aiuto per molla cambio xt!!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giangy 78

Biker ultra
ragazzi ho bisogno di un vostro parere. non so se mi si e' rotto il cambio. stavo lubrificando la catena dopo un uscita, pedalando all'indietro e spruzzando olio....ad un tratto ho sentito uno "ston" e mi ha ceduto la gabbia:azz-se-m:. cioe' ora ho la gabbia che "tira" verso le corone invece di "tirare" nel senso opposto. non so' se si e' rotta la molla interna o semplicemente staccata. ho smontato tutto il possibile ma la piastra interna della gabbia(quella attaccata al corpo del cambio)non viene via. volevo toglierla per vedere se riuscivo a ricaricare la molla , ma niente da fare. ho chiamato il mio sivende e mi ha detto che ci vuole un cambio nuovo in quanto quello non si smonta:cry:. pero' volevo leggere qualche parere da voi.grazzzzziiiiieeeeeeee
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
sinceramente non so che modello e' ora controllo. comunque il perno che tiene la gabbia e' filettato per la vite che serra la "rotella" superiore e all'interno mi e' sembrato liscio.
Ok, vedo che non hai scaricato l'esploso :arrabbiat:
Se e' il 772, considera che la gabbia e' fissata al bilanciere con un perno lungo un paio di cm.
All'estremita' di questo perno c'e' un incavo.
Nell'incavo s'infila una chiavetta che tiene in posizione il perno lasciando ruotare la gabbia.

Devi guardare il bilanciere e cercare un piccolo foro perpendicolare al perno della gabbia.

Screenshot.png


PS: ho verificato e visto che un sistema simile c'e' anche su altri modelli di XT.
 

giangy 78

Biker ultra
intanto ti ringrazio per la c o m p l e t e z z a;-) della risposta. si, ho un xt 772 gabbia lunga. domani provo a tirarlo via:razz:. ti chiedo poi: come farei eventualmente a "ricaricare" la molla e riposizionare il tutto? sempre che non sia guasta in qualche parte
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
intanto ti ringrazio per la c o m p l e t e z z a;-) della risposta. si, ho un xt 772 gabbia lunga. domani provo a tirarlo via:razz:. ti chiedo poi: come farei eventualmente a "ricaricare" la molla e riposizionare il tutto? sempre che non sia guasta in qualche parte
E' abbastanza probabile che la molla sia intatta.
Per ricaricarla devi incastrare i terminali della molla negli appositi fori presenti nel corpo del bilaciere e sul piatto della gabbia.
La posizione di partenza dovrebbe vedere la gabbia molto ruotata indietro (senso orario).
Per portarla in quella posizione, dovrai svitare il fermo (quella corta vite che si vede sotto il perno).
E' possibile che di fori per alloggiare i terminali della molla ce ne siano 2 per parte; servono a caricare di piu' o di meno la molla.
Se fosse cosi', montala nella posizione centrale delle tre possibili.
 

giangy 78

Biker ultra
:yeah!:cambio riparato!!:celopiùg: ti ringrazio immensamente per i consigli dati. si era sganciata semplicemente la molla. ....e pensare che il sivende(contattato telefonicamente)mi disse che non era riparabile:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
fortuna che ci siamo noi del forum ad aiutarci!!! grazie grazie grazieo-o
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Il tuo sivende ha probabilmente ragione...quando la molla si sgancia il problema in genere si ripropone dopo poco, in quanto sono le sedi dei perni della molla che si sono rovinate..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
:yeah!:cambio riparato!!:celopiùg: ti ringrazio immensamente per i consigli dati. si era sganciata semplicemente la molla. ....e pensare che il sivende(contattato telefonicamente)mi disse che non era riparabile:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
fortuna che ci siamo noi del forum ad aiutarci!!! grazie grazie grazieo-o
Ottimo ;-) Verifica bene che tenga, ruotando in avanti la gabbia.

@joplin: stando a quel che ha scritto, il sivende avrebbe detto che "quel cambio non si puo' smontare". :nunsacci:
Poi, sul fatto che ricapiti, dipende anche da dove ha rimontato la molla (in quali sedi).

Questa cosa e' gia' successa ad almeno un'altro (con xt772) che, qui nel forum ha chiesto e trovato soluzione.
 

giangy 78

Biker ultra
le sedi dove andava riposizionata la molla sembravano intatte nel senso che non avevano "gioco" l'estremita'. credo che sia saltata poiche' una volta tirata via la gabbia ho trovato un po' di terra compattata all'interno. un po di prove le ho fatte estendendo al max la gabbia verso le corone ma tutto ok. comunque portero' nello zainetto le brugole dovesse ricapitarmi nel bel mezzo del bosco. la cosa che mi da' fastidio comunque e' che il sivende mi ha riferito dell'impossibilita' di smontare la gabbia per agire poi sulla molla in quanto corpo unico.:smile: godo solamente pensando a quando lo vedro' (per ritirare la biga nuova)e a quando gli diro' di averlo riparato grazie al vostro aiuto!!! purtroppo sono venditori e "tirano acqua al loro mulino" ma finche' trovano qualcuno che abbia un po' di intrapendenza:pc: nel cercare notizie,documenti,video ecc ecc sulla rete avranno filo da torcere. ciao ciao
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
E' che a volte non consideriamo il tempo che ci vuole per fare delle riparazioni di questo tipo (tempo che ha comunque un costo/valore). Recentemente ho avuto un problema con un XT reverse, che era andato nei raggi: oltre al forcellino (sembrava una spirale) anche il cambio si era piegato, proprio nel perno incriminato. Alla fine con 35 o 40 euro (nn ricordo bene perchè ho preso anche altro) il mecca mi ha sostituito il cambio ed anche il cavetto (un pò sfilacciato all'estremità). Quanto sarebbe dovuto costare uno smontaggio di tutto, raddrizzare o cercare di sostituire il perno e rimontare?
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
raga riapro il post perchè anche a me è successa la stessa cosa...
si è sganciata la molla dal mio cambio xtr!!
mi sono procurato una molla identica (presa da un cambio identico al mio rotto!!) e l'ho montata...
c'ho fatto 5 mesi e ieri di nuovo lo stesso problema...
e adesso?? vorrei provare a montare una molla nuova, ma sentiti 4 rivenditori di zona e mi dicono che il pezzo non si ordina, è difficile, ecc...insomma la fanno difficile...io ho anche il codice ricambio che è:
Y5WJ27000
dove posso ordinarla??
aiuto!!!!!!!!!!!!!
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
Ma ti si e' rotta la molla o solo sganciata?
Mi fa ben strano che si rompa!

no...si è sganciata la prima volta...
poi sostituendola con un'altra usata, si è sganciata nuovamente!!
ora prima di cambiare il cambio, vorrei provare a metterne una nuova..
ma nessun rivenditore me la ordina!! dove posso ordinarla??
p.s. non mi sento più sicuro a farci tanta strada..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
no...si è sganciata la prima volta...
poi sostituendola con un'altra usata, si è sganciata nuovamente!!
ora prima di cambiare il cambio, vorrei provare a metterne una nuova..
ma nessun rivenditore me la ordina!! dove posso ordinarla??
p.s. non mi sento più sicuro a farci tanta strada..

in italia la vedo dura.all'estero basta digitare il codice e qlc si trova.
es. http://www.chari-o.com/goods/y5wj27000.html
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
raga riapro il post perchè anche a me è successa la stessa cosa...
si è sganciata la molla dal mio cambio xtr!!
mi sono procurato una molla identica (presa da un cambio identico al mio rotto!!) e l'ho montata...
c'ho fatto 5 mesi e ieri di nuovo lo stesso problema...
e adesso?? vorrei provare a montare una molla nuova, ma sentiti 4 rivenditori di zona e mi dicono che il pezzo non si ordina, è difficile, ecc...insomma la fanno difficile...io ho anche il codice ricambio che è:
Y5WJ27000
dove posso ordinarla??
aiuto!!!!!!!!!!!!!
...............////
contatta Matteo di CRC, specificando articolo e codice....!!!!:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo