Il mio primo spurgo, artigianale.

Amuro_Rey

Biker celestialis
Introduzione.
Lo scorso weekend, dopo aver letto/visto numerosi tutorial sullo spurgo di impianti frenanti, mi sono deciso ad effettuarne uno su un freno ne aveva bisogno.

Kit di spurgo autocostruito.
Non essendo ancora disponibile il kit specifico per i miei freni, me lo sono autocostruito con i seguenti componenti:

- n 1 deflussore da flebo con roller, acquistato in farmacia per 1,20€

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- 1 siringa da 20 ml, farmacia, 0,60€

- 2 innesti portatubi filettati marca Eurokit ([url]http://www.eurokitlucca.it/ashop/default.asp[/URL]), da 4 e 5 mm, uno per la pompa e uno per la pinza, acqistabili in negozi di modellismo per 1,70 - 2 €. queste misure variano a seconda di marche e modelli, non sono valide per tutti i freni, ma per quelli che ho spurgato io.

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- 1 confezione di liquido freni dot 4 da 300ml, circa 6€, utile per dieci spurghi o anche più.

Ed ecco la foto del kit autocostruito.

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- parte 1, in alto: siringa per aggiungere liquido all'impianto. Si utilizza un pezzo di tubo del deflussore, un capo lo si innesta alla siringa, l'altro ad uno dei due raccordi portatubi (a seconda del diamtro di ingresso del vostro freno). Il roller del diffusore si usa come blocco per strozzare il tubo e fermare l'afflusso di liquido. la siringa va riempita di liquido dot 4.
- parte 2, in basso: si utilizza il tratto iniziale del deflussore (quello che si innesterebbe nella flebo); si taglia il tubo a 20-25 cm e lo si innesta all'altro raccordo portatubi, a seconda della dimensione del foro di spurgo. è in questo contenitore che si raccoglie il liquido di scarto dello spurgo.

Il diagramma allegato rappresenta lo schema del sistema di spurgo, con la direzione del fluido dot4.

Postazione di lavoro.
Bisogna lavorare in un posto pulito e attrezzato, non c'è storia. E, se possibile, spurgare impianti smontati dalla bici per avere tutto a portata di mano. Io ho predisposto una specie di banco spurgo, costituito da un vecchio adattatore pm-is che ho stretto in una morsa (e a cui ho fissato la pinza con un bullone) e da un punto di fissaggio della leva (non visibile in foto, un vecchio manubrio va benissimo). In questo modo, pompa e pinza sono vicini e ben gestibili.

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Togliamo le pastiglie per evitare di ungerle e inseriamo uno spessore tra i pistoncini.

Procedura di spurgo.
Attrezzi e straccio pulito alla mano, ho proceduto effettuando lo spurgo come indicato dal costruttore, ovvero:

  • riempiendo la siringa di dot4
  • eliminando le bolle d'aria in essa presenti (proprio come fanno i dottori)
  • avvitando l'innesto e iniettando il liquido dot 4 dalla pompa (i serbatoi hanno un foro chiuso da una vite)
  • facendo defluire il fluido dalla pinza, cui avevo avvitato il contenitore di scarto.
Altri costruttori raccomandano l'opposto, ovvero di iniettare il fluido dalla pinza e farlo uscire dalla pompa. Seguite sempre le istruzioni dei freni, da bravi, eh.

Ad ogni modo, è stato necessario utilizzare tutta la quantità di dot4 inserita nella siringa perché dal tubo del deflussore (trasparente) continuavo a vedere piccole bolle d'aria. Assicuratevi che davvero non ci siano più bolle d'aria.

Quando non si vedono piu bolle, l'operazione puo' dirsi conclusa. con il roller si chiude il tubo della siringa in modo da bloccare l'afflusso di liquido e aria, velocemente si svita l'innesto , si riavvita la vite con l'oring e si pulisce la pompa e la leva. poi si svita l'innesto dalla pinza e si richiude pure quello, pulendo tutto.
Il fluido di scarto NON si butta nel tombino perché è inquinante, né si rimette nella bottiglia perché è igroscopico: lo si conserva.

Conclusioni.
Il tempo impiegato è di circa 20 minuti. prendendoci la mano, magari ci si mette di meno, ma non serve avere fretta. è un'operazione semplice, se e solo se avete manualità, attrezzi giusti e una postazione comoda.
Ha funzionato? sì, ora l'impianto frena bene.
ne è valsa la pena, economicamente? non tanto per il kit di spurgo (10 euro contro i 15-20 di quelli commerciali) ma sicuramente per l'autonomia e il risparmio della manodopera.


Ringraziamenti.
Ho ricevuto commenti e valutazioni del post: vi ringrazio, non me lo aspettavo. Significa che questi pensieri sparsi, ora più strutturati, si sono rivelati utili. Grazie!
E se avete domande o commenti, fatevi avanti.
Alla prossima!

Pubblicato sul mio blog.


Minkia ! :}}}:
 

paobike

Biker serius
5/8/09
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arezzo
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Ho eseguito lo spurgo fai date su i miei avid elixir r con successo.
Due dritte che possono ritornare utli:
Ho utilizzato due prese di pressione da 5 mm ( M5 )
La presa di pressione da applicare dalla parte della leva , se troppo corta la filettatura, non chiude bene. Ho rimediato con una guarnizione da 4 mm.


Per me l' uso della siringa anche sopra è importante per un completo spurgo. Permette di creare depressioni che spurgano bene anche il serbatoio leva, come si vede in questo video dettagliato.
http://mberlinger.blogspot.com/2010/06/avid-elixir-entluften.html

Ciao e grazie.
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
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Pitigliano (GR)
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ottimo lavoro ma secondo me rimane un pò troppo complesso!!!! io solitamente, per spurgare qualsiasi tipo di freno, utilizzo solo una o 2 siringhe!!!!(per raccogliere olio a volte uso anche della carta arrotolata come tampone). importante è che l innesto nella pinza sia fatto bene e non abbia pedrite!!! comunque bel lavoro=) =)
 

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