pressione copertoni

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Chiedo se la pressione giusta dei pneumatici mtb e' compresa tra 2,6-3,1 Bar? (cosi mi hanno detto in linea di massima).:i-want-t:

Stefano

Con pneumatici da 2,35" tubless in genere per un uso AM si
tiene 2,0bar all'anteriore e 2,5bar al posteriore.
Se invece usi la camerdaria devi aggiungere un 0,3bar in piu'
per limitare le pizzicature.
Se scendi di sezione devi aumentare la pressione e viceversa.
Comunque le variabili sono appunto: disciplina per cui usi la bici,
tipo di copertone che monti e tipo di terreno che affronti.
Di sicuro e' che una differenza di 0,2bar la si nota molto
specialmente quando le pressioni sono basse.
La tenuta della gomma cambia da media a molto.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao , bisogna vedere anche che tipo di gomme usi se tubeless o no , i tubeless generalmente vengono gonfiati a pressioni piu' basse , io peso circa 75 kg le mie le metto a 1,9 bar circa
 
Con pneumatici da 2,35" tubless in genere per un uso AM si
tiene 2,0bar all'anteriore e 2,5bar al posteriore.
Se invece usi la camerdaria devi aggiungere un 0,3bar in piu'
per limitare le pizzicature.
Se scendi di sezione devi aumentare la pressione e viceversa.
Comunque le variabili sono appunto: disciplina per cui usi la bici,
tipo di copertone che monti e tipo di terreno che affronti.
Di sicuro e' che una differenza di 0,2bar la si nota molto
specialmente quando le pressioni sono basse.
La tenuta della gomma cambia da media a molto.

Ho le camere d'aria, ma allora varia la pressione tra ruota anteriore e posteriore? Pensavo che entrambe le ruote si gonfiassero alla stessa pressione (si vede che sono un principiante di mtb)

Stefano:i-want-t:
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Ciao, io monto degli Eskar 26x2.3, peso 64 Kg e se vado su sentieri abbastanza tranquilli li tengo a 2 anteriore e 2.2/3 post se invece sono sullo sconnesso scendo a 1.5 per la anteriore e 1.5/7 per la post, dimenticavo le mie coperture sono 2bliss ready latticizzate, però tieni presente il tuo peso ed il tipo di percorso che devi fare. Inoltre se sono a camera aumenta di 0.2, 0.3 se no pizzichi.
Buona strada
 
Ciao, io monto degli Eskar 26x2.3, peso 64 Kg e se vado su sentieri abbastanza tranquilli li tengo a 2 anteriore e 2.2/3 post se invece sono sullo sconnesso scendo a 1.5 per la anteriore e 1.5/7 per la post, dimenticavo le mie coperture sono 2bliss ready latticizzate, però tieni presente il tuo peso ed il tipo di percorso che devi fare. Inoltre se sono a camera aumenta di 0.2, 0.3 se no pizzichi.
Buona strada


Chiedo ancora una cosa: visto che faccio prevalentemente in percentuale
meta' asfalto e meta' sterrato, quale la pressione ideale per questi 2 tipi di percorso?

Grazie e ciao

Stefano
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
dipende dallo sterrato, se è un battutone tranquillo dove ti serve essere scorrevole vanno un po' più gonfie, altrimenti dipende molto dal peso e dal fondo, nel mio caso pizzico se scendo sotto ad 1.5 Atm ma varia molto a seconda del tuo peso e del percorso, dalle tue (poche) indicazioni dò per scontato che siano battutoni tranquilli, se sei tra i 65/70 kg potresti provare 2.2/3 per entrambe e poi sgonfi/gonfi a seconda della "sensazione che ti dà" .... ma ti dico è molto soggettivo, io sui liscioni la voglio veloce e non confortevole se invece non faccio aerobico ma vado a pedalare serio scendo a 1.5/7 per avere grip, se no quando entri in curva specie nelle curve senza appoggio senti che botto .....
:celopiùg:
 
dipende dallo sterrato, se è un battutone tranquillo dove ti serve essere scorrevole vanno un po' più gonfie, altrimenti dipende molto dal peso e dal fondo, nel mio caso pizzico se scendo sotto ad 1.5 Atm ma varia molto a seconda del tuo peso e del percorso, dalle tue (poche) indicazioni dò per scontato che siano battutoni tranquilli, se sei tra i 65/70 kg potresti provare 2.2/3 per entrambe e poi sgonfi/gonfi a seconda della "sensazione che ti dà" .... ma ti dico è molto soggettivo, io sui liscioni la voglio veloce e non confortevole se invece non faccio aerobico ma vado a pedalare serio scendo a 1.5/7 per avere grip, se no quando entri in curva specie nelle curve senza appoggio senti che botto .....
:celopiùg:

In effetti sono sterrati tranquilli e il mio peso e' 63 Kg e fino adesso le ho
gonfiate le ruote entrambe a 2,6.

stefano
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Chiedo ancora una cosa: visto che faccio prevalentemente in percentuale
meta' asfalto e meta' sterrato, quale la pressione ideale per questi 2 tipi di percorso?

Grazie e ciao

Stefano

io ho le Eskar 2,3 latticizzate ( EOT ) le tengo 1,7 ant e 1,9 post e vado bene anche sul bitume dove forse sarebbe meglio una pressione maggiore , ma così non ho sbattimenti di gonfiaggio e sgonfiaggio, e con il lattice preferisco evitare continue aperture della valvola che rischia di intasarsi, Per come vado io (col mio fardello di oltre 80kg) questi li ritengo i valori corretti che vanno bene un po dappertutto
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Chiedo se la pressione giusta dei pneumatici mtb e' compresa tra 2,6-3,1 Bar? (cosi mi hanno detto in linea di massima).:i-want-t:

Stefano
- front
- niente tubeless (UST/TNT)
- peso?
- terreni frequentati? A meno che non gonfi e sgonfi durante il percoro, devi fare una scelta di compromesso...

Entri in tabella e saprai che pressioni mettere su posteriore e anteriore (più bassa sia per la distribuzione pesi che inevitabilmente grava un pò di più sul posteriore anche se dovrebbe essere bilanciata ma soprattutto per garantire la tenuta dell'anteriore... se ti scappa vai giù!)
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
concordo che la post si tenga ad una pressione maggiore... gran parte del peso è li!!!

poi, anche sullo sconnesso, io le tengo a 2,5 bar entrambe... forse un po' meno l'anteriore... anche perchè... soprattutto con le front, rischi di far pizzicare la camera d'aria con il cerchio (cosa capitata 3 volte in una giornata ad un mio amico...)
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Io gonfio a quasi tre bar.. Ma adesso con l'inverno (è il primo che fa la mia mtb) ogni setimana la devo gonfiare... Io pensavo: forse l'ho gonfiata troppo, o magari con il freddo perde un po di aria.. Non credo sia bucata, anche perche se fosse bucata sarebbe completamente a teraa... Stesso discorso vale per la valvola che perde...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo