11-34 e una tripla classica vedrai che i rapporti sono praticamente gli stessi. Perdi solo il 22-32. Pensa a quante volte l'hai utilizzato, quante ti ha salvato, e traine le conclusioni.

A me frulla continuamente l'idea di mettere la doppia. Se si trovassi ad una cifra decente (70, max 80E) un pacco pignoni 12-34 sarei andato direttamente sulla doppia 26-41. Il pp 12-34 è meglio scalato sui pignoni centrali, ma perdi l'11. Peccato che si trovi solo con la sigla xtr (dai 120E in su :S )
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io ho messo la doppia 38-24 prediligendo le marce più corte. Ho perso il pignone da 11 della tripla sostanzialmente, ovvero è come se avessi ancora la 44 con il 12/13 circa dietro (quando uso 38/11), ho risparmiato 88 grammi dalla guarnitura e 1000 scleri con il cambio e gli incroci.
Forse più avanti passerò al 40-24 se la corona monterà sul telaio...

Boda
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ma nessuno di voi ha mai provato, lasciando sempre la classica tripla, a sostituire il pacco pignoni col 11 - 28?? Credo che sia + omogeneo e meno drastico nella cambiata...:nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Monto la doppia col 42/26 e 11/34 da circa 6 o 7 mesi. Anke grazie ai consigli di Alex (che non riuscirò mai a ringraziare abbastanza per tutte le dritte che mi passa). Penso che una scelta migliore non avrei potuto farla. A dire il vero anche il 26 lo uso poco, riesco a pedalare col 42 anche salite + ripide, il 26 solo se ci sono pendenze davvero toste. sul discorso 40 o 42, è chiaro che dipende molto dai percorsi che si fanno. Non faccio tante gare come Alex, però finora anche col 42 mi è andata bene. La vera prova del 9 sarà per me la gara del Pollino il 27. Con quelle pendenze credo che il 40 sia + adatto. Però c'è da dire che con salite come quelle :paur::!::paur:è meglio mettere da subito il 26 e sperare pure di riuscire a salire.:-((
solo per capire io...
ma quando parlate di salite pedalabili o toste o ripide a che pendenze fate riferimento?
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
solo per capire io...
ma quando parlate di salite pedalabili o toste o ripide a che pendenze fate riferimento?

per me una salita al 25% se è uno strappo di 100m lo faccio col 40-34.
Una salita ripida cmq intendo dal 20% in su, che sia lunga o corta. Per me "tosta" è la salita al 20% di 2km almeno!
P.S. ovviamente sono un minimo allenato!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
se confronti i rapporti utilizzabili di un 27-40 con pp 11-34 e una tripla classica vedrai che i rapporti sono praticamente gli stessi. Perdi solo il 22-32. Pensa a quante volte l'hai utilizzato, quante ti ha salvato, e traine le conclusioni.

A me frulla continuamente l'idea di mettere la doppia. Se si trovassi ad una cifra decente (70, max 80E) un pacco pignoni 12-34 sarei andato direttamente sulla doppia 26-41. Il pp 12-34 è meglio scalato sui pignoni centrali, ma perdi l'11. Peccato che si trovi solo con la sigla xtr (dai 120E in su :S )

be su hibike o chain reaction si trova ancora il pacco xt 12-34 (io ne ho usato uno durante l'inverno)

Ma nessuno di voi ha mai provato, lasciando sempre la classica tripla, a sostituire il pacco pignoni col 11 - 28?? Credo che sia + omogeneo e meno drastico nella cambiata...:nunsacci:

io ho provato il 12-27 con tripla e con doppia 40-26, ti dico che la tripla la odio e visto che me ne era rimasta solo una su una sola bici, l'ho usata un po' e poi l'ho eliminata... mentre con la doppia il 12-27 era ok (era scalato alla perfezione) solo che era troppo pesante da usare in gara :-(

mi piacerebbe usare un 10v 11-34 avrebbe la perfetta scalatura o-o
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
be su hibike o chain reaction si trova ancora il pacco xt 12-34 (io ne ho usato uno durante l'inverno)



io ho provato il 12-27 con tripla e con doppia 40-26, ti dico che la tripla la odio e visto che me ne era rimasta solo una su una sola bici, l'ho usata un po' e poi l'ho eliminata... mentre con la doppia il 12-27 era ok (era scalato alla perfezione) solo che era troppo pesante da usare in gara :-(

mi piacerebbe usare un 10v 11-34 avrebbe la perfetta scalatura o-o

allora speriamo lo faccia shimano col nuovo xtr o xt. Cmq a me non va ancora giù il fatto del 10v preferisco avere una doppia ma un 9v
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Con la doppia, quando avevo necessità di scalare una marcia dietro, avvertivo una riduzione drastica. :prost:


è proprio questo che intendevo nel mio post; sul discorso 22-32 la cosa è già stata chiarita in altri post ma non è la sola cosa che voglio guardare x fare il passaggio; la cosa migliore sarebbe provarne una ma al momento i miei compagni di squadra hanno ancora la tripla e sbattermi x trovarne una in prova non ne ho voglia. pertanto mi chiedevo:

quando si cambia il pignone si avverte notevolmente a livello di gamba la scalata oppure il passaggio è abbastanza vicino. (lo sviluppo metrico l'ho già visto diverse volte, ma volevo capire le vostre sensazioni fisiche)
ora che ho la tripla in genere quando alzo o abbasso i pignoni lo faccio di due in due. con la doppia la cosa è paragonabile oppure è come saltare di tre in tre sui pignoni ?
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ho sempre più voglia di doppia e quando esce lo sram X.0 penso che farò il passaggio..le salite più dure dei miei giri di allenamento(nn conosco nè pendenza nè lunghezza sono oggettivamente toste per tutti quelli che le hanno fatte) ora come ora le faccio col 22 e il pignone appena sotto al rampichino nel pacco 11-32..come gamba sono in grado di tirare un 20 velocità?in ogno modo monterei il 39-26 davanti e 11-36 dietro(se ho sbagliato le sigle nn fatevi problemi a dirlo)..
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
be su hibike o chain reaction si trova ancora il pacco xt 12-34 (io ne ho usato uno durante l'inverno)



io ho provato il 12-27 con tripla e con doppia 40-26, ti dico che la tripla la odio e visto che me ne era rimasta solo una su una sola bici, l'ho usata un po' e poi l'ho eliminata... mentre con la doppia il 12-27 era ok (era scalato alla perfezione) solo che era troppo pesante da usare in gara :-(

mi piacerebbe usare un 10v 11-34 avrebbe la perfetta scalatura o-o
Ma il 12-27 sarebbe quello per bdc?? Perchè non si trova per mtb..
Mah, sarei curioso di provare un pacco slx o simile 11 - 28 con la tripla: andrei di solito con il 44 o il 32 e tenermi il 22 all'occorrenza.
Domenica sulle salite del Pollino non ho mai utilizzato il 22 / 34 anche su pendenze del 23%! Al massimo andavo col 22 / 30!
Mentre per le mie zone e miei giri credo che il pacco 11 - 28 sarebbe l'ideale..
 

Classifica mensile dislivello positivo