pendolo in curva

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clamp

Biker novus
18/6/07
36
0
0
roma
Visita sito
salve ragazzi volevo informazioni in merito ad una manovra che ho visto spesso fare nei filmati di freeride, il pendolo, cio'e' in una curva verso sinistra, per esempio, il rider sbanda con il posteriore prima verso sinistra e poi entra nella curva facendolo sbandare verso destra.Non so se mi sono spiegato cmq se qualcuno ha capito verrei sapere perche' si fa questa manovra e poi come si fa..........ciaooooooooo
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
salve ragazzi volevo informazioni in merito ad una manovra che ho visto spesso fare nei filmati di freeride, il pendolo, cio'e' in una curva verso sinistra, per esempio, il rider sbanda con il posteriore prima verso sinistra e poi entra nella curva facendolo sbandare verso destra.Non so se mi sono spiegato cmq se qualcuno ha capito verrei sapere perche' si fa questa manovra e poi come si fa..........ciaooooooooo
:spetteguless:per prima cosa, una manovra del genere si fa con una bici, non con un cancello ..... :smile::smile::smile:
vabbè, ho capito quello che hai chiesto e la risposta interessa anche me :celopiùg:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
con un'auto 4x4 sarebbe uno scandinavian flick e serve per far perdere aderenza al posteriore per girare l'auto in un tornante senza il freno a mano

in bici penso che serva solo per spostarsi in esterno curva dal centro del trail
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
con un'auto 4x4 sarebbe uno scandinavian flick e serve per far perdere aderenza al posteriore per girare l'auto in un tornante senza il freno a mano

in bici penso che serva solo per spostarsi in esterno curva dal centro del trail

in bici mi sembra infatti che lo chiamino canadian flick, penso per via dei fro-rider
per farlo la velocita' deve essere sostenuta, visto che l'obbiettivo e' "raddrizzare" la curva così da percorrerla il piu' velocemente possibile.

Consigliato provarlo adesso che e' pieno di foglie umide!:specc:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Aumenta semplicemente la velocità di uscita in curva.Il problema che di dà e che quando inverti la direzione, ti carica sull'anteriore...o forse sbaglio io...
lo fai guidando la bici col bacino ed il posteriore quasi bloccato su terreno liscio viene meglio
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Secondo me serve per rallentare in primis iniziando la derapata nel senso opposto in modo da avere la bici gia in derapata pronta per affrontare la curva...
Di solito credo secondo me e piu facile fare una curva in derapata cosi rallentando in quel modo.. provare per credere..
Se arrivi dritto e blocchi il posteriore rischi di perdere la ruota dietro proprio perche non sai fino a quanto la ruota possa ''tenere'' in quelle condizioni mentre se assaggi la derapata nel senso opposto saprai che quella e la velocita e la forza con cui entrare per uscire in derapata..
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.534
10.086
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
serve solo a devastare il sentiero sul quale lo si fa, poi ci penserà l'acqua a fare il resto e a noi resteranno solo le ciclabili......:spetteguless::medita::medita:
 
  • Mi piace
Reactions: professor

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
è una cavolata...in mtb non serve a nulla una roba del genere...

lo scandinavian flick come ha citato qualcuno è una manovra usata per mettere in traverso la macchina (la uso sempre heheh)...praticamente fai affondare le sospensioni da una parte e le alleggerisci di botto....
risultato la macchina va in traverso e si controlla benissimo...

al contrario se lo fai con il freno a mano ti giri dopo 2 battiti di ciglia...

venendo al trick in bici è un semi nose press...nel senso che se osservate il rider (be insomma l olandese :)) porta il peso in avanti scaricando la ruota posteriore che è slick quindi viene bene il traverso...poi spinge col pedale esterno e la bici perde il posteriore...

usare un trick del genere in mtb non serve a nulla...poi oltre a devastare il terreno ti fa perdere un mare di velocità...oltretutto dubito che vi siano 2 tornanti attaccati quindi è anche difficile da attuare nello sterrato
molto meglio saper usare il nose press
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
In bici non è il mio genere quindi non so, ma se avesse attinenza col pendolo che si fa in auto nei rally su terra/neve la prima derapata(quella nel senso opposto alla curva da affrontare) serve a ritardare il punto di frenata, quindi amantenere la velocità il più tempo possibile, oltre a provocare il "rimbalzo" che fa entrare dritti o quasi nella curva con ulteriore vantaggio. In pratica mi sembra ciò che fa @new rider. Un ganzo!Roba che si può fare se si va a fuoco, DH quindi, credo..
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
83
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
salve ragazzi volevo informazioni in merito ad una manovra che ho visto spesso fare nei filmati di freeride, il pendolo, cio'e' in una curva verso sinistra, per esempio, il rider sbanda con il posteriore prima verso sinistra e poi entra nella curva facendolo sbandare verso destra.Non so se mi sono spiegato cmq se qualcuno ha capito verrei sapere perche' si fa questa manovra e poi come si fa..........ciaooooooooo


mi puoi spiegare meglio???????magari se usciamo insieme ti faccio vedere come si fa:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
bhuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
boh, fa figo e forse consente un'inversione rapida... sembra che scarichi il peso dal posteriore :nunsacci:

comunque quando la proverai avvisami, non vorrei perdermi la scena :smile:




:smile::smile::smile:

ciaooo


Io l'ho provato...ed è riuscito pure bene (il pendolo)...solo bisogna avere una full da 6"....super gomme...e un gran manico....:smile::smile::smile:
 

general lee

Biker superis
io mi diverto un mondo a fare il pendolo!! lo uso quando arrivo troppo veloce in una curva e non riesco a frenare. derapando dalla parte opposta e buttandosi col busto all'interno della curva, l'entrata in curva risulta velocissima e controllata, a contrario di attaccarsi ai freni per fare la curva nel solito modo. secondo me non è solo questione di "gesto spettacolare".
questo è un mio pendolo:

http://www.facebook.com/memeporz?v=app_2392950137#!/video/video.php?v=1411514142100


ciaoo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo