Sospensioni monocross : semplici e obsolete? (Parte 1)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Vi siete mai chiesti come fa un progettista a disegnare la sospensione posteriore della vostra mountainbike preferita? Beh, le sue scelte sono il frutto di un compromesso tra i requisiti che sla bici deve soddisfare: la sospensione di una bici da downhill ha requisiti ben diversi da quelli di una xc, ma in entrambi i casi...[continua qui]
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Articolo interessantissimo. Era u da un po' che volevo approfondire il mondo delle sospensioni, spero continuerete anche con gli altri schemi. Se non sbaglio il monocross è semplice da manutenere ma inattivo in freanata, cosa che a me non piace molto.

P.S. caspita, primo a commentare.....che libidine!!!!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.539
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
estremamente interessante!
poco tempo fa avevo chiesto info sui vari tipi di sospensioni e carri posteriori, ma mi avevano elencato una serie di link a topic che erano un pò vaghi, mentre questo è molto esplicativo e dettagliatissimo..!!
complimenti!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ho sempre creduto nel monocross, ancora di più quando ho visto l'introduzione di ammortizzatori più evoluti e con piattaforma stabile di pedalata, per quello anni fa presi un Mde Cudgel :-)
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Articolo molto chiaro, comunque ho avuto un telaio con sospensione monocross e sono lapidario: l'avrei segato!
Solo e sempre quadrilatero con giunto Horst!
 

roberto fsr

Biker serius
in sede di acquisto non escludo nessun schema di sospensione, ne guardo l'efficacia e la realizzazione tecnica costruttiva. Tengo molto in considerazione i test delle varie riviste i commenti sul web ela possibilità di testarle personalmente.. Ho avuto schemi URT, monoscross Trek VRX, sistemi simili al Horst Link specy della SINTESI, e poi il HOrst della Specy Fsr Stumpjumper, ora osservo con molta attenzione il monocross della Cannondale Jekyll.. tutti mi hanno dato molta soddisfazione. però l'occhio vuole anche la sua parte..
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Semplici, chiaramente, fuori discussione.
Come pure obsolete. Ma non per questo non, o poco funzionanti.
Stando a quanto letto su una rivista del settore di un paio di mesi fa, sembrava quasi possibile (visto l'ottimale funzionamento raggiunto dalle attuali sospensioni, e le infinitissime possibilità di settaggio) un ritorno al mono-cross. Se poi aggiungiamo anche la facilità di manutenzione!!!
Staremo a vedere. :celopiùg:
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
però l'occhio vuole anche la sua parte..

A proposito di occhio!!!
Ultimamente il mio è caduto su questo mono-cross!!!:spetteguless:
occam-carbon1.jpg

Sarà un segno che si sia aperto questo thread?!?!?!:nunsacci:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Merida solo monocross.
Olympia solo Horst Link.
Bandiziol solo monocross.
ShockBlaze solo Horst Link
Haibike solo Horst Link
Orbea sia monocross, sia altro

PS. La Scalpel di Cannondale (che non ha fulcro principale) viene considerata monocross????
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Merida solo monocross.
Olympia solo Horst Link.
Bandiziol solo monocross.
ShockBlaze solo Horst Link
Haibike solo Horst Link
Orbea sia monocross, sia altro

PS. La Scalpel di Cannondale (che non ha fulcro principale) viene considerata monocross????

Grazie dei marchi segnalati!
Bravo, la scalpel è un bel caso particolare. E' al limite tra fullsuspended e softail. Non c'è fulcro principale perchè sono i foderi orizzontali del carro a flettere in maniera distribuita nella loro parte centrale. Approssimativamente (sempre in virtù dell'escursione piccola) la traiettoria del mozzo è un arco di circonferenza, quindi la sospensione è assimilabile ad un monocross, sempre nei limiti del fatto che stiamo parlando un mezzo a metà tra softail e full.
PS: quest'ultimo fatto che ho citato è ben chiaro anche provando la scalpel sul campo e raffrontandola ad altre full suspended "vere" di pari categoria. Il feeling è ben diverso.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Articolo interessantissimo. Era u da un po' che volevo approfondire il mondo delle sospensioni, spero continuerete anche con gli altri schemi. Se non sbaglio il monocross è semplice da manutenere ma inattivo in freanata, cosa che a me non piace molto.

P.S. caspita, primo a commentare.....che libidine!!!!

E' vero che il funzionamento del monocross risente della frenata più di altri sistemi, ma approfondiremo nella seconda parte con dettagli sia tecnici che pratici.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Io ho potuto toccare con mano in più occasioni, l'impareggiabile robustezza del monocross a fulcro singolo.

Anche se è un sistema molto semplice, a parte la manutenzione ai cuscinetti, è praticamente indistruttibile.

Avrà anche qualche piccola carenza in fase di frenata, ma per quello che cerco io in una bici, è trascurabile.

Per quanto riguarda l'articolo dico che è ottimo, ci voleva proprio...:up:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
O se manca il testo!!
ma di quale articolo si parla??
Almeno che io abbia il computer in default, ma gli altri li vedo.
Se hai fatto una modifica ricopia ed incolla perchè è sparito tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo