come si guida la full?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
brixmtb ha scritto:
La full si guida come una front o c'è una tecnica tutta particolare?
in discesa si va seduti? in piedi? le gambe ammortizzano? ecc. ecc. ecc.
BYE RAGA!!

Verrebbe da dire "si guida col manubrio" :lol: Le differenze maggiori sono senz' altro in discesa: si sta seduti molto di più che con la front (il lavoro delle gambe lo fa l' ammortizzatore) e che si prende velocità con più facilità; nelle prime staccate tendevo ad arrivare "lungo" perchè non mi rendevo conto che la velocità di ingresso era superiore rispetto a prima.
In salita se il fondo è liscio l' ondeggiamento (+ o - sempre presente) può essere percepibile, ma a parte questa situazione non vedo la necessità del blocco. L' unica situazione in cui mi sembra di avere più difficoltà con la full è nel tecnico in salita (gradoni e sassi), ma può essere un fatto personale.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
sembola ha scritto:
L' unica situazione in cui mi sembra di avere più difficoltà con la full è nel tecnico in salita (gradoni e sassi), ma può essere un fatto personale.
Cosa????
Mi sa che è una tua sensazione, anzi l'ammo posteriore in salita ti facilita le cose permettendoti di copiare più dolcemente gli ostacoli ....
Ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.989
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scafoman ha scritto:
sembola ha scritto:
L' unica situazione in cui mi sembra di avere più difficoltà con la full è nel tecnico in salita (gradoni e sassi), ma può essere un fatto personale.
Cosa????
Mi sa che è una tua sensazione, anzi l'ammo posteriore in salita ti facilita le cose permettendoti di copiare più dolcemente gli ostacoli ....
Ciao

condivido in pieno. La salita accidentata è forse il maggior vantaggio di una full.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse non mi sono spiegato bene. Con "salita tecnica" io intendo i sentieri e le mulattiere al limite del trialistico: chi conosce la zona della Montagnola Senese sa di cosa parlo, per gli altri vi basti sapere che qualche centinaio di migliaia di anni fa era un vulcano, quindi rocce a tutto spiano :shock: In questo terreno, lo spostamento del peso conseguente al funzionamento della sospensione mi crea qualche problema; si tratta di passaggi a velocità molto bassa in cui l' equilibrio gioca un ruolo fondamentale, per cui può anche essere una mia sensazione o limite tecnico.
Per contro, non ci sono dubbi che su fondi accidentati "normali" in salita e su qualsiasi fondo in discesa la full è superiore. :D
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Tutto ti riesce in maniera più naturale perchè hai più trazione in salita, più stabilità in discesa, ... seduti o no è solo un'ottimizzazione delle due variabili sopra
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
sembola ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene. Con "salita tecnica" io intendo i sentieri e le mulattiere al limite del trialistico: chi conosce la zona della Montagnola Senese sa di cosa parlo, per gli altri vi basti sapere che qualche centinaio di migliaia di anni fa era un vulcano, quindi rocce a tutto spiano :shock: In questo terreno, lo spostamento del peso conseguente al funzionamento della sospensione mi crea qualche problema; si tratta di passaggi a velocità molto bassa in cui l' equilibrio gioca un ruolo fondamentale, per cui può anche essere una mia sensazione o limite tecnico.
Per contro, non ci sono dubbi che su fondi accidentati "normali" in salita e su qualsiasi fondo in discesa la full è superiore. :D
Concordo anche io (per adesso) ho le stesse sensazioni su salite tecniche estreme cioè : fondo molto dissestato e pendenza al limite del ribaltamento.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Una full degna di questo nome, cioè con almeno 130mm di esc, ha bisogno di più velocità in discesa per sfruttare i vantaggi delle sospensioni, sarà quindi fondamentale la scelta delle traiettorie le quali dipenderanno dalla maggiore velocità e in minor parte dagli ostacoli.
Nei punti più tecnici è meglio lasciar scorrere la bici, dato che le sospensioni non sono il massimo per una guida trialistica.
La full in genere perdona di più, quindi non è necessaria una guida molto precisa, anche se quest'ultima è ,ovviamente, più efficace.
Sempre parlando di discesa, bisognerà concentrarsi più sui grandi spostamenti del corpo che su quelli atti ad attutire gli urti, dato che le sospensioni tendono un po' a limitare la reattività ai comandi del biker.

Per la salita, è d'obbligo adottare una pedalata fluida e rotonda, meglio se a elevati rpm con rapporti leggeri: questo per sfruttare al meglio la capacità ammortizzante delle sospensioni, senza che quest'ultime distubino l'assetto con ondeggiamenti.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Comaz15 ha scritto:
Una full degna di questo nome, cioè con almeno 130mm di esc, ...

:(

vuoi dire che la mia "GitTì" non é una full degna di questo nome? (114mm)
vuoi dire che pure una "intese uzzi" non è degna? (ca120mm)
perché dici ciò? perchè mi ferisci nel profondo? perchè .... perchè :cry: :cry: :cry:

sono triste ... adesso vado a piangere chiuso nel wc ... hanno messo un rotolo di pulcini nuovo ... mi ci soffiero il naso.

ciao
Ruggero"
 
RuPa Biker ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Una full degna di questo nome, cioè con almeno 130mm di esc, ...

:(

vuoi dire che la mia "GitTì" non é una full degna di questo nome? (114mm)
vuoi dire che pure una "intese uzzi" non è degna? (ca120mm)
perché dici ciò? perchè mi ferisci nel profondo? perchè .... perchè :cry: :cry: :cry:

sono triste ... adesso vado a piangere chiuso nel wc ... hanno messo un rotolo di pulcini nuovo ... mi ci soffiero il naso.

ciao
Ruggero"

Non considerarlo, è un cattivone, la tua è una vera full, fa ca..re, ma è pur sempre 'na ful!

PS
Ma adesso i pulcini vano bene anche per soffiarsi il naso?
:-P
:razz:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
RuPa Biker ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Una full degna di questo nome, cioè con almeno 130mm di esc, ...

:(

vuoi dire che la mia "GitTì" non é una full degna di questo nome? (114mm)

Non ho mai provato la tua gittì, ma passere da 80mm della mia vecchia FSR expert '99 ai 125/140mm dell'MDE è stato quasi traumatico: ho dovuto alzare tutti i salti che ho in giardino :D :-?
Scherzi a parte, le full da xc, a mio avviso, sono molto più vicine a una rigida come guida.

...ma i 114mm sono effettivi o dichiarati???
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Comaz15 ha scritto:
...ma i 114mm sono effettivi o dichiarati???

con te non ci parlo ... ecco!

vabbe ... ieri alle RiveRosse ho abbandonato una "jumpingsession-dei-poveri" per eccesso di fondocorsa ... :(

penso che l'escursione di 114mm sia effettiva ... o almeno lo spero

rapporto d'escursione 1:3
escursione ammo 38mm
38mm x 3 =114mm

ciao
Ruggero"

PS: Rosiko tantissimo a sentir parlare di MDE :D :D
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
RuPa Biker ha scritto:
Non ho mai provato la tua gittì, ma passere da 80mm della mia vecchia FSR expert '99 ai 125/140mm dell'MDE è stato quasi traumatico: ho dovuto alzare tutti i salti che ho in giardino :D :-?
Scherzi a parte, le full da xc, a mio avviso, sono molto più vicine a una rigida come guida.

...ma i 114mm sono effettivi o dichiarati???

Cmq anche passare da 0 a 80cm è un bello step, dai non mi puoi dire che sotto i 120mm non sono FULL! Il mondo è bello xché e vario, non tutti vogliono la full per droppare dei metri o fare FR a go-go.
 

Classifica mensile dislivello positivo