Cavalletto si, cavalletto no

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho acquistato da pochissimo la mia prima bici ed ho montato subito un cavalletto semplice, economico e leggero perchè mi sembrava e mi sembra una cosa pratica e normale. Invece, quando l'ho detto ad un amico, ex ciclista su strada, mi ha guardato male manco avessi detto una bestemmia. Scusate ma cosa c'è di tanto strano? Voi lo usate?
 

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
Ho acquistato da pochissimo la mia prima bici ed ho montato subito un cavalletto semplice, economico e leggero perchè mi sembrava e mi sembra una cosa pratica e normale. Invece, quando l'ho detto ad un amico, ex ciclista su strada, mi ha guardato male manco avessi detto una bestemmia. Scusate ma cosa c'è di tanto strano? Voi lo usate?

No!
Poi dipende, se la usi per andare al bar e al supermercato, ok montalo.
Ma se la usi per altri scopi... Bho!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Basta che ti guardi un po attorno, soprattutto in un ambiente mtb...
se trovi alcune bike con il cavalletto
allora NON sei un alieno!


Fuori dal bar invece potresti vederne parecchie con il cavalletto... ma anche con il portapacchi e con le appendici rivolte al cielo.

Con un poco di malizia ed immaginazione potresti capire i vari perchè.





(il mio tono è scherzoso e bonario...non tela prendere o-o)
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Sun una MTB pura non ci va ne cavaletto ne parafanghi poi dipende da cosa ci fai....se ti serve per andare a lavoro o girare in città allora ci monti anche il campanello i catarifrangenti il portapacchi il seggiolino per il bimbo il cestello la freccia...........
.... e la molletta attaccata al telaio con il catoncino che batte sui raggi emulando il rumore della moto:smile:
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Continuo a non capire se è un problema estetico oppure pratico. Voi non montate il cavalletto perchè se fate fuoristrada non serve oppure perchè montarlo comporta degli svantaggi? Non ditemi il peso perchè quello che ho messo io peserà si e no 100 grammi!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Continuo a non capire se è un problema estetico oppure pratico. Voi non montate il cavalletto perchè se fate fuoristrada non serve oppure perchè montarlo comporta degli svantaggi? Non ditemi il peso perchè quello che ho messo io peserà si e no 100 grammi!
Bhè, è strano che tu non ci arrivi da solo...
Innanzi tutto quando si va in mountain bike non mi pare ci sia bisogno di alcun cavalletto perchè la puoi appoggiare (nel modo dovuto) ovunque.
Anche avendo il cavalletto a volte il terreno cede sotto lo stesso e ti può far cadere la bike.
Sicuramente è un peso in più e un "tarabaccolo" che probabilmente si muove, fa rumore, si può aprire a contatto di rami o altro....

praticamente non serve proprio!!

Ti ho detto di guardare proprio nell'ambito mountain bike perchè difficilmente lo vedresti come accessorio alle bike.

Il caso in cui potresti vedere montato un cavalletto potrebbe essere quello nell'uso tursitico, con tanto di borse posteriori... meno fuoristradistico.
O anche uso cittadino.

Per affrontare l'offroad con la mountain bike gli accessori più o abbastanza indicati ad essere montati possono essere altri (e comunque prima del cavalletto):

ad esempio - e dipende molto dalle personalizzazioni -

# pedali a sgancio (a due lati o ad uno solo)
# sella particolare
# accorgimenti al manubrio (flat o riser.., o appendici)
# 1 o 2 portabborraccia
# pompa al telaio (oppure nello zaino)
# borsetta portacamere o fast per tubless
# minitools x manutenzioni d'emergenza
# computerino contakm o GPS
#..........
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
noi non lo montiamo
se usi la mtb per quello che è nata non ti serve, se ci vai in paese montalo... ma qui simao su un forum dove si parla di mtb da sentieri, non da passeggio.
Fatti un giro nel forum e guarda qualche foto, di cavalletti non ne vedrai, perchè non servono.
ciao e buone pedalate
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
io il cavalletto non l'ho mai messo perchè andando in giro per boschi non me ne faccio niente..... e se mi devo fermare per vari motivi la bici l'appoggio da qualche parte....
 

dvdmrc

Biker novus
1/5/09
27
0
0
Abano
www.marcolin.org
Salve,
sulla MTB usata per hobby nei sentieri il cavalletto è inutile, intendo inutile poichè è difficile essere su di un sentiero e trovare un fondo che consenta l'uso del cavalletto (salvo non si monti un cavallatto centrale! ma come dimensioni e ingombri non ci siamo) sulla cargo bike che uso per andare al supermercato e al bar il cavalletto è indispensabile. Dunque vedi che uso ne fai della bici e poi decidi se tenerlo o no. Io per esempio tengo sempre montato il fanale, è vero che di giorno sembra ridicolo, ma soprattutto in questo periodo che esco alle 7 di sera e torno col buio, fermarmi per montarlo è una seccatura!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Non ditemi il peso perchè quello che ho messo io peserà si e no 100 grammi!

se tieni conto che costa circa 1€ al grammo alleggerire la bici hai fatto un "danno" da 100€ (+ il costo del cavalletto)...ahahahahahhaah:smile::smile::smile:

ma la bici per cosa la usi?magari ti serve effettivamente perchè fai qualcosa di particolare, in tal caso spiega bene e sicuramente troverai qualcuno che ti consiglierà al meglio altrimenti temo che verrai deriso e nulla più ;-)
 

papa.max

Biker novus
14/5/10
40
0
0
novara
Visita sito
Salve,
sulla MTB usata per hobby nei sentieri il cavalletto è inutile, intendo inutile poichè è difficile essere su di un sentiero e trovare un fondo che consenta l'uso del cavalletto (salvo non si monti un cavallatto centrale! ma come dimensioni e ingombri non ci siamo) sulla cargo bike che uso per andare al supermercato e al bar il cavalletto è indispensabile. Dunque vedi che uso ne fai della bici e poi decidi se tenerlo o no. Io per esempio tengo sempre montato il fanale, è vero che di giorno sembra ridicolo, ma soprattutto in questo periodo che esco alle 7 di sera e torno col buio, fermarmi per montarlo è una seccatura!

ciao a tutti,

diciamo che io ho provato a montarlo ma le conseguenze sono state molte:
comodità nel fermarti e tirar giù il cavalletto?ok ci può stare...
ma prima di tutto un uso puro della biga come detto da molti non serve perchè puoi appoggiarla ad un albero,muretto siepe (occhio che non ci sia nessuno infrascato dentro....:smile:...scherzo ovviamente),a volte potrebbe diventare addirittura pericoloso (considera che spesso sulle mtb di un certo tipo non c'è più nemmeno la pox di montarlo al centro ma dovresti prendere quello che si attacca dietro tipo a traingolo al fondo del carro e se hai dei freni a disco dietro il 99.9% è dal lato dove hai l'unica pox di attaccare il cavalletto col rischio che le viti possano andare a toccare il disco e tutti i rischi connessi)..A me personalmente si sono allentate le brugole che lo tenevano su e a momenti lo lascio per strada senza accorgermene..E poi mi ha mi ha rovinato il telaio...por..ac..ia la miseria.:arrabbiat:

E po i potrebbe essere anche un attimo antiestetico...
Poi ovviamente puoi fare tutto e di tutto!!:free:
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho comprato la bici da due giorni soltanto e ci sono andato una volta sola a fare un giretto di una quindicina di km e quindi non ho idea di come la utilizzerò precisamente. L'idea di base è di gironzolare per sentieri e sterrati senza grossissime pretese.
 

Classifica mensile dislivello positivo