24 Ore di Milano, 11-12 settembre 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
banner24hok.jpg


[Comunicato stampa] Quella che era una voce riservata ai "bene informati" adesso è realtà: a Milano, sul Monte Stella, si terrà una eccezionale 24 di mountain bike. Nata come concetto già quest'inverno, grazie al patrocinio del Comune di Milano e ai suoi assessorati allo sport e al verde pubblico, oggi questa 24 ore ha preso concretezza. La manifestazione prenderà il via sabato 11 settembre, ma il parco esposizione e l'aera demo coi prodotti delle aziende e la zona mercato per appassionati (e non) sarà già aperta da venerdì 10. L'evento sarà organizzato da APEB media-events e coadiuvata per tutta la parte tecnica e di sviluppo del tracciato dallo staff della 24H di Finale Ligure

FILOSOFIA DELLA 24 ORE DI MILANO
La rinascita
Milano apre le porte ad un grande evento che vuole coinvolgere attivamente gli sportivi, gli appassionati, ma, ancor di più, i neofiti, i curiosi. La principale mission di questo evento è far RINASCERE lo spirito sopito, ma non perduto, delle ruote grasse, nei milanesi. La RINASCITA anche di questo piccolo angolo di verde milanese così che venga apprezzato e valorizzato al top dai milanesi e dai lombardi in genere, e lasci a chi viene da fuori un forte ricordo di Milano come città del verde e dello Sport... facendo dimenticare quell'aurea di grigiore diffusa nell'immaginario collettivo. L'idea di Rinascita si sposa perfettamente con lo spirito del geniale Maurizio Nichetti, che 30 anni fa girò a Milano Ratataplan, un viaggio surreale per la città e un'interpretazione anche della magnifica follia milanese, partendo proprio dalla Montagnetta. Ovviamente abbiamo contattato Maurizio per coinvolgerlo così da arricchire di contenuti questa manifestazione, in un progetto che vuole vedere la Montagnetta come simbolo di una rinascita culturale oltre che sportiva. La VERA rinascita quindi è recuperare una mentalità che vuole la gente più protagonista del territorio e che la stimoli a usarlo in maniera attiva e soprattutto sostenibile.

HIGH LIGHTS DELLA 24 ORE DI MILANO
Museo
Per completezza culturale allestiremo un'area espositiva/museale che ripercorre tutta la storia della collinetta dal 1946 a oggi, passando per Ratataplan, il pionieristico Rampichino di Cinelli, terminando con la mountain bike con attrezzatura, foto storiche e documenti di grande interesse.

Demo day
Per soddisfare l'immenso pubblico di appassionati delle 2 ruote, data la defezione della storica manifestazione milanese del settore, verrà allestito un villaggio "esposizione e test" in collaborazione coi maggiori marchi produttori del settore. Qui gli appassionati potranno provare anteprina nazionale tutte le novità del 2011 su un percorso attrezzato ad hoc per tutti gli usi, dalla city bike, al gravity più estremo all'e-bike

Bike Market

Un villaggio aperto a tutti dove sarà possibile vendere e comprare sia bici che ricambi che accessoristica, di cui il mondo della mountain bike addicted fa quasi una malattia. Troveranno spazio qui anche svariati altri servizi per tutti i visitatori.

Charity - Adotta un Big
Tanti personaggi di spicco dello spettacolo e dello sport sono appassionati di mountain bike. Diversi di questi stanno aderendo all'iniziativa di charity "adotta un big". I team potranno tramite un'asta online (dal 30 Giugno al 5 settembre) "adottare" uno di questi big come membro del loro team. Tutto il ricavato andrà in beneficenza, nella fattispecie alla Fondazione Vialli e Mauro che parteciperà con la solita competenza e trasparenza all'iniziativa.

www.24hmilano.it
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
bella storia! verro' a curiosare sicuramente! :celopiùg:
una domanda, visto che vengo/veniamo su in bici da Ceriano Laghetto: da Bollate / Novate Milanese c'è qualche ciclabile che arriva in zona? altrimenti percorriamo strade secondarie e buonanotte.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
bella storia! verro' a curiosare sicuramente! :celopiùg:
una domanda, visto che vengo/veniamo su in bici da Ceriano Laghetto: da Bollate / Novate Milanese c'è qualche ciclabile che arriva in zona? altrimenti percorriamo strade secondarie e buonanotte.
C'è solo qualche piccolo spezzone ciclabile, ma un'autentica via ciclabile di collegamento non c'è.
Purtroppo, in Italia dominano le auto... :taxi-dri:
 

Massimo Mtb

Biker novus
6/7/10
6
0
0
novara
Visita sito
Mah...ho letto di questa 24h a Milano....figata!!!! Ho fatto un po' di ricerca e ho visto che su questo forum ne parlate. Non ho mai fatto una 24h...sono andato sul sito, il programma sembra carino. Ma come funziona con le iscrizioni??? ho letto che e' a numero chiuso.

Qualcuno mi da info? qualcuno va? avete gia' girato alla montagnetta??

Grazieeeeee
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Il parco del Monte stella è molto bello, c'è un po' tutto, salite facili e non lunghe discese divertenti e facili, o tratti tecnici con radici e gradoni, drop e quant'altro, io ci vado spesso abitandoci a 5 minuti di bici, penso che sarà una bella manifestazione.

Allego uno scatto tanto per far vedere, più o meno come è.

P1040354.jpg


Ciao
Sergio
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si, il percorso mi pare ben fatto.
E' più lungo del Cross Country "Gatorade Cup" allestito nel 1999 e 2000. :freeride:
Comunque non pensate che sia un "piattone" in mezzo agli alberi, le salitelle secche e ripide si faranno sentire. Parecchio... :zapalott:
 

Classifica mensile dislivello positivo