Aiutatemi a scegliere tra queste due Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Premetto che ho già letto varie discussioni sull'argomento e a quanto pare l'opinione più diffusa è che: + escursione = + divertimento.

Dovendo scegliere fra:

Canyon Nerve AM 8.0: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2086

e Canyon Nerve XC 9.0: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2076

Stesso prezzo, ma la Nerve XC 9.0 ha un montaggio ottimo (gruppo completo X.0) ed ha le ruote tubeless di serie (sul piano estetico ai miei occhi stravince :sbavon:). La Nerve AM, invece, ha dalla sua parte la Fox Talas, l'escursione maggiore e il reggisella telescopico, ma ha delle ruote che dovrei rendere tubeless con un kit e i freni (Elixir R), di un livello più basso rispetto al resto dell'allestimento (misto Shimano XT/XTR). Nonchè 1,6 chili in più.... :sumo:

Premetto che preferisco la salita alla discesa e che i miei giri sono per lo più XC e molto lunghi (85 - 100Km), ma ho anche una bici Front (che terrei), per cui non vorrei un doppione XC di una bici che già ho, anche se prenderei la Full soprattutto per avere un po' più di confort nei giri lunghi.


Voi quale scegliereste? :idea:
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Nerve AM alla grande!! se hai gia la front per fare i giri piu' pedalbili prendi la nerve AM che in discesa e' sicuramente piu' adatta, il kg e rotti in piu' fra telaio e componenti, rendono la AM sicuramente piu' robusta e piu' sicura in discesa anche se a te interessa meno poi il telaio con l'angolo di sterzo piu' aperto di sicuro ti aiutano nell'affrontare i tratti piu' difficili

Il mio parere e' puramente teorico e poi amo la AM :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Super

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
sono due bici diverse... se vuoi continuare a fare i giri che ti fai adesso, vai di xc, se vuoi scoprire nuovi giri, magari più corti ma con più dislivello, parti più tecniche in discesa ecc., vai di am
io però ho una enduro e quindi sono di parte, però la am mi sembra proprio una bella biciclettina!
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Ti sei risposto da solo.
100 km con una AM ce li fai, ma non hai da tirare solo 1,6 kg in più. Anche le ruote. Risultato, rimani indietro e non ti diverti.
Una full XC di ultima generazione è molto diversa da una front. Molto meglio in discesa ed un po' più dura in salita, anche se mediamente, se le gambe ti assistono, sullo sconnesso si va più forte.
L'AM invece è molto più divertente in discesa, grazie a quello che monta ed alla geometria del telaio, ci puoi fare cose che ora non credi per te possibili.
Ad esempio, con l'AM posso fare in tutta sicurezza sentieri dove con la Spark è alto il rischio di cappottare.

Per renderla tubeless, basta che compri il lattice ed il nastro americano, il kit non ti serve. Le valvole presta smontabili le puoi prendere dalle camere di serie (va be' le tagli, tanto di sicuro hai da parte camere che puoi montare su gomme da 2,4")
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Mi sono quasi convinto per la Nerve XC, anche se non è ancora detta l’ultima parola… Ogni tanto l’idea della AM ritorna a farsi sentire. Anche se il chilo e mezzo abbondante in più e la configurazione: forcella da 150mm e telaio da 140mm della Nerve AM, mi danno la sensazione di richiedere parecchia più abilità per affrontare le salite ripide senza impennare. Di sicuro, come dicono “RENO” e “il pau”, la AM potrebbe essere un occasione per osare leggermente di più in discesa (dove sono più scarso).
Mi incoraggiano le risposte di "LuB" e "Mexico" che mi rassicurano di non stare per acquistare un doppione della bici che già ho. Il massimo sarebbe stato avere il gruppo e le ruote della XC sulla AM… In quel caso non avrei avuto dubbi… :pirletto:
 
non posso che consigliarti la AM.
Vengo da una front, e con una bici AM mi sto divertendo come un pazzo, logico che non devi avere pretese da primo del gruppo in salita, ma in discesa vai che è una viola e ti puoi concedere errori che con una front o bi da XC non puoi, per non parlare della robustezza.

Prima di comprare l'AM mi sono fatto una domanda:
e se poi una volta comprata la XC biammortizzata mi accorgo di avere bisogno di una escursione maggiore? avrò i soldi per cambiare di nuovo la biga o mi conviene partire da subito con una bici che sfrutterò appieno solo tra qualche tempo?

La risposta la leggi nel mio profilo:
AM tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
In effetti l'idea iniziale era quella di prendere la AM, poi per caso ho visto la XC con i suoi componenti strepitosi e mi è venuto il dubbio... La AM mi piace, ma già soltanto guardare la foto mi fa venire la tentazione di cambiare freni e ruote :-(


Per quanto riguarda la salita, non ho pretese a livello "cronometrico", l'unica pretesa è che la bici non si impenni e che riesca a portare a termine salite anche ripide senza dover scendere.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
dovessi tornare indietro io comprerei la xc,sempre in relazione ai tipi di percorsi che faccio,anche perche la corsa della mia AM noon sono mai riuscito a sfruttarla...
ovvio se prendi la AM hai una bici 'piu versatile' rispetto alla xc
 
  • Mi piace
Reactions: Super

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
C'è da dire secondo me che con la nerve xc non fai xc e basta,ci fai anche trailride e un'AM leggero,molti la usano anche per uscite AM e se non devi strafare in discesa andando giù a palla o facendo sentieri tecnici con gradoni alti e salti presi senza preoccuparsi un'attimino :free: secondo me una nerve xc basta e avanza,poi se vuoi continuare a fare giri lunghi 80-100km non avrei dubbi. Anch'io ho una bici AM da 150mm e ne sono innamorato,ma ad ognuno bisogna consigliare la bici adatta alle sue esigenze... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Super

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Io ho una front da enduro.
Non ho provato le due bici che ti piacciono, però quando propongo deviazioni più tecniche agli amici con front o full da XC, semplicemente mi rispondono: "io lí in mezzo con la mia bici non ci passo". E io stesso certi passaggi, con la bici da XC, non mi sognavo neanche di farli.
Hai già una front cattiva, prenditi qualcosa di più rilassato come l'AM, e magari se ti piace i soldi che ti servono per ruote e gruppo li recuperi vendendo la Specy!
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
dovessi tornare indietro io comprerei la xc,sempre in relazione ai tipi di percorsi che faccio,anche perche la corsa della mia AM noon sono mai riuscito a sfruttarla...
ovvio se prendi la AM hai una bici 'piu versatile' rispetto alla xc
Ecco, questo è il rischio che potrei correre scegliendo la Nerve AM. Fino ad ora non sono arrivato mai a fondocorsa neanche sulla Front da 100mm, anche se a volte ci vado vicino. E' ovvio che non farò sempre lo stesso percorso, quindi potrebbe sempre capitare un percorso in cui c'è bisogno dei 140mm ma non è la regola, mentre scegliendo la AM, le gomme da 2,4 e un chilo e mezzo abbondante in più, dovrei portarmeli appresso sempre :-(
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Volevo ricordare di nuovo che anche se si chiama la biga nerve xc non è strettamente da XC!!! per l'xc puro la full di canyon è questa per intenderci,la nerve MR http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2069

La nerve xc come geometrie ed escursioni è stata concepita per tour,trailride ed escursioni,quindi non facciamola passare come biga da gare XC perchè mi sembra questo il senso di alcune affermazioni!! penso sia una biga molto versatile e sinceramente se dovessi fare spesso uscite anche da 80km una AM pura non me la prenderei,preferirei la versatilità e leggerezza,unita alla comodità di 120mm di escursioni,che ti permettono di fare anche passaggi tecnici comunque in tutta sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
C'è da dire secondo me che con la nerve xc non fai xc e basta,ci fai anche trailride e un'AM leggero,molti la usano anche per uscite AM e se non devi strafare in discesa andando giù a palla o facendo sentieri tecnici con gradoni alti e salti presi senza preoccuparsi un'attimino :free: secondo me una nerve xc basta e avanza,poi se vuoi continuare a fare giri lunghi 80-100km non avrei dubbi. Anch'io ho una bici AM da 150mm e ne sono innamorato,ma ad ognuno bisogna consigliare la bici adatta alle sue esigenze... :medita:
Stamattina mi sono alzato deciso verso la Nerve AM, adesso invece sto riconsiderando la XC. Sto diventando matto... :mrgreen:
Tengo a precisare che in discesa tendo sempre alla prudenza, di scendere a palla non se ne parla, mentre il fatto che la bici possa passare anche sui gradoni in discesa è una caratteristica che apprezzerei di più. Per quanto riguarda i giri lunghi, penso di continuare a farli, perchè quando salgo in bici non voglio più scendere se non per sfinimento...
Tanto per aggiugere elementi, qualche mese fa ho provato una Kona Cadabra 150mm+165mm e mi sono divertito tantissimo, anche se alla fine del giro il peso in più sulle gambe rispetto alla Front si è fatto sentire nonostante abbia percorso meno della metà della distanza che percorro normalmente.
 
logico che con una AM giri di 80-100km non li fai, a meno che non vuoi impiegarci tanto tempo o hai una preparazione da superman, ma non posso che quotare quanto detto poco sopra, una front cattiva l'hai gia, che te ne fai di un'altra XC (per quanto abbastanza orientata al trail).
Se come me, il tuo punto debole sono le disciese e il passaggio su gradoni impegnativi, dovresti scegliere una biga che ti faciliti queste operazioni.
Del peso, fossi in te non me ne preoccuperei più di tanto, ti farai le gambe, abitudine, e nemmeno te ne accorgerai più, e poi, quando risalirai sulla XC, vedrai che con meno peso andrai come un matto :celopiùg:.

Logico che, più stai a sentire le opinioni della gente, più andrai in confusione, ognuno dirà la sua, chi consiglia XC e chi consiglia AM, devi sapere tu che vuoi fare:
XC pedalare pedalare pedalare per coprire "lunghe distanze" e poco tecnico
AM pedalare pedalare pedalare per distanze minori ma con più tecnico e più comodità

devi decidere tu cosa di queste due ti diverte di più.
A me piace stare le ore sopra la biga, senza farmi problemi su tempi di percorrenza e distanze, quindi mi son fatto una AM, e se anche tu hai la mia stessa filosofia, bhe...
...AM tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Io ho una front da enduro.
Non ho provato le due bici che ti piacciono, però quando propongo deviazioni più tecniche agli amici con front o full da XC, semplicemente mi rispondono: "io lí in mezzo con la mia bici non ci passo". E io stesso certi passaggi, con la bici da XC, non mi sognavo neanche di farli.
Hai già una front cattiva, prenditi qualcosa di più rilassato come l'AM, e magari se ti piace i soldi che ti servono per ruote e gruppo li recuperi vendendo la Specy!
Anche io non faccio eccezione. Tendo comunque alla prudenza e se devo passare in punto più tecnico del solito mi piace valutare bene le possibilità di riuscita, poi una volta che so che in quel punto si riesce a passare, la volta successiva ci vado senza pensare. Ovviamente maggiore è l'escursione e maggore è la sicurezza di riuscire a passare nei punti più tecnici.
Anche io (almeno fino a stamattina), pensavo di prendere la AM e in seguito (molto in seguito), upgradare ruote e freni, ma soprattutto le ruote perchè il fatto che non siano tubeless, rende più complicata la latticizzazione. Il dover armeggiare con nastri, valvole e gomme per camera su una bici nuova, quando sulla XC già sarebbe stato tutto predisposto, un po' mi scoccia...
No, la Specy non vorrei venderla, a meno che non dovessi divertirmi talmente tanto con la Nerve da non usarla più... :mrgreen:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Volevo ricordare di nuovo che anche se si chiama la biga nerve xc non è strettamente da XC!!! per l'xc puro la full di canyon è questa per intenderci,la nerve MR http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2069

La nerve xc come geometrie ed escursioni è stata concepita per tour,trailride ed escursioni,quindi non facciamola passare come biga da gare XC perchè mi sembra questo il senso di alcune affermazioni!! penso sia una biga molto versatile e sinceramente se dovessi fare spesso uscite anche da 80km una AM pura non me la prenderei,preferirei la versatilità e leggerezza,unita alla comodità di 120mm di escursioni,che ti permettono di fare anche passaggi tecnici comunque in tutta sicurezza.
Si, il doppione della mia Front è la Nerve MR, che ha addirittura la guarnitura doppia... La Nerve XC è intermedia tra la MR e la AM, quindi è esattamente ciò che mi servirebbe. Un tempo sarebbe stata considerata una trailbike, anche se ora le escursioni stanno aumentando e alcune bici da XC stanno passando a 120mm di escursione, mentre le trailbike sono diventate le 140mm.
Io penso che la XC possa coprire il 95% delle mie esigenze, certo può sempre capitare il tratto molto tecnico o una discesa dove rimpiangere di non aver scelto i 140mm di escursione...
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
logico che con una AM giri di 80-100km non li fai, a meno che non vuoi impiegarci tanto tempo o hai una preparazione da superman, ma non posso che quotare quanto detto poco sopra, una front cattiva l'hai gia, che te ne fai di un'altra XC (per quanto abbastanza orientata al trail).
Se come me, il tuo punto debole sono le disciese e il passaggio su gradoni impegnativi, dovresti scegliere una biga che ti faciliti queste operazioni.
Del peso, fossi in te non me ne preoccuperei più di tanto, ti farai le gambe, abitudine, e nemmeno te ne accorgerai più, e poi, quando risalirai sulla XC, vedrai che con meno peso andrai come un matto :celopiùg:.

Logico che, più stai a sentire le opinioni della gente, più andrai in confusione, ognuno dirà la sua, chi consiglia XC e chi consiglia AM, devi sapere tu che vuoi fare:
XC pedalare pedalare pedalare per coprire "lunghe distanze" e poco tecnico
AM pedalare pedalare pedalare per distanze minori ma con più tecnico e più comodità

devi decidere tu cosa di queste due ti diverte di più.
A me piace stare le ore sopra la biga, senza farmi problemi su tempi di percorrenza e distanze, quindi mi son fatto una AM, e se anche tu hai la mia stessa filosofia, bhe...
...AM tutta la vita
Non mi preoccupa tanto il tempo, anzi mi piacciono le uscite lunghe. Quello che mi preoccupa è la preparazione da superman (che non c'è). Dipende anche dal tipo di bici, ad esempio prima della Front avevo una Epic che era sui 12kg e mi sembrava un macigno da spingere, mentre poco tempo fa ho provato una Kona Cadabra da 14 kg e mi sembrava leggera in confronto alla Epic (ma più pesante della Front).
Senz'altro la discesa è il mio punto debole e dovrei scegliere una bici che mi aiuti, allo stesso tempo non vorrei che la bici perda troppo in salita (che rimane comunqe la mia preferita), non tanto a livello di tempi, ma a livello di "capacità di non impennare".
Per ora mi sembra che la maggioranza mi consigli la AM
Anche a me piace stare ore e ore sopra la biga senza stare a vedere i tempi, l'unica preoccupazione è riuscire a chiudere giri anche lunghi evitando di rimanere senza forze.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
bene,per schiarirti le idee :smile: e visto che sei disposto a comprare on line ti propongo anche questa da 130mm di escursione,secondo me il compromesso perfetto,ha anche delle ruote tubeless da paura,il montaggio e il peso poi è ottimo,sempre ditta tedesca,Rose : http://www.rosebikes.it/articolo/rose-jabba-wood-6-433083-433083-433083/aid:433085
valuta tu...
Più che disposto a comprare on-line, sono costretto a comprare on-line visti i prezzi che abbiamo in Italia... :mrgreen:
Eh si, qui ruote e freni da paura! L'escursione intermedia mette ancora più confusione... potrebbe essere la quadratura del cerchio. Ho valutato anche Rose, in particolare la Granite Chief, oltretutto Rose da la possibilità di configurare la bici secondo le proprie esigenze ed ha un configuratore stupendo che sostituisce effettivamente i pezzi in foto e dà l'idea visiva di come verrà la bici. E' per il fatto che la Nerve mi piace molto come linea, che mi sono orientato su Canyon.
 

Classifica mensile dislivello positivo