aiuto per molla cambio xt!!!!

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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no...si è sganciata la prima volta...
poi sostituendola con un'altra usata, si è sganciata nuovamente!!
ora prima di cambiare il cambio, vorrei provare a metterne una nuova..
ma nessun rivenditore me la ordina!! dove posso ordinarla??
p.s. non mi sento più sicuro a farci tanta strada..
Scusa ma se ti si e' solo sganciata, il problema non dovrebbe essere la molla ma la sede in cui s'incastra.
Non capisco il vantaggio di comprarne una nuova a meno che si sia piegato il gancio terminale della molla (peraltro molto strano visto che e' comunque parte della molla e quindi ... armonico).

Comunque, per esserti successo un paio di volte, evidentemente devi avere la pessima abitudine di incrociare corona grande con pignoni grandi.
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
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Scusa ma se ti si e' solo sganciata, il problema non dovrebbe essere la molla ma la sede in cui s'incastra.
Non capisco il vantaggio di comprarne una nuova a meno che si sia piegato il gancio terminale della molla (peraltro molto strano visto che e' comunque parte della molla e quindi ... armonico).

Comunque, per esserti successo un paio di volte, evidentemente devi avere la pessima abitudine di incrociare corona grande con pignoni grandi.

voglio provare una molla nuova, perchè potrei pensare che abbia perso di forza e quindi si sia starata..perch' se come dici tu, il problema sta nella sede in cui s'incastra, tocca sostituire il cambio!!! :omertà:

non me ne volere ma, non ho MAI incrociato corona grande con pignoni grandi!!!!
 

bis

Biker augustus
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voglio provare una molla nuova, perchè potrei pensare che abbia perso di forza e quindi si sia starata..perch' se come dici tu, il problema sta nella sede in cui s'incastra, tocca sostituire il cambio!!! :omertà:

non me ne volere ma, non ho MAI incrociato corona grande con pignoni grandi!!!!
Le probabilita' che si sia starata/stirata sono bassissime.
E' un problema meccanico di compatibilita' molla, gabbia.

Guarda bene lo stato dei "terminali" della molla e delle due sedi su gabbia e bilanciere.
Potresti provare a chiudere gli angoli dei terminali usando una pinza.
Verifica se ci sono piu' sedi (per cambiare il precarico).
Nel caso usa quelle meno "segnate".
 
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HERIC

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i terminali della molla non presentano segni particolari, e sembrano entrambe in buono stato..sulla gabbia c'è un unico foro, quindi la scelta è obbligata, mentre nel bilancere ci sono 2 fori...ora l'ho riposizionato sul buco che non avevo mai utilizzato..
quindi se non dovesse funzionare, dovrei sostituire il cambio giusto?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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i terminali della molla non presentano segni particolari, e sembrano entrambe in buono stato..sulla gabbia c'è un unico foro, quindi la scelta è obbligata, mentre nel bilancere ci sono 2 fori...ora l'ho riposizionato sul buco che non avevo mai utilizzato..
quindi se non dovesse funzionare, dovrei sostituire il cambio giusto?

Hai verificato da quale parte sgancia la molla?
Controlla che le sedi, sia dal lato bilanciere (pulisci bene, ti servirà una lente con una luce) che gabbia, siano integre, così come che i beccucci terminali della molla non siano "arrotondati", anche se è molto improbabile, l'acciaio armonico è molto più duro dei materiali nei quali alloggia.
Se ci sono slabbrature del foro di alloggio nel bilanciere, bene hai fatto a calettarlo su quello integro. Se dovesse essere rovinato quello della gabbia (in che materiale, carbonio o alluminio? il primo si rovina facilmente) puoi provare a imbussolarlo: allarghi il foro per poter piantare un rivetto di alluminio o di rame (per il diametro, scegli una misura che abbia il chiodo di misura pari o inferiore al foro originale), una volta piantato, fai uscire la capocchia del chiodo che dovesse rimanere all'interno, spiana le due facce che sporgono con la lima. Se necessario riforalo per portarlo a misura del beccuccio della molla.
 

HERIC

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pardon..la gabbia ha 2 fori ed io l'ho messo sull'altro inutilizzato..è di carbonio e sembra che sganci da lì..
mentre il lato bilanciere ha solo un foro e la scelta è obbligata!!!

buona idea Giuio10, anche se ci vuole un pò di manualità e attrezzatura..
 

HERIC

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sono rimasto un'altra volta a piedi causa sgancio della molla!!!
ora ho notato che la parte della gabbia in carbonio non è slabbrata...
tra l'altro ho provato a metterla i entrambi i fori a disposizione, di cui il secondo foro mai utilizzato, ma ha sganciato di nuovo!!!quindi presumo che la molla sganci dalla calotta che ha un unico foro!! quindi?? mi tocca sostituire il cambio??!?!!? giusto?? :omertà:
 

HERIC

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raga ho deciso di sostituire il cambio, ma ricomprare un xtr è per me troppo oneroso..(si trova a 120,00 euri!!)
avevo pensato di optare per un xt..ma oltre ai pochi grammi di peso, quali sono le differenze? la velocità di cambiata rimane la stessa?
 

HERIC

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solo per aggiornarvi sul tentativo che sto facendo (e che spero funzioni)..
ho portato la molla da un ragazzo della mia zona, che con il laser allunga le due estremità..
gli ho detto di fare 2 mm in più da ambo i lati, i quali eventualmente accorciare con la mola se risultassero troppo lunghi...
non vedo l'ora di provare se funziona!!

p.s. se così fosse ho salvato un xtr!!!
 

HERIC

Biker serius
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installata la molla allungata di 2 mm sia sulla dx che sulla sx...
ora la molla entra in sede per bene..
provata sul campo su percorso con tanti ciottoli e pietre (ho forato causa schiacciamento camera al post gonfiato a 2,7!!) e non ha fatto una piega..
speriamo bene... :medita:
 

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