in questi gg sul forum stanno nascendo discussioni che guarda caso sto portando avanti (via mail) tra i membri del mio gruppo........prima con il capitolo escursioni moda o effettiva necessità e adesso con il monocross e altri sistemi.......
Dopo che uno aveva chiesto di farsi consigliare una bici che aveva caratteristiche di non avere soprattutto assenza di inibizione in frenata
oltre all'assenza di pedal feedback......cose che sembravano appartenere solo alla tipologia del carro monocross che è sulla sua prophet.........
..e qui sono venuti fuori un sacco di idee ed opinioni che non sto a citare (il forum ne è un esempio ........ndr)
Al chè io ho chiesto a tutti nel gruppo che mi facessero capire quando e in quale occasione loro sono così sensibili, andando a pedalare le loro bici sui nostri sentieri, quindi se loro effettivamente capivano e percepivano quando si manifestavano queste situazioni
Ho chiesto loro anche perchè, secondo loro, circa il 70% dei costruttori adottasse il monocross: sono tutti scemi?
Nessuno mi ha dato una risposta, anzi, mi hanno spiegato che cosa è l'inizine in frenata, mi hanno spiegato cos'è il pedal feedback, ma nessuno di loro che lo percepisse sul campo........e allora, è proprio così da buttare il monocross? e' proprio il caso di scartare una bici perchè ha il monocross?
Personalmente non sono mai riuscito ad apprezzare troppo le variazioni di schema: le full che guidato sono la Rocky Element (monocross) il Cherry Bomb (horst) la Prophet (mono) la Stmpy 140 (fsr)..........ma a parte il forte dondolio della specy con il propedal disinserito, non ho avvvertito particolari differenze.................tanto da farmi desistere da cambiare la mia bici, in quanto mi trovo da dio con la Lefty..........ecco, io riesco più a sentire la differenza tra una forca ed un altra, tra una gomma ed un altra........ma non tanto nel carro, tanto da dire mi trovo bene con quel tipo e male con l'altro...
Quindi per me, va bene il monocross o-o