Sospensioni monocross : semplici e obsolete? (Parte 1)

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
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Empoli
www.gumasio.it
in questi gg sul forum stanno nascendo discussioni che guarda caso sto portando avanti (via mail) tra i membri del mio gruppo........prima con il capitolo escursioni moda o effettiva necessità e adesso con il monocross e altri sistemi.......
Dopo che uno aveva chiesto di farsi consigliare una bici che aveva caratteristiche di non avere soprattutto assenza di inibizione in frenata
oltre all'assenza di pedal feedback......cose che sembravano appartenere solo alla tipologia del carro monocross che è sulla sua prophet.........
..e qui sono venuti fuori un sacco di idee ed opinioni che non sto a citare (il forum ne è un esempio ........ndr)
Al chè io ho chiesto a tutti nel gruppo che mi facessero capire quando e in quale occasione loro sono così sensibili, andando a pedalare le loro bici sui nostri sentieri, quindi se loro effettivamente capivano e percepivano quando si manifestavano queste situazioni
Ho chiesto loro anche perchè, secondo loro, circa il 70% dei costruttori adottasse il monocross: sono tutti scemi?
Nessuno mi ha dato una risposta, anzi, mi hanno spiegato che cosa è l'inizine in frenata, mi hanno spiegato cos'è il pedal feedback, ma nessuno di loro che lo percepisse sul campo........e allora, è proprio così da buttare il monocross? e' proprio il caso di scartare una bici perchè ha il monocross?

Personalmente non sono mai riuscito ad apprezzare troppo le variazioni di schema: le full che guidato sono la Rocky Element (monocross) il Cherry Bomb (horst) la Prophet (mono) la Stmpy 140 (fsr)..........ma a parte il forte dondolio della specy con il propedal disinserito, non ho avvvertito particolari differenze.................tanto da farmi desistere da cambiare la mia bici, in quanto mi trovo da dio con la Lefty..........ecco, io riesco più a sentire la differenza tra una forca ed un altra, tra una gomma ed un altra........ma non tanto nel carro, tanto da dire mi trovo bene con quel tipo e male con l'altro...
Quindi per me, va bene il monocross o-o
 

kundam

Biker ciceronis
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Mondraker Dune - MDE Damper
Bell'articolo Simo!:prost:
Obsoleto? direi di no, prababilmente sarebbe meglio parlare di cattivi progetti, ma questo è un rischio che accomuna anche altri tipi di sospensione.

Semplice? prendo ad esempio il mio Damper, è l'essenza della semplicità!
ma lo ritengo un buon progetto, anche se oramai ha passato il lustro ..la sua funzionalità è rimasta invariata!
considerando altri marchi, mi viene in mente Commencal, risultano più complessi, da un punto di vista progettuale anche più personalizzabili,
"su strada" ognuno poi valuta come pesarne le caratteristiche, tutto rientra in un campo abbastanza soggettivo, per cui ritengo piuttosto aleatorio parlare di migliore o peggiore.

Il fatto che la maggior parte di costruttori lo adottino ancora, è indicativo del fatto che la sua relativa semplicità di costruzione sia capace di tenere il passo a progetti ben più complessi e recenti; dalla sua l'essere libero da vincoli di brevetto e royalties varie, lo rende una soluzione vantaggiosa anche dal punto di vista economico, in ipotesi di libertà da brevetto, probabilmente le "quote" dei monocross scenderebbero.
 

kristian

Biker assatanatus
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Il pedal kikback non è strettatamente legato al tipo di sospensione, ovvero non si può dire che il monocross in genere ne ha di più o di meno rispetto ad altri sistemi.... entrano in gioco altri valori ... cercare di eliminare il pedal kickback in fase di progetto, tende ad amplificare l'effetto antisquat, e quindi è come il gatto che si morde la coda..... magari sarebbe giusto soppesare i valori di tali "interferenze" in base alla tipologia di bici, e quindi il suo utilizzo... difatti se si può chiudere un'occhio su un pedal kickback più elevato di una bici gravity, questo influenzerebbe troppo invece una bici dedicata più alla pedalata....
Monocross e frenata..??? oserei dire leggende metropolitane ...


ooopss... scusate.... nel rispondere ad un post precedente sono andato troppo avanti....

scusate di nuovo...
 

motobimbo

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Cimino
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una domanda: si è capito quindi che una delle caratteristiche fondamentali del monocross è la traiettoria circolare del mozzo della ruota che ovviamente influisce sul tiro catena...orbene, questa caratteristica rimane sempre anche con l'introduzione di biellette ed infulcri aggiuntivi oppure in sede di progettazione è possibile, appunto con l'aggiunta di tali elementi, rendere tale traiettoria lineare su un sistema che comunque si vuole che rimanga monocross?
 

Simoroma

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anche la felt utilizza un monocross

perdonate l ignoranza Ma l' equilink di felt non è un monocross????
 

kristian

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una domanda: si è capito quindi che una delle caratteristiche fondamentali del monocross è la traiettoria circolare del mozzo della ruota che ovviamente influisce sul tiro catena...orbene, questa caratteristica rimane sempre anche con l'introduzione di biellette ed infulcri aggiuntivi oppure in sede di progettazione è possibile, appunto con l'aggiunta di tali elementi, rendere tale traiettoria lineare su un sistema che comunque si vuole che rimanga monocross?

se ci sono infulcri aggiuntivi non è più monocross ..... il monocross "indiretto", con bielle di "progressione" al servizio, ha sempre traiettoria curva....
 
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bis

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una domanda: si è capito quindi che una delle caratteristiche fondamentali del monocross è la traiettoria circolare del mozzo della ruota che ovviamente influisce sul tiro catena...orbene, questa caratteristica rimane sempre anche con l'introduzione di biellette ed infulcri aggiuntivi oppure in sede di progettazione è possibile, appunto con l'aggiunta di tali elementi, rendere tale traiettoria lineare su un sistema che comunque si vuole che rimanga monocross?
Non e' tanto la traiettoria circolare a produrre effetti sul tiro catena quanto il fulcro del braccio e i rapporti che stai usando.
Se il fulcro coincidesse col movimento centrale e tu stessi pedalado un 32*32, non ci sarebbe tiro catena.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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Non e' tanto la traiettoria circolare a produrre effetti sul tiro catena quanto il fulcro del braccio e i rapporti che stai usando.
Se il fulcro coincidesse col movimento centrale e tu stessi pedalado un 32*32, non ci sarebbe tiro catena.

grazie bis...allora è evidente che non ho ben chiaro il concetto di "tiro catena".
 

biker_simone

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anche la felt utilizza un monocross

perdonate l ignoranza Ma l' equilink di felt non è un monocross????
L'equilink non è un monocross, anzi è ben diverso.
Ma ho visto che felt ha in gamma una full da xc con sistema monocross.

Su tiro catena e traiettoria approfondiremo nella prossima puntata!
 

kristian

Biker assatanatus
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Non e' tanto la traiettoria circolare a produrre effetti sul tiro catena quanto il fulcro del braccio e i rapporti che stai usando.
Se il fulcro coincidesse col movimento centrale e tu stessi pedalado un 32*32, non ci sarebbe tiro catena.

per il pedal kickback, basterebbe solo l'infulcro concentrico al movimento centrale... aggiungendo anche quei rapporti (32x32) si azzera l'antisquat...
 

Bibo85

Biker ciceronis
Io ho cambiato la bike da poco passando da un monocross a fulcro singolo ad una Mondraker Dune con sistema zero. Non sono neanche da paragonare!! 10 a 0 per il sistema zero! Personalmente mi trovo davvero mooolto meglio!

Comunque bell'articolo! Complimenti!
 

atreyu

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27/11/09
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mi stavo giusto interrogando sulla mia prossima bici..se il carver o il bolder mde...a rigore, solo il secondo è un monocross vero?c'è qualcuno che lo ha avuto o ne pensa qualcosa in particolare, magari che mi sappia dire circa le differenze in fatto di funzionamento col carver o anche il damper? grazie e complimenti per l'articolo.
 

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