pendolo in curva

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
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...cut...
- Se stiamo qui a parlare di fisica e meccanica del moto in questa manovra (pendolo) ci sarebbero tante di quelle variabili da tener conto che serve almeno un'oretta di analisi del moto. Magari poi se mi viene lo schizzo provo ad abbozzare qualcosa a riguardo.

- La manovra del pendolo (senza stare ad approfondire per il motivo citato nel punto precedente) serve per rallentare o in taluni casi a reimpostare la traiettoria. Poi un rider può usarlo per divertirsi o come sua tecnica di guida nelle gare che gli comporterà vantaggi o svantaggi a seconda della situazione.
Altre volte il pendolo eseguito proprio in prossimità della curva (anche solo con un leggero appoggio laterale) fa in modo che il posteriore messo di traverso si carichi per resistenza con il terreno, e appena lo si scarica crea un effetto molla che aiuta nel cambio di direzione spingendo il posteriore della bici dalla parte opposta e automaticamente il peso del corpo sull'anteriore, che così ha più aderenza sul terreno e può affrontare la curva a velocità maggiore. RIBADISCO solo in alcuni casi (dipende dal percorso).

- ...cut...

....infine...il pendolo è divertentissimo da fare come pure il nose press... :-D
 

general lee

Biker superis
intanto beccatevi sto pendolo!

http://www.pinkbike.com/photo/5896838/
5896838
 

dax206

Biker serius
divertenti i trollXD io c'ero!:smile:

tornando IT, mi piacerebbe un sacco imparare a fare sto pendolo.. Non ho ben capito l'esatta dinamica: arrivo in staccata, pinzo dietro, sbando dalla parte opposta alla curva...e poi?
grazie :)
 

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Biker infernalis
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tornando IT, mi piacerebbe un sacco imparare a fare sto pendolo.. Non ho ben capito l'esatta dinamica: arrivo in staccata, pinzo dietro, sbando dalla parte opposta alla curva...e poi?
grazie :)

e poi dovresti cercare di riaggiustare la traiettoria buttando il posteriore dall'altra parte ed entrare in curva, molli i freni immediatamente, carichi l'anteriore e via...è un movimento quello del cambio traiettoria che dovrebbe venire abbastanza facilmente se la scodata iniziale non è troppo esagerata..
 

tostarello

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vediamo di proseguire la discussione sulla manovra del pendolo, basta con le polemiche e col divagare, altrimenti si chiude
 

dax206

Biker serius
e poi dovresti cercare di riaggiustare la traiettoria buttando il posteriore dall'altra parte ed entrare in curva, molli i freni immediatamente, carichi l'anteriore e via...è un movimento quello del cambio traiettoria che dovrebbe venire abbastanza facilmente se la scodata iniziale non è troppo esagerata..

ok, sposto il posteriore col bacino insomma. appena posso ci provo. grazie!
 

general lee

Biker superis
ok, sposto il posteriore col bacino insomma. appena posso ci provo. grazie!


mentre il posteriore ti sbanda dalla parte opposta alla curva, controsterza e volta il busto (soprattutto le spalle) e la testa verso l'interno della curva.
come si vede nella foto che ho linkato qualche post fa...
in questo modo hai sempre in mente l'obiettivo principale: curvare!!!! :smile:
 
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general lee

Biker superis
eh è una parola..proverò prima su strada. ma è tanto diverso da una normale derapata? come utilità intendo, perchè ho notato che derapando nella stragrande maggioraza dei casi perdo troppa velocità.


io mi trovo bene a farlo quando arrivo troppo veloce su una curva e attaccarmi ai freni non farebbe altro che peggiorare le cose. col pendolo ti butti letteralmente dentro la curva (logicamente quando hai controsterzato!).
quanto tempo perdi col pendolo dipende tutto da te, da come lo fai. se derapi molto, perdi più velocità! per fare il pendolo ci sono molte variabili in gioco. magari la curva è un pò scavata quindi puoi prenderla più veloce (e buttartici dentro con più sicurezza), magari è scivolosa, ecc..
 

alexfcracing

Biker novus
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- Se stiamo qui a parlare di fisica e meccanica del moto in questa manovra (pendolo) ci sarebbero tante di quelle variabili da tener conto che serve almeno un'oretta di analisi del moto. Magari poi se mi viene lo schizzo provo ad abbozzare qualcosa a riguardo.

- La manovra del pendolo (senza stare ad approfondire per il motivo citato nel punto precedente) serve per rallentare o in taluni casi a reimpostare la traiettoria. Poi un rider può usarlo per divertirsi o come sua tecnica di guida nelle gare che gli comporterà vantaggi o svantaggi a seconda della situazione.
Altre volte il pendolo eseguito proprio in prossimità della curva (anche solo con un leggero appoggio laterale) fa in modo che il posteriore messo di traverso si carichi per resistenza con il terreno, e appena lo si scarica crea un effetto molla che aiuta nel cambio di direzione spingendo il posteriore della bici dalla parte opposta e automaticamente il peso del corpo sull'anteriore, che così ha più aderenza sul terreno e può affrontare la curva a velocità maggiore. RIBADISCO solo in alcuni casi (dipende dal percorso).

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....infine...il pendolo è divertentissimo da fare come pure il nose press... :-D

Io lo ho provato in auto a strada chiusa quando avevo la macchina da corsa. E' utile se devi rallentare repentinamente. Tenete presente che se si va forte si può cambiare direzione della derapata anche più volte, allegerendo la pressione sul freno e scalando di marcia. In bici mi è capitato di provare su asfalto con una full di un amico e se si ha il tempo giusto, secondo me si può guadagnare qualcosa in termini di velocità di uscita di curva, ma va fatto ad arte pena perdite di velocità eccesive e "capitomboli"
Ciauz
 

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