Il mio primo spurgo, artigianale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piersantelli

Biker velocissimus
Introduzione.
Lo scorso weekend, dopo aver letto/visto numerosi tutorial sullo spurgo di impianti frenanti, mi sono deciso ad effettuarne uno su un freno ne aveva bisogno.

Kit di spurgo autocostruito.
Non essendo ancora disponibile il kit specifico per i miei freni, me lo sono autocostruito con i seguenti componenti:

- n 1 deflussore da flebo con roller, acquistato in farmacia per 1,20€

904553082.jpg


- 1 siringa da 20 ml, farmacia, 0,60€

- 2 innesti portatubi filettati marca Eurokit (http://www.eurokitlucca.it/ashop/default.asp), da 4 e 5 mm, uno per la pompa e uno per la pinza, acqistabili in negozi di modellismo per 1,70 - 2 €. queste misure variano a seconda di marche e modelli, non sono valide per tutti i freni, ma per quelli che ho spurgato io.

Prese%20Pressione.JPG


- 1 confezione di liquido freni dot 4 da 300ml, circa 6€, utile per dieci spurghi o anche più.

Ed ecco la foto del kit autocostruito.

vZkjvl.jpg



- parte 1, in alto: siringa per aggiungere liquido all'impianto. Si utilizza un pezzo di tubo del deflussore, un capo lo si innesta alla siringa, l'altro ad uno dei due raccordi portatubi (a seconda del diamtro di ingresso del vostro freno). Il roller del diffusore si usa come blocco per strozzare il tubo e fermare l'afflusso di liquido. la siringa va riempita di liquido dot 4.
- parte 2, in basso: si utilizza il tratto iniziale del deflussore (quello che si innesterebbe nella flebo); si taglia il tubo a 20-25 cm e lo si innesta all'altro raccordo portatubi, a seconda della dimensione del foro di spurgo. è in questo contenitore che si raccoglie il liquido di scarto dello spurgo.

Il diagramma allegato rappresenta lo schema del sistema di spurgo, con la direzione del fluido dot4.

Postazione di lavoro.

Bisogna lavorare in un posto pulito e attrezzato, non c'è storia. E, se possibile, spurgare impianti smontati dalla bici per avere tutto a portata di mano. Io ho predisposto una specie di banco spurgo, costituito da un vecchio adattatore pm-is che ho stretto in una morsa (e a cui ho fissato la pinza con un bullone) e da un punto di fissaggio della leva (non visibile in foto, un vecchio manubrio va benissimo). In questo modo, pompa e pinza sono vicini e ben gestibili.

pEQSOl.jpg


Togliamo le pastiglie per evitare di ungerle e inseriamo uno spessore tra i pistoncini.

Procedura di spurgo.
Attrezzi e straccio pulito alla mano, ho proceduto effettuando lo spurgo come indicato dal costruttore, ovvero:

  • riempiendo la siringa di dot4
  • eliminando le bolle d'aria in essa presenti (proprio come fanno i dottori)
  • avvitando l'innesto e iniettando il liquido dot 4 dalla pompa (i serbatoi hanno un foro chiuso da una vite)
  • facendo defluire il fluido dalla pinza, cui avevo avvitato il contenitore di scarto.
Altri costruttori raccomandano l'opposto, ovvero di iniettare il fluido dalla pinza e farlo uscire dalla pompa. Seguite sempre le istruzioni dei freni, da bravi, eh.

Ad ogni modo, è stato necessario utilizzare tutta la quantità di dot4 inserita nella siringa perché dal tubo del deflussore (trasparente) continuavo a vedere piccole bolle d'aria. Assicuratevi che davvero non ci siano più bolle d'aria.

Quando non si vedono piu bolle, l'operazione puo' dirsi conclusa. con il roller si chiude il tubo della siringa in modo da bloccare l'afflusso di liquido e aria, velocemente si svita l'innesto , si riavvita la vite con l'oring e si pulisce la pompa e la leva. poi si svita l'innesto dalla pinza e si richiude pure quello, pulendo tutto.
Il fluido di scarto NON si butta nel tombino perché è inquinante, né si rimette nella bottiglia perché è igroscopico: lo si conserva.

Conclusioni.
Il tempo impiegato è di circa 20 minuti. prendendoci la mano, magari ci si mette di meno, ma non serve avere fretta. è un'operazione semplice, se e solo se avete manualità, attrezzi giusti e una postazione comoda.
Ha funzionato? sì, ora l'impianto frena bene.
ne è valsa la pena, economicamente? non tanto per il kit di spurgo (10 euro contro i 15-20 di quelli commerciali) ma sicuramente per l'autonomia e il risparmio della manodopera.


Ringraziamenti.
Ho ricevuto commenti e valutazioni del post: vi ringrazio, non me lo aspettavo. Significa che questi pensieri sparsi, ora più strutturati, si sono rivelati utili. Grazie!
E se avete domande o commenti, fatevi avanti.
Alla prossima!

Pubblicato sul mio blog.
 

Allegati

  • schema_spurgo.jpg
    schema_spurgo.jpg
    27,8 KB · Visite: 146

piersantelli

Biker velocissimus
Ottimo lavoro e spiegazione molto dettagliata o-o

D.

grazie.
in realtà non ne sono del tutto soddisfatto.
avrei voluto corredarla con le foto della procedura o un video, ma ci sarebbe stato bisogno di un'altra persona, perché non si può impugnare una macchina fotografica con i guanti sporchi di dot4 :-)
cmq, l'operazione è piu semplice e meno "spaventosa" di quanto si possa pensare prima di affrontarla. e, ripeto, affidarsi ad una postazione comoda, quando si è da soli, fa la differenza: la si assembla con un vecchio adattatore e un tubo o un manubrio per la pompa.
se riesco faccio una foto del kit artigianale.
ciao e grazie
 

benetony

Biker serius
4/8/10
134
18
0
58
barcellona pozzo di gotto
Visita sito
Bike
cube ltd
grazie.
in realtà non ne sono del tutto soddisfatto.
avrei voluto corredarla con le foto della procedura o un video, ma ci sarebbe stato bisogno di un'altra persona, perché non si può impugnare una macchina fotografica con i guanti sporchi di dot4 :-)
cmq, l'operazione è piu semplice e meno "spaventosa" di quanto si possa pensare prima di affrontarla. e, ripeto, affidarsi ad una postazione comoda, quando si è da soli, fa la differenza: la si assembla con un vecchio adattatore e un tubo o un manubrio per la pompa.
se riesco faccio una foto del kit artigianale.
ciao e grazie
compa' sei un mago fai unbel video mi raccomando
 

piersantelli

Biker velocissimus
Non so se dormo io ma non mi sembra di avere letto da nessuna parte di che freni si trattava nello specifico, grazie

non dormi! :-)
in linea generale, la maggior parte degli impianti frenanti presentano una vite di spurgo sul corpo della pinza e una sulla pompa, di solito in corrispondenza del serbatoio. queste viti hanno diametri di 3, 4 o 5 mm. piu frequentemente (vedi avid) da 5 mm.

possiamo considerare il post come un piccolo "tutorial" per costruirsi un kit di spurgo universale perché, alla fine, la procedura è simile per tutti gli impianti: da una parte fai entrare il fluido nuovo, dall'altra escono fluido vecchio e bolle d'aria.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ottimo lavoro, ti meriti una rep+
Un consiglio: per ottenere un perfetto riempimento dell'impianto qualche volta può essere necessario mandare su e giù il dot tra pinza e pompa; per fare questo sarebbe meglio montare una seconda siringa al posto di quella specie di fiala.

Comunque molti kit sono fatti da due semplici siringhe e dai raccordi filettati; il miglior consiglio :spetteguless: che hai dato è dove comprare questi raccordi con pochi spiccioli.

Complimenti :celopiùg:
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ottimo lavoro, ti meriti una rep+
Un consiglio: per ottenere un perfetto riempimento dell'impianto qualche volta può essere necessario mandare su e giù il dot tra pinza e pompa; per fare questo sarebbe meglio montare una seconda siringa al posto di quella specie di fiala.

Comunque molti kit sono fatti da due semplici siringhe e dai raccordi filettati; il miglior consiglio :spetteguless: che hai dato è dove comprare questi raccordi con pochi spiccioli.

Complimenti :celopiùg:

ti ringrazio molto.
inizialmente volevo procedere con il metodo delle due siringhe per aspirare oltre che iniettare, come raccomandato da Avid. Tuttavia, sul manuale dei miei freni, viene indicata una procedura basata su siringa e flacone (tra l'altro anche hayes e shimano usano questo metodo), e devo dire che ha funzionato.
è anche più facile da gestire perché devi manovrare una sola siringa e hai la mano pronta a pulire e richiudere le viti.
circa i raccordi, hai centrato il punto: è stata l'informazione più difficile da reperire (ad iniziare dal nome esatto), e mi piaceva condividerla qui sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: ginomummis

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
bravo ottima iniziativa!

ho solo un paio di commenti:
1) perchè non proponi la procedura AVID (che sicuramente hai già letto nel manuale che hai) per togliere l'aria dall'olio nella siringa?
2) perchè da pompa a pinza? fai scendere l'olio ed é più diffiicle che esca l'aria, se fai da pinza a pompa l'aria esce più facilmente...

rinnovo i complimenti, se trovi un amico che fotografa é perfetto...
 

piersantelli

Biker velocissimus
bravo ottima iniziativa!

ho solo un paio di commenti:
1) perchè non proponi la procedura AVID (che sicuramente hai già letto nel manuale che hai) per togliere l'aria dall'olio nella siringa?
2) perchè da pompa a pinza? fai scendere l'olio ed é più diffiicle che esca l'aria, se fai da pinza a pompa l'aria esce più facilmente...

rinnovo i complimenti, se trovi un amico che fotografa é perfetto...

circa i punti 1 e 2, il tutorial qui pubblicato è nato in realtà dall'applicazione pratica della procedura di spurgo descritta nel manuale dei miei freni che suggerisce:
i) di usare siringa e flacone (anzi, ho proprio copiato il loro bleed kit - non ancora disponibile) anziché le due siringhe.
ii) di iniettare il fluido da pompa a pinza (anche se, in un video recentemente pubblicato su youtube, un loro representative pare suggerire il metodo opposto, da pinza a pompa).

il metodo delle due siringhe è forse più efficace, ma per la prova fatta, posso dirti che se non si ha fretta di concludere il lavoro e si inietta una buona quantità di fluido (tutti i 20 ml della siringa), si riesce ad eliminare le bolle anche senza aspirare. inoltre l'impianto era smontato dalla bicicletta e fissato ad un "banco spurgo": in questo modo, pompa e pinza erano allineati, eliminando l'effetto caduta da te descritto.

una curiosità. da bambino ho sviluppato una forte e pronunciata fobia per gli aghi ad uso medico e ancor'oggi mi sottopongo con molta reticenza a prelievi o iniezioni, e devo farlo comunque da sdraiato e ad occhi chiusi. questa era la prima volta che maneggiavo materiale sanitario (certo, buttando via subito gli aghi), e in qualche modo è stato un atto terapeutico.
 

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
Salve,
volevo seguire le istruzioni per arrivare a farmi anch'io il mio auto-spurgo.
il problema è che non trovo dove comprare le prese filettate con il passo di 5 che pare siano quelle usate per i miei avid elixir. Le 4 si trovano ovunque compreso il negozio on-line indicato nell'articolo ma le 5 no.
qualcuno ha idea dove posso procurarmele ?
 

piersantelli

Biker velocissimus
Salve,
volevo seguire le istruzioni per arrivare a farmi anch'io il mio auto-spurgo.
il problema è che non trovo dove comprare le prese filettate con il passo di 5 che pare siano quelle usate per i miei avid elixir. Le 4 si trovano ovunque compreso il negozio on-line indicato nell'articolo ma le 5 no.
qualcuno ha idea dove posso procurarmele ?

hai già provato nei negozi di modellismo della tua città?
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
bravo ottima iniziativa!

ho solo un paio di commenti:
1) perchè non proponi la procedura AVID (che sicuramente hai già letto nel manuale che hai) per togliere l'aria dall'olio nella siringa?
2) perchè da pompa a pinza? fai scendere l'olio ed é più diffiicle che esca l'aria, se fai da pinza a pompa l'aria esce più facilmente...

rinnovo i complimenti, se trovi un amico che fotografa é perfetto...
Anche secondo me meglio che la siringa la colleghi alla pinza e il raccoglitore alla pompa x il semplice fatto che l'aria essendo piu' leggera dell'olio tende a salire e diventa piu' facile eliminarla dal circuito.
Comunque ottimo lavoro.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Anche secondo me meglio che la siringa la colleghi alla pinza e il raccoglitore alla pompa x il semplice fatto che l'aria essendo piu' leggera dell'olio tende a salire e diventa piu' facile eliminarla dal circuito.
Comunque ottimo lavoro.

grazie.
ho seguito la procedura indicata nel manuale dei miei freni e, come indicato nell'articolo, se lo specifico costruttore prescrive di agire da pinza a pompa, conviene seguire il metodo indicato.
saluti :-)
 

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
- 2 innesti portatubi filettati marca Eurokit ([url]http://www.eurokitlucca.it/ashop/default.asp[/URL]), da 4 e 5 mm, uno per la pompa e uno per la pinza, acqistabili in negozi di modellismo per 1,70 - 2 €. queste misure variano a seconda di marche e modelli, non sono valide per tutti i freni, ma per quelli che ho spurgato io.

La pompa e la pinza hanno due filetature diverse ? non lo avevo capito...
Ho trovato in internet un presa di pressione m5 si intenderà da 5 mm ?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo